Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, Rapunzel, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Grazie infinite signor Max,sarà sicuramente la via che dovremmo fare,mio marito non è molto d’accordo a conoscerlo per ora,e io non so come farglielo capire…ci troviamo adesso a discutere anche tra noi,che disastro.
Max, i tuoi ragionamenti sono razionali ed equilibrati.
Rapunzel, il tizio ha concepito il figlio e dopo pochi giorni ha lasciato la compagna. Tutto può succedere, tutti possono sbagliare, però questo tizio di sbagli ne ha fatto due contemporaneamente: a messo incinta per sbaglio la donna sbagliata. Lo sapeva che non era la donna della sua vita, poteva fare più attenzione a letto. Questo tizio combina casini, che sia in buona fede o no. Un tipo così non mi ispira molta fiducia.
Trader, le tue perplessità sul conto di quel ragazzo sono anche le mie e le ho espresse più volte in questa discussione. Il fatto è che la figlia questo tizio l’ha incontrato e, che ci piaccia o no, se n’è innamorata o, se preferiamo, incapricciata. Questo è un dato di fatto dal quale non si può prescindere, così come non si può prescindere dal fatto che lei è maggiorenne e non può esserle impedito di fare ciò che meglio crede della propria vita. A questo punto le alternative sono: 1. Lasciarla andare per i cavoli propri, che se la cavi da sola, e se ci riesce le e le cose vanno bene contentissimi tutti, in caso contrario… affaracci suoi; oppure: 2. Si cerca di avvicinarsi in modo cauto e morbido alla situazione, senza lasciarsene sopraffare ma mantenendo aperto il dialogfo, così da tenere le cose più sotto controllo e da vedere come si sviluppano. Questa seconda ipotesi di comportamento secondo me aiuterebbe: 1. I genitori a capire meglio chi è
chi è la persona che la loro figlia vuole mettersi a fianco e 2. Aiuterebbe la figlia a valutare con più serenità la scelta che sta compiendo, senza essere obnubilata, nel proprio giudizio, dal desiderio di non darla vinta ai genitori. Infine, se i genitori si mostrano ben disposti e invece il ragazzo fa lo smargiasso, presumibilmente questo aiuterà la figlia a capire con chi ha a che fare e a rivedere le proprie scelte e le proprie convinzioni. Comunque, cara Rapunzel, dovete mettervi il cuore in pace: lei quel ragazzo non lo lascerà, o almeno non lo farà per ubbidire a voi, quindi o cercate in qualche modo di assecondarla e di sorvegliarla pur in questo percorso che non condividete, o se no lei avanti per la sua strada ci andrà comunque. Voi non potrete fermarla e se avrà successo, dirà che ce l’avrà avuto alla faccia vostra e se, invece, fallirà, dirà che è stato per colpa vostra perché, ostacolandola, non le avete permesso di valutare con serenità i passi che stava facendo.
Grazie mille signor Max.,si ha ragione perfettamente, morale della favola ,dovremmo stare a vedere cosa succede,senza poter fare nulla….che dispiacere, ho il cuore in frantumi.
Max, hai ragione. Bisogna cercare di trovare un modo per comunicare con la figlia e tenere d’occhio la situazione. Ma questo dipende anche da lei. Se è troppo presa dal sentimento verso il tizio, potrebbe non essere razionale e non voler sentire ragioni.
Trader, l’eventualità che lei non voglia sentire ragione è più che plausibile. Ma, come ho detto, le ragioni, nei limiti del possibile, vanno costruite pian piano, non in base ai preconcetti ma osservando ciò che avviene e mettendo in conto l’eventualità che tali ragioni possano riarticolarsi. Infine, se lei proprio queste ragioni non le vuole sentire, bisogna rassegnarsi. I figli non sono nostri, non possiamo pensare di governare la loro vita in eterno. Possiamo consigliarli, possiamo cercare appunto di far loro vedere le nostre ragioni, ma non possiamo avere la sicurezza che vivranno come ci aspettiamo noi. E non possiamo preservarli in eterno dagli errori e dalle zuccate, anche gravi. E poi desidero ricordare a tutti quanti l’esempio che ho fatto qualche pagina fa, riguardante la seconda moglie di mio padre, che lo ha sposato nonostante la situazione difficilissima in cui si andava a cacciare e nonostante la di lei madre fosse contrarissima. Ed è stata felice per 43 anni!
Grazie signor Trader,signor Max ,e tutti voi che mi avete dato i vostri preziosissimi consigli.Ora domani mia figlia torna a casa x il mese di agosto,VI PREGO potete aiutarmi ancora,perfavore a cosa dirle di preciso,(senza andare a discutere con lei)senza offenderla,per farle capire ancora per l’ennesima volta,con parole che rimangono impresse nel cuore esi capisce la nostra enorme preoccupazione per lei?Aiutateci ancora ,vi prego,non ho più energie,siamo distrutti.Grazie infinite a chi ci aiuterà ancora…un abbraccio a tutti voi ❤️
Ho dimenticato di dirvi che mio marito(per ora),non vuole assolutamente conoscerlo,ha detto che deve tenere duro per ora,dicendole a lei,che quando avrà la laurea si vedrà, dice che se non mantiene il punto,neppure riuscirà a laurearsi,voi cosa ne pensate?Grazie mille a tutti.
Beh vedi che intanto i soldi al figlio per l’appunto li manda. Poi può essere che questa ragazza non gli piacesse. Non ha senso sposarla e vivere con lei tutta la vita se non c’è amore, sarebbe finito col metterle le corna lo stesso. Capisco che non sia proprio un bel soggetto, ma occhio che anche in Italia ci sono una marea di divorziati con figli a carico. Ormai divorziano quasi tutti e il momento economico non aiuta.