Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, Rapunzel, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Dicevo: distinguere fra una persona volenterosa che ha solo bisogno di una spintarella per mettersi in carreggiata e uno che ha voglia di attaccarsi all’albero finché c’è liquido da succhiare per poi magari staccarsene quando se ne stufa. Mi dispiace tanto, ma per me c’è un’enorme differenza fra il: Hai la casa e l’intera città bombardate per cui, se vuoi, ti ospito per un po’, e invece il: Avrei voglia di conoscere te e i tuoi genitori e vedere dove abiti, per cui fammi venire a stare un paio di giorni da te e chiedi ai tuoi se mi ospitano. Se io fossi stato nei genitori della ragazza, se la cosa non mi fosse stata chiesta sarei stato io il primo a dire: Ma se deve stare più giorni da queste parti e viene da lontano, cosa va a fare in albergo, poveraccio, ma che venga da noi! Ma così come la cosa ci è stata spiegata, no, proprio no, non mi andrebbe giù!
Solnze, il tuo gesto di ospitare il vostro amico ucraino è nobile. Aiutare l’Ucraina aggredita dal gigante russo è un nostro dovere morale. Io stesso ho portato personalmente vestiti e giocattoli all’estero in un campeggio dove c’erano delle famiglie ucraine fuggite. Io stesso mi presento fuori dagli uffici immigrazione della questura per dare conforto agli Ucraini. Ma il caso del sudamericano è un’altra situazione. Lui ha abbandonato una compagna e un figlio dall’altra parte dell’Oceano per mettersi insieme con un’altra ragazza. E’ abominevole abbandonare un figlio. A maggior ragione se nel suo paese si muore di fame.
UCRAINA, NOI SIAMO QUA!
SIAMO CON VOI!
Rapunzel,
pur sapendo che situazioni e persone non sono omologabili, ti dico quale è il mio comportamento nei confronti di mio figlio, che non ha un carattere facile, è molto sensibile ed è stato parecchio sfortunato. Fin da piccolissimo.
Si trova in una situazione difficilissima, a causa di una donna, che ha perso del tutto la mia fiducia.
Gli ho detto molto chiaramente che per me sarebbe meglio lasciarla perdere. Lui la vorrebbe riconquistare. Nel rispetto del SUO sentimento, gli do tutto il supporto possibile perché possa andare fino in fondo nell’impresa . Anche a costo di ingenti spese, che vanno a sovrapporsi a mesi, e forse anni, di ansie e preoccupazioni.
Non abbiamo il controllo né sulle nostre vite, né su quelle di chi più amiamo. Giusto avvertire dei pericoli che si corrono con certe scelte, valutarle con i piedi di piombo, chiedere alcune garanzie ma poi, per amore, evitare di contrastare la volontà di chi ha tutti i diritti di decidere le proprie esperienze.
Trader,
Quello che sto cercando di dirti è che in alcuni paesi è così difficile guadagnare abbastanza da mantenere una famiglia che le persone emigrano per guadagnare. Chi lo dice che lui abbia abbandonato il figlio? Forse gli manda i soldi. Ma, per saperlo, bisogna andarlo a conoscere.
Potrebbero vedersi prima in un luogo neutro e solo dopo presentarsi semmai a casa dei genitori di lei.
Grazie a tutti per l’aiuto all’Ucraina.
Grazie mille …
Solnze, non so se ha abbandonato il figlio e la compagna oppure spedisce loro soldi. Ma perché loro sono rimasti oltre oceano, mentre lui flirta con un’altra donna? Bisognerebbe chiarire questa situazione.
“Grazie a tutti per l’aiuto all’Ucraina.”
Non c’è di che, Solnze, il sostegno per l’UA invasa è una cosa che sento con tutto il cuore.
Rapunzel, di nulla. Un consiglio non si nega a nessuno. Tienici informati sulle evoluzioni della faccenda.
Ribadisco: condivido il consiglio di Solnze poiché ritengo che l’errore che entrambe le parti in causa commettono sia proprio quello di ragionare per estremi. I genitori della ragazza rifiutano a priori qualsiasi considerazione verso colui di cui lei si è innamorata e vogliono fare l’impossibile per farli separare. Dall’altra parte, lei vuole imporre loro di accettarlo come uno di famiglia e non ha il minimo rispetto verso le riserve che loro, giustamente, nutrono verso uno che non conoscono. Penso che la prima cosa da fare, da entrambe le parti, sia quella di assumere una posizione più moderata. I genitori dovrebbero accettare di conoscere il ragazzo e capire meglio che tipo è. La ragazza dovrebbe permettere che la cosa avvenga con una certa gradualità, senza affrettare i tempi e senza compiere invasioni di campo. Quanto poi al fatto che egli abbia un figlio nel suo Paese di provenienza, Non so se lo mantiene o no.
Purtuttavia il fatto che egli se ne sia andato sostenendo che lei è rimasta incinta per frodarlo e accalappiarlo, beh, questo, se io fossi nei panni dei genitori che qui ci scrivono, non mi lascerebbe molta tranquillità sulla serietà di un simile personaggio. L’amore, nei limiti del possibile, lo si fa credendoci e se ne consegue una gravidanza, si cerca di dare al figlio una famiglia degna di questo nome e non si scappa all’estero limitando il proprio ruolo di padre all’invio di qualche spicciolo. In base a ciò che ne so, quel ragazzo mi convince poco e mi sembra quasi offensivo paragonarlo agli Ucraini che scappano dai bombardamenti o a chi ha lasciato la propria patria e i propri cari con il cuore infranto, per fare fortuna. Ma tant’è, i nostri figli incontrano chi incontrano e prima di dare giudizi di condanna senza appello è bene – come si suol dire – andare a vedere le carte sul tavolo. E se anche queste carte non ci convincono, le scelte fatte vanno rispettate.
Da quel che so,manda dei soldi per il figlio,con la mamma del bimbo,ha detto a mia figlia,che si erano già lasciati prima di venir a sapere che la ragazza era incinta,peeche non andavano piu d’accordo,ed i genitori della ragazza,volevano costringerlo a sposarsi,così lui(Pedro) ha deciso di venire qui in Italia,questo è quello che dice,poi chi lo sa se effettivamente sia così?Come possiamo fare noi ad avere informazioni su Pedro,senza farlo sapere a lui?
Penso che dobbiate incontrarlo, magari senza tenerlo subito a dormire in casa vostra, ma comunque parlarci, vedere come si comporta, sentire cosa ha da dire, fargli presenti le vostre preoccupazioni, parlargli col cuore in mano. Se si comporta da brava persona, si può pian piano pensare ad un avvicinamento. Se, invece, si mette a fare lo smargiasso, dandovi dei razzisti e dicendo che lui non deve rendere conto a nessuno di ciò che fa, allora sarà comprensibile che lo teniate a distanza, fermo restando che se vostra figlia si intestardisce a stare con lui egualmente, non potrete impedirglielo, ma potrebbe anche darsi che se lui vi manca di rispetto e lei se ne accorge, questo potrebbe aprirle gli occhi e potrebbe lei stessa allontanarsi da lui, senza che siate voi a costringerla a farlo. Come ho già detto: la tattica ideale da seguire per voi è avvicinarsi gradualmente e con cautela.