Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, Rapunzel, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Per Golem, hai espresso un pregiudizio, sul fatto che fregatura, o impediscano alle mogli di vivere, o che debbano essere necessariamente maltrattate. quali sono le tue fonti” l’essere musulmano, non significa essere fissati con certe regole del Corano, esistono le confessioni , esattamente come nel Ccristianesimo. Quello a cui tu fai riferimento è il fanatismo religioso, tipico di una confessione musulmana, ma ti posso assicurare, che esistono diversi matrimoni Felicei, anche misti, fra italiani e musulmane, e Italiani e musulmane, che non hanno nessun tipo di fanatismo, poiché seguono i dettami del musulmano moderato, quindi, la moglie, fa quello che ha sempre fatto, senza sottomettersi al marito esattamente come in un matrimonio cristiano, o se vogliamo occidentale, quindi la donna coniugat ad un musulmano, moderato, lavora, e professa la propria religione, senza che questo sia un demerito. quello a cui tu accennavi e fanatismo religioso, che può esserci.
Si Gabriele, esistono anche i diamanti, ma sono rari e quindi preziosi. Tra conoscenze dirette e indirette e con una sorella che vive in Tunisia per sei mesi l’anno, io ti posso assicurare il contrario. E te lo posso assicurare ancora di più per la qualità delle donne di questa generazione. Fintanto sei amica tutto magnifico, appena diventi moglie -e per esserlo devi diventare musulmana- allora cambia tutto. E quello è già il primo “abuso”, e poi arriva quello di dimenticare tutte le abitudini occidentali.
È chiaro che se una donna è felice di diventare una Fatima va tutto bene, ma se pensa che sia Mohamed a occidentalizzarsi, starà fresca sotto il chador.
Comunque con mia figlia non c’è pericolo, con o senza i miei pre e post giudizi, coi muslim non lega.
Comunque, in merito al fatto che i genitori debbono influenzare le scelte sentimentali e di vita dei figli, invito a rileggere quanto ho scritto nel commento 19 di questa stessa discussione. È un aspetto della mia vita personale e familiare che secondo me, parla chiaro. Riassumendo: io sono una persona cieca, mio padre era anch’egli cieco e quando avevo poco meno di 2 anni mia madre ci lasciò entrambi. Dovemmo andare a Bressanone, da mia nonna, ma qualche anno dopo mio padre incontrò una sua collega di lavoro con cui iniziò una relazione d’amore che è convolata in un matrimonio durato felicemente per 43 anni. La madre della seconda moglie di mio padre era contrarissima, ma lei non ha sentito ragione e, alla fine, aveva visto giusto. Certo, la situazione era assai difficile ma mio padre era una persona onesta e impegnata, desiderosa di costruire un futuro serio e affidabile. Che avrebbe dovuto fare la sua seconda moglie, dar retta ai saggi consigli della madre, oppure perseverare?
Perfavore,ricordatevi il mio problema e datemi consigli se vi è possibile…grazie.
Nel resto del mondo i genitori sani di mente cacciano i figli fuori di casa a 18 anni, in Italia chiocciano ancora quando questi sono prossimi alla pensione.
Fatele un favore, legatevi dagli zebedei. Sbagliatissimo fare un solo figlio, quel figlio vive di oppressione e di ansie causate dalle aspettative dei genitori.
Ricordate: i figli vengono da noi ma non sono nostri. Saggissime parole di Khalil Gibran.
Le risposte di Gabrieleo e di quell’altro che vorrebbe che la ragazza fosse seguita dai cugini in stile 1800 mi fanno sbellicare. Se fossi io non farebbero altro che farmi fuggire ancora di più col ragazzo che amo.
Ma vivete la vita. Se va male qualcosa, si divorzia e ci si riposa. Che problemi avete? Sapete che siamo nel 2023, sì?
Rapunzel, tu SEI razzista, classista e attaccata a soldi e status. Almeno prendine atto.
No, i genitori non devono dire ai figli cosa fare, spesso i genitori neanche sanno in che epoca viviamo. Ad esempio mica è detto che una donna laureata in ingegneria trovi lavoro più facilmente di un uomo operaio. Va a finire che fra 10 anni ve li ritrovate che lui mantiene entrambi. Non è più come una volta (tutto sommato, per fortuna).
Ah, ho un’amica laureata e con master in economia che fa la ragioniera! Il ragazzo, inviso alla famiglia perché abbandonò gli studi (lingue straniere) e perché povero contadino… Beh, la terra adesso vale più della laurea. E lei dove sta andando a vivere? A casa di lui, che almeno una casa (di famiglia) ce l’ha.
Rapunzel, direi che di consigli te ne sono stati dati già tanti e di diverso tenore. Non vi resta che leggerli, meditarci sopra e valutare cosa è meglio fare, secondo voi come famiglia. Solnze, sostanzialmente sono d’accordo con te, i figli vanno lasciati in pace e bisogna rispettare le loro scelte di vita. Debbo però aggiungere che nel caso di cui ci stiamo occupando i motivi di preoccupazione ci sono tutti. Tu hai sposato un uomo straniero sì, che però ha mostrato testa sulle spalle e tanta, tanta voglia di realizzare qualcosa. E tu stessa sei una persona molto determinata e capace di tenere sotto controllo la tua vita. Temo che nel caso in esame questi requisiti non ci siano proprio. Il ragazzo è un tipo senza né arte né parte, che ha lasciato fidanzata e figlio in patria accusando di esser stato frodato e credo che qui non lavori nemmeno. La ragazza ha completamente perso la testa e sta mandando a monte la sua vita, facendo strame delle sue prospettive di studio e di lavoro.
“Sbagliatissimo fare un solo figlio, quel figlio vive di oppressione e di ansie causate dalle aspettative dei genitori.”
I figli unici saranno più viziati ma di solito se la passano meglio nella vita di quelli con fratelli e sorelle. Quanto ai mammoni ne conosco sia di figli unici che non che a 40-50 anni vivono ancora coi genitori o con la mamma. Parlo di uomini. D’altronde ricordo che in Italia i maschi single sono il doppio delle donne single
“Ma vivete la vita. Se va male qualcosa, si divorzia e ci si riposa. Che problemi avete? Sapete che siamo nel 2023, sì?”
Immagino l’uomo medio ridotto in mutande dalla ex moglie e dalla legislazione italiana che si risposa 😂.
Si divorzia e ci si risposa. Come in una telenovela. E che ci vuole? Basta essere bello e ricco lol
Solzne vuoi sposarti per avere tutte le tutele a vantaggio tuo in caso di divorzio, anche se non dai alcun significato sacro o profondo al matrimonio visto che scrivi “si divorzia e ci si risposa”. È solo un contratto che ti serve per vivere meglio
Ok.grazie,prendo atto dei vostri giudizi,ognuno è come è…..ho chiesto dei consigli e vi ringrazio moltissimo, rileggo con attenzione il tutto e cercherò di convincermi,anche se….comunque gradisco qualsiasi idea vi venga ancora,grazie infinite a tutti.