Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, Rapunzel, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 18 19 20 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 18 19 20 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Grazie mille,siete stati chiari…a questo punto non so neppure io cosa augurare a mia figlia…
Rapunzel se le volete bene (e son sicuro che gliene volete), a vostra figlia non potrete augurare altro se non che sia felice, qualunque sia la strada che prenderà. Se, nonostante le premesse preoccupanti, riuscirà ad avere una vita appagante e serena con il suo fidanzato, questo dovrà bastare a calmarvi e vi aiuterà a passar sopra alla poca simpatia che avrete per quel ragazzo. Se le cose fra loro finiranno in modo naturale, senza conseguenze, sarà anche questa una cosa da accettare senza spirito di rivincita della serie “Hai visto? Noi l’avevamo detto!” E se, Dio non voglia, vostra figlia dovesse in qualche modo “andare a sbattere contro la vita”, voi la aiuterete e le vorrete bene nonostante tutto. Gli ammonimenti glieli avete dati, i consigli pure: altro non credo possiate fare se non, appunto, osservare e sperare.
Grazie Max, fanno sempre piacere i suoi consigli
Buonasera a tutti,comunque non riesco ad accettare il fatto che di tutte le persone italiane,si sia trovata un ragazzo straniero e con.una merea di problemi che ho spiegato….,una delusione totale che lascia sgomenti,come riuscire a superare tutto questo?Chi ha degli ulteriori consigli,ci farebbero proprio bene e di aiuto,grazie.Buona serata.
Rapunzel, non mi resta che ribadire quanto già ho espresso in più occasioni. In generale: i figli non fanno le scelte che ci aspetteremmo noi, ma vivono la loro vita come meglio credono. A noi non resta che cercare, finché sono piccoli, di instradarli il meglio che possiamo e, quando son grandi, indurli a riflettere sulle scelte che compiono e a stare attenti a non commettere errori irrimediabili, ma dopo di ciò non possiamo che farci da parte, osservando ciò che avviene e tenendoci pronti ad aiutare nel momento in cui, malauguratamente, le cose per loro dovessero mettersi male. Quanto poi al tuo caso specifico, ritengo ingiusto puntare il dito contro il fatto che il ragazzo scelto da tua figlia sia uno straniero, poiché questo non è, o almeno non dovrebbe essere, un titolo di demerito. Se ragioniamo così, anche senza rendercene conto e senza volerlo rischiamo di cadere nel razzismo. Comprendo di più la vostra preoccupazione per il fatto che questo ragazzo ha una marea di problemi.
Effettivamente, questi problemi non sembrano apparecchiare un futuro facile né per tua figlia né per la coppia che si sta costituendo. E ho anche disapprovato in più occasioni la situazione poco chiara di questo ragazzo (un figlio avuto contro la propria volontà da una donna che, egli dice, stava già lasciando; la volontà di portare in Italia il resto della sua famiglia, mi piacerebbe sapere su quali basi e contando su quali supporti, ecc.) Anche qui, però, non credo possiate fare granché: vostra figlia, se in questa situazione vuole mettersi, non può essere impedita di farlo. Starà a voi osservare come si sviluppa la situazione e, eventualmente, porre i limiti alle richieste del ragazzo e dei suoi: ma saranno limiti che voi potrete porre per difendere voi stessi, la vostra privacy, la vostra casa, ma non vostra figlia. Per lei non potrete fare nulla. Potrete evitare di renderle le cose facili, ma non potrete impedirle di vivere questo rapporto, per quanto assurdo vi paia.
In Italia siete rimasti al padre padrone. Esistono i diritti dell’individuo. Per fortuna che ho sposato un ucraino, così ho rotto con questa cultura del cavolo. Persino loro stanno più avanti.
Spero che vostra figlia si emancipi, per ora ha tutta la mia simpatia. Se non altro si difende e non intende vivere la vita impostale da altri, bensì essere sé stessa.
Attenti che non vi mandi al diavolo, ci siete vicini.
Grazie ancora signo Max,lei mi “rassicura”sempre in qualche modo.Grazie anche a Solnze.
Rapunzel figurati, nessun problema, un consiglio si offre sempre volentieri, consapevoli che in questa situazione più che un consiglio si può dare conforto in una situazione che comunque fa male e ci vuol del tempo per elaborarla. Ma ricordati, se posso permettermi, che la vita non va necessariamente secondo le nostre previsioni e le nostre aspettative, e men che mai quando si tratta delle persone umane, figli compresi. Ma, piuttosto che ostacolare in tutti i modi una scelta che vostra figlia ha fatto, cercate di sperare che le cose le vadano bene nonostante tutto. Ricordati l’esempio di mio padre e della sua seconda moglie: nonostante le premesse iniziali fossero molto difficili e la di lei madre era contrarissima alla loro unione, questa invece si è rivelata felice e protratta per ben 43 anni, fino alla morte di mio padre. Magari, nonostante tutto, può andare così anche per tua figlia: chi può esser certo del contrario?
Grazie ancora sig.Max,ha perfettamente ragione,si conforto e anche consigli preziosissimi,mi da molta vicinanza,la ringrazio di vero ❤️.