Salta i links e vai al contenuto

Mi sento derubato

di Sandro82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mi sento derubato

La lettera ha ricevuto finora 484 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 49

  1. 71
    maria grazia -

    è vero Sandro concordo: anche la gelosia ossessiva è tipica di queste persone ( ne soffre pure il mio ex ). Dopo che mi misi con lui non fui più libera di fare nulla; vedeva fantasmi di altri uomini ovunque, e in quasi due anni di relazione-convivenza, sono potuta uscire senza di lui solo una sera ( per andare a cena con una cara amica ). e naturalmente dopo non mancò la classica scenata da uomo “abbandonato”… adesso, con il “senno di poi”, ho capito che si comportava così perchè probabilmente lui stesso covava qualcosa alle mie spalle. come giustamente sostieni tu.
    insomma, un delirio continuo! sono persone estremamente insicure e piene di problemi. per questo si preoccupano costantemente di dover dissimulare tutto quello che fanno o non fanno, e di doverne uscire sempre puliti. come diceva Kid, devono fare un loro percorso di “guarigione” – ammesso che ci riescano – prima di riapprocciarsi a chichessìa per una relazione. comunque, sempre per esperienza, ti posso dire che anch’ io come te ormai ero decisa a non innamorarmi più e a chiudere per sempre con l’ altro sesso. Ma ti assicuro che poi le cose cambiano e RICOMINCI A VIVERE. Ma ci vuole tempo e sopratutto forza interiore, consapevolezza e apertura mentale, attraverso il ritrovamento della propria serenità e del proprio equilibrio.
    coraggio!

  2. 72
    rossana -

    Sandro,
    amare senza essere adeguatamente ricambiati è quello che di solito accade il più delle volte… certo che ci si aspetta quanto meno un minimo di ritorno di un qualche tipo ma non è detto affatto che ci sia, anche quando pare esserci…

    “Non lascerò più avvicinare nessuna, triplicherò le mie difese.” – scelta soggettiva più che rispettabile, che ho pure attuato per un sacco di anni, rendendomi poi conto, a posteriori, di aver soltanto sprecato tempo prezioso, ma neppure poi così tanto nel senso che, se qualcuno di davvero interessante si fosse materializzato, avrei forse finito con il notarlo ugualmente. così non è stato perché l’amore non si trova a ogni angolo di strada ma spesso, se lo si vuole, si è costretti a prenderlo dove e come si riesce a identificarlo; se si è obiettivi, con piena evidenza di tutti i suoi limiti e di tutte le sue carenze…

    d’altronde, secondo me, niente è perfetto sotto la luce del sole! “accontentarsi” o cercare fin da subito altrove dipende dai propri criteri di scelta e dalle proprie aspettative. per fortuna non ci sono regole fisse ma solo diversi temperamenti, diversi percorsi di vita e diverse valutazioni sullo stesso tema.

  3. 73
    rossana -

    Andrea_The_Original,
    sai che mi sforzo il più possibile per essere obiettiva su entrambi i sessi, nessuno dei due escluso dal processo di sfacelo che sta coinvolgendo sia la convivenza che la costruzione di famiglie.

    i rapporti di coppia si liquefanno spesso non appena si mette sul tavolo un serio progetto in comune, sia di trovare un lavoro nelle vicinanze di uno dei partner, in caso di rapporti a distanza, sia nel mettere su casa per andarci a vivere insieme. succede, addirittura, che coppie conviventi collaudate si separino dopo un matrimonio tardivo, a fini burocratici.

    di conseguenza ho cercato di immaginare le ragioni effettive di questo scarto nel momento in cui si delinea un impegno concreto. per l’uomo è senz’altro da riscontrarsi nelle attuali leggi inique a suo netto sfavore mentre per la donna, intuisco (forse perchè ci sono passata) l’enorme peso che una casa, un marito e dei figli continuano a far gravare essenzialmente su di lei, che ora desidera invece una realizzazione professionale o quanto meno l’indipendenza economica.

    se tornassi indietro, la sola cosa che eviterei sarebbe proprio quella di assumermi tali oneri tutti insieme: i due fronti uniti sono un massacro per l’identità e per un minimo di libertà, a cui tutti dovrebbero aver diritto.

    non ne faccio una questione di genere. cerco solo di capire quali possono essere le ragioni più frequenti per il reciproco rifiuto ad assumersi responsabilità, ragioni che vanno oltre il consumismo dei sentimenti simulati (per avere quello che altri fanno luccicare); oltre all’incapacità di stare soli e al facile lasciarsi andare a giochi amorosi (da ammantare a parole come se si trattasse di costruzioni granitiche mentre non sono che castelli di carte); oltre l’infantile amore per l’amore…

    essendo una semplice spettatrice, immagino che le donne siano in parte confuse dalla vecchia cultura su quello che davvero vogliono e in parte portate, egoisticamente, a vivere soltanto quanto in loro è più istintivo e congeniale, non avendo in genere grandi necessità sessuali oppure potendole ora soddisfare liberamente.

    non so a cosa porterà questo cambiamento di costumi nel tempo ma già so bene che mettere al mondo dei figli oggi non significa più nemmeno la più lontana possibilità di ottenere aiuti in vecchiaia, senza contare che l’incertezza economica in cui si è immersi non facilita neanche il mettere su casa… sta cambiando un’epoca e in questo cambiamento saranno bruciate intere generazioni.

  4. 74
    maria grazia -

    “amare senza essere adeguatamente ricambiati è quello che di solito accade il più delle volte”

    questo non significa che bisogna concentrarsi solo su questo tipo di rapporti, snobbando tutti gli altri ( cioè quelli che ci potrebbero DAVVERO dare qualcosa in termini affettivi ).
    Se le donne fossero più concrete, lucide e razionali, cara rossana, non vivrebbero quell’ attuale confusione cui tu accenni. Non è la libertà ( sia di scelta che sessuale ) di cui oggi le donne possono disporre la principale causa dello sfacelo dei rapporti. anche perchè una donna matura e compiuta riesce a distinguere benissimo una passione puramente sessuale da un rapporto/sentimento che è ANCHE amoroso ( e che quindi, in quanto tale, meriterebbe più dedizione e più buonsenso di qualsiasi altro ). è invece la tendenza di tante donne ( come anche di alcuni uomini ) a scambiare una semplice emozione ormonale con l’ amore della loro vita, la principale causa del guazzabuglio relazionale in cui ci troviamo! se così non fosse, non ci sarebbero tante persone ( sopratutto donne ) che patiscono per chi non le calcola, o tante unioni consolidate che saltano da un momento all’ altro perchè lei/lui “sente le farfalle per un altro/a”.

    “certo che ci si aspetta quanto meno un minimo di ritorno di un qualche tipo ma non è detto affatto che ci sia, anche quando pare esserci…”

    se un uomo sta con una donna che ama e che rispetta ( e da cui viene a sua volta riamato e rispettato ) nel contesto di un rapporto duraturo e progettuale di reciproco scambio, siamo di fronte a UN VERO AMORE. a maggior ragione OGGI, epoca in cui nessuno è veramente OBBLIGATO a stare con nessuno. in genere, i segnali per capire se siamo di fronte a un vero amore o a un fuocherello, ci sono tutti, e fin dall’ inizio. ma il più delle volte si preferisce ignorarli, vedendo solo ciò che si VUOLE vedere.
    del resto, più spesso che no, si bisfrattano i potenziali VERI AMORI a favore di passioncelle passeggere. Chi ama non può e non deve pretendere di essere ricambiato ad ogni costo, ma nemmeno deve passare la sua vita a sperare ( o a cercare di far succedere ) un ritorno che non ci sarà mai. questa è mancanza di rispetto non solo verso se stessi, ma anche verso l’ altra persona che amiamo ma che non ci corrisponde.

    infine, direi che giudicare i “giochi amorosi” altrui è inutile e fuori luogo. perchè ognuno – se non arreca sofferenza ad altri – deve vivere la sua vita come meglio crede!

  5. 75
    ets -

    @MariaGrazia ho attraversato anche io una relazione simile alla tua.
    Possessiva, gelosa, non ammetteva che potessi uscire senza di lei, vedeva tradimenti ovunque, odiava ogni donna che mi guardava, odiava i miei famigliari e i miei amici e io da buon credulone (all’epoca) l’ho sempre accontentata.
    Fino al punto di rottura in cui ho smesso di mascherare le sue insicurezze e lei, messa a nudo, mi ha mollato per mettersi con un altro. Sposandolo addirittura, magari per ripicca.
    La mia rinascita da questa storia malata è durata 2 o 3 anni e posso dire che, dopo qualche altra storia sballata con qualche altra donna, ora io stia veramente bene.
    Ci sono molte donne interessate e interessanti, ma come si fa a fidarsi?

  6. 76
    maria grazia -

    ets
    anche il mio tipo detestava i miei familiari, i miei amici, tutto il mio mondo e tutto ciò che mi riguardava, anche se ovviamente faceva di tutto per non darlo a vedere. Sebbene ambisse ad avere le stesse cose ( senza però impegnarsi seriamente per raggiungerle ).Essendo un ragazzo proveniente da una situazione svantaggiata ( una povera famiglia contadina dell’ est ) probabilmente nutriva nei miei confronti una sorta di ammirazione-odio misti a invidia. credo che fosse anche una persona affetta da bipolarismo o da qualche altro disturbo, perchè poi seppi che prima di mettersi con me aveva seguito per lungo tempo una psicoterapia. che avrebbe dovuto continuare a sostenere, a mio avviso, ma non voleva più saperne. Sono anche sicurissima che se avessi continuato questa storia invece di interromperla per riprendermi il mio equilibrio e la mia vita, sarebbe stato lui prima o poi a lasciarmi di punto in bianco per un’ altra persona ( come del resto è successo a te ) o a riservarmi qualche altra terribile “sorpresa”. Come ho detto anche a Sandro, sono persone egocentriche e profondamente insicure. per loro il rapporto con gli altri è solo un mezzo per il raggiungimento dei propri scopi ( appagamento materiale e/o affettivo-sessuale ) e non conoscono il vero significato di amore, altruismo, rispetto per l’ altro. vivono totalmente concentrati su se stessi. anche per questo motivo per loro la dissimulazione è cosa scontata e per la quale non nutrono alcun senso di colpa.

    “Ci sono molte donne interessate e interessanti, ma come si fa a fidarsi?”

    se hai letto anche i commenti precedenti, io ho illustrato una serie di “caratteristiche” che potrebbero far sospettare di trovarsi davanti a un soggetto ( uomo o donna ) affettivamente inaffidabile, ma ovviamente mi riservo il “beneficio del dubbio” senza pretendere di proporle come LEGGI UNIVERSALI. e’ solo quello che ho appurato per la mia esperienza nel corso degli anni.

    Andrea non fare la vittima come al tuo solito. anche a me ( e penso anche ad altri ) stanno censurando alcuni commenti. questo perchè probabilmente i toni o gli argomenti che riportiamo sono fuori luogo.

  7. 77
    Kid -

    Ciao, Sandro . Si vede che sei in cerca di una persona valida che possa essere come un porto sicuro in un mare assassino . Se permetti un consiglio posso dirti, essendo io già passato per certi ragionamenti, che se oggi non sei scafato prendi solo palate . Non è che l’essere scafato ti salva ma semplicemente te ne fai una ragione e passi oltre. Se ti dicessi quante ne ho viste con i miei occhi e quante ne ho sentite , sarei talmente disilluso da non riuscire neanche più a baciare una donna . Invece, ormai le prendo per quello che sono e cioè prima di tutto donne che nel caso si innamorassero mi daranno per un po’il loro meglio come persone. Poi torneranno ad essere donne. Sai quante cazzate sparano ( semplicemente perche’ tu potresti pensare che ..e allora te la infiochettano )sgamo e sto “zitto”, ma solo perché e finché ho indietro un certo trattamento (che pero’come anche tu hai visto potrebbe anche essere simulato )! Altrimenti , “ciao” !Ma comunque gli metto sempre la pulce nell’orecchio che potrei aver capito (eccome se ho capito), senza mai essere diretto . Tanto esperienza insegna che aggiungerebbero cazzata a cazzata, che creerei tensione e mi precluderei altro (sesso) sul momento e per qualche giorno, visto che son convinte che se non hai potuto vedere con i tuoi occhi il teatrino regga, almeno in parte e te lo propinerebbero ad oltranza.Seee, dos cogliones !

  8. 78
    rossana -

    Kid,
    “donne che nel caso si innamorassero mi daranno per un po’il loro meglio come persone. Poi torneranno ad essere donne.” – osservazione interessante e forse più che appropriata agli attuali comportamenti femminili (che però, magari in minor misura, sono pure riscontrabili in ambito maschile).

    c’è da chiedersi soltanto perchè i maschi traghettino più facilmente un coinvolgimento sessuale ed emotivo dall’innamoramento all’amore maturo e consolidato. non può essere perché a loro basta la materialità dell’atto sessuale e la sua pressoché libera fruibilità, senza che questa scelta li limiti in quasi niente altro?

    una donna forse accetta gli oneri e gli onori di una vita di coppia solo se in essa si trova perfettamente a suo agio, e non le manca niente altro, nemmeno le attenzioni del partner, che di solito scemano subito dopo la luna di miele e/o l’innamoramento.

    è certo difficilissimo fornire una piattaforma di base completa, che nella maggior parte dei casi resta di tipo economico, ora nemmeno più così necessaria in quanto qualsiasi donna, volendo, può raggiungere un minimo di benessere con le proprie forze, senza accettare compromessi ma restando però priva di quanto per lei è più importante: il sentimento.

  9. 79
    Sandro82 -

    X maria grazia: la serenità è proprio quella che non riesco a trovare, mi sento tormentato. Non sento più la mia forza interiore: è come se lei se ne fosse appropriata, come se me l’avesse drenata. È forse è stato proprio così. Per quanto riguarda l’apertura mentale, che serve a capire che le relazioni sentimentali sono cose passeggere, l’avevo già di mio. Però adesso non accetto più questa verità. Non ci riesco.

    X rossana: è una reazione che ho scelto, ma sarebbe venuta comunque, anche inconsciamente. Non sono un tipo da accontentarmi, né di andare in cerca di qualcosa di migliore. In verità, io non ho mai cercato. È per questo che avevo creduto al destino, quando ho incontrato lei per puro caso.

    X Kid: il fatto è che non cerco e non ho mai cercato. Come detto, sono sempre stato un tipo disilluso. Scafato, per usare il tuo termine. Dopo questa esperienza, dovrei migliorare sotto questo punto di vista, ma al momento provo solo un dolore immenso e confusione. Mi sento davvero smarrito in mezzo ad un oceano in tempesta. Con tutte le altre mi son sempre comportato come descrivi. È con lei che è cambiato tutto. Ci ho creduto veramente ed è stato forse l’errore più grande della mia vita.

    Mi sento bloccato, incatenato, mentre il tempo passa velocemente. Qualche messaggio fa, la relazione sentimentale è stata paragonata ad un incontro in un vagone di un treno: ecco, io mi sento buttato fuori da quel treno. Mi sento congelato mentre tutti gli altri vanno avanti, mentre lei si fa la vita con un altro. Lei, che ormai vedevo nel mio futuro. Mi sento troppo sconfortato. Stanotte l’ho sognata di nuovo. Questa volta, a differenza delle altre notti, lei mi ha sorriso. È venuta a trovarmi a casa, per tornare con me. Era bellissima e dolce come sempre. Svegliarmi è stato un dolore immenso. Avrei voluto dormire per sempre, per continuare a stare con lei.
    Sto provando ad odiarla, a comprendere quale verità celasse sotto il suo apparente amore, ad accettare che sia stata tutta una finzione, ma non ci riesco. Vorrei cancellarla dalla memoria. Oppure tornare indietro di due anni e cercare di non fare gli errori che ho fatto. Forse sarebbe andata diversamente. Mi manca troppo. Mi sento oppresso dal dolore. Non riesco ad accettare che non la stringerò più a me, che non mi perderò più nei suoi occhi. C’è ancora tanto che avrei voluto condividere con lei.

  10. 80
    maria grazia -

    “se oggi non sei scafato prendi solo palate”

    questo vale anche per noi donne! ecco perchè non ci si può permettere di dare fiducia a chiunque alla cieca, o di farsi trasportare dall’ onda degli ormoni ad aprirsi completamente e senza difese. Kid ne fa una questione di genere ( le donne sono così ). Ma non è esatto: è la MAGGIOR PARTE DELLA GENTE CHE E’ COSI’. E le persone molto sensibili e in buona fede sono destinate perloppiù a soccombere. Ecco perchè poi dopo varie tranvate prese ( come nel mio caso ) si tende a diventare “figli di buona donna”. E’ una reazione istintiva e del tutto naturale. Gli uomini diventeranno scafati per le batoste prese da alcune donne, le donne diventeranno scafate perchè la società è sempre pronta a puntare il dito su di loro, o c’è sempre qualcuno che tenta di approfittarsene. Ma il concetto non cambia: ti danno delle legnate sui denti ? bene! le volte successive non sarai più lo stesso ( cioè trasparente fiducioso e aperto con tutti ). perchè le chiappe fanno male e la vaselina costa!
    questo, almeno fino a quando non troveremo la PERSONA CHE SI DISTINGUE DA TUTTE LE ALTRE: quella in grado di stimarci, di accoglierci e di capirci senza tanti parossismi e senza tante preclusioni. cosa più unica che rara.

    In linea generale, comunque, direi che valgono le seguenti indicazioni:

    PER GLI UOMINI: non vi mostrate da subito troppo scontati, accomodanti e arrendevoli. La donna capisce subito che siete “affamati”, e che non cercate LEI, ma una qualsiasi che vi faccia compagnia. e questo ai suoi occhi vi fa perdere valore, vi fa apparire come TANTI ALTRI. Se la persona vi interessa seriamente, evitate inoltre come la peste gli atteggiamenti da cafone e da tamarro.

    PER LE DONNE: attendente il giusto tempo prima di concedervi sessualmente ( qualche mese ). e nel frattempo cercate di capire se con l’ altro condividete la stessa mentalità, le stesse aspettative e gli stessi valori. Cercate insomma di CONOSCERE l’ altra persona, e fate in modo che lui conosca bene voi. a quel punto, potrete e DOVRETE confidargli tutto ciò che vi riguarda perchè mentire/omettere/simulare non è una bella cosa e non andrebbe fatto. Qualunque cosa gli diciate non avrà più alcuna importanza se nel frattempo lui ha imparato a stimarvi come persona. Ma non vi ci impelagate in una relazione sessuale o sentimentale senza prima aver stabilito queste premesse! Lui si sentirebbe tradito e vi mollerà in tronco, e voi avreste sprecato tempo ed energie.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 49

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili