Salta i links e vai al contenuto

Mi sento solo e triste

di KRI5TIAN
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Gennaio 2011. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mi sento solo e triste

La lettera ha ricevuto finora 87 commenti

Pagine: 1 2 3 4 9

  1. 11
    KRI5TIAN -

    @Clara: Anche io sono un tipo tranquillo, da “vecchia zia”, sarà che anche io gli ultimi anni li ho trascorsi più con adulti che con ragazzi della mia età… Non mi va che tu possa pensare che io sia troppo “comprensivo” e con troppo “buonismo”, ma penso che una disabilità non possa impedire un amore, neanche se fra una ragazza disabile e un ragazzo “abile”, sarò strano io…
    Per quanto ha detto Dolore penso che forse a tratti ha usato termini un pò maschilisti:
    “L’uomo è nato per cacciare, per sopravvivere solo
    nei posti e nei momenti più difficili, non siamo mica femmine che
    vivono in branco e la solitudine le distrugge mentalmente!”
    che non credo siano molto appropriati, per il resto sono convinto anch’io che il dolore fortifichi…

    Ringrazio anche p, pino e Angelo Libranti per i loro consigli!! 🙂

  2. 12
    Ludoebasta -

    è successa la stessa cosa a me, come se fossi uno spaventapasseri
    tutti i miei amici mi hanno abbandonato. sono 3 anni che passo il
    capodanno, il mio compleanno e qualsiasi altra festività da solo. so
    quanto è deprimente stappare lo champagne da solo e iniziare a fare il
    conto alla rovescia guardando la tv, ti senti la tristezza che ti sale
    dalla spina dorsale e ti arriva in testa,o al compleanno, cantandoti
    da solo buon compleanno, aspettando almeno un messaggio di tanti
    auguri o di buon anno. neanchio so perchè il mondo mi ha seppellito.
    perchè tutti come se io non contassi si sono dimenticati,scordati
    della mia esistenza o semplicemente i pregiudizi altrui mi impediscono
    di entrare in uno di questi gruppi che come so di esperienza non è
    fattibile. commentavano tutto di me, come dei compratori di schiavi
    che cercavano il minimo difetto per sfottermi o per causarmi
    insicurezza.
    anchio sono come ermetico e non sai quante volte ho sentito dire come
    a te ” che le ragazze ti mangierebbero vivo” ma le ragazze cercano
    sicurezza in noi maschi,cercano un uomo che le possa “proteggere”,
    amare e non il primo spaesato che passa.

  3. 13
    ventolibero -

    Caro Kristian,auguri a te per cominciare,anche se con un pizzico di ritardo!
    Allora ragazzo,come sta la tua anima? Qualcuno,cominciava sempre così con me,con queste parole e con un pizzico di provocazione…
    Bisogna provare a inventarsi qualcosa per essere presenti a se stessi,agli altri al mondo…è un duro lavoro lo so,una levataccia continua e sfiancante ma alla quale non possiamo sottrarci!
    Non mi dilungo,non voglio fare l’esperto in vita vissuta a 28 anni,ma forza ragazzo,passione e fiducia (non ottimismo…non significa nulla…ma fiducia),vedrai che qualche volta ti sorriderà la gloria di una gioia fugace e altre volte sbatterai e sbraiterai e piangerai,magari solo ma,in un film che ho rivisto proprio nel pomeriggio il protagonista dice: “la corsa è lunga ragazzo e alla fine è solo con te stesso”…
    E allora fiato ai polmoni ragazzo,lunghe sono le salite da prendere e da correre!
    Auguri ancora,
    Alessandro

  4. 14
    Ester -

    la solitudine è una brutta gabbia…siamo come allo zoo solo che noi siamo gli animali in gabbia… e la vita e il mondo ci ruota intorno e vive, ..alla tua età ho vissuto molto la solitudine..ero depressa e riuscivo a legare poco con gli altri..il mio primo ragazzo l’ho avuto a 22 anni..kristian vivi la vita..buttati..provaci non è giusto starsene immobili alla tua età..ferma i tuoi vecchi amici e chiedigli come stanno..rompi il ghiaccio al massimo avrai un rifiuto ma ti assicuro che è meglio avere un rifiuto che non fare niente…cerca un lavoro..se sei bravo con il computer magari cerca nel primo paese più grande vicino a casa tua un corso per grafico, web disign, programmatore..insomma fai qualcosa..o almeno provaci…fai del volontariato, iscriviti a qualche corso che ti insegni qualcosa di nuovo e ti faccia fare nuove amicizie..un abbraccio

  5. 15
    livia -

    Ciao la solitudine è brutta a qualsiasi età; hai mai pensato di iscriverti a qualche corso dove non è richiesta una frtequenza quotidiana e obbligatoria e che magari ti da la possibilità di uscire dall’ambiente dove sei senza lasciare drasticamente tua madre. Anzi parlane anche con tua madre che sicuramente capirà, a ventanni ci si perde però bisogna reagire. Stai rischiando di entrare in depressione, poi dopo non ti va più bene niente. Non so se sono riuscita a farmi capire, però per es. impara a fare un orto o a proggettare un giardino ….segui un canale che ti mette in comunicazione con la gente e magari che diventi anche una possibilità di lavoro.Ciao spero di averti aiutato un pò.Livia

  6. 16
    socrate -

    ciao kristian,
    spesso la solitudine viene vista come un qualcosa di totalmente negativo ma di fatto non è così e il mio vissuto ne è un esempio: dopo mesi e mesi trascorsi senza frequentare quasi nessuna persona sono riuscito a focalizzare le mie vere esigenze e i miei veri desideri: avere dei veri amici (e per veri intendo persone sincere, sensibili e solidali verso qualsiasi tuo problema,anche quelli più intimi) e non individui che per amicarteli devi seguire tutto ciò che ti chiedono di fare e di pensare (quelli sono solo personaggi smidollati che per timore di rimanere soli si uniformano totalmente alla massa dei cosiddetti “amici”);
    trovare una ragazza dolce, sensibile e affettuosa che con cui condividere qualsiasi momento della mia vita (anche quelli più tristi);
    essere me stesso e far valere i miei ideali di vita (rispetto ,lealtà e perseveranza).
    penso che la tua condizione di solitudine ti abbia aiutato a capire meglio i tuoi reali bisogni quindi non giudicare questo periodo come un qualcosa di totalmente negativo. ora è il momento di passare alla pratica: lotta con tutte le tue forze per raggiungere i tuoi obiettivi (certamente durante questo percorso ci saranno delle avversità e dei momenti di sconforto ma la cosa importante e saper reagire) e ricordati che niente è impossibile se lo si vuole davvero.
    volevo anche dirti che molta gente pur essendo circonadata da numerosi personaggi considerati amici (io li chiamo sedicenti amici) si sente interiormente sola quindi non pensare che le persone soltanto perchè sono in compagnia si trovano in una condizione migliore della tua (probabilmente trascorreranno il resto dei loro giorni al fianco di soggetti reputati amici e di ragazze reputate fidanzate ma di fatto sciacquette adatte solo per farsi una sco....).
    a mio avviso tu ti trovi ad un livello superiore a quello in cui è stanziata la maggior parte dell’umanità quindi non sentirti inferiore a nessuno. devi solo mobilitarti un pò di più e vedrai che troverai le giuste persone con cui condividere tutto fermo restando che sarà una ricerca complessa ( a 22 anni posso dire di avere la fortuna di avere un verissimo amico e tanti conoscenti che la massa reputerebbe amici ma che per me non lo sono. mi manca una ragazza ma mi sono attivato per trovare quella giusta).
    spero di non averti annoiato con tutte queste chiacchere e di esserti stato d’aiuto : quello che più mi premeva di dirti è che la solituine non è solo quella tradizionale( non frequentare nessuno): c’è anche quella interiore e spirituale e per eliminarla bisogna avere la fortuna e la dedizione di incontrare le giuste persone.
    ti faccio un grosso bocca a lupo per tutto con l’augurio che tu possa perseguire la vita che desideri condurre.

  7. 17
    Hersel -

    Ciao Kristian ^_^,tu stai passando le mie stesse cose…a dire il vero sei identico a mè….anchio finita la scuola mi ritrovo a vivere inultimente…senza speranza di lavoro….senza fidanzata,e senza amici.
    E più ci penso…e più mi fà male. Sono sempre stato un ragazzo estremamente chiuso …e timido ma non per scelta…e che alla lunga essere derisi e scartati ti fà male dentro. Nel profondo sono una persona buona ,sincera e giusta ,amo i bambini e veder il loro sorriso che ti scalda il cuore,e come ttee ho tanto amore da dare….ma nessuna a cui destinarlo. Il mio unico e reale momento di felicità è stato al Centro Estivo ,i bambini mi facevano sorridere,gli animatori mi parlavano …poi l’estate finisce …e tutto si spezza e scopro che quegli stessi animatori anch’essi mi deridono……e la solitudine torna…e tormenta. In questo momento in cui sto scrivendo ho passato l’ennessima giornata al computer….ormai unico mezzo sociale che ho a disposizione…ho provato ad entrare più volte in un gruppetto…mi accetavano per il solo fatto di sfruttarmi (io aiuto sempre tutti senza compenso) o prendermi ingiro,l’ultima compagnia mi accerchiò per potermi smontare la bici tenendomi fermo…da allora non esco…non parlo con nessuno…non voglio nessuno per paura di essere scartato. Anchio vivo in un paesino MONCRIVELLO….ogni giorno litigo con i miei..perchè non esco…io vorrei uscire ..ma uscirei solo..e quindi passo le giornate cercando lavoro…o giocando al pc o alla play e chatto ore e ore ininterrotamente…..una volta chattai così tanto da svenire……allora decisi di riprendermi trovai ,quella che credetti mia migliore amica….ora abbiamo tagliato perchè mi usava. E di nuovo SOLO…..sognando una vita migliore….ma impossibile. Questa è la mia storia….un ragazzo buono come il pane…l’uomo dei sogni nella testa delle donne..che lava,stira,cucina e pensa da donna. (SONO BISEX) Eppure a 20 anni no ho ragazza….ne amici….vivo solo a casa….e ho tentato + volte di uscire la sera…ma tutte le persone con cui ho cercato di attacare bottone…rispondevano con modi di diniego….io non sò + che fare…vivo di casa e computer,e centro estivo….a volte anche oratorio,ma questa solitudine mi ha portato ad una depressione….e io amo troppo la vita per morire solo,mi basterebbe un solo amico/a anche uno per sentirmi di nuovo vivo. Avevo un migliore amico…era paraplegico ma no m’importava…ma è morto 5 anni fà…spezzando l’ultimo angolo di non solitudine che avevo…

  8. 18
    monica -

    Ciao sn monica . . che belle parole che scrivete qui fantastiche anke io ne ho di problemi eh se ne ho mi sto frequentando kn un ragazzo ma sikkome mio papà è detenuto ci sn vari intoppi x noi tutti giudicano e mi dvo vergognare della mia famiglia e nascondermi davanti al evidenza ho solamente 16 anni ma ho tanti di quei problemi che neaeke un 50enne ha sn dovuta crescere infretta obbligatoriamente , ho dovuto lasciare salerno la mia terra dove sono solamente nata ! e adesso che sno appena tornata da giu che per la prima volta ho visto la mia terra nn me ne volevo + andare! x stare li semplicemente 3 gg ho dovuto naskondere la mia edentita quasi nessuno mi capisce e mi accetta x quello ke sn e ne soffro molto ! soprattutto adxo ke avevo trovato un raga ke ha accettato i miei problemi m kapisce e m trovo bene ma ke x kolpa mia sta litigando in kontinuo kn la famija e tra nn poko sento k tra noi finira, x kolpa della distanza e x kolpa dei problemi che mi porto alle spalle . . vorrei stare giu e nn tornare =<

  9. 19
    don Alex -

    Ciao, sono Alessandro. A Cristian dico solo che è meglio che giri la pagina e inizi a scrivere cose nuove nel tuo diario. Come? Cercando di conoscere le persone. Non si può essere amati se non si inizia ad amare. Certo, è un rischio, un pericolo che bisogna correre. D’altronde l’amore fa soffrire, ma la sofferenza rende meravigliosa la vita, se è vissuta ocn amore. Amare è uscire da se stessi per incontrare gli altri. Spesso troverai difettosi, spesso feriti e spesso anche opportunisti, ma non importa, l’importante è non essere siimile agli altri ma essere diverso in un modo vario. Gli uomini hanno solo bisogno di amore, e anche quando si incontrano persone cattive è perchè non hanno incontrato l’amore. Io sono un sacerdote giovane, ho 34 anni. Spesso anche io sono triste perchè gli uomini mi fanno soffrire. Spesso anche io ho bisogno di calore umano, ma quando questo bisogno emerge mi affido alla preghiera e il vuoto si riempie di una strana emozione.
    Mio caro e miei cari, certo che l’uomo è un mistero, ma il mistero è fatto per rimanere non conoscibile. QUindi, l’unico modo per essere felici e accettare il bene e il male di ognuno, ma allo stesso tempo lavorare affinchè si faccia emergere il bene e eliminare il male.

  10. 20
    Aless18 -

    Ho rivisto me nelle tue parole… 2 storie simile di solitudine che si intrecciano… So come si ci sente… Ti capisco…

Pagine: 1 2 3 4 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili