Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Novembre 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore alexis75 (ex user).
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 12 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 12 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Mi sento una fallita. Ho 26 anni una laurea ( triennale in SC della comunicazione??!!) e sto per terminare anche la specialistica( in non so bene cosa). Mi sto rendendo conto ogni giorno di + che ho sbagliato parecchio nelle mie scelte di vita. Vorrei cambiare corso di studi ma ho 26 anni.. nn voglio finire a studiare ancora a 30 anni! vorrei un lavoro, anche misero, ma qualcosa che mi faccia sentire utile e non un parassita alle spalle dei miei. In + sono single, da troppo tempo ormai, e mi manca non avere un appoggio. Certo il crollo dell’autostima di cui sono oggetto in questo periodo nn aiuta.
Ma perkè nella vita non esiste il tasto Rewind???
alexis75, tutto dipende da te! Se a 33 anni vivi ancora dai tuoi genitori, non hai un lavoro e sei single la colpa è tua!! E sennò di chi??
Ora non sò se ti cerchi un lavoro a che età avrai abbastanza soldi per andartene dai tuoi, ma sta sicura che tutto si risolverà! La cosa migliore ora è quella di cercarsi un lavoro e, magari una tua sistemazione … Vedrai!
@Rebekka
eh dai se sei single non e’ sempre colpa . si cerca di fare quel che si puo’..ma se ti mollano..non e’ colpa tua..
Ti do ragione sul fatto di stare a casa, non lavorare..
per me lavoro e lavoro..lavorerei anche in un bar all’inizio..e abiterei anche in condivisione piuttosto che stare a casa con i miei..
🙂 le cose oggi sono un po cambiate.. vivo sempre con i miei (ma questo non mi dispiace poi molto).. ho frequentato un ragazzo ma è andata male (un pazzo!!) .. però nonostante ciò qualcosa è successo .. quest’anno ho frequentato un corso di estetica che mi ha dato parecchie soddisfazioni e la forza di andare avanti .. questo mi ha portato a sentirmi impegnata e a non sentirmi proprio inutile..
poi pochi giorni fa ho ricevuto un interessante proposta di lavoro ..
chissà forse la ruota ora sta girando.. 😉
presente, ho 25 anni e vivo con mia madre,nella vita non ho mai combinato niente di buono..ho un lavoro da schifo oltretutto part-time perchè non ho mai avuto la possibilità di studiare,(pultroppo non tutti siamo portati agli studi) a scuola ho sempre fatto fatica e dopo i miei continui insuccessi mi sono ritirata..ho il fidanzato che è a casa in cassa integrazione..cosa voglio di piu’ dalla vita? in piu’ è due giorni che non mi parla per una stronzata.
sono stufa di questa vita davvero,davvero stufa di arrivare a casa dopo 4 ore di lavoro massacrante senza riuscire a muovere un dito,vorrei sposarmi almeno fare un figlio ma come posso permettermelo? se guardo mio fratello che sta comprando casa e ha ottenuto il lavoro che voleva mi sento una fallita!
si fallita da 6 anni all’uni e un cavolo che riesco a laurearmi ogni esame è una fatica assurda un star male che non finisce mai, inoltre sono fuori sede e nonostante abbia il ragazzo non mi sento sostenuta e mi sento tanto stupida…non riesco a vivere in questa città ma adesso ho lavoro a mezza giornata e ragazzo (al quale voglio tanto bene ma dal quale non mi sento per nulla compresa) in più ho l’uni che mi tiene incollata ma che non riesco ad andare avanti..non sto bene ma non sò che fare e dove andare ho una voglia di scappare….
ciao sono una ragazza di 18 anni.Anche io mi sento fallita,anzi lo
sono.ho sempre odiato andare a scuola ma non per lo studio ma per la i
membri della scuola ..ho iniziato mille scuole per poi abbandonarle
tutte.ogni volta avevo qualche scusa per non andarci poi non mi
piaceva fare niente,non riuscivo a proiettarmi nel futuro con un
lavoro.alla fine stò frequentando un corso di parrucchiera
nell’istituto di suore,ma voglio cambiare perchè nemmeno questo mi
piace.l’anno scorso il mio ex ragazzo aveva problemi di droga ho fatto
di tutto per aiutarlo e mandarlo in comunità da lì ho capito che il
mio obbiettivo è aiutare il prossimo..ora sono volontaria in ambulanza
e vorrei continuare gli studi all’università in psicologia ma i miei
genitori guardando la mia carriera scolastica dubitano che io possa
farcela che non combinerò mai niente nella vita.che devo andare solo a
lavorare.io voglio farcela ma ho poca autostima mi sento una stupida
illusa,ho letto tanti libri su freud e mi accorgo che mi piace
molto!!solo che ora sono con la terza media e devo finire questo anno
per essere ”parrucchiera” mi mancano altri 2 anni per avere il
diploma ma i miei appunto dubitano che possa farcela anche perchè
ormai dicono che sono vecchia e che finirò a 30 anni mia sorella mi
prende in giro dicendomi che vado a scuola da mille anni e non ho mai
concluso niente. mi sento davvero inutile senza futuro solo fantasie
che non potrò mai realizzare. mi sento da buttare via. ma voglio
farcela,anche da sola ma preferirei sola che rimanere circondata da
persone che mi gettano fango e basta. non sò come fare ….vorrei
ripartire da zero ma sembra impossibile mi sento fragile come una
foglia e assolutamente priva di speranze.
Ciao AMOILMARE
mi è arrivata notifica del tuo commento perchè ho scritto anch’io su questa pagina tempo fa, in crisi di disperazione. Nel frattempo ho lavorato un anno come insegnante, in una scuola in cui si arrivavano ragazzi che avevano abbandonato altri percorsi e che qui (una scuola d’arte) riuscivano a trovare la loro strada. Sapessi che soddisfazione vedere ragazzi senza famiglia, bocciati più volte in licei scientifici e linguistici, diplomarsi con 90 o 94, appassionarsi di storia dell’arte, di filosofia, di letteratura italiana e inglese. Questa esperienza mi ha insegnato che non ci si deve perdere d’animo. Capisco che i tuoi genitori siano un po’ scoraggiati dalla tua carriera scolastica non troppo brillante, e probabilmente hanno ragione a sostenere che finiresti tardi stancandoti. Tuttavia potresti tenerti aperte altre strade, più facilmente percorribili, senza dover rinunciare del tutto ai tuoi sogni. Potresti ad esempio finire la scuola di parrucchiera, facendo un piccolo sacrificio (non troverai mai il mondo perfetto, in nessuna scuola, ma pensa che ogni sfida superata accrescerà la tua autostima e la fiducia dei tuoi parenti. Inoltre sarebbe un salvagente sicuro: se anche dovessi fallire in futuro, un lavoro come parrucchiera non è difficile da trovare). Mentre fai questo corso, o anche subito dopo, potresti fare un corso per operatore socio-sanitario OSS (potresti informarti, spesso si trovano anche finanziati da regione e provincia). Oppure anche per educatore (nella mia scuola svolgevano un lavoro indispensabile con i disabili. Però non so per fare l’OSE occorrano diploma o laurea, o se sia sufficiente seguire un corso). Informati per sapere che tipo di titoli occorre avere, quando sono organizzati i corsi, se sono gratuiti, a pagamento o semifinanziati cpn vaucher formativi.. e prendi in mano la tua vita! 😉 In fondo, quale modo migliore di iniziare la propria carriera di maggiorenni?
Un’altra strada potrebbe essere quella delle scuole di recupero anni scolastici (che noi insegnanti odiamo… ma dal momento che esistono, prendile in considerazione). Sono un po’ costose, ma di solito ti garantiscono un diploma… Potresti finire questo corso da parrucchiera, trovarti un lavoro e poi prendere un diploma in questo modo, molti studenti lavoratori lo fanno. In questo modo ripagheresti un po’ le spese e ti terresti aperta la strada per tentare la laurea breve in scienze infermieristiche.
PS: se hai letto Freud, o anche libri su Freud, e sei riuscita ad apprezzarlo, non sei una fallita. Anzi, hai tutte le capacità per realizzare i tuoi sogni. Fidati della prof di filosofia 😉
A distanza di due anni da quando ho scritto questa lettera le cose sono cambiate un po’ per me .. intanto sono riuscita a realizzare il mio piu grande sogno di trovare il lavoro che cercavo.. è stata dura, anni e anni di curriculum, colloqui .. ma alla fine ce l’ho fatta. Sto con un ragazzo che mi ama, e anche se continuano lo stesso i miei dubbi, e i momenti di insoddisfazione ci sono sempre, almeno posso dire di non sentirmi più fallita come mi sentivo allora, ora mi sento qualcuno, parte del mondo.
… diciamo che ho capito che nella vita non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre essere fiduciosi che le cose cambieranno… poi comunque è un susseguirsi di alti e bassi …
in ogni caso non abbandonare mai i propri sogni …