Salta i links e vai al contenuto

Mi sento derubato

di Sandro82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mi sento derubato

484 commenti

Pagine: 1 34 35 36 37 38 49

  1. 351
    rossana -

    LisKoop,
    se l’amore non fosse il progetto naturale insito in ogni essere umano, non mi sarei impegnata tanto nel difenderne l’essenza, ovunque e comunque essa di manifesti. in molte vite il sentimento che si prova per l’altro, soprattutto in un rapporto di coppia, quando questo è frutto di una precisa scelta, può restare quanto di meglio si è potuto avere, magari anche soltanto per poco tempo o per l’evoluzione che ha favorito.

    avvilirne e annientarne l’esistenza, solo perché non confacente ai propri limitati convincimenti, mi è parsa sia una crudeltà che un’eresia. sarebbe come affermare che non ha mai corso chi non è in grado di superare un determinato traguardo allacciato all’altro, oppure chi ha deciso di voler correre da solo, non trovando compagni adeguati a cui unirsi o non essendo accettato come partner da nessuno. come se si potesse comandare al sentire e questo non avesse alcuna importanza nel mantenere i propri equilibri interiori.

    se non è oro purissimo, dev’essere necessariamente solo sterco, indipendentemente da un’infinità di varianti, sempre basate, però, sulla genuinità e non sui vari tipi d’artificio che spesso ne deformano le caratteristiche.

    per una mia curiosità, ti dispiacerebbe fare il test MBTI e dirmi il risultato che ne hai ottenuto? cerca in rete, non è difficile trovare un sito che lo proponga, gratuitamente…

    buona domenica!

  2. 352
    Sandro82 -

    X Sofia: Grazie per tue parole. Non voglio tornare con lei, perché in realtà ero/sono innamorato di un personaggio fittizio che lei ha interpretato. Non esiste che io torni con lei, per me è morta. L’unica certezza che ho è questa. Se pensa di poter farsi i c.... suoi (letteralmente) e poi tornare, non ha capito proprio nulla di me. Nel momento in cui la mia compagna pensa ad un altro, è già fuori dai giochi, figuriamoci se ci va a letto per un anno. Comunque non tornerà. Qui non c’è nulla di interessante per lei.

    Questa inutile capacità di amare la ricaccerò dove è venuta.

  3. 353
    chaponine -

    L’amore vero è solo una cazzata, vista nei film per costringerti a movimentare un po’ il mercato di cioccolatini ed altre stronzate. E non raccontatemi che una volta esisteva l’amore vero, perché quando le vecchie generazioni erano in guerra dio solo sa quante corna portavano i mariti. Chiedete alle persone un po’ avanti negli anni quante passatine facevano nei vari conventi per racimolare qualcosa da mangiare, o quante donne sposate andavano a battere per mantenersi… Finiamola con questa finta ipocrisia…
    L’amore di per se funziona solo se egoisticamente parlando c’è un interesse per entrambi: è come una trattativa di mercato win-win… Uno dei detti più famosi recita “Il miglior matrimonio è quello d’interesse”.. Niente di più vero: spariscono i soldi, sparisce la moglie tempo zero. Parti dal presupposto che se non ci sono soldi tutto sparisce, e tu caro sandro che hai un lavoro stagionale e risenti della disoccupazione sei il primo ad esser fatto fuori. Ti chiedi perché ti ha lasciato? No money, no prospettive, no party…

  4. 354
    rossana -

    Chaponine,
    non condivido ma rispetto il punto di vista che hai illustrato nel post 353. qualcuno ha pure affermato che, se l’innamoramento non fosse stato letterariamente descritto, molte persone non l’avrebbero mai provato. c’è di tutto, in fatto di temperamenti!

    per quanto mi riguarda distinguo il sentimento (ovvero la fusione a pelle) dal rapporto (ovvero la possibilità e l’opportunità di condividere nella quotidianità il resto dell’esistenza). nella seconda ipotesi, quella solitamente relativa a una scelta più matura, in linea di massima non posso che concordare: “No money, no prospettive, no party…”. 🙁

  5. 355
    maria grazia -

    chaponine
    hai descritto un quadro molto veritiero, per quanto “crudo”. Io a differenza di te non voglio negare che possano esistere casi di coppie in cui c’è un VERO sentimento e un’ autentica complicità, oltre che un comune umano sentire. ma si tratta di casi molto più rari di quanto non si creda. in ogni caso un tempo se tanti matrimoni duravano non era perchè le persone erano migliori, ma semplicemente perchè NON CI SI POTEVA LASCIARE.

  6. 356
    Sofia -

    OK Sandro…sono felice che hai preso questa decisione e dovesse tornare non ti lascerai convincere….bravo…

    Questo sentimento andrà via piano piano da solo….vedrai….ma sei giovane ..prima o poi ritornerà fuori per un altra ragazza…ma sarai più forte e più preparato ora!

  7. 357
    ets -

    @Chaponine non sempre è così, io di prospettive ne avrei pure, ma sono stato mollato uguale. La donna è un mistero, o almeno lo è per me.

  8. 358
    chaponine -

    @maria grazia
    Ma neanche io affermo che non esistano casi di coppie bellissime, ma sono l’eccezione e non la regola. Molto spesso si confonde l’eccezione con la regola, ma il 99% della popolazione rientra tranquillamente nella casistica che affermo. Poi si può fare il moralista, il finto perbenista, ma da li non ti smuovi. Secondo me se ti rendi conto che le persone ti utilizzano vivi molto meglio, posso assicurarti che vivi con il sorriso attaccato sulle labbra. Perché non rimani più deluso, non ti illudi più, e le persone impari ad apprezzarle di più. Quando capisci come funziona l’animo umano è tutto più semplice..
    Parere personale ovviamente…

  9. 359
    LisKoop -

    @Sandro82
    “Questa inutile capacità di amare la ricaccerò dove è venuta. ” è la cosa piu’ sbagliata che tu possa fare!! E ti posso già dire che per quanto impegno ci metterai non ci riuscirai nemmeno, perchè TU SEI capace di amare. Pensavi di non esserlo, non avevi mai veramente amato prima, ma adesso che una parte latente di te si è manifestata, non la rinnegare!! Gioisci per la scoperta, non averne paura e soprattutto non volerla distruggere solo perchè è stata una dolorosa perdita che ti ha rivelato la sua esistenza. Distingui il mezzo dal risultato! Osserva chi sei adesso, impara a conoscere questa nuova parte di te e accettala. Vedrai che ti farà stare bene e col tempo la apprezzerai sempre più, perchè ti dara’ la possibilità di sentirti, ed essere!!, vicino alle persone. Perchè mai voler essere freddi, distanti, intoccabili? Il contatto umano, in tutte le sue accezioni, è una delle cose che piu’ ci arricchisce, ci completa e che da un senso alla vita su questa terra!!

    @Rossana
    le tue parole sono, come sempre, capaci di trasmettere tutti i colori e lo spessore della bella persona che sei, grazie.
    Tutto quanto hai scritto nel commento 351 mi ha toccato profondamente, ma in particolare quando dici “avvilirne e annientarne l’esistenza, solo perché non confacente ai propri limitati convincimenti, mi è parsa sia una crudeltà che un’eresia.” Mi sono sentita come sollevata da un peso che non sapevo nemmeno di portare, non so è stato strano…

    Per soddisfare la tua curiosità: il mio risultato è INFP. Ma ora sono io curiosa, perchè mi hai proposto di fare il test? Quali risposte cercavi? Corrisponde all’idea che ti sei fatta di me, o no? 🙂 Ed il tuo, di risultato?

    Buona domenica a te e buona settimana!!

    @chaponine
    Sono d’accordo che il “concetto” di amore vero sia inflazionato e spesso strumentalizzato dall’industria per arrivare a vendere idee o prodotti, ma questo non vuol dire che sia una cazzata o che non esista…. chiedi a Golem!! 🙂
    Non ritengo affatto che una volta esistesse l’amore vero ed ora non più. Una volta c’era esattamente tutto quello che c’è anche adesso, tradimenti, inganni, rapporti basati su interessi economici e chi piu’ ne ha più ne metta… l’unica differenza è che le coppie rimanevano sposate perchè in ITALIA il divorzio era fortemente condannato dalla società e dalla morale profondamente cattolica. (continua…)

  10. 360
    LisKoop -

    (…) Per non parlare poi di quelle donne che, senza un lavoro o l’appoggio della famiglia, non avevano effettivamente la possibilità di scegliere di andarsene dai loro mariti. Fra i quali ci saranno stati anche dei cornuti, ma c’erano anche molti ubriaconi e violenti!!

    Mi dispiace molto che tu ritenga che tutto ruoti intorno ai soldi. Evidentemente non hai avuto che brutte esperienze o cattive frequentazioni, non so. Non dico che spesso non sia vero il motto “No money, no prospettive, no party…” ma non bisogna nemmeno esagerare nella generalizzazione! Sandro82 non ti far demoralizzare ancora di più di quanto tu non lo sia già. Esistono ragazze che non sono interessate solo ai soldi, te lo assicuro!!

    @Golem
    innanzitutto grazie per avermi raccontato la tua esperienza familiare, mi fa capire meglio il tuo punto di vista. Sono completamente d’accordo con la tua affermazione “…perché quando si accetta la realtà non si può che essere sereni. Non si avranno mai “delusioni”. Noi Golems siamo così.”, tanto che potrei essere un Golem anch’io…. 🙂
    Proprio per questo non rinnego niente di quello che è stato il mio rapporto d’Amore (per me con la A maiuscola!), ne’ il bene, ne’ il male e, per quanto terribile, nemmeno la sua conclusione. Non sono certo contenta di come sono andate le cose, ma cercando di prenderne atto e accettando la realtà dei fatti, posso dire di essere in cammino verso la serenità.
    Infine per quanto riguarda il “fare” e il “subire” l’amore, penso che siano dei concetti riferibili più al rapporto amoroso (aspetto piu pragmatico e legato alla realtà tangibile) che non all’Amore in se’(sentimento). Per quanto hai detto finora, penso che tu non faccia nessuna distinzione fra questi due concetti, considerando l’Amore un tutt’uno, tuttavia per me sono due elementi ben distinti. Il rapporto amoroso si puo “fare”, “subire”, costruire, distruggere e via di seguito, si presta a tutti i verbi di “azione”. L’Amore, invece, è legato ai verbi di “stato”, e come tali indica una percezione, un sentimento. L’Amore è o non é. Come l’acqua di una sorgente che sgorga spontaneamente dalla roccia, l’Amore fluisce liberamente da noi stessi. E’ poi l’instaurazione di rapporto amoroso con il partner a determinare la volontà (fare) o meno (subire) di costruire un certo percorso per l’acqua corrente. E’ possibile quindi modificarne il percorso, ma non si potrà mai impedire all’acqua di sgorgare dalla sorgente. Io la vedo cosi’.
    Tanti MaxiBon anche a te Golem 🙂

Pagine: 1 34 35 36 37 38 49

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili