Salta i links e vai al contenuto

Mia figlia ha scelto il ragazzo sbagliato

di Rapunzel
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mia figlia ha scelto il ragazzo sbagliato

La lettera ha ricevuto finora 209 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21

  1. 181
    Golem -

    Signora Rapunzel, bisogna che riconosciate i vostri limiti in termine di sicurezza di voi stessi, perchè altrimenti passerete tutta la vita a chiedere consigli agli altri. Che ve li daranno, certo, ma poi dovreste essere voi ad applicarli, e vi vedo piuttosto incerti sul da farsi.
    Ormai siete arrivati al punto che sappiamo, no? L’accoglienza.
    Ok, quello che si fa in questi casi è usare la solita cortesia di circostanza ma stando attenti ai dettagli. Se percepite che dietro il giovanotto si cela una “recita strategica” per accaparrarsi approvazioni e complimenti, non farete altro che bloccare le vostre relazioni con lui, e casa vostra diventerà “off limits”. Forse vostra figlia non lo farà, ma voi dovete reagire sulla base delle vostre sensazioni. Che potrebbero essere giuste o sbagliate, questo sarà il tempo a dirlo, ma se chiedete sempre consigli agli altri, questi ve li daranno, ma non saprete mai se è quello che vorreste veramente voi.
    Insomma, per concludere, prendetevi tutti i consigli che volete, ma decidete SEMPRE con la vostra di testa.
    Saluti

  2. 182
    Ana -

    @Solnze
    “molti aspetti del passato del ragazzo sembrano poco chiari e tutt’altro che risolti”, questo anche con mio cognato, italianissimo. Mio cugino ha scoperto cose imbarazzanti su di lui.

  3. 183
    Max -

    Ana, il tuo @Solnze mi fa pensare che la citazione che hai virgolettato nel tuo ultimo intervento sia per l’appunto di Solnze, invece è mia. Questo lo specifico non perché ci tenga al diritto d’autore, ma perché, dal momento che Solnze sostiene tesi un po’ diverse dalle mie, potrebbe aversene a male se si vedesse attribuire affermazioni che non ha fatto e che non condivide. Colgo l’occasione per ribadire che non ce l’ho con questo ragazzo perché non è “italianissimo”, ma perché le cose che conosciamo del suo passato danno da pensare. Le perplessità espresse da me e da altri sussisterebbero anche se egli fosse italiano. L’unica differenza, forse, è data dal fatto che se egli fosse di queste parti non si presenterebbe l’eventualità di dover fin da subito compiere scelte radicali, tipo farsi carico di rimettere in piedi lui e il resto della sua famiglia, ma ci sarebbe più tempo per conoscersi e per valutare la situazione, con freddezza e con calma, senza dover precorrere i tempi.

  4. 184
    Rapunzel -

    Quindi,quale consiglio potete darmi a me,come madre della ragazza?

  5. 185
    Gabriele -

    A me sembra che questo voler aprire alla conoscenza di questo ragazzo, sia una posizione ipocrita, di chi non vuole avere turbamenti di sorta, degli equilibri familiari. Abbiamo già ampiamente visto quali sono le premesse, ovvero ragazzo straniero, certo, che però ha la stessa età della figlia, con figlio a carico, con sorella che ha avuto un compagno ucciso per fatti di droga…
    Io quoto @Golem, ed aggiungo che da parte tua @Rampunzel ci sia una posizione ambivalente ed ipocrita, perché da un lato stai perorando la causa di tua figlia, dall’altro però dai torto a tuo marito, facendo finta di appoggiarlo e di dargli ragione quando dice o manifesta la sua contrarietà, legittima, viste le premesse, a non voler conoscere questo ragazzo. Ora salta fuori che lo avete ospitato un paio di giorni. Questa si chiama ipocrisia, se poi saltano fuori problemi o questioni, anche nel medio o lungo periodo, dovete incolpare solo voi stesse.

  6. 186
    Gabriele -

    C’è ipocrisia, perché sia la figlia sia Rampunzel, state chiedendo un evidente sacrificio a vostro padre e marito, senza contare e senza pensare ai motivi che lo spingono a non voler conoscere questo ragazzo. Poi però, bisogna essere pronti e disponibili, se la figlia ha problemi all’università o in altre cose, subito correre, perché si dà per scontato che sia padre, però in questo frangente nessuno lo sta ascoltando. Spero siate disponibili ad assumerci le responsavilità delle vostre azioni.

  7. 187
    Rapunzel -

    Ma secondo voi un genitore può litigare e rompere con l’unica figlia che si ha?Ho detto che non condivido la scelta di mia figlia,le ho detto a lei tutti i motivi che sappiamo,se ora lei non sente,mi dice che vuole almeno provare,con quale coraggio e coscienza,posso abbandonarla?Certamente, stiamo soffrendo enormemente, ma cosa ci resta da fare?

  8. 188
    Golem -

    Faccia quello che vuole sua figlia e non pensateci più .
    Non mi pare abbiate altre possibilitá.

  9. 189
    Max -

    Con questa mia rispondo contemporaneamente a Gabriele e a Rapunzel. L’unico modo per non litigare con la figlia e non perderla definitivamente è, a mio avviso, proprio il cercare di non mostrarsi del tutto chiusi verso la sua scelta, anche se non la si condivide. Il che, come ho già ho scritto nei miei precedenti, non vuol dire accettare la cosa incondizionatamente, ma tenere gli occhi ben aperti, stando attenti a ciò che di momento in momento succede. E di possibili esempi di questo atteggiamento ne ho forniti più d’uno. Se si va al muro contro muro, ci si preclude qualsiasi possibilità di influire in qualche modo sulla situazione. Non dobbiamo dimenticare che: 1. Lei è maggiorenne e può fare ciò che vuole, la legge glielo permette; 2. Se si è messa in testa che con questo ragazzo ci vuole stare, non ci son santi: ci starà punto e basta. Ciò precisato, credo sia opportuno evitare gli estremi: quindi rifuggire sia dal rifiuto senza se e senza ma,

  10. 190
    Max -

    così come occorre dall’accettazione incondizionata di qualunque cosa avvenga senza nemmeno protestare o ammonire. Io ho due figlie di 12 anni, sto cercando di educarle al meglio e spero che faranno, nella loro vita, scelte consapevoli e equilibrate. Ma so che è assai poco probabile che vivano come io mi aspetto e che mi ubbidiscano anche quando avranno 70 anni. So che dovrò accettare situazioni che non avevo previsto e che non condivido: l’importante per me sarà che non perdano di vista il rispetto di sé stesse e che abbiano ben presente che ogni scelta ha le sue conseguenze, che possono essere pesanti e delle quali bisogna essere disposti a pagare il prezzo. E a pagarlo di tasca propria, non con quelle degli altri. Più di così, non credo ci sia dato né fare né sperare.

Pagine: 1 17 18 19 20 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili