Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Settembre 2016. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Marco _91.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Marco.. anzitutto hai la mia solidarietà da perfetto sconosciuto perchè quanto scrivi è una testimonianza significativa e anche solo leggendola lo si percepisce. Detto questo, in buona parte mi trovo d’accordo con quanto ti ha già consigliato Camy.. aggiungo solo qualche input.
Ovviamente molti ragionano secondo la sequenza logica: laurea in giurisprudenza = avvocato iscritto all’albo. OK, ci sta.. ma andiamo oltre i luoghi comuni.
Al giorno d’oggi questa convinzione è obiettivamente limitante dal punto di vista professionale, sopratutto per chi come te non ha il padre che gli passa lo studio avviato e relativi clienti. Non voglio certo frenare i tuoi sogni o le tue ambizioni professionali, provo solo a darti un punto di vista diverso. Visto che abiti in provincia di Milano, prova ad orientarti verso tutte quelle aziende private che operano nei seguenti settori: 1) informatico, sviluppo software e servizi cloud; 2) export e commercio internazionale; 3) consulenza in ambito privacy e certificazioni ISO. Ti parlo di settori all’avanguardia dove quasi sempre le aziende hanno il cosiddetto “ufficio legale” interno che si occupa dei più svariati ambiti, dalla contrattualistica alle gare d’appalto, fino ad arrivare alla gestione dei processi e delle procedure interne e, purtroppo sempre di più, anche tutto quello che riguarda le procedure di recupero del credito dai clienti che non pagano.. in Italia poi.. 🙂
Ti ho fatto solo qualche esempio, in realtà vi sono molte altre attività che fanno capo alla parte legale di queste aziende. Se questo può interessarti, di sicuro potrai comunque far fruttare la tua laurea senza per forza dover fare anni di praticantato mal pagati e dal dubbio seguito, anche perchè poi ti aspetta comunque l’esame per iscriverti all’albo. Di aziende di questo tipo ce ne sono molte in provincia di Milano, da Settimo fino a Cernusco S/N ecc.. Basta sapere come trovarle, internet e le varie borse lavoro possono aiutarti.
@SOFIA
Grazie mille per il sostegno e i consigli. Le tue parole mi hanno dato un filo di speranza almeno motivazionale e pertanto ti ringrazio. Magari andando avanti nella vita con onestà e dignità riuscirò a ritagliarmi un poco di spazio.Mi piacerebbe parlarti,almeno per mail, non per secondi fini sia chiaro, ma perchè ho bisogno di scambiare, anche se pochi messaggi, qualche parola con qualcuno
@SIRIO
Carissimo Sirio,grazie per la tua testimonianza e farò tesoro dei tuoi consigli. Io amo il lavoro di avvocato e se potessi viverci lo farei senza problemi e per adesso vedrò come si evolve la situazione. Io non abito in provincia di Milano ma in una provincia attigua, per arrivare a Milano ci metto comunque un’oretta e mezza massimo pertanto non so se sia fattibile la vita da pendolare, tu ne sai qualcosa ?
per trovare un’azienda del tipo che hai detto tu dove posso trovare su internet possibili inserzioni per proposte lavorative ? ci sono queste aziende in zona Varese/gallarate/sesto calende ? un’eventuale corso di specializzazione nelle materie basilari del diritto per preparare l’esame d’avvocato può essere utile per essere ammesso in tali ambiti lavorativi ? dovessi cercare lavoro in questo senso 27/28 anni sarebbero già troppi o è un età ammissibile ? scusa le domande ma mi sembri uno con le idee chiare
comunque ringrazio tutti perchè con i vostri consigli inzio a stare meglio mentalmente ! se non mi confidavo con qualcuno scoppiavo !
marco il problema del “farsi un giro di clienti” è un problema comunissimo a molti lavori… purtroppo questo nasce dal fatto che la concorrenza come ti dicevo è spietata… io sono d’accordo con chi afferma che puoi usare la tua laurea facendo anche un lavoro diverso. io ho studiato e lavorato nel campo dell’architettura e del design, anche io come te appena uscita dall’università avevo il tuo stesso identico problema, la libera professione sentivo che non faceva per me, e cosi ho cercato di capire come sfruttare la mia laurea anche in altri ambiti. puoi davvero ambire ad ogni cosa… puoi fare il ricercatore, il consulente, magari non farai un lavoro che ti entusiasmerà al 100% ma comunque ti permetterà di vivere… senza aver buttato nel cesso anni e anni di studio… ti puoi sempre specializzare con un bel master o un corso di aggiornamento… davvero le strade sono tante, non ti abbattere perchè una via di uscita la si trova. facci sapere!
@ANNA 81
Adesso proseguo per la mia strada ancora un anno e vedo come si evolve. Inizierò a tenere d’occhio eventuali proposte lavorative e cercherò di essere positivo. Ho ascoltato il consiglio della specializzazione e farò un corso per la preparazione all’esame di avvocato che comunque ti specializza in moltissime materie importanti. Spero di essere all’altezza, mi manca il credere in me stesso e la mia sicurezza di qualche anno fa, non so dove le ho perse..tu adesso cosa stai facendo ? quanti anni hai ?
Marco non c’è probblema… Scrivimi la tua email…( o una finta email creata sul momento per contattarti e poi in privato darmi quella vera,e ci sentiamo.)
Sei un bravo ragazzo..e io l’ho sentito subito..
@SOFIA
Ti ringrazio sei troppo gentile.
La mia mail è : marcopitone91@outlook.it
bravo….ottima scelta! vedrai che ce la farai alla grande! ascolta me che sono un pò più grandicella di te… ho 35 anni… e mio lavoro da architetto (d’interni) l’ho lasciato a malincuore qualche anno fa per problemi personali e da poco ho ripreso a fare altro.. mi occupo di sicurezza sui luoghi di lavoro, non è proprio attinente con i miei studi ma qualche progettino mi scappa ancora…
Ti rispondo punto per punto in modo dettagliato:
1) Vita da pendolare: non risiedo a Milano, ci vado spesso per trasferte lavorative ma di certo non ogni giorno come dovrebbe fare un pendolare, pertanto non mi esprimo. Certo è che se si presentasse l’occasione giusta e remunerata a dovere, potresti anche valutare l’idea di trasferirti lì, in fondo non saresti così lontano da casa.
2) Dove trovare queste aziende: se non ce l’hai già ti consiglio di crearti un profilo ed usare LinkedIn (immagino lo conosci). Ormai le aziende “Enterprise” cercano direttamente lì il personale. Puoi fare anche la ricerca delle offerte filtrando per regione,posizione ecc.
3) Come essere ammesso a questi ambiti: diciamo che parlando di aziende private, penso tu vi possa ambire anche solo con la laurea quinquennale. Non devi per forza essere iscritto all’albo anche perchè lì saresti più un consulente legale che un avvocato. Certo sopratutto il codice civile lo devi conoscere a menadito, per il resto dipende molto dall’ambito aziendale e dal settore di mercato (ma ciò che non si sa si può sempre imparare).
4) Molte persone che come te hanno scelto giurisprudenza iniziano a cercare lavoro a 27/28 anni, è un percorso di laurea lungo e le aziende serie spesso ne sono coscienti. Non credo quindi che sia troppo tardi, l’importante secondo me è vivere la ricerca del lavoro in modo realistico.. qualche “no” e qualche “le faremo sapere” mettili in conto sicuramente, molti giovani (me compreso) hanno dovuto digerirli in Italia.. ma la vita va avanti comunque e prima o poi l’occasione giusta arriva. L’importante secondo me è prima di tutto essere predisposti psicologicamente all’idea del cambiamento, oltre che sapere come e dove cercare la propria occasione..ma qualche consiglio in tal senso ce l’hai.. 🙂 Buona fortuna Marco!