Salta i links e vai al contenuto

Mia figlia ha scelto il ragazzo sbagliato

di Rapunzel
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mia figlia ha scelto il ragazzo sbagliato

209 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 21

  1. 131
    Rapunzel -

    Grazie mille a tutti voi

  2. 132
    Trader -

    Bravi Golem e Max, anch’io la penso come voi. E vi dico che non ho molta fiducia nei confronti di quel sudamericano.
    Solnze, io proteggo gli Ucraini scappati dalla guerra, ma non un tizio che si approfitta di questa povera famiglia.
    Signora Rapunzel, nemmeno io vorrei conoscere questo tizio. Non mi convince. Per il momento è meglio se sta lontano da voi. Deve capire che non c’è trippa per gatti. Vostra figlia può fare come vuole, voi per il momento statene lontani e osservate. Osservate che succede, come evolve questa relazione. Solo stando lontani a guardare poi potrete aiutare vostra figlia.

  3. 133
    Solnze -

    Golem,
    Il mondo non finisce all’Italia. Se non si trova lavoro qui si emigra, ma comunque conosco diversi ucraini venuti in seguito alla guerra e si sono trovati tutti un lavoro, talvolta ancor prima di parlare l’italiano. Ci sono anche italiani che anziché lamentarsi sempre li aiutano.
    Non conosco sudamericani, in effetti li vedo un po’ più fancazzisti, ma questo ragazzo lavora, da quello che ho capito fa il cameriere che è anche tosto come lavoro. Certo, al posto suo mi farei anche un corso professionalizzante, ma i corsi costano ed è più facile se non si deve pagare anche un affitto.
    Ma appunto, per capire che tipo è bisogna andare a conoscerlo. Non capisco il padre della ragazza.

  4. 134
    Solnze -

    Rapunzel,
    ma in Italia state ancora al marito padre padrone? Se tuo marito non lo vuole conoscere, va’ tu a conoscerlo. Vedi dove vive, che amici ha, che intenzioni ha e indaga anche sul figlio rimasto in Ecuador, cerca di capire cos’è successo veramente e se lo sta aiutando e in che misura. E, se ci riesci, calati nei panni di una persona che viene da quel contesto.

  5. 135
    Golem -

    Solnze, prima di arrivare a quello che proponi, emigrare, lavoro e quant’altro, il giovane ha da superare altri e più difficili “test”, non so se ti è chiaro. C’è un grosso ostacolo con i genitori di lei, che pregiudizi o meno non vedono di buon occhio la scelta della figlia,è questo è un fatto Quindi è inutile fare ipotesi sul suo futuro quando il venezuelano non ha neppure un presente in quella famiglia.
    L’innamorata ha 23 anni, può decidere del proprio destino, allora lo faccia, ma non costringa i genitori a fare cose che questi non condividono.

  6. 136
    Max -

    Giusto quanto dice Solnze: andare a vedere, raccogliere informazioni, farsi un’idea della situazione quale essa è, senza preconcetti. Saggio modo di agire questo, adatto per farsi un’idea e procedere con gradualità all’eventuale accettazione della relazione che fra i due si è sviluppata, ammesso che sia seria e destinata a durare. Benaltra cosa è l’accogliere in casa propria, a dormire, come uno di famiglia, questo illustre sconosciuto, solo perché la figlia dichiara, da pochi mesi, che è il suo fidanzato. E se si lasciano domani e lei poi se ne trova un altro, che si fa, si accoglie anche quello? La casa familiare diventa un porto di mare? Ma proprio no Solnze, perdonami, questo no. E il fatto che lui sia straniero e povero in canna non influisce su questo mio discorso, lo farei anche se si trattasse di un italiano “bene”. Non si tratta di di proibire alla figlia di frequentarlo, ma nel medesimo tempo non si ha il dovere di buttarsi a pesce ad accogliere come potenziale genero.

  7. 137
    Max -

    Quanto ai due, che coltivino la loro relazione, che la vivano, che non si facciano venire grilli per la testa, che compiano ciascuno il proprio dovere e mostrino di fare sul serio. E il rispetto verso la loro scelta, se essa si dimostrerà condotta all’insegna della responsabilità e della perseveranza, con il tempo verrà. A Rapunzel e marito consiglio di non avversare per partito preso il rapporto della loro figlia con questo ragazzo solo perché è in una situazione difficile. Non sbracate, non accoglietelo fin da subito a braccia aperte ma non fate nemmeno diventare matta vostra figlia affinché lo lasci. State a guardare che non faccia sciocchezze e che non si rovini e badate a che porti avanti con profitto i propri studi o che, se non vuole più studiare, trovi il modo di lavorare e darsi da fare. E se il ragazzo si rivelerà serio e responsabile, dovrete pian piano imparare ad accettarlo, anche se non è quello che avreste sognato per vostra figlia.

  8. 138
    Solnze -

    Max,
    La tua conclusione comunque è uguale alla mia.
    Aggiungo solo che capisco che in Italia (paese tranquillo, senza guerre ecc.) la casa sia un luogo inviolabile. Ma ho appreso dall’esperienza ucraina che fuori dal mondo occidentale ci sono guerre, disagi vari che noi neanche immaginiamo e la casa può trasformarsi davvero in porto di mare.
    Quando hanno bombardato Kiev, abbiamo lasciato per oltre un mese la nostra casa in Ucraina occidentale ad un amico fuggito da Kiev.
    Ricordate che a volte la sopravvivenza di una persona dipende dallo spirito di accoglienza di un’altra.
    Insomma, qui l’idea generale è che il ragazzo sia un sudamericano fancazzista e approfittatore, ma se non lo si conosce non lo si saprà mai.
    Forse un piccolo aiuto può fare da ago della bilancia fra il restare povero e semi-criminale o integrarsi e rimettersi in riga.

  9. 139
    Rapunzel -

    Quindi Solnze,cosa ci consiglia di fare?

  10. 140
    Max -

    Solnze, mi dispiace fare la parte di quello che vuole contraddirti a tutti i costi. Ho specificato, peraltro, che i genitori della ragazza debbono ammorbidirsi un po’ e lasciare aperta la porta del possibile, non escludendo del tutto l’eventualità che il soggetto in questione sia un bravo ragazzo. Mi permetto soltanto precisare che tu mi parli di una situazione di guerra e di emergenza, nella quale la casa in Ucraina è stata lasciata a persona conosciuta e fidata, mentre qui si tratta di accogliere in casa uno che non si ha idea di chi sia, solo perché la figlia, probabilmente obnubilata dall’amore, desidera imporlo all’universo mondo.l Inoltre il ragazzo di cui si parla, benché provenga da un Paese povero e da una situazione personale complicata, non vive di certo le contingenze drammatiche che si stanno attraversando ora in Ucraina. Quindi sì ammorbidirsi e mettere da parte i pregiudizi, ma con l’attenzione del caso, stando ben attenti a distinguere fra una persona volenterosa

Pagine: 1 12 13 14 15 16 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili