Salta i links e vai al contenuto

Mi sento derubato

di Sandro82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mi sento derubato

La lettera ha ricevuto finora 484 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 49

  1. 31
    jojo:) -

    Sandro,secondo me “l’insormontabile problema”è stata una sua semplice voglia di cambiare ambiente dopo due anni di relazione. La chat è stata solo uno dei tanti indizi che ti ha dato per farti capire che ormai si era stancata…oppure sta passando un periodo stressante…in ogni caso,non è stato corretto mollarti in questo modo,senza parlarne. Se avesse davvero tenuto a voi,avrebbe parlato di ciò che non le piaceva della vostra relazione. Tu l’hai contattata,se lei dice ti ha risposto in questo modo,senza nemmeno spiegarsi,significa che ormai vuole cambiare giro…mi spiace davvero tanto,ma non star male per una persona che non contraccambiava il tuo sentimento. So che è complicato,ma è necessario che tu capisca che il suo comportamento è stato davvero scorretto e un giorno riderai di tutto ciò. Il mare è pieno di pesci,basta lanciare la lenza…

  2. 32
    Yog -

    Affiancherei alle ottime parole di Golem, che ti ha spiegato praticamente come funziona la vita, la considerazione che la stai menando troppo con la storia dell’ultima carta. Di carte c’è n’è un mazzo intero e, se va male, tarocchi pure il mazzo. Basta piangerti addosso, volta pagina e vai avanti, il bisogno di invecchiare con la stessa persona è assolutamente legittimo e decoroso, ma solo per i novantenni.

  3. 33
    Golem -

    Sandro, posso azzardare un tuo profilo psicologico da Bar dello Sport? Leggo una rabbia nei tuoi confronti, come se il cattivo risultato del “progetto” fidanzata fosse un errore di progettazione. Come se intravedessi una tua “proprietà intellettuale” nei confronti di questa deplorevole ragazza, che non ha rispettato degli standard. Intendiamoci, è stata una stronza imperiale, ma questa caratteristica ha lo stesso sesso degli angeli per quanto è trasversale a tutti i generi. Mi pare cioè una idealizzazione a prescindere, parametrata su cliché assorbiti chissà dove, e di cui sembri farti carico in toto della loro realizzazione.
    Sei troppo severo nei tuoi confronti per non pensare che forse inconsapevolmente avevi “personalizzato” questa ragazza, osservandone solo gli aspetti che soddisfacessero quella tua remota aspettativa.
    Io non la giustificherò mai, ma non potrebbe essere che lei possa aver percepito questa idealizzazione un pó da “donna angelicata”, e aver voluto essere trattata e “maltrattata” da femmina e da donna, ma per quello che era realmente? È un’ipotesi.
    Scusami se azzardo scenari pur non conoscendo a fondo la tua storia, ma a volte la “finzione” in un rapporto può persino essere di chi ama “sinceramente” ma, senza saperlo, più che LEI, un immagine idealizzata di lei.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Se mai dovessi parlarle ( Non subito. Non ti direbbe mai la verità) cerca di farti dire cosa non andava in te, perché è evidente che questo è successo, ma forse è proprio quella tua buonafede indirizzata verso “l’immagine” di lei che POTREBBE non avervi fatto comunicare come si doveva per vederti arrivare questo regalo inatteso.
    Non servirà forse a farvi tornare insieme ( lo dico per scaramanzia, visto che lo speri) ma avresti un quadro più chiaro di come – e forse perché – ti è arrivata questa “sorpresa”.
    Sandro, non ci scommetterei, ma i fulmini a ciel sereno sono rari a verificarsi. Forse non hai visto le nubi all’orizzonte e qualche tuono che hai scambiato per fuochi d’artificio, ma le “sorprese” spesso appaiono quasi sempre annunciate se riviste col sennò di poi.
    La non comunicazione – non solo verbale – è forse la sola causa delle rotture, in tutte le relazioni. Pensaci. Quanto può durare una chiacchierata tra persone che si piacciono ma che non si…capiscono?
    Ciao.

  4. 34
    ets -

    @Sandro82, la maggior parte delle donne sono delle fredde calcolatrici, che ci vuoi fare? E’ nella loro natura, alcune non sanno stare da sole e pur di raggiungere i loro obiettivi diventano ciniche, fredde, spietate, cattive. Passano da un ramo all’altro come se nulla fosse, la sera prima amano te e la sera dopo amano qualcun altro
    Purtroppo nono conoscono l’amore.

  5. 35
    Kid -

    Sandro

    Non è successo nulla di irreparabile , anche una triste esperienza come questa aiuta a crescere emotivamente e dal punto di vista relazionale. Per prima cosa sapendo come tu sei fatto , e capisco perfettamente che tu non solo nascondi una certa sensibilità ma sei anche molto selettivo , devi semplicemente saper distinguere la ragazza con la quale puoi avere una relazione da quella che , anche sotto certi punti di vista , non è adatta a te . Le persone “sane” camminano con le loro gambe ma talvolta è il nostro senso di protezione e qualche bella parola infiocchettata che ci frega.
    Devi essere cinico in questo senso , chiunque tu abbia davanti anche se lei fosse la più bella ti sia capitata o se, a momenti, ti sembri un angelo , ma stranamente vedi che si perde in un bicchier d’acqua o ti crea problemi inutili! In una coppia spesso c’è chi spinge e chi viene spinto dalla scia dell’altro e questo non va bene per una relazione seria come la intendi tu, perché prima o poi resterà indietro .
    Devi anche imparare a percepire quando la spinta ad amare o farsi amare sia un prodotto dall’ego o sia effettivamente la capacità di amare. E questo lo capisci nei piccoli momenti di difficoltà e in come si risolvono( affrontando il problema) . Per esempio, 100 messaggi dove lei ti dicesse che non ha dormito e che non più vuole litigare è ego e basta (Io voglio questo) !Non va permesso , perché non è né amore e né capacità di costruire affrontando le cose ma attrazione e bisogno di star bene attraverso l’altro e non con l’altro. Non ha molto senso chiudersi a riccio , piuttosto che continuare a fare esperienze, anche una dietro l’altra . La vita è una sola e il domani “non c’è” .
    Rimanere bloccati malgrado il tuo shock emotivo è sbagliato in quest’ottica : Chiodo scaccia chiodo , il tuo amico ha ragione . Non fai del male e non prendi in giro nessuna donna perché intanto esiste l’amore che non è mai aprioristico ma esiste molto più facilmente il sesso e l’attrazione , nonché il passare una serata in compagnia di una bella donna che male non fa. Anzi..
    Ecco , se c’è qualcosa da imparare dalle donne è che intanto vivono , pur potendo restare in tutto o in parte ancorate al passato. Non è che sia un attestato di merito perché il rimettersi in gioco anche a “casaccio” o a sensazioni è spesso bisogno di attenzioni che potrebbe portare in seguito ad altre problematiche ma che, tuttavia, ha un grande risvolto pratico .

  6. 36
    Sandro82 -

    X jojo:) : lo penso anch’io. Non ha saputo darmi spiegazioni perché di fatto non ne esisteva una “buona”, perché penso che se ami una persona non la lasci per la depressione. Questo mi ha dimostrato che nella nostra storia l’amore è stato a senso unico. Ho vissuto due anni di finzione, dove io credevo di aver trovato quella giusta e lei invece mi sfruttava e nel mentre guardava in giro in cerca di un miglior partito. È una cosa troppo sconfortante, anche perché mi ha fatto totalmente perdere fiducia nelle persone (già non è che ne avessi tanta…).

    X Yog: questo mio desiderio che fosse l’ultima è nato con lei, non è una cosa che ho sempre avuto. Con le altre sapevo che non sarebbe stato per sempre e la cosa non mi dispiaceva per niente. Anzi, ti sembrerà difficile da credere, ma proprio l’idea di avere sempre la stessa ragazza al fianco, fino alla vecchiaia, era una cosa che mi angosciava. Pensavo che per godere appieno della vita, si dovesse riempirla di nuove esperienze (non a fare il mandrillo comunque), essere pronto a cambiare. È con lei che ho “messo la testa a posto”.

    X Golem: la tua analisi è comprensibile, ma in questo caso errata. Non l’ho idealizzata, di conseguenza lei non ha mai percepito questa cosa. L’ho sempre accettata per quello che era, senza nessun progetto. I progetti è lei che ha cominciato a farli e con il tempo erano piaciuti anche a me. Diciamo che, viste le mie esperienze, ho cominciato senza avere particolari aspettative. Come va va, diciamo. Eppure pian piano l’ho scoperta, amata sempre di più, e mi ero convinto di tante cose.

    X ets: è una cosa che ho sempre pensato. Dopo aver conosciuto lei mi son detto che forse non erano proprio tutte così. Mi rendo conto che è stata solo un’illusione.

    X Kid: quello che hai detto ha molto senso. Purtroppo il senso di queste cose lo si capisce troppo tardi, a mente fredda. Non nascondo che forse avrei preso meglio tutta questa faccenda se la mia vita fosse stata meno costellata di brutte esperienze e sofferenze. Se avessi avuto una vita più facile, ci sarei stato malissimo, questo sicuramente, ma la misura non sarebbe stata colma tale da non sentirmi più in grado di affrontare nuove esperienze sentimentali.

  7. 37
    rossana -

    Sandro,
    per me la chiave di volta della fine della storia è in queste poche parole: “lei era molto insicura.”

    con chi ha questa caratteristica di fondo non si dovrebbe progettare niente di stabile. può essere bello sentirsi protettivi e rappresentare il loro punto di riferimento ma questo non dà alcuna garanzia di continuità. scusa la chiarezza di sintesi, mio personale punto di vista.

    quanto al saper valutare le persone, mettiti il cuore in pace: nessuno ne sarà capace mai. l’ambivalenza umana è troppo forte e radicata: scatta da sola, non c’è nemmeno bisogno di richiamarla in essere. sono stata delusa e tradita da chi ho visto nascere e ho seguito in modo intimo nell’evoluzione emotiva di mezzo secolo. è l’interesse a orientare ogni evento e ogni sentimento. quando si viene a trovare in contrasto con il tuo, nessuno è tanto santo da abdicare a se stesso per l’altro. se lo fa, è semplicemente perché non ha la forza o il coraggio di fare altrimenti.

    al di là della ferma condivisione di valori, sempre molto importante per un’intesa a due, è lo spirito di conservazione del proprio equilibrio interiore il volano che impone scelte a volte nemmeno troppo appropriate. non per niente chi è più maturo e più sicuro di sé fa meno cavolate, in tutti i settori.

  8. 38
    rossana -

    accantonando il caso specifico di Sandro, riprendo l’affermazione di Yog “invecchiare con la stessa persona è assolutamente legittimo e decoroso, ma solo per i novantenni.” per aggiungervi che forse oggi le donne hanno scoperto di non voler far più le serve a vita in casa.

    nemmeno le vedove o le donne sole in età avanzata vogliono più un rapporto di coppia vecchia maniera, SE non costrette dalla necessità economica. la vita di famiglia affine a quella di un tempo sembra tramontata per sempre.

    non si rinuncia alle emozioni ma non ci si fa più mettere il cappio al collo del sesso per dovere. lo si fa solo più per piacere: meno quantità, oppure minor durata nel tempo, ma miglior qualità, magari alla ricerca del massimo “gusto” raggiungibile. si torna ai primordi, alla libertà di vita e di sessualità non più condizionate dalla cultura imposta per millenni dalla società. amare sì, ma soltanto la persona, non il tipo di vita che questa può offrire, con ruoli superati che restano comunque ben definiti.

    cambiano i tempi, e un vecchissimo proverbio già recitava: “Gli uomini fanno le leggi; le donne i costumi.”. si vive davvero il presente, senza più programmare alcun futuro, nemmeno in altri settori.

  9. 39
    Sandro82 -

    X Kid: So che è sbagliato bloccarsi, infatti sto male anche per questo, ma non è una cosa che controllo. Non ho fatto un voto, decidendo di chiudere con questa parte della mia vita. È che non riuscirò più a fidarmi, per non parlare della mia autostima ormai inesistente. Mi sento fisicamente e mentalmente inadeguato anche solo a rivolgere la parola ad una ragazza in questo momento. Non so dove sia finita la mia sicurezza. Mi sento un altro.
    So di risultare ridicolo, ma è così che mi sento.

  10. 40
    Andrea_The_Original -

    Ciao Sandro, ti dico la mia anche se leggendo velocemente i commenti credo sia già stata più o meno espressa. Due anni sono pochi per parlare di Amore, in te aveva attecchito, in lei no. Cause? Secondo sono due quelle possibili:
    l’hai colpita, magari fisicamente, però conoscendoti meglio non si è sentita pienamente coinvolta e ha trascinato il rapporto.
    Oppure, ed è la più probabile, è innamorata dell’innamoramento e quando è calato fisiologicamente quello stato passionale (somma di desiderio sessuale, voglia di stare insieme, avere slanci nei confronti del partner ecc..), ha creduto che fosse finita.
    L’andazzo al giorno d’oggi è questo, in particolare per le donne sempre affamate di emozioni. Penso che in chat abbia conosciuto qualcuno che le ha fatto rivivere quello stato emozionale e qui le ipotesi si sprecano, probabilmente è un uomo che le regala l’effetto “rompicapo” dietro a cui le donne si perdono. L’uomo sfuggente e/o sentimentalmente impegnato e/o con una professione e storia di vita interessate. Poco importa il dettaglio, il punto è che l’affascina.
    Ci vuole anche la testa per portare avanti i rapporti, altrimenti con le tentazioni così facili a portata di mano non si riesce.
    Ti do un consiglio, bada solo ai fatti. Quando inizio a perdermi in un bicchier d’acqua bado a quelli e riprendo il timone. Chiacchiere e giustificazioni se ne sentono tante, da tutti, tutti i giorni, ma alla fine nei fatti scopri cosa c’è di veramente reale.
    Per il resto credo che per costituire una famiglia di base debba esserci un amore sincero, altrimenti si è zoppi in partenza. Fai bene a cercare quel sentimento autentico e più profondo del semplice innamoramento, cerca soltanto di rimanere fedele a te stesso, perché se ti incattivisci è la fine, entrerai in un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscire.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 49

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili