Salta i links e vai al contenuto

Ho 29 anni e mi sembra che la vita non abbia senso

di Cu
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2017. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho 29 anni e mi sembra che la vita non abbia senso

La lettera ha ricevuto finora 75 commenti

Pagine: 1 2 3 4 8

  1. 11
    Rossella -

    Non ti consiglio di lasciare il lavoro. Dovresti essere felice per la tua indipendenza. Io non lavoro, ma mi sento comunque indipendente perché non ho spese personali fisse. Molto semplice. Per adesso la mia famiglia si occupa di pagare le spese del mutuo e della casa, ma non vivo la cosa con apprensione perché in un modo o nell’altro mi avrebbero dovuto liquidare. Ho anche altri due fratelli. Non si tratta di un dovere del genitore. A mio modo, fin da ragazza ho contribuito a mantenere la proprietà accettando di vivere una vita modesta: si tratta di un lavoro comune che non mi vincola per il futuro. Se Dio vuole avrò solo una casa e sinceramente, considerando lo stress psicologico, fisico e emotivo di questi anni di crisi economica, non penso di avere la forza di impegnarmi per progredire dal punto di vista economico. Non ti nascondo che ho intenzione di crearmi un lavoro, ma considerando che non ho intenzione di sposarmi si tratterà di un modo per impegnare il tempo e rientrare nelle spese. Ti consiglio di dare un valore alla tua serenità, di vivere alla giornata senza stare troppo in ansia per il futuro. Non ti annoierai. Anche una vita vissuta in questo modo ti potrebbe far rimpiangere la noia.

  2. 12
    Pax -

    Cu,
    cambia psicologa. Forse da sola non riesci a trovare la strada per essere felice, ma con l’aiuto di questa psicologa non vedi miglioramenti. Prima di arrivare alla conclusione di essere in una situazione irrisolvibile cambia psicologa e tenta anche da sola di capirti.

  3. 13
    Cu -

    The Darkness mi dispiace che anche tu stia così. Anche a me è capitato e capita di pensare al suicidio, eppure sono ancora qui.
    Sbagli però su alcune cose: non è vero che per le donne è più facile trovare un partner. E anche se fosse vero per una, non è vero per tutte.
    Non è vero che andare dallo psicologo è pagare per qualcuno che ti stia a sentire: non si va dallo psicologo per avere un amico, né per chiacchierare, ma per trovare una guida professionale per districarci tra vari problemi. Non per sfogarsi di come tutto vada male.
    È vero quando dici che la cosa migliore sarebbe non pensare, ma come vedi…

  4. 14
    Cu -

    Rossella, dovrei be, non per la mia indipendenza, ma su quella che forse un giorno acquisterò in futuro dopo anni di duro lavoro. Attualmente non sono indipendente.
    È giusto vivere alla giornata, ma le mie giornate non mi piacciono, e ogni giorno non vedo l’ora che passino.

    Pax, ho provato molto a capirmi da sola e continuo a tentare, e questa è la mia seconda psicologa. Ho pensato a smettere o cambiare, ma sinceramente ho perso voglia e fiducia: andare dallo psicologo è veramente faticoso. Cominciare da capo con un nuovo terapeuta è faticoso il triplo.

  5. 15
    suzanne -

    Se ci pensi bene non hai nessuna situazione irrisolvibile da sopportare, ciò significa che tutto può cambiare. É vero che non ci si può basare sulla felicità o insoddisfazione altrui, ma ti assicuro che essere a contatto con situazioni veramente ingiuste mi ha fatto sentire quasi irrispettosa verso la vita. La mia migliore amica, una ragazza giovane e splendida, è nata con una grave malattia, a cui negli anni si sono aggiunti altri innumerevoli disturbi. Il padre ha perso il negozio in un’alluvione e la sua attività non si è mai ripresa. In alcuni periodi non avevano i soldi per pagare le bollette ed ora gli hanno diagnosticato una forma gravissima di tumore. Eppure, la conosco dalla prima elementare e non si è mai, mai, mai lamentata. Anzi, spesso doveva consolare me per problemi comunque risolvibili. É una persona eccezionale e se potessi, mi prenderei carico di parte del suo fardello.
    E tu sostieni che la vita sia ingiusta? Sei tu probabilmente ingiusta con te stessa.

  6. 16
    Yog -

    La tua mancanza di obiettivi e interessi è disarmante. È ovvio che tu non attragga nessuno in queste condizioni. Manco se tu fossi come Belen ci riusciresti! Ah già, a te non interessa attrarre nessuno. Dimenticavo.

    Occhio a farsi andare per traverso il lavoro perché grazie alla Fornero ti mancano una quarantina d’anni, se la prendi in ‘sta maniera ti conviene combinare qualcosa di grosso e farti dare l’ergastolo, almeno hai vitto, alloggio e compagnia assicurata.

  7. 17
    michelle -

    Cu, concordo con Pax. Prima di tutto cambia psicologa. Ci vuole qualcuno che ti indirizzi nella direzione giusta e che ti aiuti ad esprimere le tue potenzialita’.
    Secondo inizia a cercare un altro lavoro. Non e’ che tu debba mollare questo da un giorno all’altro, ma almeno guardati intorno, potrebbe saltare fuori qualcosa di piu’ adatto a te.

  8. 18
    DivisioneGioiosa -

    Mi dispiace per come ti senti. Anche perchè per come l hai scitta pare davvero che tu abbia buttato via 29 anni. Sicuramente sei depressa, ma sai quando si palesa la depressione? Quando non fai quello che vuoi. E non mi riferisco a non mangiare le zucchine quel giorno e quindi ti deprimi. Litigare, arrabbiarti, piangere, sfogarti…la depressione è un blocco di energie.
    Mi unisco al discorso di un utente qui sopra, che diceva che ti aspetti troppo dall esterno, tu fai poco e niente. Si, hai studiato, hai un lavoro e tutto quanto ma hai visto? Sei infelice. Cos hai fatto realmente per te stessa in tutto sto tempo? Perchè non ti sei mai arrabbiata per tua mamma che non ha fatto nulla o le persone che non ti hanno aiutato? Dici che non le biasimi ma son solo belle parole a cui tu vuoi credere, tu le biasimi eccome! Sei incazzata nera, con loro e con tutto. Sei bloccata.
    Il lavoro lo cambi. Comincia a fregartene un po. Stai a casa a cercare altro, tanto pare che i tuoi non si lamentino più di tanto se lo fai. Tira fuori i denti. Vai CONTRO! Ricorda, tu muovi la prima onda e il resto vien da se.

  9. 19
    Sofia -

    Susanna mi spiace molto che la tua migliore amica abbia un karma così orrendo che si è manifestato già da piccola…purtroppo ha dovuto pagare molto ciò che ha fatto nell’altra vita…tutti dobbiamo pagare i nostri prezzi..mi verrebbe da consigliarti di dirle di pregare ma non posso più farlo perché ho smesso da molto di credere in dio..ho meglio ho smesso di credere che lui voglia aiutarmi…so che esiste ma aiuta solo chi c.... va bene a lui …quindi mi spiace davvero tanto per la vita di merda che ha fatto la tua amica…..

  10. 20
    enrico -

    Buongiorno a Te,la tua lettera mi ha colpito in modo notevole, rispecchia molte cose che penso io e spesso mi ritrovo in quello che scrivi. Io penso che tu sia una donna consapevole e ti interroghi se vale la pena sacrificare la propria vita e il proprio tempo per il lavoro e la carriera.hai 29 anni e sei giovanissima, dire di essere al capolinea mi pare eccessivo, con ogni probabilita’ nonostante il vantaggio di essere economicamente stabile hai un posto di lavoro che non ti soddisfa a livello relazionale e oltretutto divora il tuo tempo.A questo punto devi scegliere cosa fare e guardarti attorno per cambiare,fai della solitudine e della mancanza di relazioni il tuo vantaggio e la tua forza: insieme al discorso di avere un introito economico ti consente di essere e fare cio’ che vuoi della tua esistenza.
    Neanche a me piace il sistema di vita che descrivi e di cui io faccio parte e per ora scelgo di rimanerci, perche’ lavoro con ottime persone e gli introiti sono buoni, inoltre negli anni ho costruito un’ottima rete sociale tenendomo stretti gli Amici veri e scartando le false relazioni e i parassiti a pedate nel culo.
    Tu fai lo stesso: valorizza e scopri te stessa,la tua solitudine e’ la tua forza, puoi essere quello che vuoi, non lasciarti travolgere dal sistema lavora-consuma-crepa,cerca di dominarlo, i soldi per lo psicologo spendili per un viaggio quando hai ferie, magari in solitaria.
    tu dove vivi? Io per ora a Milano, ma un giorno cambiero’, c’e troppo cemento per i miei gusti.
    Enrico

Pagine: 1 2 3 4 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili