Qualche tempo fa vi scrissi della mia storia con questo ragazzo parecchio più giovane di me (io 34, lui 21) e delle difficoltà di questa differenza di età. Ma non è di questo che parlerò oggi. Vi chiedo… che motivo può spingere un ragazzo a denigrare spesso la sua ragazza? Voglio dire, sono una bella donna, simpatica (almeno dicono) , intelligente quanto basta, indipendente e sensibile. Non sarò un essere paradisiaco, ho anche io i miei bei difetti, ma perché non farmi mai un complimento e, anzi, trovare sempre il modo di svalutarmi.
Ora, lui è molto giovane e potrei pensare che la sua giovane età potrebbe essere causa del suo comportamento, ma a detta sua (perché gli ho chiesto perché fa così) è una questione caratteriale.
Non mi fa mai un complimento, mai! Se ha da dire qualcosa su di me è sicuramente una critica.
Allora la mia domanda è:
secondo voi perché fa così?
come fargli capire che le critiche si possono accettare ma che se esagera non sono costruttive, ma diventano mano mano distruttive, specialmente quando non vengono mai equilibrate da qualche complimento?
Insomma ragazzi, vi sembreranno domande un po’ sciocche, ma credetemi se vi dico che a volte mi ci fa stare male, mi rende insicura.
Vi prego, non ditemi che è colpa mia, che sono una donna insicura ecc… So che è un atteggiamento il suo, che quando mi dice che sono “carina”, con quell’aria di uno che ti fa un favore, in realtà non lo pensa (tant’è che in una delle ultime discussioni in merito mi ha detto candidamente che per lui sono “bella come il sole e che ha occhi solo per me”.
La domanda che mi faccio allora è: perché fa così? Perché pur sapendo che ho delle qualità evidenti non ne fa mai parola e magari mi punge sul vivo appena ne ha l’occasione?
E soprattutto io, secondo voi, come devo comportarmi di fronte a questo atteggiamento?
Grazie in anticipo dei suggerimenti e buonissima giornata a tutti!
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
quello che cerchi sono conferme da parte sua, perchè magari ti senti insicura di te stessa, ma queste conferme non servono, sai da cosa ti accorgi se gli piaci,dalle attenzioni che ha per te, da una carezza un abbraccio ect. probabilmente anche lui ha le sue insicurezze dovute anche alla diverse età, le critiche lo dimostrano,quindi prova a vedere oltre e orientati su quello che provi per lui e lui per te, si cresce insieme è tutto li il bello.
secondo me proprio perche’ lui ha 21 anni lo fa semplicemente per stuzzicarti, magari per scherzo anche se a lungo andare questa cosa puo’ dare fastidio.. parlane chiaramente con lui e digli di darsi una regolata 🙂 buona serata!
Tu hai 34 anni, lui 21, due modi di vedere la vita. Tu cerchi una famiglia, un qualcosa di serio. Uno di 21 anni non pensa alla famiglia, ma a divertirti. L’amore è vero che non ha età, ma tra di voi c’è un abisso esagerato.. è pur vero che al cuore non si comanda.. pensaci un po’ su. Ciao
Leo: eheheh ho scritto un articolo qualche tempo fa proprio su questo argomento e sono pienamente d’accordo con te! se vogliamo fare i romantici è vero, l’età non conta, ma nella realtà ci sono problemi evidenti!
Ma che ti devo dire, nonostante penso di me come una persona matura e intelligente, mi sono imbarcata in questa storia (è proprio vero, mai dire mai!) e non riesco ad uscirne (e neanche lui!). Andiamo avanti e vediamo cosa succede. E’ chiaro che questi sono problemi dovuti all’età, ma anche al carattere. E’ un super critico, lo sarà sempre.
Il problema vero (e qui la risposta a davide86) è che non riesce a comprendere che a lungo andare le continue critiche possono danneggiare. Per giunta, se provo a dirglielo (come ho già fatto) mi fa sentire una permalosa sciocca.
Gio: dici che anche lui è insicuro???
Non so, forse ragiono da donna, ma perchè rassicurarsi criticando la persona che forse ti piace di più? E se fosse così, che ragionamento contorto è il suo!?
Grazie ragazzi e continuate a scrivere, è sempre fantastico scoprire il punto di vista di un uomo (un altro mondo, affascinante!).
appunto perchè ti vede superiore ti critica, è la stupida gelosia(insicurezza) che c’è in molte persone, prova a farlo ragionare su questa cosa, non trattandolo da bambino ma calati realmente nei suoi panni, io non so altrimenti è tanto sicuro di se che non si rende conto di ferirti con le sue critiche.
Io scapperei a gambe levate. Mi sembra il tipico comportamento narcisistico. Le continue critiche hanno proprio lo scopo di farti sentire insicura in modo che lui abbia il controllo su di te. L’amore non è questo. Chi ama valorizza, mette in luce le qualità del partner.
Certo, oggi tu hai 44 anni e lui 31, per te l’orologio biologico ha già battuto la mezzanotte e lui è invece appena caricato come un Rolex Oyster appena uscito di negozio.
Dicci come è andata a finire.
Poi, l’uso della parola “denigrare” è un pochino nabbièn (per dirla alla francese), fa parte di un lessico che le persone di un certo tipo evitano.
Ciao, se dovessi sbilanciarmi pur non conoscendo i dettagli, purtroppo a sensazione temo che il commento di Silvia de Mitri abbia centrato il fulcro della questione. Attenzione! Possiamo anche sbagliarci, ma se il tuo giovane ragazzo e’ un narcisista patologico allontanarsene immediatamente e drasticamente e’ l’unica via per riappropriarsi della propria vita. Non sottovalutare i sentori, che ci sono tutti. Ripeto: magari non e’ questo il caso, ma informati bene, approfondisci su cosa sia questa patologia, quali sono i tratti e i comportamenti distintivi e gli effetti sulla vittima. Se realizzerai di avere a che fare con un soggetto di questa natura di primo impatto ti cadrà il mio mondo addosso, sarai incredula, ma al contempo può essere l’inizio della tua rinascita. Non permettere a nessuno di rovinarti la vita, minare la tua autostima, meno che meno ad un ragazzino. Scusa la brutalita’. Tanti auguri di ogni bene.