Salta i links e vai al contenuto

La mia ex tenta il suicidio… colpa mia?

di rex
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: La mia ex tenta il suicidio… colpa mia?

La lettera ha ricevuto finora 81 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9

  1. 71
    LUNA -

    JOY: è chiaro che nella ex di REX, di fronte ad uno stimolo (comunque non di poco conto, anche se ovviamente esiste di peggio) sono entrate in gioco le sue emozioni, di lei, le sue risorse, di lei, le sue “soluzioni” ecc.
    In questo senso sono d’accordo con te. Oltre al trauma causato ci sono le individuali reazioni al trauma.
    Ciò non significa che chi causa un trauma non abbia nessuna responsabilità, così come che chi lo subisce abbia tutte le responsabilità nel momento in cui non è in grado di reagire in un modo piuttosto che in un altro.
    E’ ovvio che nel momento in cui tenti il suicidio che tu lo faccia pure per disperazione, per chiedere aiuto, attenzione, per urlare il tuo dolore, perché l’angoscia ti pare insostenibile in quel momento ti comporti diversamente dal pensare in un certo modo, più empatico, ai tuoi cari…
    io la storia di questa ragazza, ovviamente, non la so, nè so quale sia stato il suo grado di malessere né il suo rapporto generale e specifico con le difficoltà.
    Non credo, nella mia ignoranza, che ci si suicidi per amore, ma per la valenza che diamo in quel momento alla perdita o ad avvenimenti, sensazioni che proviamo e sovrastano l’equilibrio.

    REX, per quattro anni vi siete scelti a vicenda. Avreste potuto rompere il contratto con voi senza tutti questi casini, ma forse pensi che non ne sareste mai stati capaci? Che serviva davvero un valido eclatante motivo per rompere una relazione insoddisfacente, ma che non poteva rompersi solo per questo “banale” motivo?
    Come mai per 4 anni hai preferito non farti domande, e non certo banali? Come mai sei andato a convivere senza farti quelle domande? In fondo si trattava, oltre che della vita di lei, anche della tua.

  2. 72
    Fede -

    non ci posso credereeeeeeeee. quanto è piccolo il mondo. sai che molto molto probabilmente io c’ero quel giorno?ero lì ad assistere una mia amica (se sei tu la conosci) allora: 18 luglio, architettura, bacio. avevi per caso un vestito grigio? mentre la ragazza che baciasti aveva una gonna nera a tubino con una camicia bianca? non preoccuparti, non sono una stalker. non so se mi crederai, ho un video che feci per riprendere la proclamazione e da quel video si vede il vostro baciooooo.

    voglio dirti delle cose: prima quelle serie.
    innanzitutto secondo me la tua ex ha tentato il suicidio a causa tua. non so gli altri, ma io e la mia amica ci abbiamo inciuciato un sacco su questa cosa. come noi chissà quante altre persone lo hanno fatto. è come se l’avessi violentata. io probabilmente avrei reagito allo stesso modo. io in realtà non conoscendoti prima, immaginavo che la ragazza era la tua fidanzata. lo hai fattto con una naturalezza (tutt’altro che positiva) che non sembrava un primo bacio. non voglio essere bacchettona ma l’hai veramente uccisa, poverina.

    voledo un pò sdrammatizzare.
    1) quanto sei bono? XD (capelli neri ricci e occhi verdi)???
    2) senza offesa potevi scegliere una tipa un pò più carina.
    3) tra le due litiganti la terza gode…scegli me!?!?

    cerca di tirarti su e lascia sto forum di maestrine e zerbini.

  3. 73
    Joiedevivre -

    Grazie al cielo, finalmente è saltata fuori la verità e cioè che tutta la storia era un fake. Per quanto assurda, ci avevo quasi creduto.

  4. 74
    sarah -

    @fede
    ma quanto sei infantile?lascia questo forum di maestrine e zerbini?quando poi tu pure dici che è colpa sua e tu cosa sei?ma per favore!!!

  5. 75
    rex -

    Fede – mi sa che ti è andata male! non avevo il vestito grigio, Carla non aveva gli abiti da te descritti. in più era quasi impossibile che tu avessi il video. infatti, fotocamera e videocamera erano vietate, c’erano lì appostati degli inservienti proprio per evitare riprese.

    spero che tu abbia non più di 15 anni. in caso contrario mi preoccuperei. che poi, ma avresti ad esempio potuto indovinare uno o due dettagli…ma mica tutto. ti saluto e ti consiglio: curati! che poi figurati hai avuto il merito di mettere d’accordo me e SARAH!

    joiadivivere – fake? ok. potrei esserlo, come potrebbero esserlo la metà delle lettere. mi dici cosa ci avrei guadagnato? le tue risposte?? che senza offesa manco ricordo e che sono dovuto andare a rileggere! ma davvero, senza scherzare, dammi una sola ragione per la quale avrei dovuto architettare tutta questa cosa. mi raccomando prova a dare del fake anche a qualche aspirante suicida!!

    luna – sei una psicologa? per diverse ragioni che non sto qui a spiegarti, ho un minimo di conoscenza di psicologia e dai tuoi interventi vedo alcuni nozioni che si rifanno all’ambito!
    se posso darti un consiglio…puoi fare dei commenti leggermente più brevi? ci sono tanti di quei punti che non riesco a risponderti in maniera adeguata. a commenti impegnativi vorrei fornire risposte impegnative! non dirmi che anche hai pensato al fake! se mi piacciono i tuoi interventi è perchè calibrati ed equilibrati e non affrettati come quelli di jioiadivivere!

  6. 76
    Joiedevivre -

    Il mio non era un verdetto, ma una speranza. Zero polemiche. Buon proseguimento.

  7. 77
    Luca - 81 -

    Mi intrometto in questa discussione per dire la mia,pur avendo una certa sicurezza che dirò ben poco di nuovo …

    Rex sarò sincero,per quel che ho letto a me l’intera storia mi sembra una “montatura” e sinceramente se nel caso sia tutto vero ad e andato veramente così,allora ti consiglierei di metterti in contatto con Moccia o qualcun altro,perché veramente ha del incredibile … si potranno fare interi episodi …
    Adesso tornando un po più seri e dando per scontato la veridicità dei fatti
    Sei tu che conosci meglio di chiunque di noi Martina e quindi pensaci un po,cerca un po dentro di te,perché noi possiamo tirare ad indovinare,ma meglio di te che hai convissuto con lei non potrà saperlo nessuno di noi … Puoi trovare tante opinioni,ma appunto OPINIONI …
    Ci chiedi che devi fare ??Per come la vedo io da quel che tu stesso scrivi,sei un vigliacco e forse per convenienza non hai mai voluto dare un nome alle cose.Ti andava bene tutto così e non volevi fermarti e chiedere a se stesso “che sto facendo ?” Convivevi con Martina ma non avevi idea dove stavi andando … dici che ti ha scritto “se non era per lei facevi ancora i lavvapiatti” ?? Appunto perché ti manca il sangue nelle vene.
    Probabilmente a Carla invece piacevi veramente,ma questo non potrà mai saperlo.

    Penso che l’unica cosa da fare per te e connettere i neuroni e farli girare al massimo,trovare delle cose che per te hanno senso … Tu con Martina vuoi parlare per toglierti un po di peso da se stesso,perché dubito che qualsiasi cosa tu potrai dirli potrà aiutarlo in nessun modo …

    PS : Ho visto che ti metti persino ad insultare utenti che bene o male ti scrivono qualcosa e mi chiedo : se avevi questo spirito di vita questo senso di giudizio questa lettera sarebbe mai stata scritta o avresti gestito diversamente alcuni aspetti della tua vita??

  8. 78
    Layne -

    @ Sibyl V.

    Io volevo solo farti i complimenti per tutto quello che hai scritto. So che non serve a lenire la sofferenza di chi conosce certi argomenti, come è evidente dalle tue parole, però promana dalle tue parole un grande lavoro su se stessi per essere migliori.
    E’ stato veramente bello leggere quello che hai scritto, io la penso uguale a te. Anche per quanto riguarda il chiedere scusa: il più delle persone crede sia un sintomo di debolezza, il fatto che è sono talmente persi nei loro labirinti mentali e nelle loro inutili guerre che non si accorgono della semplicità di questo gesto.
    Uno sbaglia e chiede scusa e che ci vuole: certo, anche nel chiedere scusa ci vuole serietà. Non è che stiamo sempre a sbagliare e poi a scusarci.
    Insomma in tutta questa discussione lil tuo post mi è piaciuto tanto; è umile semplice e sincero!
    Per quanto riguarda l’argomento specifico, io credo che il protagonista (tu che hai scritto la lettera) abbia sbagliato clamorosamente e non sia nelle condizioni di chiedere scusa: ci vuole serietà nelle scuse, come dicevo.
    Nello stesso tempo lon stesso non è minimamente responsabile di sceneggiate e tentativi di suicidio altrui: ognuno è artefice del proprio gesto estremo!
    Cioè se io decido di andarmene per sempre è solo merito mio; posso sicuramente dire che qualche poveraccio mi ha fatto del male gratuito ma non posso attribuirgli la colpa del mio trapasso.
    In ultima istanza era un amore malato…amore poi. Amore è un altra parola seria…quindi andiamoci cauti!

    Ciao sibyl V.
    Mi piacerebbe conoscerti meglio!

  9. 79
    LUNA -

    LAYNE: l’argomento suicidio, anche tentato suicidio, è delicatissimo, questo è certo.
    Ho già scritto come la penso sulla reazione individuale a ciò che accade all’esterno di sè. Tuttavia trovo che mettere insieme “sceneggiate e tentati suicidi” sia un po’ arbitrario.
    Non so se l’ex di Rex abbia voluto fare una sceneggiata, ma non mi pare sia andata a bere la cicuta sotto la sua finestra o a minacciarlo di fare harakiri.
    Mi pare che comunque ciò che ha fatto (sebbene poi sia stato riferito a lui, e in un certo modo) sia stato fatto comunque in ambito privato. Semmai, in un certo senso, la sceneggiata piuttosto l’ha fatta REX.
    Riguardo l’argomento suicidio penso che, proprio per la complessità e della delicatezza della questione, viaggino anche parecchi luoghi comuni. Come che chi lo dice in realtà non lo fa (un ragazzo che conoscevo lo diceva… e lo fece davvero. Con molta determinazione. All’epoca non lo frequentavo, ma mi fu riferito che lo aveva detto, ma lo aveva detto a modo suo, da ragazzo spiritoso ed estroverso. Poteva sembrare, forse, uno scherzo o una sdrammatizzazione di cattivo gusto, e invece, in un percorso suo, lui diceva davvero. Dubito che le persone intorno, che gli volevano bene, avrebbero presto sotto gamba una richiesta d’aiuto che sembrava reale. Non c’ero, ma non era una persona a cui gli altri avrebbero realmente voltato le spalle se si fossero resi conto dell’entità della cosa. Per quanto possa essere difficile a quell’età considerare che una persona lo dica sul serio, anche forse riconoscere da fuori un’entità di un malessere, visto che aveva 18 anni).
    Allo stesso modo non è così semplice neanche “diagnosticare” un tentativo uguale ricatto morale, o un tentativo uguale attirare l’attenzione. Attirare l’attenzione sembra presupporre che una persona dica: ecco, ora faccio così per attirare l’attenzione su di me. In realtà non è mica detto che la cosa sia così diretta, consapevole. Che una richiesta di attenzione non sia in realtà una richiesta di aiuto. Sarebbe come dire (altro argomento complesso) che una persona che ha disturbi alimentari mangia o non mangia per attirare l’attenzione o per nascondersi in modo diretto.

    LUCA: chi meglio di lui dovrebbe conoscere Martina… non hai mica torto, eh.
    Ma a parte il fatto che chi scrive è più centrato sui suoi stati d’animo rispetto alla reazione dell’ex, che alla reazione dell’ex, il forum, è vero, in generale pullula di domande di persone che
    chiedono a sconosciuti cosa potrebbe frullare per la testa e per il cuore di persone con cui loro hanno mangiato pastasciutta due volte al giorno per anni. Come mai?
    Le ragioni sono svariate, dal cercare di avere una visione più lucida attraverso delle opinioni esterne al non riuscire a vedere la realtà, ma al contempo tenersi già delle proprie risposte in tasca (delle domande retoriche), dal fatto che davvero alle volte le persone con cui abbiamo mangiato pastasciutta sembrano improvvisamente vittime di un rapimento alieno

  10. 80
    LUNA -

    (ma questo potrebbe essere più facilmente, in teoria, il pensiero di lei riguardo lui, non viceversa), al fatto di aver guardato una persona più attraverso le proprie ragioni, i propri equilibri e bisogni che andando oltre, conoscendola più profondamente, sul serio, ascoltandola meglio e di più, con un interesse reale, empatico rispetto a ciò che l’altro sente, desidera, è.

    REX: io passo nel forum mentre sto correndo tra mille cose. Ciò non significa che io ci passi senza attenzione per quello che leggo o in ciò che rispondo, ma molto spesso la lunghezza delle risposte è, paradossalmente, proporzionale al poco tempo che ho, insieme al fatto che uso metafore ecc per cercare di comunicare meglio, non peggio, tanto più quando i concetti sono un po’ più complessi e i termini che uso fraintendibili. Ciò, ovviamente, non significa che io ci riesca. Nè, per quanto scripta manent e te li puoi leggere anche in sei rate, che tu debba leggere commenti per te troppo lunghi.
    Ricordati però che il forum è di ogni utente, di chi posta le domande e di chi lascia le sue risposte. Detto ciò, se il forum prevede una certa lunghezza massima per due commenti anche consecutivi significa, poiché siamo nell’ambito della comunicazione, e i confini non sono casuali, che si valuta che questa sia una lunghezza possibile e leggibile, altrimenti lo spazio concesso sarebbe minore.
    Personalmente non so mai quando troverò il tempo per passare, anche se poi magari lo trovo. Quindi quello che ho detto era ciò che in quel momento mi è venuto in mente di dire. e come l’ho detto.

Pagine: 1 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili