Salta i links e vai al contenuto

A pochi mesi dal matrimonio ho conosciuto una ragazza…

di Andrea81
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: A pochi mesi dal matrimonio ho conosciuto una ragazza…

53 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    ste -

    quando mia moglie sarà vecchia e nn la tromberai piu’ allora sarà solo un’amica?

    Bhe diciamo che avrò già dato, e non mi tirerà più quindi direi SI, sarà la più grande amica che abbia mai avuto…e la amerò lo stesso…sono proprio meschino a pensarla così?

  2. 42
    Leonardo88 -

    @kid, Anche io penso che l’essere lasciato violentemente possa provocare un trauma, e ciò è spiegabile anche in termini psicologici. La mente quando non è preparata a subire un determinato fatto non edifica quelle difese che potrebbero aiutare a limitare il danno. Il subire un lutto è una cosa seria e forse sarebbe ora che la gente venisse informata sugli effetti pciscofisici che ciò comporta. Se uno apre una breccia nella mente di una persona provoca effetti devastanti che si protraggono per lungo tempo e a volte, nei casi più gravi, per sempre.Perchè se uno fa violenza fisica su una persona è perseguibile penalmente ma se uno lo fa psicologicamente (come appunto ad esempio lasciare in maniera ignobile) no? Io avrei preferito miliardi di volte essere preso a calci in faccia piuttosto che subire un abbandono tanto violento. Se fossi stato lasciato più umanamente sono sicuro che avrei sofferto molto meno. Se la mia mente avesse avuto la possibilità di prepararsi ora forse ne sarei uscito da tempo. E invece ne sto ancora subendo gli effetti. Ci sarebbe molto da dire su questo, sulla delicatezza della mente. Mi viene in mente l’antica grecia…Forse li erano più sensibili ai danni psicologici: pensa che la seduzione psicologica di una donna era considerata una violenza maggiore e ben più grave di quella fisica. Io credo che dovrebbero fare una legge sull’abbandono. E sono assolutamente serio nel dire ciò! Ci sono tante di quelle leggi insulse e nemmeno una su ciò che più fa soffrire l’uomo? Siamo o non siamo dotati di ragione e quindi di comprensione? Ma comunque, detto questo, dato che con le idee non si va da nessuna parte, a discapito di una fetta di felicità, se uno vive in maniera più consapevole, meno illusa, allora subirà meno danni psicologici, sarà più pronto mentalmente.

    @sospeso Concordo con te sulla monogamia come fatto culturale, ma vorrei fare una precisazione. Quando ancora non si conosceva scientificamente come funzionava la fecondazione si pensava, presso le antiche tribù totemiche, che il figlio fosse appartenente al totem del luogo in cui veniva partorito: la procreazione veniva concepita come volere divino. Appunto perchè non si collegava l’atto sessuale avvenuto mesi prima al parto. Da li nacquero i primi sistemi religiosi, certo arcaici, ma considerabili come i primi precetti morali. Quindi la religione non è qualcosa che viene dopo, ma sta a monte. Poi da li si è via via potuto creare un sistema giuridico extradivino. I comandamenti..sono regole necessarie alla vita in società. Ma perchè esistono? I nostri impulsi sono già abbastanza regolati naturalmente, infatti non c’è un comandamento che ci dice “va’ e defeca quando ne senti il bisogno”. Il problema è che se vogliamo vivere in comunità abbiamo bisogni di una guida. Io credo che uno dei problemi maggiori di oggi sia la mancanza di una guida spirituale. Non importa come lo vuoi chiamare, Gesù, Buddha o Allah.. Ci serve Dio. Gli effetti sono gia devastanti ora, chissà poi…

  3. 43
    Kid -

    @ Sospeso

    Vedo che c’hai un punto di vista particolare.
    Non posso non dire che tu possa aver ragione sulla premessa.
    Nessuno sà quale esistenza lo aspetti , del resto.
    Partendo da questo tutto ed il contrario di tutto è vero.
    Anche l’assurdo , di considerare come proprio , un figlio che si sà essere nato da un tradimento.
    Sul resto non son d’accordo , e non lo dico d’istinto , ma perchè ne ho lette di cose al riguardo , anche circa l’origine delle maggiori religioni . Ammettiamo che sia indiscutibile il ruolo della religione sul fare proseliti , e quindi sul modificare le coscienze ed il modo di rapportarsi con se stessi ed il mondo circostante , come tale è anche il ruolo della società fondata sulla coercizione dovuta alle leggi.
    Poi prendiamo un uomo e una donna . Il loro amore non è un fatto coercitivo , il loro voler formare un nucleo è un istinto naturale , il loro volersi sostenere e completarsi a vicenda è un fatto umano ,la loro fedeltà reciproca è un fatto amoroso che non deriva da un vincolo religioso . La riproduzione e la progenie prescindono da qualsiasi imposizione . Le regole nascono di conseguenza per impedire , per proteggere e preservare ( A volte in maniera altrettanto distorta ) l’ avere una discendenza naturale. Non potevano che essere patriarcali,in questa ottica , ma per una sola ragione come dicevano i Romani :” Mater semper certa est, pater numquam”. Il discorso è ampio , esistono e sono esistite anche le società matriarcali ,ma devo stringere per forza e focalizzarmi sulla “nostra” situazione .
    Il matrimonio non è una gabbia , la gabbia se la creano le persone stesse, il matrimonio avrebbe la funzione pratica di tutelare ,attraverso i coniugi , la crescita e sviluppo della prole .
    Oggi lo è una gabbia, almeno in Italia ,perchè giuridicamente non tiene conto della parità di autodeterminazione raggiunta dalla donna , facendone ricadere, nell’eventualità di una “rottura”, il peso economico sull’uomo , anche se egli ne sia stato solo un passivo spettatore. Nè il matrimonio è un vincolo religioso indissolubile o preclude ,in quanto tale , il tradimento.
    Come tu dici , ora senza puntualizzare le percentuali , che possono anche essere diverse , in quanto la mia generazione , è diversa da quella dei 20enni di oggi :”Ma voi lo sapete che in Italia 1 SU 6 non è figlio del padre anagrafico e 10 su 11 tradiscono il partner?”
    , si capisce che siamo arrivati ad un grado di libertà e autodeterminazione talmente ampio e prevalente su qualsiasi “regola” ( la metto tra virgolette perchè comprendo anche la ccdd regola morale) che decadono i fondamenti della società stessa . Siano essi civili , religiosi o semplicemente naturali , perchè è un istinto naturale prendersi cura della propria prole .
    Ma anche questo è decaduto , perchè se l’uomo pensa alla propria felicità e la donna alla propria , chi si prende cura dei figli?Quanto e quando? Per me siam tornati indietro di millenni …
    ..Ai posteri l’ardua sentenza!

  4. 44
    sospeso -

    @kid e leo

    ai posteri l’ardua sentenza dunque!

    kid io sono davvero convinto..ma rispetto la tua visione. Ma non mi convinci xchè la realtà dei fatti mi da sempre ragione . basta guardarsi intorno, leggere per esempio i post di lettere al direttore. la storia è sempre la solita e cosi’ anche nella vita reale.mia , dei miei famigliari, dei miei amici, degli amici degli amici, di tutti.

    non prendermi per presuntuoso, cerco solo di leggere la realtà per quella che è, non per quella che mi piacerebbe fosse. continuo x te nella risposta anche a leo

    leo, sono convinto di questo e rispetto i tuoi punti di vista. cmq i dei monoteistici sono tutti maschi, la proprietà privata sulla donna e la monogamia sono concetti che i 10 comandamenti (uguali x tutte e tre le religioni) difendono a spada tratta x l’appunto!!! non deisderare la donna d’altri???? è evidente che sono tutte invenzioni patriarcali per perpetrare la prorpiretà privata (che in natura non esiste).

    in matriarcato le donne erano saqcerdotese perchè eran loro che davano la vita. Le famiglie ERANO ALLARGATE , ovvero non c’era un unico uomo..ma oltre la mamma giravano nel nucleo(branco i parenti e gli amanti e gli amici. Non esisteva la gelosia, fare l’amore era una cosa normale e giusta come bere un caffè, con chi ti pareva. Mi viene x ex in mente che in certe isole delle hawai in cui approdo’ il capitano Cook…gli indigeni offrivano le loro compagne senza alcun problema ai nuovi arrivati , In segno di amicizia. (non so se quelle si potessero considerare tribù matriarcali, credo di no perchè già sussisteva la figura del capo, ma di certo non erano annebbiate dal patriarcato.

    In matriarcato La mongamia non esisteva o cmq non doveva essere imposta con la forza. Per un bambino era molto meglio crescere ricevendo piu’ imprinting invece che uno solo (cioe quello della famiglia monogamica=. Diventava molto piu’ intelligente !!!!

    Poi col patriarcato si è ribaltata la frittata. Se un dio esiste…a questo di certo non frega nulla della monogamia e della proprietà privata sui figli da parte del maschio.

    Gli uomini sono come i cani , i gatti, gli esseri animali tutti. Certo per alcuni il branco, l’affetto…ma la realtà e questa.Siamo animali. Gli uccelli hanno sviluppato le ali, noi abbiam sviluppto la ragione. Purtroppo si potrebbe dire che l’essere umano è uno scherzo della natura. Tutte le spiegazioni culturali sono figlie della ragione.l’uomo si domanda sulla vita.

    Non è goiusto che permettiamo alla ragione di reprimere i nostri istinti. si possiamo fare i sacrifici, ma potremmo non viverne bene comunque.

    L’istinto animale è inconsapevole ed infallibile , Ma l’uomo è condizionato x uno scherzo della natura dalla ragione…e si muove sulla base di “intelligenza” consapevole ma fallibile

    il mio consiglio finale è, x chi ci vuole credere, di sposarsi pure…ma di fare i patti pre matrimoniali. meglio andare dagli avvocati quando si ride…che poi quando si piange

  5. 45
    maximum -

    @sospeso

    ahahh…mi stai simpatico però ti chiedo, non è che perché sei stato tradito/lasciato che ora parli così ?

    se tu fossi ancora con la tua amata e tutto andasse per il meglio magari ci avresti altre idee a riguardo ?

    non so, condivido molto di quello che dici ma non tutto.

    ad esempio, se siamo solamente sti animali in calore, perché io riuscii a evitare tradimenti per anni durante un rapporto idilliaco con una donna da urlo ?

    perché mi soddisfava e stavo bene così e la amavo.

    poi ivece lei si è dimostrata animale in calore…

    e qui ti do dunque ragione.

    secondo me pero accettare la storia che si è animali in calore e nietn altro è un po troppo facile, comodo e semplice…

    con un po di senno e impegno si potrebbe tentare di rimanere anche appunto esseri umani, con una dignità almeno un poco superiore a quella dei conigli, ti pare ?

    concordo con kid, siamo tornati indietro di millenni!

  6. 46
    sospeso -

    @ ciao maximum 🙂

    certo che anche io ho testato sulla mia pelle simili esperienze…ma le mie deduzioni sono anche frutto di esperienze di altri,sentite, lette o viste con i miei occhi.Unite ad uno studio di filosofi, sociologia, antropologia. La realtà delle cose insomma! Ho 32 anni ed ho avuto un po’ di esperienze. Credo di esseremi ormai reso conto oggettivamente della realtà e delle ilusioni.

    tu dici: “con un po di senno e impegno si potrebbe tentare di rimanere anche appunto esseri umani, con una dignità almeno un poco superiore a quella dei conigli, ti pare ?”

    x me siamo tutti esseri viventi e l’uomo non ha piu’ dignità di una formica..ma qst è il mio punto di vista. naturale, se vuoi un po’buddista e filosofico.

    Se c’è una relugione che piu’ si avvicina alla realtà, questa è quella buddhista

    Cmq senz’altro con la ragione possiamo determinare i nostri comportamenti..ma non gli istinti.

    maximum ma devi tenere conto che l’uomo ha avuto la figura della madre…all’interno di una famiglia monogamica/cattolica….e qst è stata il suo primo amore. ora nessuna donna potrà mai amarti in modo puro e disinteressato come ha fatto tua madre, e l’errore che gli uomini compiono…è appunto quello di ricercare inconsciamente questo tipo di amore. Ho due sorelle e vedo che anche loro voggliono bene aq mia madre…ma sono donne ed è diverso. Si x loro il primo amore potrebbe essere stato il padre…ma la tipologia di rapporto è differente tra quella di una madre con il figlio maschio.

    Poi cmq ho già parkato piu’ ampiamente che sec me il vero amore non prescinde dal sesso ed è unicamente affetto…e non preclude la proprietà privata. Io non dico che non ci possa essere spontanemanete della monogamia,ma questa non deve essere indotta con la forza.

    Perchè io vedo che chi fa il “sacrificio” spesso poi non riesce cmq ad essere sereno. Chiaramente noi vediamo le cose con gli occhi dell’imprinting familiare, cattolico, occidentale che ci hanno inculcato in testa da bambini. Ed è veramente dura riuscire a staccarsi da qst ideale. Ed è per colpa di qst ideale se la gente soffre le pene d’amore….xchè ogni volta vediamo che la natura non funziona esattamente come ci aspettavamo, i matrimoni (si è giurato di fronte ad un certo signor “dio” ) finiscono in vacca, la gente oggi si attrae e domani non piu’.

    Cmq se noi fossimo belle donne…ed avessimo ogno giorno 1000 corteggiatori che bussassero alla nostra porta,non sarei certo che pure per noi fosse cosi’ facile resistere e dire sempre: “no , grazie”. Arriverà pure qualcuna che accenderà il desiderio o che magari reputerai persino migliore caratterialmente della donna che hai sposato. Non so.

    Anche io non avevo tradito la mia ultima, ma x lei non è stato cosi’. E se non era per lei magari sarebbe successo a me.

    Insomma, anche io son cresciuto in questa societyà con queste illusioni.Anche io vorrei tsnto che quel mondo fosse reale e possibile…Ma il fatto è che non è cosi’, è davanti agli occhi di tutti

  7. 47
    maximum -

    @sospeso

    “Io non dico che non ci possa essere spontaneamente della monogamia,ma questa non deve essere indotta con la forza.”

    chiaro, se non è appunto spontanea e reciproca non fa senso…

    “Cmq se noi fossimo belle donne…ed avessimo ogno giorno 1000 corteggiatori che bussassero alla nostra porta,non sarei certo che pure per noi fosse cosi’ facile resistere e dire sempre: “no , grazie”. Arriverà pure qualcuna che accenderà il desiderio o che magari reputerai persino migliore caratterialmente della donna che hai sposato. Non so.”

    chiaro però anche qui…non per vantarmi e lo so che la relazione non è mai la stessa nel caso degli uomini ovviamente, ai tempi fui capace di rifiutare tradimenti belli e pronti sul piatto d’argento…e anzi insistenti…voglio dire sta anche li il punto di avere una relazione “seria”..cioè che si è consapevoli che è una SCELTA, si dovrebbe sapere quello che si ha e quello che si perde…
    boh..guarda quasi inutile parlarne comunque a questo punto…

    tu dici l’affetto è il vero amore…però converrai che se sei stato tot anni con una, la ami, ci tieni, magari vivete insieme, magari siete sposati e avete figli… e questa ti viene a dire caro, stasera mi vedo con mister x e ci facciamo una bella scxpata…ma ho sempre tanto affetto per te!…non penso che riusciresti a digerirla bene…
    e il contrario pure…cioè se tu dicessi a tua moglie “cara stasera mi vedo con….”

    capito…dunque anche prenderla come la prendi tu che fai ragionamenti in se anche interessanti poi alla fine c’é comunque lo scontro con la realtà…

  8. 48
    ape -

    io dico la mia. Se ami alessandra e ce intesa in tutto goditela questa felicita, ma sii sincero con lei, le maschere uccideranò il vostro amore.

  9. 49
    brend@ -

    Cmq sia anche prima di lasciare Laura ,rifletti bene.Sappi che se la lasci ,la perderai per sempre.Se sei disposto e questo non ti fa paura,fallo.Ma non vorrei che poi ti rendessi conto di aver fatto un errore irreversibile,indietro di fronte a ste cose non si torna.Se hai passato con lei i migliori anni della tua vita,ci sarà un perchè.E non idealizzare questa nuova conoscenza,probabilmente è solo l’euforia del sesso che ti manca con Laura.Pensa bene prima di fare altri danni.L’amore non è la pulsione sessuale,ma il bisogno e il peso che ha lei nella tua vita;ma questo puoi saperlo solo tu.Semmai ti rendessi conto di non voler dire addio a Laura,e decidi di sposarla,non dirle di questa tua sbandata e non dire all’altra la verità,chiudi e sparisci perchè per il dolore e la vendetta potrebbe farlo sapere a Laura.
    Auguri

  10. 50
    LUNA -

    concordo con kid sul fatto che abbandono e tradimento sono veri e propri shock. Anche sul fatto che il fatto che errare sia anche umano e si possa (non è per niente scontato!!!) crescere anche attraverso i nostri errori non cambia la sostanza che si creano delle conseguenze negli altri quando gli errori e l’immaturità, il ‘cercarsi’, l’inaffidabilità coinvolgono gli altri. Che non possono fungere da palestra, prova tecnica di trasmissione, nostra mera proiezione. Questo non è un giudizio. In vita mia ho fatto errori e ne ho subiti. Ma mi pare un dato di fatto. – concordo con chi dice che sei stato 7 anni con una donna, facendo sesso quanto ne facevi, dei vantaggi emotivi e di equilibrio personale li avrete tratti entrambi. Di per sè si può scegliere un legame bianco, e la passione può durare o trasformarsi, ma in realtà qui mi pare un problema c’era e NON lo avete realmente affrontato, NESSUNO DEI DUE. che fosse pure che vi siete scelti per altre ragioni sulle quali comunque siete stati in equilibrio anni. Le ragioni di laura, anche per evitare il sesso, non le so. Ma è insieme che avete evitato di affrontare la cosa, che non è solo una questione di carne.

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili