Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2008. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore b80.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
grazie joey, davvero…
forse è come dici tu, aromatic.
quello che dici della visione del ruolo della donna in alcune località più piccole lui per primo l’ha sempre rimarcato, e mi ha sempre garantito di apprezzare molto che il nostro rapporto fosse estremamente paritario, visto che ha vissuto tantissimi anni fuori (più della metà della sua vita).
addirittura, mi ha sempre detto che è uno dei lati più belli della nostra storia ed uno motivi per cui si è innamorato.
credo piuttosto che dici bene quando scrivi che forse sta applicando il detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” e penso che speri di incontrare un’altra persona delle sue parti per evitare di avere problemi eventuali in futuro.
la cosa sinceramente mi fa un po’ sorridere perché – nonostante la paura comprensibilissima che ha – ci sono tante coppie sposate, nate e cresciute nello stesso posto, che scoppiano e divorziano, così come penso che in giro si trovino altrettante coppie felici provenienti da luoghi diversi. le statistiche non mi sono mai importate.
ho sempre creduto che sta alle persone fare la differenza ed ho creduto sul serio che entrambi volessimo farla, altrimenti invece di darmi da fare per trovare una soluzione alla distanza sarei scappata io per prima.
alla cognata non ho raccontato nulla delle motivazioni per cui è finita, anche perché so che lui non gradirebbe, anzi si arrabbierebbe molto. è una persona molto riservata ed è una qualità che apprezzo e condivido. soprattutto con le famiglie dei partner o degli ex è meglio evitare di metter carne al fuoco.
le ho detto solo che abbiamo avuto delle incomprensioni (è assurdo perché non so nemmeno quali) e che abbiamo (quando in realtà HA) deciso di prenderci una pausa.
l’ho fatto perché lei mi ha chiamato come fa tutte le volte che sa che sto per partire per andare a trovarlo. solo che stavolta ho strappato il biglietto e gli ho dato fuoco. stavo per fargli una sorpresa e prendere l’aereo per passare qualche giorno insieme.l’ultima volta è venuto lui da me ma doveva passare ancora un mesetto prima che potesse tornare. non aveva più permessi da prendere.
siamo quasi coetanee ed è sempre stata carina con me. sarebbe dovuta venire a prendermi all’aeroporto per aiutarmi a far riuscire la sopresa.non avevo motivo per non dirle la verità e così ho scoperto che lui, in realtà, non ha detto a nessuno di avermi lasciata.
la cognata non dirà nulla.vive a chilometri di distanza e sa che è meglio evitare di sfidare la sua privacy…ma se pure raccontasse in giro che ci siamo lasciati, in fondo direbbe soltanto cosa vera.
non capisco perché lui abbia taciuto la cosa. probabilmente non ha voglia di sentir commenti in merito.
è grande e abituato a decidere per sé senza che la famiglia prenda parte e metta bocca. probabilmente ha taciuto solo per questo.
mi manca tanto ma non posso fare nulla. è una sensazione bruttissima quella della completa impotenza.
grazie mille per il vostro ascolto. mi state aiutando tantissimo! mi date forza.
ciao!
sei la donna modello con sentimento e cervello
però il fatto che non abbia detto nulla agli altri è buon segno,magari il tuo silenzio lo farà riflettere. Volevo fare una precisazione: da noi tra uomo e donna non è che non cè parità anzi…la donna sarda si fa rispettare,qui da noi il matriarcato esiste eccome!però ci sono uomini che magari pensano di sottomettere la donna ma non credo ci riescano. Siamo noi donne che ci diamo una calmata e nella nostra natura.esempio:in quel locale non entro perché è frequentato maggiormente da uomini. Altro esempio:suonano il campanello,è l amico di mio marito.lui non cè?allora non lo faccio entrare.ovviamente non tutti siamo così,però è un modo per spiegarti certi valori e tali comportamenti sono tipici dei piccoli centri.ma tant è che tutto il mondo e paese:in sardegna il numero dei separati è altissimo.sai che ti dico?viva la libertà
si aromatic, avevo capito. mi sono spiegata male. intendevo “paritario” nel senso che dove vivo non mi faccio troppi problemi ad avere dei rapporti con altri uomini, ovviamente nel più assoluto rispetto del mio partner (di conoscenza, d’amicizia, di lavoro… non per altro, assolutamente). nella mia rosa di amicizie conto tantissimi uomini con un gran bel cervello e anche lui li ha sempre conosciuti ed apprezzati. anche per lavoro sono costretta a prendere decisioni importanti in uno staff prevalentemente di uomini.
ovviamente con loro mi comporto senza malizia alcuna, come una persona tra altre persone senza badare alle differenze di genere (intendevo paritario in questo senso) e ovviamente senza mai uscire dal naturale confine dei rispettivi ruoli.
non mi sono mai fatta problemi da questo punto di vista e mi riferivo proprio a questo quando dicevo che questa cosa gli è sempre piaciuta: è una cosa che lui condivide.
comunque, concordo con te quando dici che la donna in sardegna è la padrona assoluta e pure la regina della casa, cosa che le invidio abbastanza perché io forse in questo – allo stato attuale – sarei molto carente… ma non dispero, saprò imparare, o almeno ci proverò!