Salta i links e vai al contenuto

Quanto si può essere meschini nei confronti del partner!

di Marco da Roma
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Agosto 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Quanto si può essere meschini nei confronti del partner!

116 commenti

Pagine: 1 2 3 4 12

  1. 11
    Spectre -

    Ok tutto, però quel che dice Altèro è cristallino in merito ai rapporti. Auto analisi vecchio… auto analisi e vedrai che forse hai qualche magagna che merita di essere approfondita giusto per tutelarti per il futuro.

  2. 12
    Spectre -

    Sì però guerriero, lo so che la cosa pare una contraddizione, ma stante il fatto che dopo varie riflessioni non penso più lo sia così tanto, mi pare ci sia un dato di fatto inconfutabile: oggi gira così, prendere o lasciare. Se non capisci come agire entro questo schema, che non penso si smuoverà perché tu non sei ad esso allineato, finirai per trovarti sempre con le pezze al culo. Scusa la franchezza, ma si potrebbe addirittura dire, paradossalmente, che amare con un po’ di distacco è perfino una condizione ideale rispetto a quella d’un tempo, che non ci si dovrebbe far scappare. Con la giusta impostazione, è possibile avere amore e soddisfazione personale. Tutto sta nella misura.

    Come tu dici che chi non ha risolto sé stesso non può avere nuovi rapporti, io tendo sempre più a dire che per risolvere sé stessi bisogna costruirsi una serie di certezze, fatte di esperienze pratiche personali, che restano fuori dalla coppia. Dopo, una volta fatto come essere, potrò avere qualcuno vicino portando quelle esperienze NELLA coppia. I danni sentimentali li fanno le persone incomplete o no?

    La simbiosi soffoca, anche se dietro c’è un sentimento fortissimo. Lo so bene io…
    Quanti hanno raccontato le storie finendo a dire “vivevo per lei, ma è una stronza perchè non ha apprezzato la mia presenza costante”, “ ma come si fa a lasciare chi ti ama così tanto”? Si vede che questo non funziona. Alla fine, essere troppo proiettati sull’altro, significa non lavorare più per sé stessi, impoverendosi. Cosa dovrebbe trovare nel proprio partner l’altro, se questo perde man mano pezzi per la strada? Oggi ci sono un mare di opportunità che ingolosiscono, ma questa “tentazione” non va vista solo come tale. Un tempo la vita era crescere fino a trovare un lavoro, sempre uguale, per farsi una famiglia e 20 anni e morire così. Oggi no.

    Lo so, sono dinamiche contorte e contraddittorie, ma nemmeno poi tanto evitando di fermarsi su certi assiomi. Ammetto di aver cambiato punto di vista durante questo periodo, e tutto sommato ringrazioni i fatti e chi mi ha aiutato a riflettere.

  3. 13
    Marco da Roma -

    Ciao Guerriero , ho letto diversi tuoi inteventi e devo dire che sei un grande ! Na come fai ad avere una tale determinazione.. Non che io non ne abbia , ma in questo momento mi sento molto debole efragile.. vorrei avere delle spiegazioni , ma so che i fatti vissuti in prima persona contano più delle parole.. Vorrei che lei si facesse viva con me , in fondo qualche giorno prima del fatale incontro eravamo stati a letto insieme e lei mi aveva detto di amarmi. Mi sembra di affrontare un lutto , una persona che avevo amato e che purtroppo credo di amare ancora , e scomparsa nel nulla.. ma che si fà cosi dico io?!

  4. 14
    giuly -

    Altèro dice: “essere strategici” , ma anche in amore si devono usare le strategie? NON BASTA TUTTO IL RESTO ? il lavoro, il traffico, il rapporto con gli altri? come si può pensare di essere strategici anche nella coppia?lo trovo assurdo, per me la coppia, se veramente tale, deve essere un porto sicuro dove ognuno è sè stesso,dove il dare e l’avere è una perfetta sincronia,certamente va coltivato, ma insieme e serenamente,dove non servono tattiche e strategie.

  5. 15
    Pamela -

    Ciao Marco, ho letto attentamente la tua storia, innanzitutto quel pugno te lo potevi risparmiare, non si prendono le persone a cazzotti, mancanza di stile e tanta soddisfazione per nulla.
    In quanto alla tua storia, mi dispiace veramente per la perdita dei tuoi genitori, incomiabile il tuo comportamento, sei stato bravo a trovarti anche un ottimo posto di lavoro.
    In ordine alla tua ex, beh succede, adesso sai che non puoi farci più affidamento, a questo punto meglio averla incontrata in quel locale ed esserti reso conto che non faceva per te, ma io personalmente mi sarei comportata da signora, avrei fatto la superiore, mai impelacarti in situazioni simili.
    Tutti noi abbiamo subito delusioni e nel modo peggiore, perciò fattene una ragione e continua per la tua strada, ti lascio la mail scrivimi [email protected]

  6. 16
    fritz -

    in effetti tutte e due le tue ragazze non sembrano tanto normali, prima di parlare di matrimonio ecc. si si dovrebbe pensare cento volte. Queste donne sono purtroppo figlie di una società moderna che crea tante ragazze deboli insicure e vigliacche che hanno bisogno di essere idolatrate e che di fronte alla prima difficoltà fuggono.
    Caro Marco il tuo comportamento nella seconda storia è stato esemplare, quella che non ha la testa a posto è lei. Io ritengo solamente che la tua donna sia semplicemente molto cattiva, se ti ha fatto soffrire così tanto dopo che sapeva della tua storia non può essere altro che fredda e maligna. lasciala dove sta una così, tanto meglio.

  7. 17
    mara -

    ciao Marco sono mara anche io sono entrata da poco, benvenuto tra noi. Vorrei sapere che ne pensi della mia di storia. Comunque non ti meriti questo trattamento, sicuramente questa dimostrazione dovrebbe farti capire che questa ragazza non può essere pronta ai sacrifici che si fanno ogni giorno nella convivenza, figuriamoci nel matrimonio.

  8. 18
    luc -

    …a parte che io il montante lo avrei dato a lei…sono femminista… insomma, ragazzi, oggi funziona così, io ne ho passate tante di storie così, sono pieno di amici che vorrebbero accasarsi ma la tipa di turno passa dall’amore assoluto all’odio nel giro di 3 giorni, e mi pare che questa “lunaticità” sia più prerogativa femminile che maschile: è perchè loro hanno il coltello dalla parte del manico, essendo proprietarie della “merce” più ricercata. non ci si può fidare di nessuno, mai. allora che fare? indurirsi è conseguenza automatica, del resto un filosofo diceva che l’innamoramento è solo un’esagerazione psicotica della differenza fra una donna (o un uomo) e un’altra. quello che più mi manda in bestia è la parola “amore” e l’uso arbitrario e facilone che ne fanno le donne. conosco una sposata che “ama” il marito e dice che durante il tragitto in metrò per raggiungere l’amante si “innamora” di questi, poi tornando a casa si riinnamora del marito. almeno noi maschi siamo più avari di parole. comunque…ammazza quante maiale ci sono in giro! caro marco, concentrati sul tuo sangue, TUA FIGLIA, ne hai solo una mentre di donne al mondo ce ne sono 3 miliardi. tutto cambia, tutto finisce, anche la vita e tu lo hai sperimentato, il mondo è “il fiume dell’eterno cambiamento” (i genesis che citano eraclito), allora perchè perdersi appresso ad “amori” o storie “ideali”? io non ci credo. segui il tuo istinto e il tuo egoismo, sii più cattivo, chiavatele tutte!

  9. 19
    Marco da Roma -

    Ragazzi vi ringrazio tutti quanti ! non pensavo avreste preso la mia banale storia in considerazione ! Vorrei però
    rispondere ad alcuni di voi :

    X Pamela : lo so, a mente fredda ho avuto poco stile però mi sono saltati proprio i nervi quando il tipo che prima era buono buono mentre gli parlavo appena volto le spalle inizia a dare in escandescenza e a offendermi..dimmelo in faccia no ?!

    Ora voglio darvi qualche ulteriore informazione: queste ragazze sono entrambe molto belle e si sentono prime donne assolute. Provengono da famiglie agiate e sono comunque viziate perchè i loro genitori gli hanno dato e gli danno sempre quello che desiderano.
    Però la storia che mi ha ferito di più è l’ultima : ripeto pensavo di aver trovato una persona d’oro che si è persa in bicchiere d’acqua ! un autentica trasformazione !

    Ragazzi sapete che nell’ultimo mese la mia ex mi chiedeva di farmi dei tatuaggi e di farmi i capelli a boccia con i basettoni a punta ?! E sapete poi chi era in questo modo ? Il suo amichetto del paese con il quale si stava baciando ! Assurdo ! Solo dopo quella sera mi tornano tanti conti! E pensare che all’inizio mi diceva che l’avevo fatta innamorare per la mia semplicità ! Invece poi poco prima di lasciarmi mi rimproverava che ero diventato “troppo cucciolo” nei suoi confronti !!! Sempre più assurdo ! E io ci sto troppo male !

  10. 20
    guerriero -

    Spectre condivido quello che dici,ma ribadisco il fatto che si è perso l’orientamento.
    Se c’è un fortissimno sentimento, la simbiosi nn soffoca, nn crea problemi e tantomeno fa si che la tua ragazza si guardi attorno, perchè si stanca e quindi nn ti accetta + per come sei.E se questo succede è perchè il sentimento nn è abbastanza forte per mantenere il tutto (e c’e molto egoismo), ergo nn è tutto sto grachè. SE io avessi dovuto ascoltare il mio carattere, la mia natura ed il mio istinto, avrei dovuto fanculizzare con violenza mooolto presto quella z… della mia ex, ma nn l’ho fatto perchè ho visto delle cose positive che mi andavano bene, ed ho accettato i suoi difetti, ma lei immatura e m.., nn ha fatto lo stesso anzi..
    Questo è il nocciolo della questione, molti immaturi ed insicuri nn si rendono conto che arrivati ad una certà età nn possono continuare a fare i ventenni, persona e lasciarsi prendere dopo anni, dalla novità (spesso solo temporanea) portata dal primo, secondo co...... che arriva.Ed infatti le statistiche parlano chiaro, matrimoni in calo e divorzi alle stelle, figurati i fidanzamenti.E’ la società consumistica odierna che ha scardianto i valori di base dai quali partire,ma cio nn significa forzare le situazioni, ma agire con maturtità , testa e magari evitare di fare soffrire persone oneste e sincere che fanno progetti.
    poi sono convito che sta gente del cavolo, nel lungo periodo, a forza di agire così, rimane sola e se lo merita.

Pagine: 1 2 3 4 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili