Salta i links e vai al contenuto

Quanto si può essere meschini nei confronti del partner!

di Marco da Roma
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Agosto 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Quanto si può essere meschini nei confronti del partner!

116 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12

  1. 91
    Maxim_Max -

    Ciao Marco,

    c’è chi recita un copione e questo potrebbe essere pure scaturente da problematiche psicologiche traumatiche avute nell’infanzia.

    Io avevo a che fare con una Borderline conclamata, scoperta a piccoli passi da me e grazie all’aiuto esterno, a sua insaputa, datomi da un mio parente psicologo.

    Quando entra in crisi, avvertono in primo luogo sensazioni di abbandono, che invece non esistono proprio, ma dovute anche al solo fatto che aumentandoti la mole lavorativa, tu invece di essere sempre al mattino con lei non ci sei più, anche se lei non dà segni visibili di questa fenomenologia, in quanto molto abili a nasconderli, ma essendo contenta che possano anche esserci più entrate a livello economico, basta poco tempo perchè all’interno di se stesse si scateni la crisi e quindi vanno alla ricerca di un compensativo, dove si sentano considerate ed al centro dell’attenzione, quindi secondo loro amate in quel momento, potrebbe essere anche un vero “cesso” ma in quel momento hanno bisogno di quel compensativo e quindi entrando nella dinamica stessa della patologia vedono il “terzo incomodo” come il salvatore di loro stesse.

    In molti casi succede però che passato l’imput scatenante, inizino la scansione vera e propria della nuova situazione, che le si è presentata voluta proprio da loro stesse, con repulsione, prima in forma minore, poi sempre in modo maggiore del “nuovo” al quale sono andate incontro e di lì inizia di nuovo a riprendere quota la famosa “scala dei grigi” che è molto più presente nel genere femminile che in quello maschile, cosicchè parte una loro controanalisi della situazione stessa che porta, nella maggior parte dei casi, a cercare, con mille modi e maniere, sotterfugi, ecc…, di ritornare alla situazione precedente perchè, grazie alla scala dei grigi che dicevo prima, rappresenta la vera sicurezza e stabilità che poi in fin dei conti ognuno di noi cerca e vuole, loro comprese.

    In questi casi, specialmente quando si è marito e moglie, rimane sempre una dura battaglia, perchè un conto è uscire con una ragazza, un’altro è conviverci, un’altro ancora è essere sposati, anche se separati, e pure con una figlia, di lei, di 9 anni appena che certamente non potrà venire sù con una visione familiare dettata dalla stabilità e dalla sicurezza oltre che dall’onestà comportamentale e di sicuro trasferirà sulla piccola la fenomenologia patologica del Borderline, in quanto mica è genetica, ma solo riferibile alla percezione comportamentale.

    Maxim.

  2. 92
    Marco da Roma -

    @ Maxim_Max

    “…..Quando entra in crisi, avvertono in primo luogo sensazioni di abbandono, che invece non esistono proprio, ma dovute anche al solo fatto che aumentandoti la mole lavorativa, tu invece di essere sempre al mattino con lei non ci sei più, anche se lei non dà segni visibili di questa fenomenologia, in quanto molto abili a nasconderli, ma essendo contenta che possano anche esserci più entrate a livello economico, basta poco tempo perchè all’interno di se stesse si scateni la crisi e quindi vanno alla ricerca di un compensativo, dove si sentano considerate ed al centro dell’attenzione, quindi secondo loro amate in quel momento, potrebbe essere anche un vero “cesso” ma in quel momento hanno bisogno di quel compensativo e quindi entrando nella dinamica stessa della patologia vedono il “terzo incomodo” come il salvatore di loro stesse….”

    Maxim_Max SEI UN GRANDE , UN MITO !!!! E’ LO STESSO CHE E’ ACCADUTO A ME !!!!

    Appena c’è stato un lieve calo nel rapporto perchè non facevamo più le 4 della mattina dovuto a stress lavorativo da parte mia ( facile per lei , non fà un caz..o da mattina a sera ! mantenuta dalla famiglia qui a Roma , doveva solo studiare quando si ricordava ! ) si è buttata subito con il terzo ( il tamarro – burino – figlio di papà nullafacente straviziato) che la venerava come una dea.

    Piano piano , grazie al vostro aiuto sto risorgendo e ricominciando a vivere. Sai cosa mi dico ?! Peggio per lei !!

    Non che mi interessi più di tanto , ma se dovesse adottare la rivalutazione della scala dei grigi credo che proverei una goduria assurda…!!!

    Comunque sei proprio un grande !!! Penso che tu abbia capito che tipo di persona avevo al fianco all 1000 %!!!

  3. 93
    Maxim_Max -

    Ciao Marco,

    adesso ti aggiungo dei particolari che se per caso prsenti potrebbero dare un quadro più chiaro di chi tu avevi a fianco.

    1-faceva abuso d’alcool?

    2-praticava forme, anche lievi di autolesionismo, adducendo poi a scuse di vario genere tipo mi sono tagliata preparando quedsta cosa…preferibilmente nella zona dell’avambraccio in corrispondenza e/o vicino ai polsi, ma le zone potrebbero essere anche nascoste tipo la parte femorale anche se nella casistica in minore percentuale.

    3-aveva comportamenti scatenati nel sesso ma incostanti?

    4-aveva cambiamenti d’umore repentini nella giornata?

    5-utilizzava stupefacenti ogni tanto adducendo al fatto di voler uscire con piacere dalla stessa dimensione in cui si trovava? Quindi te ne saresti accorto se fosse stata “fuori come un poggiolo” se utilizzato in tua presenza oppure se fatto in tua assenza tu avessi ravvisato come gli effetti di una sbornia.

    6-aveva periodi di rapporto con il cibo varianti fra l’abulimia e l’anoressia, annoverando nei suoi comportamenti frasi del tipo “sono troppo magra, qui se non mangio vado a finire all’ospedale”, oppure “cavoli stò ingrassando a vista d’occhio mi ci vuole una dieta ferrea se nò divento da far schifo, non entro più nei miei vestiti preferiti”

    7-crearsi delle situazioni immaginarie ricche sia di mezze verità condite in un bel minestrone di frottole, gestite molto acutamente per la situazione del presente, quindi recitare un copione, che poi arriverà alla fine, ma solo provvisoria.

    Questi sono punti particolari fra i tanti, come pure le frasi che ho citato sono quasi sempre similiari nel significato di queste particolari persone.

    Cerca di ricordare per bene i suoi comportamenti nel corso del tempo nel quale siete stati assieme, se questi punti fossero tutti riscontrabili nella tua ex era ed è afflitta dalla sindrome psicologica di Borderline, in quanto bastano questi punti più significativi per poterla diagnosticare.
    Questa sindrome è maggiore nel genere femminile rispetto a quello maschile.

    Se così fosse ricordati che ora si trova in un periodo, quello della acutizzazione di questo fenomeno di Borderline, dove l’essere trattata male, magari pure con violenza(sberle o calci nel lato b, oltre che insulti verbali) la pone in una forma di dipendenza nei confronti del “bruto” in questione perchè è quello di cui ha bisogno ora in questo momento che è riferibile al suo trascorso psicologico infantile e della situazione presente in casa sua.

    In questi casi poi si ricrea una forma di “riconversione”, a quelle che sono le caratteristiche normali, che una donna vorrebbe in un rapporto riconducibili alla stabilità emotiva vera e sicurezza che traspare dal rapporto stesso, cosa che ben difficilmente troverà nella situazione ove si è gettata ora, quindi possibili sequele di telefonate anonime, le prime sparute, poi con cadenza sempre maggiore, fino ad arrivare alle giornaliere, a cui tu non dovrai mai rispondere, alla fine….

  4. 94
    Maxim_Max -

    ….ma sempre se così fosse nel quadro di una patologia “Borderline” cercherà di riallacciare i contatti con te sparandoti sms speranti per lei ad un ricongiungimento, anche perchè la famosa “scala dei grigi” rientra in funzione pienamente, cercando di capire se ha ancora qualche spiraglio di possibilità nei tuoi confronti, ma con la tecnica vecchia e sempre ottima in questi casi “dei piccoli passi”, perchè se un uomo si becca un bel secco nò da una donna ci può rimanere male, ma passa quasi subito, invece se succede al contrario il massacro a livello psicologico è assicurato.

    Adesso tu non fare nulla, perchè lei è presa dal “trombaggio passionale coinvolgente del suo salvatore”…però se come ti ho descritto, nel mio intervento, la verità fosse questa, allora aspettati che “la postina suonerà non solo due volte, ma delle belle volte” starà poi a te decidere sul da farsi.

    Maxim.

  5. 95
    luc -

    circa il commento 92, è vero, LORO ragionano sempre “cosa mi dai per PROVARMI che mi ami?”. basta non fare più le 4 di mattina per 2 settimane che “allora non mi ami più”. MA LORO COSA DANNO? una volta stavo con una tipa, non lavorava, non studiava, IO la portavo a spasso in macchina, IO pagavo la benza, IO pagavo la pizzeria, IO la portavo a casa mia, improvvisamente “la nostra storia finisce qui”…”perchè, sei insoddisfatta sessualmente?”…”no, anzi, quello è l’unico punto positivo”…”e allora?”…”non mi porti in discoteca…non credi in dio”. feci subito inversione a u con la macchina e in un minuto stavo sotto casa sua, aprii la portiera per farla uscire e lei “ma come, non dici niente?!?!”. non soffrii per niente.

  6. 96
    Ant062 -

    Luc, ben fatto.

  7. 97
    Marco da Roma -

    Ciao Maxim_Max , guarda per fortuna niente di cosi complesso come hai descritto nei vari punti….

    La sintomatologia si avvicina più a quella di Luc del commento 95. Il nostro primo anno di storia è stato molto movimentato… Cene fuori 2 – 3 volte la settimana , cinema , teatro , regali , passione e sesso molto forte, ect ect , tutto perfetto…
    Tutto ovviamente spesato da me ( perchè come diceva lei era poverina che studiava ! ) Però dopo un pò il rapporto ha subito un leggero calo , le cene passarono da 3 a 1 volta la sett , come tutti i vari campi ,tranne quello sessuale dove non c’è stato mai problema. Cioè in pratica c’ è stata una ridimensionata del rapporto ( forse la colpa è pure mia che l’ ho viziata) , non dico di aver messo le pantofole per carità , però ho visto che il suo allontanamento è avvenuto in seguito al calo della ” qualità di bella vita”.. Alla fine poi come ben sapete si è sfasciato tutto.. ma io sono ancora convinto che lei stesse vagliando bene cosa fare , se valeva bene la pena lasciare me del tutto per l’ altro.. Infatti fino al giorno prima della ” sgamata ” lei veniva regolarmente a letto con me e mi diceva che mi amava ma che doveva pensarci molto bene se tornare ufficialmente. Adesso pure se non era convinta , se lo becca tutto , il tamarro.
    Però che schifo ! E’ passato un mese da quella sera mi avesse mandato almeno un messaggio di scuse o solo per chiedere come stavo ! Dopo tutto quello che c’è stato…

  8. 98
    Maxim_Max -

    Ciao Luc,

    quello che tu racconti, come tua esperienza personale, può essere un caso generale di normale amministrazione di “fancazzismo&aprofiterol” e non di certo specifico a quello che ho riportato nei miei interventi, riferiti alla storia del nostro amico Marco, perchè visti i comportamenti della sua ex la risultante potrebbe essere un’altra.

    Rimane il fatto che un conto è l’atteggiamento di questa tua ex, che tu descrivi di questa tua esperienza, ma certamente è un’altro fatto avere a che fare con persone affette da Borderline, immettendoci pure quello che, di te stesso, hai investito proprio all’interno della relazione stessa e se poi pure ci metti di mezzo un matrimonio.

    Giustamente e comunque le reazioni della parte “offesa”, riguardo ad ogni storia vissuta, fanno sempre caso a se, proprio per l’investimento, più o meno pesante, fatto ed è giusto che sia così.

    Maxim.

  9. 99
    guerriero -

    Max nel caso del mia ex i punti 1 ( ma nn abuso, una volta lo ha bevuto per stordirsi quando saltavano fuori le sue turbe).
    il 3 4 7 si, il 2 nn mi pare,il 6 molto poco, il 5 no per niente .Anche se visto il tipo ormai nutro dubbi su tutto eheh .Quindi anche lei soffre della sindrome, ma anche peggio credo, dato che suo padre l’ha picchiata per anni.
    Ma se tutto quello che dici tu circa le tel sms ecc, nn succede, o succede una volta sola , cosa può voler dire??
    che se ne fregano,o può essere che sono talmente fottute dalla paura di nn essere accettate dall’ex che prima invece tanto le amava, da nn richiamare più, dopo che quando hanno provato sono state respinte col silenzio??

  10. 100
    Maxim_Max -

    Ciao Guerriero,

    riporto proprio quello che tu dici nel tuo intervento

    “o può essere che sono talmente fottute dalla paura di nn essere accettate dall’ex che prima invece tanto le amava, da nn richiamare più, dopo che quando hanno provato sono state respinte col silenzio??”

    Qui c’è già la stessa risposta al tuo quesito fatto:

    Le donne hanno una paura enormemente maggiore, rispetto a quella dell’uomo, proprio della repulsione nei loro confronti, questo è un aspetto psicologico che ci diversifica fra i sessi.

    Adesso che scrivo siamo arrivati a 6 telefonate con id. “anonimo” alle quali io non rispondo e lei lo sà benissimo, perchè così ho sempre fatto, clienti o chiunque fosse, anche quando avevamo la nostra vita coniugale, perchè a me non piace chi si nasconde dietro a paraventi, io sono per le cose a viso aperto o meglio a numeri telefonici scoperti.

    Questa è una tattica classica per far capire che loro pensano a noi in modo costante, o meglio hanno cercato di dimenticarci ma non ci riescono proprio, perchè hanno bisogno di noi come pure della stessa aria che respirano. Questo perchè è rientrata in funzione la “scala dei grigi” che qualunque donna possiede e sfrutta per capire la situazione allucinante a tutti i livelli, in questo specifico caso, nella quale si è andata a gettare, ma in questo caso ricordiamoci che si parla di Borderline.

    Altra tattica futura sarà quella di scoprirsi, ovvero di mandare un sms, facendosi forza, per vedere se uno spiraglio di luce è possibile con relativa riappacificazione.

    Queste sono le tecniche che vengono usate in questi casi ovvero prima non esporsi chiaramente, ma facendo capire perfettamente chi è che chiama anche se anonimo e che ti pensa in continuazione, sei il suo chiodo fisso il suo vero punto di riferimento nella vita stessa, poi tirare fuori il coraggio, sennò impazziscono realmente, esponendosi per vedere se ci può essere ancora un terreno praticabile per rientrare nella normalità della vita normale di coppia.
    Certo che nel mio caso il caos è più totale, ma non potevo cozzare dentro a un bel trans…europe express, almeno spiaccicato lì non avevo più problematiche, perchè mettiamola come vogliamo:

    Adesso io sono nella me….por…put…!

    Maxim.

Pagine: 1 8 9 10 11 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili