Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2013. L'autore, scott, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Alice, non importa quanto si aspetta ma chi si aspetta! Io, non posso e non voglio scrivere qui tante cose delle sue relazioni passate che l’hanno fatta soffrire, soprattutto l’ultima relazione. Non voglio nemmeno immaginare che lei abbia il cuore e la testa ancora per questa persona, il solo pensiero che lei possa riaccoglierla nella sua vita mi fa star male, ma non perchè con lui si e con me no, perchè le voglio bene e sapendo quel che le ha fatto, so che lo rifarebbe e cmq sono cose che non possono essere perdonate anche se lui fosse cambiato, cosa che ritengo molto improbabile conoscendo il tizio in questione. Per quanto riguarda il mio amore, spero solo che quel che le ho dato non sia stato sprecato. Io so stare anche da solo, non sono alla ricerca di una relazione con nessuno, anche perchè so già che non potrei amare nessuno come ho amato lei, nonostante non ci sia stata una vera relazione. Il mio amore nei suoi confronti è stato vero, sincero e incondizionato. Se sono pentito di averle dato tanto? No! Rifarei tutto e anche di più. Spero per lei che possa accorgersi e capire, un giorno, del bene che le ho donato. Spero possa capire che gli uomini non sono tutti uguali. Spero possa capire che l’amore può nascere in tanti modi. Può nascere con le farfalle nello stomaco, ma può nascere anche con la testa, con un sorriso, con una mano amica che si protrae in avanti per darti il suo aiuto. A me di questa donna piace tutto, mi piace così com’é, con i suoi tanti pregi e i suoi tanti difetti, con i suoi problemi (tutti hanno problemi). Adoro i suoi figli anche se non sono miei. Io sono arrabbiato, questo è innegabile, ma so già che l’amore e il bene che voglio a lei non potrà mai finire. Lei, adesso, molto probabilmente vuole essere lasciata in pace, anche se le manco. forse è giusto così, forse no. In qualsiasi momento lei decida, se lo vuole, di farsi risentire, non troverà mai un telefono muto. In qualsiasi momento avesse bisogno di me, troverà sempre una mano pronta ad aiutarla, un’orecchio pronto ad ascoltarla e un cuore pronto ad accoglierla. Che sia amicizia, che sia amore poco importa. Per lei ci sarò sempre, anche se adesso sono incazzato nero!!!
Caro scott, ho avuto modo di rileggere tutti i post, di questa lettera. Da quel che ho capito, tu sei davvero una bella persona, con tanto amore da donare e sicuramente bisognoso di riceverne, come tutti. Io non so quanto questa donna ti abbia donato di se e non so quanto sia stata sincera con te e con se stessa. Forse non ha ancora superato la sua storia passata, forse é una donna che non riesce a capire e ad accogliere l’amore che le viene donato, forse tante cose. Solo lei sa la verità e forse nemmeno lei stessa conosce la verità del suo animo. Io credo che tu meriti il meglio dalla vita, se tu ritieni che il meglio per te sia questa donna così “problematica”, continua a lottare per lei o semplicemente aspettala, fino a quando? Sarai tu a decidere fino a quando sei disposto ad aspettarla. Anche e solo per poter avere un confronto con lei, per poter parlare serenamente.Se fossi in te non la cercherei per un po di tempo.Noi donne siamo strane, desideriamo l’amore e quando arriva non sappiamo riconoscerl
Alice, questa donna non è problematica, i problemi ce li hanno tutti e non possiamo certamente essere noi che possiamo risolvere i problemi degli altri. Ne tantomeno possiamo innamorarci di qualcuno perchè ci fa pena o proviamo compassione per lei. Possiamo scegliere di condividere i nostri problemi e malesseri con qualcuno perchè ci troviamo bene con questo qualcuno, perchè ci fidiamo, perchè gli vogliamo bene, perchè la amiamo.
Quando si vuole bene o si ama qualcuno, non sono certo i suoi problemi che ci fanno paura o le sue criticità. Io voglio bene davvero a questa persona e quando ci frequentavamo non le ho mai fatto pressioni sul diventare una coppia a tutti gli effetti o meno. A volte litigavamo perchè lei non voleva essere pressata e non voleva parlarne della cosa. Ma davvero per me, non è fondamentale avere una relazione di coppia con lei, ho fatto una cavolata a parlarne con chi non dovevo, ma sarei davvero felice se lei tornasse a fidarsi di me e a condividere con me la sua vita. Io il futuro non lo so prevedere e cosa avverrà nella mia vita non lo so. Non so se arriverà un nuovo amore per me o per lei, non so se sono destinato o sceglierò consapevolmente di restare da solo. L’unica cosa di cui sono certo e del bene immenso che provo per lei e questo di sicuro non potrà mai essere cancellato, nemmeno dalla rabbia che in questo periodo avverto in me. Mi hai scritto che non dovrei cercarla, infatti e da un pò che non la sto cercando anche se è dura. Le ho scritto che se vuole, quando vuole sa dove e come trovarmi. Se si rifarà viva mi troverà, se ritiene e ha ormai deciso che per me non c’è più posto nella sua vita, pazienza. Ognuno è libero di fare della sua vita quel che vuole, anche di rinunciare a ciò di cui ha davvero bisogno. Essere voluti bene e accettati per quello che si è. Grazie alice delle tue parole, ma sono una magra consolazione rispetto alla sua perdita. Io so per certo che non è una stronza, che non si è approfittata di me e che mi vuole bene anche lei. Quel che non so, è se mai tornerà. Io l’aspetto. Fino a quando? Non lo so…
Ciao Cicci, ho riletto uno dei tuoi post, in cui mi dici che non dovrei pormi tante domande, in cui mi dici che dovrei cercare di vivere la mia vita e mettermi tutto alle spalle. In poche parole dovrei dimenticare questa persona senza nemmeno sapere del perché una relazione finisce, senza sapere se tutto quel che c’é stato prima era vero e sincero, senza sapere del perché non mi viene concessa nemmeno la possibilità di un confronto “occhi dentro occhi”. Perché é vero che per caso l’ho rivista, ma c’erano altre persone. É vero che ci siamo sentiti per telefono, ma io voglio che parlino anche gli occhi. Io e lei soltanto. Se c’é una possibilità di riprendere il rapporto bene, altrimenti ci si dice addio, senza rancore e senza rimpianto. Mi scrivi di farla sparire dal mio cuore come se tu sapessi che lei non si farà mai più sentire. Hai la sfera di cristallo?! Non eravamo una “coppia” ma é come se lo fossimo stati. Una spiegazione me la deve. Non é stato un rapporto qualunque e non può essere…
…chiuso in questo modo. Mi dici di non pormi domande, ma solo gli stupidi non si pongono domande. Non siamo due ragazzini, le persone mature si parlano. Se si riescono a superare i problemi si ricostruisce altrimenti ognuno per la sua strada. Questo vale in amore come nell’amicizia. E poi, se come io credo, mi ha voluto davvero bene e me ne vuole ancora, se vuole chiudere definitivamente dovrebbe dimostrarmi il bene dicendomi chiaramente e guardandomi negli occhi che di me non gliene importa più nulla. Anche da questo si vede la maturità di una persona e si vede il bene che ti vuole. Altrimenti significa che tutto quello che c’é stato aveva poca importanza. Io la penso così, e quando ho lasciato la mia ex sono stato chiaro. Ultimamente ho chiuso anche un’amicizia lunga più di 20 anni e sono stato chiaro anche in questo caso. Se si vuole bene, bisogna essere chiari!!!
Scott. tu continuerai a farti delle domande e continuerai a ricevere le risposte che decidi siano le risposte più inerenti a quello quello che vuoi sentirti dire.
E’ inutile che chiedi la mia mia opinione finchè non riuscirai a capire che quello che sta sbagliando sei solo tu.
“Cicci”, se chiedo la tua opinione é perché sei stata tu ad andare a ripescare questa lettera dopo mesi…io l’avevo addirittura rimossa…questa lettera é stata scritta qui perché, per scelta, ho deciso di non parlare con nessuno di questa vicenda per proteggere lei e non avere nessuno con la quale sfogarsi é terribile! Se chiedo la tua opinione é perché, da quello che scrivi, capisco che sei una persona intelligente e mi interessa il tuo punto di vista. Non riesco però a capire del perché sono io a sbagliare…dovrei lasciare andare questa persona perché? Per il suo bene? Per il mio? Se io dovessi pensare al mio bene, la rivvorrei nella mia vita, non per quello che non c’é stato, ma per quello che c’é stato. E poi, se tu fossi lei, chiediti anche solo per un momento, come possa sentirmi io. Te lo dico io, di merda. Il problema sai qual’é? Che le persone sono troppo concentrate su se stesse e non pensano hai danni che fanno quando ti fanno credere di essere importante, di non essere soli a ques
A questo mondo, e parlo di quella vicinanza interiore, dell’anima, che riesci a trovare solo con una persona nella vita. Non pensi che sia lei a sbagliare? Quel che ti dico é? Ero ilmportante per te? Si! Sapevi del mio amore? Si! Ci siamo avvicinati troppo? Era solo tanto bene che ci donavamo a vicenda! Ho commesso una cazzata? Si! Mi volevi davvero bene e non volevi perdermi? Mi prendi, mi esprimi tutto il tuo disappunto, tutta la tua rabbia, ne parliamo e se vuoi davvero bene, la persona che fino a pochi mesi fa riempiva le tue giornate non la perdi. Io ho commesso un errore in buona fede e tu non sei capace di andare oltre? Allora sei tu quella sbagliata. Non perché sia io, ma di persone che ti donano tanto non ne troverà più nella sua vita, così come io so benissimo che non troverò un’altra persona come lei. Credi che io sia stupido? No! Conosco soltanto perfettamente la persona che ho perso. La più bella che potessi incontrare nella mia vita e perderla fa di un male cane…Capirà mai cosa valev
Scott, scusami se intervengo, sono una psicoterapeuta e ho letto tutti i post riguardanti questa lettera. Ho tanti anni di esperienza alle spalle e di storie come la tua ne ho viste davvero tante. Cercherò di essere il più sincera possibile. Tu non hai fatto nulla di male, certo, sei stato un tantino indelicato a parlare con sua madre e con la sua amica, ma alla fin dei conti hai solo seguito il tuo cuore e comunque lo hai fatto senza cattiveria. Se fossi stato davvero importante per lei ti avrebbe perdonato e non ti avrebbe allontanato. Sai dove nasce l’inghippo? Tutto nasce il giorno in cui le hai confessato il tuo amore. Il tuo errore è stato quello. Potevi scegliere di non dirle mai nulla e viverti la sua amicizia, che comunque sarebbe finita nel momento lei incontri una persona di cui si innamori. Oppure, non dicendole nulla, magari sarebbe stata anche lei ad innamorarsi di te e le cosa sarebbero venute spontaneamente. Questa donna, così meravigliosa come la descrivi tu, con un matrimonio alle spalle e con un’altra relazione, se fosse stata più stabile emotivamente, nel momento stesso in cui tu gli confessavi il tuo amore ti avrebbe dovuto allontanare, per rispetto dei tuoi sentimenti. Invece lei che ha fatto, sapendo del tuo amore ti ha fatto avvicinare ancora di più a se perchè si è sentita amata, non lo ha fatto in cattiva fede, ma in questo è stata un tantino egoista. Forse pensava di potersi innamorare anche lei con il tempo, o forse sperava che in te l’amore svanisse con il tempo e restavate amici. Sicuramente si è accorta che in lei non cambiava nulla e magari tu ogni tanto le facevi pressioni. Molto probabilmente voleva allontanarti già da tempo, ma non aveva il coraggio per paura di ferirti. Tu, parlandone con sua madre e con la sua amica ( un’amica si comporta diversamente, quindi fossi in lei allontanerei questa amica da se), le hai dato il pretesto per allontanarti. Lei magari sperava che tu prendessi la cosa con molta più “filosofia”, e quindi pensava in questo modo che le cose si sarebbero sistemate per entrambi, ognuno con la sua vita. Il fatto che tu dopo tanti mesi, la cerchi e aspetti che lei si faccia sentire, sicuramente l’ha destabilizzata e l’ha messa in crisi. Sicuramente si starà chiedendo se ha fatto la cosa giusta o meno, sicuramente ne ha sofferto e ne sta soffrendo anche lei. Anche perchè non sa cosa fare. Queste donne, proprio perchè continuano ad accumulare fallimenti, hanno una scarsissima autostima di se e…
avrebbero bisogno di persone che le facciano sentire giuste e non sbagliate, che le facciano stare bene, che le aiutino a distrarsi e a vivere con più serenità la propria vita. Proprio quello che hai fatto tu. Sicuramente a te piace molto questo donna e sicuramente pensi sia lei la persona giusta per te o almeno speri di poter recuperare l’amicizia. Ma fossi in te ci penserei bene. Tu corri il rischio di impazzire in questo modo e di restare fermo con la tua vita in attesa di lei, che forse non si farà mai più sentire. Lei invece è una donna che con la sua vita ha dimostrato di avere problemi con il sesso maschile. Un matrimonio chiuso alle spalle che sicuramente avrà contribuito a far finire, un’altra relazione sbagliata alle spalle(dovrei avere più elementi per poter analizzare questa relazione), tu non lo scrivi in nessun post, ma credi che non ci sia già stato nella sua vita qualche altro che ha fatto la tua stessa fine? Paradossalmente, molto probabilmente lei si rende conto benissimo di quanto hai fatto per lei, dell’amore che le donavi ed del fatto che sei stato la persona migliore che lei abbia incontrato in vita sua. Ma essere la persona migliore non garantisce di poter essere amati e ricambiati allo stesso modo. Potrei sbagliarmi, perchè a volte alcuni pazienti che sono venuti in analisi da me mi hanno sorpreso, ma nonostante lui, e parlo dell’ultima relazione, l’ha trattata male, non l’amasse come probabilmente l’hai amata tu, adesso non so, magari ci sono stati anche maltrattamenti e tradimenti, ma stai ben sicuro che piuttosto che dare il suo cuore a te, lei riaccoglierebbe nella sua vita colui che l’ha trattata male. Queste donne hanno un modo di vivere l’amore distorto. Vogliono tutto dall’amore e deve essere tutto come dicono loro, ma l’amore non è perfezione. Ripeto, non conosco i dettagli della sua relazione con quest’uomo, immagino si sia trattato di amore passionale, e adesso lei non riesce a vedere in altre persone l’amore perchè si è convinta che l’amore per lei può nascere solo con la passione. Puoi essere la persona che l’ha amata di più scott, la persona migliore della sua vita, la persona che l’amava anche se solo nell’amicizia, ma se lei non cambia il suo modo di pensare e vivere l’amore, non riuscirà mai a vederti sotto altra luce ne tanto meno si riavvicinerà a te. Se vuoi un consiglio, allontanati anche tu da lei o ti ferirà ancora di più. Se si fa risentirei lei, sarai tu a decidere se accoglierla o meno…