Salta i links e vai al contenuto

Mi ama ma mi lascia

di IoPerTe
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Maggio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mi ama ma mi lascia

La lettera ha ricevuto finora 152 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 16

  1. 21
    ets -

    @IoPerTe no niente è un modo di dire, semplicemente mi sembrava una situazione abbastanza ironica…

  2. 22
    Golem -

    Ciao IoPerTe. Su queste pagine abbiamo condotto una battaglia sul significato di AMORE e, per quanto mi riguarda, quest’ultimo non è compatibile con i “se e i ma”, ma solo con l’accettazione RECIPROCA di quel che siamo, e con la volontà che quell’attrazione potrà trasformarsi in una storia. Quindi per far nascere un amore bisogna VOLERLO IN DUE. I paletti che ti mette, seppure accompagnati da belle parole, e dalla sua momentanea presenza che tanto ti piace, sono solo banale egoismo. E’ ovvio che gli piace stare con te: fa l’amore, si diverte, sei a sua disposizione e praticamente pendi dalle sue labbra, cosa può volere di più? Ma tu giustamente vorresti un progetto per la vita a quanto pare, e non ti basta un rapporto di sesso affettuoso e maturo, che ci sta tra adulti, ma deve essere reciproco, che dici? Lui ti ha detto chiaramente come stanno le cose per quanto lo riguarda, e devo dire che in questo è stato persino onesto, ma al momento sfrutta il tuo desiderio e la tua passione senza poter nè voler dare altrettanto. E’ un rapporto sbilanciato, che in te paradossalmente scatena ancora più desiderio proprio per la reticenza di quest’uomo nei tuoi confronti. E’ un fenomeno femminile (per la maggior parte dei casi, ma non esclusivo) fin troppo conosciuto, ma se non vuoi soffrire e distruggere la stima di te stessa devi accettarlo per quello che è o rinunciarvi, non hai scampo, perchè le emozioni stanno prevalendo sulla realtà, e le emozioni creano illusioni che come tali NON ESISTONO.
    La speranza ha senso, ma questa, se ci pensi bene, è già un mezzo fallimento. L’altra metà si ha quando quella speranza viene disillusa. Cosa che succede spesso in questi casi.
    Un cordiale saluto e augurio.

  3. 23
    IoPerTe -

    Grazie Ets,
    ma non c’è niente da ridere…

  4. 24
    IoPerTe -

    Caro Golem,
    certamente è stato onesto, anche se gli ho detto me ne poteva parlare prima e non far passare tre anni e farmi innamorare ancora di più, sapeva già tutto di me non l’ha scoperto adesso…hai perfettamente ragione o l’accetto così com’è senza nessuna illusione e speranza o ci rinuncio. Io per ora vorrei accettarlo per quello che è, perchè so che ci amiamo e vorrei dargli un pò di tempo e comunque prendermi anch’io un pò di tempo per capire se voglio stare con lui veramente o ti ripeto ci sto solo per paura di rimanere sola. Ti dirò non lo cerco come prima e non sto malissimo come prima se non lo vedo e non lo sento e questo mi sta facendo pensare molto…forse perchè ho sofferto tanto in quei giorni che non ci siamo nè visti nè sentiti, ma veramente tanto…

  5. 25
    Golem -

    Solo un ultimo suggerimento IoPerTe. Tre anni non sono pochi per capire che una donna che ti vuole non la vuoi. Ti dico solo questo, fai in modo che questa storia non ti lasci dei pentimenti e dei rimpianti, perché questi potrebbero “riprendersi” con gli interessi i “piaceri” che ti sta dando.
    Accontentarsi del “bello” che si è vissuto in una storia che ti lascia sola e con un pugno di mosche in mano, è un modo romantico di dichiarare un fallimento annunciato. Ma non lo rende meno fallimento per questo.
    L’amore è un dare e un avere reciproco, senza l’obbligo di farlo come in un contratto, ma perché È GIUSTO che l’amore per meritate quel nome debba essere così. Se non è ricambiato non è amore, perché se tu fossi stata soddisfatta, come accade quando l’amore è amore, tu non avresti avuto bisogno di scrivere qui per capire.
    Ti lascio questa citazione:
    “Tra l’innamorarsi e l’amare c’è molta differenza. Quando una persona si innamora non lo fa apposta: succede. Ma per amarsi bisogna sudare, soffrire, ridere, stare svegli, donarsi, volerlo.
    L’amore NON SUCCEDE. L’amore si FA.”

    Rispettati. Ciao.

  6. 26
    maria grazia -

    “Ti dirò non lo cerco come prima e non sto malissimo come prima”

    IoPerTe e vorrei anche vedere! Anzi, con questo tizio ci hai perso anche troppo tempo. capisco la difficoltà a staccarsene di punto in bianco, ci siamo passate tutte. Ma più tergiversi e peggio è! Così non risolvi nulla, mi dispiace dirtelo. perchè a lui gli dai la possibilità di continuare a USARTI ( scusami, ma di questo si tratta ), e a te stessa neghi la possibilità di CANCELLARLO e di rifarti una vita accanto a qualcun altro. Spero non te la prenderai per la mia schiettezza, ma davvero questo tipo di uomini non meritano nulla. E mi trovo del tutto d’ accordo con Golem !
    Non ascoltare chi ti giudica. E’ solo gente di bassa lega. ciao

  7. 27
    IoPerTe -

    Ciao Maria Grazia,
    assolutamente non me la prendo per la tua schiettezza, anzi era questo che volevo scrivendo qui e ti ringrazio. Tu hai perfettamente ragione, devo aprire gli occhi che per ora sono annebbiati da questo “amore”! Credimi è difficile dopo tre anni cancellarlo come dici tu, è stato è sarà l’amore della mia vita, non avevo mai provato nulla di simile! devo solo avere il coraggio di dire la verità a me stessa e di lasciarlo andare. E’ difficile perchè la solitudine mi spaventa anche se non sarò sola ho degli amici però lui è lui! Spero veramente di avere questo coraggio perchè so che così non si va da nessuna parte, anzi mi faccio male anche di più so che questo suo fastidio non passerà mai…ti ringrazio

  8. 28
    IoPerTe -

    Caro Golem,
    ti ringrazio ancora per quello che stai facendo per me…credimi mi sei stato di molto aiuto…è vero che l’amore non è amore se non è ricambiato e perchè lui continua a dirmi che mi ama tantissimo e che non può stare senza di me e non riesce a lasciarmi andare? sta cercando di farmi capire che devo farlo io forse? lui mi dice sempre che quando siamo stati distanti quella settimana siamo stati tutti e due malissimo, quindi perchè privarci di noi? mi dice anche di far passare questo periodo e che tutto può succedere, lui non prevede il futuro. Ora non so se ha inteso quello che gli ho chiesto di riprendere le cose gradualmente però sembra che stia facendo così, almeno fino a ieri sera mi chiamava amore e mi baciava…che confusione mamma mia! anche lui è molto contraddittorio!

  9. 29
    maria grazia -

    “E’ difficile perchè la solitudine mi spaventa anche se non sarò sola ho degli amici però lui è lui! Spero veramente di avere questo coraggio perchè so che così non si va da nessuna parte, anzi mi faccio male anche di più so che questo suo fastidio non passerà mai”

    IoPerTe, penso che il vero punto di tutta la questione sia racchiuso in queste tue parole. Dentro di te SAPRESTI GIA’ COSA FARE, lo sapresti benissimo, e non avresti nemmeno bisogno dei nostri consigli. Il vero problema secondo me è che hai paura del POI, di quello che ti potrebbe aspettare DOPO. e’ un timore comprensibile, ma non giustificabile, perchè come dici tu stessa ti stai tagliando le gambe da sola e non stai andando da nessuna parte. e non perchè lui non accetta certe esperienze del tuo passato, ma perchè NON TI AMA VERAMENTE. E’ duro da accettare, lo so; ma è questa la semplice realtà. un uomo realmente interessato a noi e realmente innamorato di noi accetta questo ed altro! Fatti forza mia cara e guarda al tuo futuro con serenità. La fuori c’è qualcosa di meglio!
    ciao!

  10. 30
    Golem -

    IoPerTe, quando si è nel tuo stato di agitazione si ha voglia di parlare, è successo anche a me, a suo tempo.
    Quest’uomo è combattuto dentro, e sono sufficientemente sicuro che non ci sta marciando coscientemente, non di meno si mantiene in una posizione in bilico, tra l ‘attrazione verso di te (di natura fisica, è bene che tu te ne renda conto) e la ragione, stupidamente condizionata dalla sua insicurezza riguardo il tuo passato di donna già matura ormai. Ma ognuno purtroppo si porta addosso certe paure. Io mi sarei preoccupato di un tuo vecchio amore non concluso eventualmente, come è successo con mia moglie anni fa, e comunque superato, lui invece del tuo sesso libero. Che è come mangiare un panino quando si ha fame, e non avere ancora nel cuore il cuoco, che tra l’altro “cucinava” poco e male, come nel caso della mia lei.
    Io non so dirti se potrà mai cambiare, ma temo di no, e d’altra parte te lo ha detto, ed è già qualcosa, che dimostra che non è il solito stronzo, ma è una magra consolazione, perché il risultato per te è lo stesso: ti sentì sola e senza futuro.
    Una volta che avrai deciso che strada prendere devi accettarla e adeguarti, ma già ora mi sembra che la parte dell’amante ti vada stretta,
    Purtroppo se decidi di “tagliare” avrai altri tipi di sofferenza, che potrai combatte SOLO con la volontà.
    Se potessi allontanarti e stare con persone amiche che ti distraggono potresti superare la fase acuta, visto che la “botta” è recente. Ma vedrai che tutto si assesterà, è nella logica delle cose visto che ci si abitua a tutto.
    Cicatrici? Certo, come tutte le ferite si vedranno i segni una volta guarite, ma questo ti potrebbe consentire, con un altro amore, di scoprire che forse quello non era l’amore più grande della tua vita. Il più grande è sempre l’ultimo, e sei troppo giovane per pensare che questo per cui stai male possa essere l’ultimo. L’amore, cara IoPerTe, fa stare solo bene. Se non succede era una “specie”, ma non l’originale.
    Ciao.

Pagine: 1 2 3 4 5 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili