Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Maggio 2023. L'autore, Rapunzel, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rapunzel, dunque cerco di riassumere i consigli che ti si possono dare, partendo sia da ciò che ho letto qui, sia da ciò che ho pensato io stesso. Fermo restando che la legge non ti permette di impedire esplicitamente a tua figlia di frequentare chi vuole, se tu vuoi cercare di incidere in qualche modo sul suo comportamento secondo me dovresti: 1. Cercare di persuaderla e di farle capire l’errore che, secondo te, sta commettendo; 2. Cercare di farle mancare il terreno sotto i piedi: nel senso di non pagarle più l’appartamento a Roma e nemmeno gli studi. In questo modo lei dovrà darsi da fare e capire quali sono le effettive difficoltà della vita. Se l’amore fra lei e il ragazzo sopravvivrà e loro riusciranno a cavarsela nella vita, allora vorrà dire che ne valeva la pena e che avevano ragione loro. Se, invece, la cosa si scioglierà come neve al sole, allora ciò significa che era un capriccio da nulla e il vostro ruolo avrà semplicemente messo in evidenza l’inconsistenza della cosa.
Nella malaugurata ipotesi che lei si rovini pur di resistere ad oltranza al vostro atteggiamento, voi non dovrete farvene una colpa perché il vostro dovere non è quello di assecondare i suoi capricci quali che siano. Voi non avrete impedito nulla, semplicemente non avrete avallato una situazione che, come dico, non potevate ostacolare ma che, se non la condivdevate, non eravate obbligati a favorire. Gente come Trader e Suzie, o anche Solnze, hanno fatto le loro rivoluzioni e le loro conquiste a spese proprie e con le proprie forze, mentre molti ragazzi del giorno d’oggi vogliono fare gli eroi a spese degli altri (assai significativa l’immagine degli studenti che occupano la scuola e le mamme che gli fanno pervenire le lasagnette calde. Ma per carità!) Io finché studiavo non ho lavorato, ma son stato tutto il tempo giù con la testa per rispettare i tempi e il livello di voti necessari per ottenere i sussidi allo studio. E non mi riposavo più di una settimana all’anno).
Max,
Intanto è l’Ecuador e non il Perù. Il Perù è ancora più povero. Comunque nei paesi poveri non hanno tutti i contraccettivi che abbiamo noi, capita di avere figli in giro. È da capire solo se questo ragazzo si sta occupando del figlio o no. Poi sarebbe da capire anche cosa ci trova la ragazza in lui. Può darsi che davvero non amava la ex ma che con questa fa sul serio, però in ogni caso il figlio lo deve mantenere. Ma la vita va avanti. Non è che se ha sbagliato a 18 anni ha la croce nera a vita addosso.
Grazie Max,hai ragione,ma forse non c’è la sentiamo a farle pagare gli studi e la stanza a Roma,la facoltà è impegnativa al massimo eppure le rimane complicato ,se dovesse lavorare e studiare non sarebbe alla sua portata e mollerebbe gli studi,essendo al giorno d’oggi impossibile andare avanti senza un lavoro,è veramente un peccato aver fatto abbandonare così a 4 esami dalla laurea,pensiamo di osservare questa situazione addolcendoci un po con lei,purché continui a studiare,poi vedremo come vanno le cose.Grazie mille a tutti,dateci le dritte che volete.
Il fatto è che i figli sono un estrazione a sorte, e se anche se crescono nello stesso bigoncio non è detto che diano gli stessi risultati.
Oggi mi ha chiamato un amico per sfogarsi proprio per i problemi che gli crea un figlio.
‘Sto povero disgraziato ha due maschi, ormai sui 40 anni e con un paio di anni di differenza tra loro. Il primo è uno sconsiderato, con le mani bucate, vive ancora in casa dei suoi, si fa spennare a poker come un pollo e in più di recente ha sfasciato l’automobile facendo 15mila euro di danni perchè guidava “bevuto”. Insomma l’immaturità fatta persona. Il secondo invece è l’esatto contrario. Come mai? Boh?
Allora, in questi casi che fai? E che vuoi fare, quando si è genitore soffri e cerchi di limitare i danni. Ma non si può incassare in eterno e in certi casi bisognerebbe usare il vaffanculo come destinazione per un bel viaggio di sola andata.
I figli so’ sì piezz’ ‘e core, come dicono a Napule, ma quando so piezz’ è’ strunz’ è bene che qualcuno glielo faccia notare.
Lo diceva anche la Montessori nei momenti di intimità.
Solnze, posso darti ragione su questo, dato che formulare giudizi sulle persone che non conosciamo è sempre un’azione a dir poco azzardata. Ribadisco però che dai genitori non si può pretendere che aiutino o avallino una situazione che non condividono, ma debbono mettere la figlia in condizione di guadagnarsi la libertà che rivendica. Che possa giocare le sue carte e se tutto andrà bene ne saremo felici noi per primi e loro dovranno a loro volta accettare ciò che la figlia sarà riuscita a costruire. Ma santo Iddio, deve costruire, deve fare qualcosa nella vita: o studia (e sul serio) oppure lavora, ma non può permettersi di fare la svaporata e intanto gli altri pagano. Per contro, bisogna dire che a volte, anche inconsapevolmente, i genitori che aiutano i figli in tutto e per tutto sembra che lo facciano più per sé stessi che per i figli e infine presentano dei conti molto salati, in termini di ricatti morali e di condizionamenti di ogni genere.
Tua figlia minorenne si innamora di un padre single e pure extracomunitario? lo scopo di questo e ottenere la cittadinanza e scappare. Ma io vorrei capire come si pretende che questo fatto sia una cosa ‘normale’, quando si sa che molti di questi, anche e soprattutto nati in italia, hanno usanze MOLTO diverse dalle nostre e sono spesso violenti se non delinquenti es. spacciatori ecc.
cioè , in Ecuador, per capirci, quando una ragazza rifiuta un ragazzo, il ragazzo si va a procurare dell’acido e glielo butta in faccia per deturparla a vita, perché li il rifiuto è gestito molto spesso in quel modo dagli uomini e ci sono pure pene ridotte per questa cosa…
Lo chiedo alla mia amica ecuadoregna, per accertarmi che non ti stai confondendo con l’India e il Pakistan.
Fatemi sapere ancora i vostri pareri,vi prego di aiutarmi…vi do un aggiornamento, nel mese di agosto arriverà anche la sorella di Pedro che vive attualmentein Ecuador, ha 29 anni,ha avuto un compagno ed 1 figlia da questo tipo,poi lo gli hanno sparato perché trafficava droga,da quello che ho capito,poi ha avuto un’altra storia con un altro compagno,ha avuto un’altra figlia,ma questo ultimo compagno sembra sparito nel nulla…che dire incoraggiante ancora di più la situazione .Aiutatemi a gestire,forse ho bisogno di uno psicologo,è veramente troppo per me,abituata ad avere una vita tranquilla
Comunque mia figlia ora sta una settimana a casa da noi,per poi tornare a Roma,ha detto che le sembra un bravo ragazzo, lavora in 2 hotel e ristorante diversi con 2 contratti part. time,ha intenzioni “serie”(dice lei),si comporta bene,la rispetta, è educato,lei per ora non vede nulla di male,ha solo questo figlio con quella ragazza dell’Ecuador,che lui non voleva avere,in pratica come dice non andavano più d’accordo,si erano lasciati,lei nel mezzo le ha fatto credere che era protetta(prendeva la pillola),mentre invece l’aveva sospesa,in pratica come se l’avesse incastrato (dice lui),i genitori della ragazza volevano a tutti i costi che si sposarsi con la ragazza,ma lui non andando più d’accordo e già si erano lasciati,a deciso di andar via da lì,ora manda circa 150 € al mese per mantenere il bimbo,la ragazza ha un nuovo fidanzato,e dice che il.bimbo non lo lascerà mai al padre,a volte le fa le videochiamate la nonna(mamma di Pedro),quando porta il bimbo dalla nonna,che ne…