Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Andrea81.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@ Andrea
Io non ho detto che ti pari dietro ad un lutto ma tutt’altro.
E meschino semmai distorcerne totalmente il significato .
E non sei il solo , caro mio , a passare per queste vicende.
Ci passiamo tutti , purtroppo , non sono un tabù.
Quindi , se così è ,non possono minimamente essere una giustificazione quando la cosa è addirittura protratta nel tempo come una relazione parallela , una doppia vita , in cui menti ad entrambe .
Allora ognuno di noi dovrebbe automaticamente sfasciare i propri rapporti nei momenti neri della vita , perchè non è padrone di se stesso in quei momenti? Allora gli attributi maschili quando le tiri fuori?
Visto che ci sarà stato un momento in cui eri lucido , ma è piu’ facile non affrontare le cose , rimandarle , poi si vedrà. Solo che facendo così , ci si incastra in meccanismi che poi diventano distruttivi per chi li subisce. Mettitelo in testa!
Quando cresci, se neppure queste vicende ti rendono piu’ forte e determinato nella vita di tutti i giorni?
Se neppure queste ti fanno crescere e riflettere e capire quanto non abbiamo alcun diritto di far soffrire gli altri (o farli soffrire di piu’) ,seppur per le nostre debolezze, perchè ,per inciso ,un abbandono sentimentale o peggio un tradimento ,dal punto di vista emotivo è ormai paragonato , come percezione della sofferenza interiore dalla psicologia tutta ad un lutto familiare (non ci credi , cerca pure?), allora tu mi sà che non ti rendi conto quali danni , potenzialmente, potresti fare alla tua attuale ragazza , se fosse lasciata prima delle nozze o peggio scoprisse anche di essere stata ripetutamente tradita .
Tu minimizzi inconsapevolmente in maniera assolutamente infantile , perchè non ci sei passato in una situazione analoga.
Ti auguro di passarci ,un giorno, quando meno te lo aspetti , con l’altra che ami che ti illuda per un matrimonio , perchè incapace di prendere una diversa decisione , senza rispetto non solo di se stessa, ma di te e della tua possibile sofferenza e delusione.Poi ne riparliamo.
leonardo88 hai ragione. purtroppo si vive di imprinting culturali ricevuti da una società patriarcale, da discorsi culturali che ci hanno inculcato in testa dalla culla alla scuola, e poi dal pulpito.
La monogamia non esiste in natura, l’amore romantico non esiste, esiste unicamente l’istinto di riproduzione che genera il desiderio sessuale e l’attrazione…
…ed esiste l’affetto (unico vero amore), ma questo non comprende la proprietà privata sul corpo e sull’animo di un’altra persona. L’errore sta nel fatto che chiunque continui ad alimentare inconsapevolmente questa illusione culturale…fa del male agli altri e a se stesso. All’alba del 2012 sarebbe ora di prendere consapevolezza della realtà: per secoli ci hanno preso per il culo, ci hanno minacciato di eterne torture fra le fiamme dell’inferno.
Non è vero niente, si sono inventati tutto…è ora di smettere di credere a queste favole, senza superstizione e attraverso una sincera ricerca del vero e del bene puro e disinteressato..
ogni volta che penso alla gente che si lascia con quelle frasi da bambini come x eesmpio: “non ti amo piu’…provo solo dell’affetto”….per poi magari sparire per sempre il giorno dopo con l’amante che per mesi hanno tenuto nascosto…, senza mai un cenno di vita (che bell’affetto…) beh… MI FA TANTO TANTO RIDERE.No abbiate paura di dire fin da subito la realtà in faccia…si vedono un sacco di donne che si sforzano di non tradire il partner eppure le vedi che sono emaciate e scoglionate piu’ che mai e vivono di sguardi ed apprezzamenti quando vanno a fare la spesa….o passa l’idraulico per casa. E uomini che vanno a mignotte di nascosto dalla moglie. Eppure si sono sposati convinti di amarsi alla follia…..
Il vero amore è unicamente affetto, stima, rispetto, sincerità, amicizia, vicinanza
il vero amore NON PRESCINDE dal desiderio sessuale…altrimenti che si fa? quando si diventa vecchi e brutti dopo 20 anni insieme…non ci sia ttrae piu’, il desiderio non fa piu’ battere il cuore (che invece continua a trovare e battere x nuovi desideri) e quindi non ci si ama piu’?????? Beh, davvero un bell’amore quello che la gente insegue con tanto ardore ed ingenuità…complimenti!!!!
ma è veramente giunto il momrnto di dire basta, xche la gente (come laura in questo caso) non è giusto che soffra come sembra dovrà accadere…povero tesoro, vittima anche lei come tutti.
A SOSPESO:qui tutti parlano delle loro esperienze e vissuti e chiaramente danno consigli basandosi sulle idee che hanno maturato grazie a tali esperienze di vita e non è di certo un “vomitare vissuti” come dici tu!!!
PER KID: concordo in pieno!!!!
(che bello una rissa nel forum, mi ci butto e butto benzina sul fuoco…)
Allora, io mi ripetocome in altri post: in queste situazioni non c’è scusante che tenga…!
Sto ragazzo è insieme a Laura da 7 anni, quindi, ci fa l’amore 2 volte l’anno, esageriamo, facciamo 3 volte…vuol dire che ha fatto con lei l’amore 21 volte in 7 anni…
Con Alessandra, si sono visti 5 volte, e 5 colpi andati a segno…
Se la matematica non è un opinione il problema è con Laura in quanto con Alessandra tutta sembra funzionare.
Ora, il mio pensiero si riassume in questa frase:
Ma quando avevi 24 anni ti andava bene stare con una ragazza con cui non facevi l’amore?
L’atto sessuale e di conseguenza il procreare è uno dei fondamenti dell’amore e della coppia, altrimenti senza sesso potremmo dire di essere tutti fidanzati con i nostri migliori amici…cioè dai e poi ti sconvolge il fatto che questa Alessandra a letto è un portento, bhe se hai fatto l’amore una ventina di volte in 7 anni anche un comodino infoiato sarebbe stato meglio di Laura (la quale a questo punto sembra più una migliore amica che una futura moglie)…
Avrei capito di più se lei PER SCELTA avesse deciso di rimanere vergine fino al matrimonio, però se ogni sei mesi si concede bhe allora o non le piace o non le piaci..
Saluti,
stando hai vostri ragionamenti, x un uomo o una donna costretti su sedia a rotelle e impossibilitati a fare l’amore… sarebbe precluso di trovare una ragazza/o che lo ami (visto che per voi il numero di volte che si scopa è proporzionale all’amore che si prova)
se per voi il sesso è una componente fondamentale dell’amore…allora non so di quale amore puro, vero, sincero e disinteressato voi stiate parlando.
se fate della libidine (belissima cosa il piacere fisico, ci mancherebbe) il motivo fondante di un’unione affettiva…beh…a me fa tanto tanto ridere e tanta tanta tristezza
gia mi viene da ridere per voi che credete nel matrimonio…quando scoprirete che a vostra moglie sono venute le tette a sciarpa nel giro di un anno, o il sedere è cascato sotto i colpi della cellulite…o x gli uomini che perdono capelli e si ingrassano e il pipino funziona con meno vigore…
già mi immagino che scene esilaranti nello scoprire che “non lo amate piu'”!! ahahhahahahahah
l’amore vero non prescinde dal desiderio sessuale. PUNTO. Se a voi, giustamente, vi piace solo sco.... e farvi fottere piu’ che essere aiutati nei momenti difficili e sorridere con il cuore nei momenti belli…beh…avete la stessa mentalità delle persone che condannate nei vostri discorsi…come in questo post .
figli della televisione, di facebook, dell’apparire, dell’usa e getta, del succhia succhia finche si consuma. Questa è loa realtà. Va benissimo dico io, ma almeno comportatevi di conseguenza…senza predicare bene e razzuolare male!!!!!!
vivvete pure le poesie dell’attrazione, ma sapendole destinate a finire…smettendola di promettere mari e monti o dire frasi del tipo “amo solo te”, “sei il meglio che esiste”…xchè vien solo da ridere. se siete grandi e vaccinati come alcuni dicono…dite almento “mi piaci e godiamocela finchè dura..io non posso prometterti niente…perchè domani magari mi vorrei trombare tuo cugino o cugina.
questa è la realtà, le persone disposte o predisposte a capire cosa sia il vero amore sono poche, molto poche in questa società egoistica, in cui prevale solo l’essere e l’apparire….e appunto il godere.
l’amore VERO è unicamente affetto, noo deve essere per forza monogamico ma potrebbe esserlo spontaneamente (non c’è la proprietà privata, anche essa illusione) e non, non, non , non , non , non , non NON PRESCINDE dal desiderio sessuale. Qual’è il problema x venirne fuori? facile, fate a meno delle illusioni…fate a meno dell’amore e andate pure a farvi sco.... come animali xche questo alla fine siamo. animali come gli altri, non c’è niente di male. Ma l’ipocrisia…quella è davvero insopportabile!!!!!!!
boh!!!! ma in che mondo vivi ste????? non è questione di quanto fa l’amore sto tipo qua con laura o alessandra !!!!! se l’è fatto andare bene per 7 anni….vuol dire che qualche problema ce l’avrà anche lui dico!!!non può scaricare la colpa su laura!!!! il vero problema è che si nasconde dietro ai problemi famigliari e al poco sesso per giustificare bugie di mesi e mesi nonchè la totale assurdità dei suoi gesti come quello di fare la proposta di matrimonio!!!!!
sarebbe stato più sensato e giusto se appena conosciuto alessandra avesse lasciato laura !!!!
kid evidentemente ha ragione a dire che l’abbandono grava come un lutto e sconvolge la vita di chi lo subisce. Ma il problema di chi rimane investito da un evento del genere è solo suo. Se arriva a soffrire in tal modo evidentemente ha sbagliato a riporre tutta la sua felicità in uno sfregamento!
Ogni significato che diamo alla realtà, al mondo, scaturisce da uno stato emotivo, non avviene il contrario. Il mondo stesso per come lo conosciamo nella nostra particolare cultura è prodotto di una necessità emotiva. Quindi quando sei in calore, quando vedi una possibilità di sfregamento perpetuabile ad infinitum (poco importa che quello sfregamento sia utile alla procreazione) ti ci butti a capofitto e cerchi di dare un senso al rapporto, è da li che può nascere qualcosa come l’affetto, assolutamente altro dall’istinto sessuale. Questo fa nascere quello, non il contrario! Poi è chiaro che in un rapporto cerchi anche dell’altro, come ad esempio un compagno con cui condividere la vita, con cui comunicare i tuoi moti interni, con cui dare senso a tutto quanto. E’ quello il vero amore? Sicuramente è la cosa più grande che un rapporto ti può dare..significare la tua vita. In pratica il vero amore è indissolubilmente collegato al non sentirsi soli. Però riguarda sempre il TUO sentire. E’ il tuo sentire che hai a cuore, non quello dell’altra persona. Quello dell’altro ce l’hai per riflesso. Non è un caso che poi non senti più niente quando subentra un nuovo e allettante sfregamento, paragonabile alla sensazione di freschezza che hai quando in estate cambi posizione della gamba sul materasso! Siamo carne prima di tutto, e non è un caso che quando una storia finisce sembra che tu non sia mai esistito! Nemmeno una telefonata! sparisci dalla vita di una persona!! Dov’è l’affetto in questi casi? Dov’è la condivisione di tante esperienze?? Anche al tuo amico meno intimo concedi ogni tanto una po’ del tuo tempo per sentire come va. Come mai in “amore” invece più frequentemente si sparisce completamente dalla vita dell’altro? Come è possibile? Chi è, caro Andrea, Alessandra? Puoi dire di conoscerla? La desideri più della tua (ex?) futura moglie e nello stesso tempo la conosci forse meno del tuo storico panettiere! Eppure la desideri più di quanto desideri stare con la persona con cui hai condiviso 7 anni della tua vita! E’ giusto? E’ sbagliato? sono le domande ad essere fuori luogo… Non è ne giusto ne sbagliato, è umano. L’amore sentimentale è l’emblema massimo della contraddizione umana, e per soffrire meno forse la soluzione è aprire gli occhi e considerarlo per quello che è: ardente desiderio di (s)fregarsi l’un l’altro! Forse però la cosa difficile è avere un altro paradigma di rapporto. Una cosa è riflettere e trovarci una logica, l’altra è cambiare mentalità. Puoi conoscere gli ingredienti della torta ma quando la mangi penserai solamente a quanto è buona.. Istinti e pulsioni vinceranno sempre, sono loro i nostri padroni, non gli ideali etici..
@ Aria85
…e standing ovation 🙂
@ Brend@
Mi riferivo alla situazione in cui tu hai detto di essere passata tantissimi anni fà , che mi pare tu abbia dato ad intendere essere analoga a questa della lettera. Non di certo alla tua ultima storia della quale sei ,tuo malgrado , la vittima.
@ Leonardo
Vero , anche io penso che il matrimonio sia non piu’al passo con i tempi . Ma a monte c’è una legislazione obsoleta che complica le cose.
L’amore e la famiglia non hanno bisogno di un vincolo istituzionale e giuridico . Prova ne è il fatto che neanche questo “vincolo” regge quando viene a mancare la volontà delle persone.
Istinti e pulsioni o etica? E’ l’eterno dilemma di un essere , come “l’uomo” , dalla immaginazione infinita ma dalla vita finita o mortale . Il sesso e l’amore sono quanto di piu’ immortale ci sia in una vita mortale . Quello che ti dà la certezza che ne sia valsa la pena di aver vissuto e di dover poi morire .L’equilibrio forse stà nel mezzo e cioè vivere se stessi “eticamente” . Si puo’ lasciare qualcuno che si è amato , come si puo’ essere lasciati da chi amiamo ma esiste sempre una maniera “etica” per farlo . Che la si consideri come una forma di gratitudine , di nobiltà d’animo , di maturità o di etica , poco importa . Quel che importa è che gli si lasci in mano la speranza di poter essere amato ancora e di poter amare ancora . Ma queste speranze, spesso , vengono tolte quando ci si comporta in maniera fasulla , quando si trovano scuse banali solo per fuggire il prima possibile tra le braccia di qualcun altro/a , quando si agisce nel pieno egoismo di se stessi.
Ogni volta che accade , l’umanità , gli uomini e le donne , fanno un passo indietro , decadono dal loro essere Uomini ed essere Donne , dal loro essere stati insieme “immortali” e tornano ad essere dei poveri involucri vuoti e senz’anima.
@ Sospeso
Non son d’accordo ,invece , che la monogamia sia una istituzione fasulla o innaturale , ma credo l’opposto.
E’ naturale perchè assicurava , o meglio avrebbe dovuto assicurare , che “quel” figlio , fosse figlio di “quella” madre e di “quel” padre.
Del resto il Dna non esisteva , ma esisteva il concetto del “sangue del sangue” ,della perpetrazione della stirpe, e quant’altro , segno che il concetto della discendenza naturale e legittima è così antico da potersi considerare tipico della specie umana.
Potremmo dire istituzione patriarcale ma non di certo fasulla o innaturale . In natura , nessun mammifero maschio protegge una prole che non sia la sua (anzi i grandi felini spesso la uccidono affinchè la femmina ,novella madre , ritorni in calore), come, se non in casi rari, anche un mammifero femmina è disposta ad allevare un cucciolo che non sia il suo.
Tu lo faresti , alleveresti il figlio di un altro , nato dal tradimento o diciamo dalla “non monogamia” della tua compagna?
Se risponderai a sensazione o a senno di “no” , cosa assolutamente legittima , vuol dire che la monogamia non ti è davvero stata così imposta.
@sospeso…
ovviamente c’era da intuire la goliardia del mio messaggio che altrettanto ovviamente non è stata colta..
Il tuo messaggio è chiarissimo e contiene delle verità..però mi sa che più che di “coppia” parli di meravigliose e profonde amicizie..io sono 7 anni che faccio l’amore con la mia donna perchè l’ amo e non perchè lei vuole farsi sco.... (se permetti la differenza è enorme)..L’amore cresce e si trasforma (o almeno dovrebbe), chiaro che mi troverò di fronte tra qualche anno a una donna invecchiata, con le tette alle ginocchia, e il culo flaccido..cosa dovrei fare allora? puntare per tutta la vita un target tra i 20 e i 25 anni così sono sicuro di trovare tette e culi sodi fino alla bara?
Sai si arriva a un certo punto (e spero di arrivarci, serenamente) in cui il sesso si fa da parte, ma l’affetto per la compagna non se ne va..nel precedente post il messaggio nascosto era: se non provi attrazzione sessuale per il tuo fidanzato, perche’ resti fidanzata? potreste coltivare una sana amicizia e nulla cambierebbe..è questione di maturità e non tutti ci arrivano..Il protagonista di questa storia è un debole, uno che si scopa un’altra mentre ha fissato la data nozze è una merda…un debole di merda…poco centra l’amore in questa storia..è assimilabile a tutte le donnette di oggi che predicano il sesso libero e si ritrovano a 40 anni zitelle a fari i viaggi in jamaica..(e a tutti i malati che si fanno 2 mesi in thailandia, o vanno una sera si e una sera no a puttane vantandosi poi con gli amici)..
@alessandra
Sono d’accordo con te…col post precedente volevo dire proprio che tutti e due hanno un po’ di colpa in questa storia…in modo scherzoso ironizzavo sul fatto che l’ “organo” funzionava ancora nonostante il povero servizio…
Cmq secondo me non hai ragione, avrebbe dovuto lasciare laura prima ancora di conoscere Alessandra, non avrebbe neanche dovuto farle la proposta di matrimonio..sto disgraziato che ora rovinerò la vita a sta povera ragazza..
@caro kid, io credo che mettere al mondo figli sia un atto criminoso ed egoistico. criminoso xchè loro non l’hanno chiesto e tu li condanni alla durezza dell’esistenza umana. egoistico perchè lo si fa solo per un piacere proprio, infischiandosene di quale sarà il giudizio del figlio sulla vita, impartendogli magari la religione che scegli tu ! Chi dice che la vita è un dono dice una boiata: stavate male prima di nascere?
Io non ho affatto la paranoia del figlio e non ci troverei nulla di male ad allevarne un altro non mio, se il destino dovesse metterlo sulla mia strada ed io ne avessi le possibilità. Io preferirei adottare uno bisognoso piuttosto che farne un altro.Ce ne sono già tanti nati senza madre e padre !
Poi la monogamia è un fatto unicamente culturale. La famiglia monogamica patriarcale è nata con la proprietà privata, ovvero con la scoperta della funzione dello sperma da parte dell’uomo, il quale ha preteso quindi anche lui di avere la paternità /proprietà sui figli (nasce il proletario.. che significa unicamente padrone dei propri figli).
E’ l’uomo l’ha rivendicata la paternità, trasformando nei secoli la società unicamente delle madri (il matriarcato), con quuela dei padri: il patriarcato !!! Quando c’era il matriarcato non esisteva l’amore romantico e la donna era lei ad allevare i figli, aiutata da zii , fratelli, amanti. Si pensava che i figli venissero da se,x partogenesi,e nn x via dello sperma. Ma poi l’uomo ha scoperto la funzione dello sperma e noi viviamo ora da secoli in patriarcato. E’ nata la proprietà privata, la religione, la famiglia monogamica.. tutte illusioni… non c’é un bel nulla di naturale.
L’uomo ha inventato le religioni monoteistiche e maschili. per esempio vi siete mai chiesti xchè i 3 principali dei (ebraismo, cristianesimo ed islam) sono tutti e 3 maschi e hanno gli stessi comandamenti? X ex nn desiderare donna d’altri? E le donne prete?
l’uomo per assicurarsi la paternità sui figli ha inventato la gabbia del matrimonio giustificandola con la religione (tutto fasullo chiaramente) e la donna ha dovuto all’epoca aspettare il matrimonio per fare l’amore (illibatezza). Da questo meccanismo è nato anche il concetto del principe azzurro… che non è altro che l’uomo con cui finalmente la donna avrebbe fatto l’amore. E’tutta una questione sociologica, antropologica, culturale la famiglia monogamica… altro che natura! Io mai visto gatti sposarsi!
Ecco che al giorno d’oggi con l’emancipazione della donna e la liberalizzazione sessuale (tramite anche facebook e nuovi canali) si sta tornando alla realtà degli istinti, che prima erano sempre tenuti celati. Ma voi lo sapete che in Italia 1 SU 6 non è figlio del padre anagrafico e 10 su 11 tradiscono il partner?
Il patriarcato, la religione, la famiglia sono illusioni e checchè vogliate pensarne le corna hanno sempre veleggiato a gonfie vele!
@ste amicizia e amore sono la stessa cosa. qnd tua moglie sarà vecchia e nn la tromberai piu’ allora sarà solo un’amica?