Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Sandro82.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 49 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 49 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Sandro
anche il tizio di cui ti ho accennato, è una tipologia ormai dilagante tra gli uomini al giorno d’ oggi, a prescindere dall’ età anagrafica ( mi è capitato anche con un uomo molto più grande di me ): cioè coloro che vogliono solo prendere senza nulla dare, sono completamente egoriferiti e non sanno cosa sia la lealtà. ecco perchè sempre più donne decidono poi di fare la mia stessa scelta: rimanere single e crearsi una propria indipendenza economica, anche a costo di rinunciare a diventare madri. Perchè il panorama che ci troviamo di fronte è davvero desolante se vuoi costruire qualcosa di stabile con qualcuno. e alla fine – dopo una serie di bastonate una appresso all’ altra – ci rinunci e ti fai la tua vita, qualunque essa sia. Io almeno sto facendo così, anche se non escludo nulla per partito preso, non sono una persona ottusa e ostinata e mi lascio sempre il beneficio del dubbio immaginandomi il “domani”. Ma non ti nascondo che la forza di “ricominciare a vivere” l’ ho sempre ritrovata sopratutto DENTRO DI ME, perchè se doveva venirmi da altri, stavo fresca!! E non sono nè una che si pone con gli altri in modo sbagliato, nè tantomeno una che se li cerca con il lanternino ( come affermava qualcuno ). Ti assicuro che spesso anche il tizio all’ inizio più tranquillo può poi trasformarsi in un mostro. uno che ti umilia, ti tradisce, ti mente, e quant’ altro. E se non stai attenta, qualcuno arriva pure a metterti le mani addosso.. sfortuna ? ingenuità o avventatezza da parte mia ? può darsi ! magari da parte mia a volte c’è stato sicuramente qualche madornale errore di valutazione. Ma io non posso proprio fare a meno di sentirmi perloppiù NON-COLPEVOLE per le tranvate che ho preso nella vita! che posso farci!
Verrebbe appunto da chiedersi a cosa è dovuto questo dilagare di comportamenti di bassa lega all’ interno dei rapporti, e secondo me i “valori di massa” proposti al giorno d’ oggi sono largamente responsabili in questo; tutti noteranno che c’è una forte correlazione tra consumismo materiale e CONSUMISMO SENTIMENTALE. E l’ attuale largo uso di chat e social, non è altro che l’ estendersi di qualcosa che c’era già in precedenza: era da qui che partiva la mia analisi, senza voler riaprire alcuna stupida guerra tra i sessi. che trovo futile e del tutto fuori contesto.
L’ amore dovrebbe prescindere dall’ aspettarsi qualche cosa, verissimo. ma come dici tu, in questi casi TI SENTI DERUBATO e non puoi farne a meno!
” “Questa storia non voleva essere un “investimento”
Sandro, nessun innamorato vero la vede come un’investimento speculativo, ma di fatto lo è, altrimenti non ci sentiremmo “defraudati” dopo una vicenda come la tua.
Ecco perché dico che purtroppo questi sono amori sprecati, anche, anzi, soprattutto quando si è dato tutto.
Personalmente quelli che dicono che l’amore e dare senza aspettarsi niente, è perché semplicemente non sentono quello che sentì tu in questi momenti.
Sandro,
a me sembra che tu ti stia sentendo più ingannato, e arrabbiato con te stesso, che defraudato.
continua, se puoi, a tener presente che anche tu hai voluto questa ragazza mentre lei ti appariva desiderosa di volere te. non è soltanto colpa sua se il rapporto non è potuto continuare: se qualcosa va storto, ognuno dei due, minima o massima che sia, ha la sua parte di responsabilità, inclusa quella, forse, di non aver voluto vedere quello che fin dall’inizio era magari più che evidente…
succede di prendere lucciole per lanterne, non soltanto in amore!
X maria grazia e rossana: ok, magari ho frainteso io e me ne scuso maria grazia, ma il tuo primo messaggio (pag.5) sembrava supportare il concetto di rossana (lei effettivamente ha la maternità dell’idea), ovvero che le donne adesso siano in un certo senso più “libertine” (non necessariamente nel senso più stretto del termine) perché scelgono un tipo di vita che predilige storie “intense ma brevi” e libertà sessuale. Tutto questo però si riduce ad un “ti sfrutto finché mi vai bene e poi ti mando affanculo”. Lo stesso concetto seguito da un uomo sarebbe stato condannato aspramente (come è ovvio che sia, d’altronde). In questa idea vedo la convinzione che sia giusto così, che la donna, finalmente libera dalle costrizioni imposte da questa terribile società maschilista, abbia tutto il diritto di ricercare il suo piacere a scapito di chiunque altro. Questa idea sarebbe ammissibile qualora la donna decidesse di rimanere single e godersi la vita senza pensare a impegni, fedeltà, ecc. In questo caso sarei d’accordo al 100 %. Però se si decide di stare con una persona in particolare, la libertà non deve prescindere dal rispetto e dall’onestà nei confronti del partner. Qualora la storia non andasse più bene, tanti saluti, ok, ma cercare altre storie (o averle) senza prima aver cessato quella in corso, non è libertà, ma troiaggine (scusa la volgarità). Seguendo ancora il concetto di rossana, trovo un’incongruenza: sostiene che la donna ormai miri ad amare la persona e non la vita che questa può dare. Sinceramente oggi vedo tutto il contrario! Molte donne ormai si innamorano del tenore di vita che l’uomo può darle, non dell’uomo stesso.
Tornando al mio caso, so che è stata lei a sbagliare e solo lei dovrebbe vergognarsi, ma non riesco a fare a meno di sentirmi stupido. Questo perché ho sempre saputo a che rischi si va incontro quando ci si fida di una donna, ma ho dimenticato tutto davanti a lei. Non avrei dovuto calare le mie difese.
X maria grazia: gli stronzi non hanno sesso, non voglio dire che solo le donne siano capaci di tradire. È un problema trasversale al genere purtroppo e mi rendo conto che il tradimento è molto diffuso, anche tra persone insospettabili. Questo mi ha sfiduciato ancora di più, perché non ci si può fidare proprio di nessuno.
X Kid: no, non sei tu il terzo incomodo! Sarebbe stato imbarazzante ma ironico nello stesso tempo.
Ho sempre avuto una particolare capacità a capire le persone ad una prima occhiata, ma questo “scanner” con lei non ha funzionato evidentemente. Lo so, la vita è corta, cortissima, e io ho buttato 2 anni più quelli che ci vorranno a riprendermi da questa delusione, sempre che ci riesca senza troppi strascichi psicofisici (in questo momento ne ho molti e alcuni piuttosto seri). In questo momento non vedo proprio la bellezza, in nessuna cosa.
X Golem: è ovvio che se si da amore si pretenda amore, altrimenti non sarebbe una relazione, ma una barzelletta. Quando dico che per me non era un investimento, intendo che non mi aspettavo niente di obbligatorio.
Ho messo tutte le sue cose dentro una scatola. Adesso devo trovare il coraggio di buttarla. E devo trovare la forza di non scriverle vomitandole addosso tutto quello che penso su di lei.
Sandro
sono perfettamente d’ accordo con te! se si decide di rimanere single ( qualunque sia il proprio sesso di appartenenza ) si può fare quello che si vuole: niente promesse, niente illusioni, nessun vincolo con nessuno e ognuno bada per se stesso senza ingannare con la favoletta dell’ amore eterno e senza fare alcun male. Ma se si contrae un IMPEGNO ( e per ME questa parola ha ancora un valore ) non si può poi mandare tutto all’aria da un giorno all’ altro senza una valida ragione o senza alcuna coscienza e rispetto per i sentimenti dell’ altro, oppure comportarsi in modo disonesto. E guarda che il tradimento sessuale è forse il male minore. La cosa più brutta, almeno per me, sono i tradimenti morali, le pugnalate dietro le spalle, i voltafaccia, i mille calcoli che – da parte dell’ altra persona – non mancano mai. Ma oggi è questo l’ andazzo generale, e io nelle storie ormai non ci credo più. Mi faccio i caxxi miei e non mi aspetto più niente da nessuno. Ora come ora avrei uomini di tutte le età che vorrebbero frequentarmi seriamente. vedremo… ma ci vado con i piedi di piombo. finchè continuerò a notare più o meno sempre la solita canzone ( mancanza di PALLE, opportunismo, vigliaccheria, falsità, incapacità di affrontare le difficoltà, immaturità ), non cambio la mia impostazione perchè NON NE HO ALCUN VALIDO MOTIVO. Non sono più disposta a darmi alla cieca senza prima fare le dovute valutazioni, per me quel tempo è finito. Sto parlando di IMPARARE A DIFENDERSI e a distinguere ciò che merita la nostra dedizione da ciò che non la merita. ecco perchè mi trovo d’ accordo con golem quando si parla di necessità di RAZIONALIZZARE se si intende vivere un VERO amore.
“sostiene che la donna ormai miri ad amare la persona e non la vita che questa può dare. Sinceramente oggi vedo tutto il contrario! Molte donne ormai si innamorano del tenore di vita che l’uomo può darle, non dell’uomo stesso.”
dipende da chi trovi. più una donna è autonoma, libera ( anche mentalmente ) ed emancipata, e meno baderà a certi aspetti. ma chi mira alla classica “verginella” in cerca del buon partito, è chiaro che deve aspettarsi di dover mettere determinate cose “sul piatto della bilancia”. Non sto parlando di te, Sandro, sia chiaro! il mio è un discorso generale. Ma da che mondo è mondo le cose funzionano così, e certi uomini non dovrebbero nemmeno stupirsene.
X rossana: di sicuro sono arrabbiato con me per essermi illuso e aver abbassato le difese, ma l’ho fatto (ovviamente) in buona fede e per amore. Sono ancora più arrabbiato con lei perché mi ha mentito spudoratamente, guardandomi negli occhi. Mi diceva “ti amo” con lacrime di gioia. Per tutto questo tempo mi ha preso in giro. Mi aveva promesso che, se le cose fossero andate male tra noi due, non si sarebbe guardata intorno né avrebbe anche solo flirtato con qualcuno mentre stava con me. Sembrava abbracciare la mia stessa idea di trasparenza e onestà, invece si è rivelata una meschina traditrice. Mi ha abbracciato e baciato due giorni prima di mollarmi, ma la stessa sera aveva detto ad un’amica che ci saremmo lasciati. Abbiamo fatto l’amore quando lei già si frequentava da due mesi con questo qua. È uno schifo. Mi sento umiliato.
ultimo appunto per Sandro:
non è nemmeno il caso di farne una questione di NAZIONALITA’ ( come sottintende qualcuno ) perchè ci sono stranieri e stranieri, così come ci sono italiane e ITAGLIANE, italiani e ITAGLIANI! quel ragazzo di cui ti ho parlato era straniero. Io lo avevo scelto anche per questo, perchè ero stufa della dilagante superficialità e aridità sentimentale che ormai si riscontra in tantissimi uomini italiani. Ma siccome NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA sono rimasta fregata ( e visti i suoi comportamenti all’ interno del rapporto, non escludo che avesse/abbia un’ altra donna in patria ). Guarda sempre e solo LA PERSONA E I SUOI SENTIMENTI/COMPORTAMENTI verso di TE. Lascia perdere “l’ etichetta” e i luoghi comuni.
Diffida in particolare di chi:
– All’ inizio appare molto gentile, amorevole e a modo: nasconde quasi sempre un doppio fine.
– mira quasi già da subito al RAPPORTO STABILE ( sono persone che non riescono a star sole e per le quali poi tu diventi uno STRUMENTO ).
– in fase di conoscenza non ti contraddice mai ( occhio, sta fingendo! )
– appare già da subito troppo dipendente e pressante a livello affettivo
– tende a toglierti le tue abitudini e i tuoi spazi
– giudica facilmente gli altri ( in particolare le altre donne ) ed è sempre pronta/o alla critica
– è incapace di riconoscere i suoi limiti e di mettersi in discussione, oppure ti fa credere di essere pentita/o del suo comportamento, salvo la volta successiva riprendere lo stesso andazzo.
– espone facilmente tutte le sue debolezze. Lo fa non perchè è sincera/o e trasparente, ma per far leva sul tuo senso di protezione/”colpa”. insomma, è manipolazione bella e buona!
questi sono, in linea di massima, i punti “guida” che in base alle mie esperienze mi vengono in mente per riuscire a evitare i TRUFFATORI SENTIMENTALI e i VAMPIRI ENERGETICI ( come le persone che ci sono capitate ). Ma di sicuro, facendo ulteriori ricerche sul tema, potrai trovare altri elementi di cui dover tener conto nel cominciare una relazione che sia SERIA. Per cui, al PRIMO campanello di allarme taglia! perchè queste persone difficilmente cambiano e danneggiano se stessi e chi sta loro vicino.
Diffida SEMPRE delle persone che ti sembrano eccessivamente fragili e bisognose di protezione. Sono le più pericolose! Anche se capisco che tra gli uomini questo genere di donna “spopola”, perchè risveglia i loro istinti arcaici.
ciao
Sandro, il fatto che in una storia d’amore ci si debba aspettare un ritorno è il minimo sindacale. Ed e’ una cosa che ho dibattuto per mesi. Ma lo dicevo proprio per sottolineare che non ci sono proprio alternative a questa evidente realtà. Per cui tu hai tutte le ragioni per pensarla in quel modo. Che per inciso é anche il mio.
X maria grazia: mi fa piacere sia stato tutto solo un fraintendimento. La pensiamo allo stesso modo, con l’unica differenza che tu lasci un filo di possibilità alla cosa, una piccola speranza. Per quello che è il mio carattere e la mia situazione attuale, io sono piuttosto categorico e pessimista. Non lascerò più avvicinare nessuna, triplicherò le mie difese. So per certo che questo farà sì che io non abbia più una storia in futuro. Al massimo qualche avventura mordi e fuggi, ma chissà quando, visto che in questo momento mi sento proprio una merda calpestata e non riuscirei a farmi avanti con un ragazza neanche per chiederle l’orario.
Per quanto riguarda il farne una questione di nazionalità, etichetta o luoghi comuni, non è mai stato nel mio carattere. A me interessa la persona, non il “tipo” di persona. Concordo con te.
Hai elencato una serie di caratteristiche che potrebbero indicare un rischio fregatura e lei ne rispecchiava 6 su 7. In più era ossessivamente gelosa, perché si sa, spesso come si opera si giudica.
X Golem: infatti. Amare senza essere amati non ha alcun senso, se non masochistico.