Salta i links e vai al contenuto

Mi sento derubato

di Sandro82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mi sento derubato

La lettera ha ricevuto finora 484 commenti

Pagine: 1 33 34 35 36 37 49

  1. 341
    LisKoop -

    @ Golem
    Estremamante interessante che tu citi proprio Bertoldo, noto per la sua furbizia, quanto per le sue malefatte, bugie ed imbrogli di ogni genere. Se conosci l’espressione “Combinarne più di Bertoldo”, saprai che non è il miglior esempio da citare in argomento di verità Vs illusione … 🙂
    Un personaggio che cavalca un asino che chiama “cavallo”, vivendo di espedienti, ma soprattutto che “… morì con aspri duoli, per non poter mangiar rape e fagiuoli.”, ovverosia che si ammalo’ e mori’ perchè incapace di adattarsi all’ improvviso cambiamento avvenuto nella sua vita: l’abbabdono della vita contadina per l’integrazione alla corte reale di Alboino.
    Fossi psicologa potrei scriveci un saggio!! 🙂

    Per il resto mi rincresce constatare che non ci possano essere punti d’incontro, dato che continui a vedere le cose solo in virtu’ della tua esperienza, “etichettando” il mio rapporto come un amore illusorio, pur senza averne conoscenza alcuna e solo sulla base della sua conclusione, dopo 17 anni. Questo mi dispiace molto, ma in fondo va benissimo anche cosi’. Ci mancherebbe, ognuno è libero di pensarla come vuole. Spero solo, e con tutto il cuore, che il tuo cammino sia diverso dal mio e che io non mi trovi semplicemente piu’ avanti in un percorso comune.

    Ma che buono il MaxiBon!!! Altri due abbracci, allora!

    @Rossana
    mi fa molto piacere constatare, ancora una volta, che il nostro punto di vista sui rapporti interpersonali sia del tutto affine.

    “..se si è amato profondamente oppure a lungo, è difficile che si possa mai smettere del tutto di farlo” concordo senza riserve. Hai centrato il punto, trattandosi di vero amore non si esaurisce e il legame affettivo resta anche se necessariamente trasformato.

    I tuoi “convincimenti” non sono affatto romantiche illusioni, ma il risultato della tua esperienza di vita, dei tuoi sentimenti, del tuo carattere, di tutto il tuo essere ed in quanto tali, meritano il massimo rispetto. Continua ad affermarli quindi senza timore perchè sono una bella e preziosa testimonianza di quanto sia caleidoscopica la vita!!! Molto bella la poesia, grazie. Ti abbraccio.

  2. 342
    Sandro82 -

    X Sofia: son passati ormai 11 mesi ma, proprio come scrivi, mi sembra sia successo ieri. La sento ancora nella mia vita, sento la sua voce che adoravo, le sue risatine quando mi faceva qualche scherzo. Una parte di me crede ancora che tutto questo sia solo un incubo e che tra poco mi sveglierò e potrò riabbracciarla. Invece lei è andata per sempre. Se n’è andata con un altro. Il dolore è accentuato dal fatto che non ho ancora accettato questa cosa.
    Quando la incontrai ebbi davvero una sensazione strana. Mi piacque così tanto che mi immaginai da subito con lei. Poco dopo mi sembrò di conoscerla da una vita. Non credo nelle vite passate, ma credevo nell’affinità a pelle tra due individui compatibili. Credevo fosse una storia stupenda la nostra, per il modo giocoso con cui affrontavamo la vita, per il continuo stuzzicarci a vicenda, come i ragazzini. Eravamo uno spasso insieme. Eravamo molto uniti e in sintonia. Ci bastava stare abbracciati in silenzio per stare benissimo. So di risultare stucchevole (il contrario di come sono sempre stato), ma è questo che sentivo con lei.
    Sinceramente mi dispiace aver scoperto questa parte di me. Alla fine mi ha portato solo dolore. Mi rendo conto che essere una brava persona è una cosa buona solo per l’autocompiacimento, perché di fatto, nella società, porta solo svantaggi.
    Sono consapevole che in realtà non mi ha mai amato, ma questo non mi aiuta per niente, anzi…Son stato solo per due anni. È come aver parlato solo per tutto questo tempo; tutte le mie confidenze si son perse nel vuoto, quello che ho dato è andato perduto.

  3. 343
    LisKoop -

    @Sandro82,
    dedico invece questa bellissima poesia di Derek Walcott,
    con l’augurio di arrivare presto a ritrovare, ed amare, se stesso.

    Love After Love

    The time will come
    when, with elation
    you will greet yourself arriving
    at your own door, in your own mirror
    and each will smile at the other’s welcome,

    and say, sit here. Eat.
    You will love again the stranger who was your self.
    Give wine. Give bread. Give back your heart
    to itself, to the stranger who has loved you

    all your life, whom you ignored
    for another, who knows you by heart.
    Take down the love letters from the bookshelf,

    the photographs, the desperate notes,
    peel your own image from the mirror.
    Sit. Feast on your life.

  4. 344
    Golem -

    Ma infatti LisKoop, Bertoldo era un furbacchione, ma anche sagace e mi serviva un esempio che definisse una situazione che io vedo riprodotta da quell’aneddoto. Non l’ho preso tout court come esempio di coerenza e correttezza.

    Sai, i miei sono stati insieme 45 anni, di illusioni e delusioni però, partendo da un amore quasi cinematografico, e non solo perché erano belli come due attori, ma si sono persi strada facendo. Non si separarono mai, (sono morti entrambi) eppure non hanno costruito niente insieme, se non due figli, che tra ” morti e feriti” si sono realizzati entrambi, da soli però. Mia sorella non si è mai “voluta” sposare e non ha fatto figli, neppure quando il suo ultraventennale compagno (16 anni più di lei, oggi scomparso pure lui. Muoiono tutti oh) glielo ha chiesto. E questo era il ricco figlio di un noto scrittore italiano. Quindi non ha fatto la furba con l’aspetto economico che ne sarebbe conseguito, perché lei non ci credeva “nell’amore”, quella è più realista di me, ma anche più onesta, ed è un’altra delle tre donne che ammiro della mia vita, dopo mia madre e mia moglie. Gli ha voluto bene, sicuro, ma non amato, e forse non ne ha deluso le aspettative, essendo lui perennemente innamorato di lei. Non lo ha fatto forse intuendo una differenza tra le due A dell’amore. La sua era minuscola evidentemente, e non si è illusa. Ma ha vissuto benissimo e continua a farlo anche ora, perché quando si accetta la realtà non si può che essere sereni. Non si avranno mai “delusioni”. Noi Golems siamo così.

    Non ho giudicato la tua storia, ne quelle di altri analoghe. Ho solo voluto sottolineare il valore che per me ha un rapporto che ha “fatto” l ‘amore, non lo ha “subito”.
    Sono capaci tutti di innamorarsi e ritenere che quello sia amore, in pochi di “voler” amare. In due però. Che non si fraintenda che la “rincorsa” a chi non partecipa sia amore come lo intendo io, ma proprio il contrario: egoismo.

    Come ha detto La mistica Rossella – che mette frasi buone per tutti gli usi – decidere di voler “fare” l’amore è qualcosa che accade “tacitamente”, perché quando, per pura fortuna, si incontrano i due “giusti”, più giusti di quanto si potrà mai incontrare, quel fenomeno accade spontaneamente e allora capisci il senso della parola illusione del prima rispetto al quel dopo.
    Vabbè non dispiacerti se non coincidono le nostre idee. In fondo siamo contenti entrambi mi pare, e tutto sommato è poi quello che serve per vivere serenamente no?
    MaxiBon Liskoop

  5. 345
    Sandro82 -

    X Elpuma: Ho deciso di non scrivere in privato perché non voglio tediare altre persone. Scrivere sul forum solleva da qualunque sorta di dovere, rendendo libera la partecipazione. Si può rispondere o non farlo, senza impegni. Mi son reso conto di essere pesante, infatti alcuni miei “amici” si son allontanati. Rinnovo il mio grazie per la tua disponibilità e lo stesso vale per gli altri che si son offerti.
    Penso proprio che lei fosse innamorata dell’innamoramento. Io ero solo un mezzo. Poi la cosa si è smorzata (da parte sua) ed è corsa dietro al primo che le ha fatto un complimento.

    X Liskoop: grazie, è davvero una bella poesia.

  6. 346
    maria grazia -

    “Non ho giudicato la tua storia, ne quelle di altri analoghe. Ho solo voluto sottolineare il valore che per me ha un rapporto che ha “fatto” l ‘amore, non lo ha “subito”.

    stupendo il concetto di FARE l’ amore, e non di SUBIRLO. Una frase del genere dovrebbe riuscire a illuminare le coscienze di tutti gli innamorati sofferenti del mondo! mi sono bastate queste poche semplici parole per capire quanto tempo tutti noi perdiamo inutilmente a FARCI DEL MALE.

    Sono capaci tutti di innamorarsi e ritenere che quello sia amore, in pochi di “voler” amare. In due però. Che non si fraintenda che la “rincorsa” a chi non partecipa sia amore come lo intendo io, ma proprio il contrario: egoismo.”

    già. le passioni unilaterali, unite all’ ostinazione nel volerle perseguire, rappresentano solo una cosa: EGOISMO. e l’ egoismo con l’ AMORE non centra nulla.

  7. 347
    Sofia -

    Caro Sandro…rinnovo tutto quello che ti ho detto nella mia scorsa lettera e ti dico…innanzitutto sei libero di non credere alle vite passate ma mi spiace per te ma esistono eccome…ogni cosa nella nostra vita non è un caso,ogni cosa e soprattutto ogni incontro, sia quelli belli sia quelli che ci danno dolore sono tutte persone che abbiamo già incontrato!
    Subito ti sei visto insieme a lei non per affinità ma perché l’hai riconosciuta subito, era destino che la incontrassi… Dovevi incontrarla ..e dovevi scoprire cosa è l’amore…!
    L’amore è questo Sandro..molto spesso fregature…prese per il culo e sofferenza!
    Poi ogni tanto… Anche qualcosa di bello..si..ma 90% è quello!
    Se io ti raccontassi tutto quello che ho passato nell amore non ci crederesti.. Ma ti dico che la sofferenza ti cambia dentro ..come sono cambiata io!
    E ora cmq ho una corazza talmente forte che mi aspetto solo merda continuamente e in ogni campo!
    Merda e delusioni..dalla amore dal lavoro dalle amiche che tanto non ho…e infatti poi quando accade io sono abituata ed a volte mi accorgo che è come se nulla mi toccasse più..

    Smettila di pensare a lei..pensa che è stata solo un mezzo per farti capire questo sentimento,e pensa che provandolo sei cambiato,sei diventato buono.. dolce e affettuoso,davvero vorresti dare tutto te stesso a una ragazza che non merita nulla di te? Il problema è che magari per gioco o noia o quando capirà l’errore fatto con te magari tornerà indietro riempiendoti la testa di tante belle balle, e la cosa grave è che io sono sicura che se dovesse tornare, tu la perdonerai subito e la accoglierai a braccia aperte! Perché gli innamorati sono così.. Non ragionano con la testa ma quasi sempre con il cuore e l’emozione;ed è qui che costantemente rimangono fregati!
    E di nuovo inganni e sofferenza e di nuovo rabbia e odio…
    TU non dovrai più cedere e tornare da lei sia che appunto sia lei a tornare o sia che sei tu che magari vorresti andare a cercarla..

  8. 348
    Sofia -

    L’amore vero..quello che senti tu, si prova in due! E lei non lo sentirà mai! Quindi pensa che tutto questo amore che hai da dare dovrai darlo a una ragazza vera che ti amerà veramente ( e credimi che la incontrerai e devi solo avere pazienza che arriverà) e quando arriverà penserai a questa come a un esserino lontano…senza importanza..e non ti dirà più nulla il suo ricordo!
    Abbi fiducia..passera’ tutto questo..ora devi riprenderti devi pensare a te stesso!
    Pensa a te!.
    Esci con i tuoi amici..pensa a uscire…questo sentimento passerà e piano piano lascerà posto solo più ad un amaro ricordo…e lo aggiungerai tra le cose che ti sono servite a crescere nella vita..

    Abbi fiducia OK..?
    Ti mando un abbraccio . dai he…forza..!
    Non ti meritava….ed è meglio che tu l’abbia persa una cosi… Totalmente incapace di amare…che te ne facevi di lei..?
    Tu meriti molto molto molto di più.. Delle briciole..OK?

  9. 349
    ets -

    @Sandro accorgersi di esser diventato pesante è il primo passo, infatti non possiamo tediare i nostri amici con le nostre cose 🙂
    Per quanto riguarda il resto, hai interessi o cose che ti mantengono nel posto in cui stai? Perché non provi a cambiare aria?
    Te lo dico io che ci ho messo molti anni a dimenticare una persona, non tanto per l’amore che provavo, quanto per il male che, magari senza rendersene conto, mi aveva fatto!
    Però non posso spostarmi, avessi potuto, avrei cambiato aria, di sicuro.

  10. 350
    rossana -

    Sandro,
    sembra che, almeno per ora, ti sia stato concesso di aver provato Amore e di aver amato, sia pure in modo unilaterale. allo stato attuale delle tue condizioni psico-fisiche è più che comprensibile che vorresti non averlo fatto, e che vorresti non continuare, tuo malgrado, ad avere pensieri, sentimenti e ricordi in questa donna, probabilmente più innamorata dell’amore o di se stessa che di te.

    forse tu eri pronto a concludere le tue ricerche amorose avendo trovato in lei tutto quello che più desideravi mentre lei potrebbe non essere ancora giunta al momento o alla persona con cui definire se stessa e il suo futuro sentimentale.

    dal mio punto di vista Sofia ha trovato, seppur giovanissima, il modo di comprendere e assorbire i suoi vissuti con un percorso diverso dal mio ma altrettanto valido. concordo con lei su questa affermazione: “non si cresce e non si capiscono nessuna delle cose della vita se non solo tramite la sofferenza!”. ancora non sono del tutto convinta che niente capiti per caso, anche se spesso sono tentata da questo concetto trascendentale.

    resta un fatto che questo incontro ti ha cambiato e ti sta spingendo ad evolvere. se non altro a farti capire di non cedere alla tentazione di porre la tua felicità in mano ad altri. accetta questa e altre lezioni che la disavventura ti ha portato, e valorizzale, se puoi, per quello che meritano.

    in futuro ti potrà succedere di conoscere amori più grandi o più concreti di quello che hai sperimentato. solo quando starai per chiudere gli occhi per l’ultima volta potrai dare ad ognuno di essi il peso e l’importanza che avranno avuto per te, fermo restando che qualcosa ti avranno sempre insegnato. si cede alle tentazioni che non si è in grado di controllare…

Pagine: 1 33 34 35 36 37 49

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili