Salta i links e vai al contenuto

Meglio non sposarsi, ecco perché

di lapo
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Agosto 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Meglio non sposarsi, ecco perché

La lettera ha ricevuto finora 207 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21

  1. 181
    Acqua -

    Anche essere una pasta all’amatriciana non sarebbe male, quella “alla norma” no perché un po’ troppo routinaria.

  2. 182
    Esther -

    secondo me, sposarsi dà una stabilità affettiva e protegge dalla solitudine. quindi, è utile e necessario anche.

    la routine fa parte del gioco. accetti che sia tu che lui possiate avere delle “sbandate” e lo metti in conto, se sei una persona matura.

    se non lo sei, ficchi la testa sotto la sabbia e rovini famiglie e la tua stessa vita, vivendo da sbandato.

    un punto di riferimento nella vita ci vuole: una famiglia. gli amici non bastano, ognuno ha la sua vita, e non tornano a casa da te la sera.

    io ancora non ho letto le vostre risposte sul tema, ma di fondo è così che la penso.

    sono d’accordo con chi dice che bisogna lavorarci trovando il modo di dare il meglio di sè come in tutte le cose a cui teniamo, se no vanno perdute.

  3. 183
    Esther -

    per la depressione, sì, i single sono più depressi, tutte le persone sole lo sono se non hanno altre persone accanto. possono sposare il loro lavoro ma senza persone accanto si finisce in depressione. anche in un matrimonio infelice in cui il coniuge è un fantasma accade lo stesso. il matrimonio che funziona è indispensabile, o se no si va in depressione. poi che il matrimonio sia surrogato dal lavoro o dagli hobby, poco conta, ma deve funzionare, o da soli ci si deprime ed ammala.

    è una legge naturale : corpo, psiche e spirito fanno il benessere. se il rapporto non soddisfa sotto i 3 aspetti, si sta male. ci si sente soli.

    la solitudine è per il benessere umano come la mancanza di acqua per i reni. dopo un po’ li manda in tilt e si rischia la morte più o meno lenta e dolorosa.

  4. 184
    Alienus -

    Io sono contento di essere single, e sono l’unico che si salva. :)))))

  5. 185
    Gianni -

    Veramente ci sono un mare di persone sposate che sono in depressione.
    Poi che la solitudine non sia una bella cosa è un altro discorso.

  6. 186
    Sentenza -

    Esther A me risulta invece, attenendosi ai dati statistici ma anche a quello che riportano vari psicoterapeuti , che il MATRIMONIO Sia UNA DELLE CAUSE PRINCIPALI di importanti DISTURBi psicologici , panico, depressione e disturbi ossessivo compulsivi.

    Quali le cause? analizziamole subito elencandole con onesta’ intellettuale, da persone intelligenti :

    si firma un contratto a tempo indeterminato in cui ci si obbliga ad assumere per il futuro una serie di doveri , atteggiamenti nei confronti di un partner, dei figli e della famiglia.
    Si uccide la SPONTANEITA’, valore sul quale si dovrebbe basare il sentimento dell’amore, che è sua volta discontinuo, che inizia e finisce indipendentemente dalla nostra volontà . Il matrimonio imprigiona questo sentimento spontaneo ed irrazionale all interno di una gabbia logico razionale, ad un obbligo, un contratto.

    soffocare la Libertà delle emozioni induce frustrazione, uccide il desiderio, ci si sente costretti, imprigionati, controllati.
    Questo provoca stress, ansia , che si riverbera nel lavoro, nelle amicizie, sul corpo.

  7. 187
    Sentenza -

    ..poi alcune volte non ci si separa perché il matrimonio è costoso: separandosi non solo si rompe una illusione che ci si era creati ma si va anche incontro a Grossi Problemi Economici..e quindi lo si tira avanti senza più alcun desiderio sessuale e ci si priva dell erotismo che è la risorsa principale della gioia di vivere , della creatività , …per rispettare un contratto che non ha NIENTE a che FARE con l’AMORE.
    Incomincia quindi una lotta, uno scappare, un nascondersi..che raggiunge picchi di tensione che si riverberano sulla vita a cascata.
    Si devasta la interiorità della persona, che ha le sue radici, la sua anima, chenasce e muore sola,
    Là si rende schiava di un contratto formale .
    In conclusione si evince che
    1) il matrimonio ti garantisce una vita INFELICE
    2) i depressi sono gli sposati e non i single
    3) SIngle è la scelta migliore

    4) Sentenza ha ragione che ad alcuni piaccia o no e pure se non lo ammettono perché poco “onesti” , dentro di loro lo sanno benissimo

  8. 188
    Suzanne -

    Vero Acqua, ma l’amatriciana risulta pesantuccia e prima o poi stanca, meglio la semplicità che alla lunga ripaga…

  9. 189
    Sentenza -

    Ora invece, sempre da persona onesta intellettualmente (cioè capace di analisi oggettiva) , Spiego perché la vita da SINGLE è esattamente il contrario di quello che pensate :

    Molti qui giudicano pesante la vita del single perché vorrebbero una compagna/o accanto con cui condividere la vita .
    Ma non vogliono accettare il fatto che noi siamo entità single, che nascono single e muoiono single. Per realizzarci dobbiamo realizzarci da soli e quando ci sono dei problemi veri dobbiamo risolverceli da soli.
    Molte persone , sbagliando, pensano che sposandosi o fidanzandosi affronteranno i problemi della vita con qualcuno che gli darà una mano, ma non è così . Ci si può innamorare di una persona ma quella persona non è la tua radice, la tua creatività, il tuo intuito, la tua intelligenza. Molte persone non hanno paura di rimanere single perché non troveranno L amore ma perché hanno paura di affrontare la vita e allora cercano l’amore per farsi aiutare, e questo è un errore grandissimo perché poi rimangono delusi (continua)

  10. 190
    Sentenza -

    …insomma che la vita è dunque un percorso meraviglioso da fare da single , da affrontare da solo/a.
    E questo da una grandissima forza perché sviluppi delle capacità , puoi affrontare la vita a modo tuo e fare delle cose che nessuno ha mai fatto prima e puoi portare nella vita “l’originale”, il tuo talento, e allora si che ci sarà qualcuno che ti cerca perché vedrà in te una impronta unica che si differenzia dalle altre.
    Molte persone vivono male perché si illudono, vivono un mondo fatto di fantasie , dove la vita REALE si allontana e dove il disagio psicologico prende il sopravvento perché ci si sente sbagliati e ci si paragona a degli stereotipi, a dei pregiudizi pensando che siano la vita vera e dimenticando che hai un talento, qualcosa che sai fare che nessuno ha fatto prima, che hai delle capacità con cui sei nato ed è quella la vita, la vera grandezza, la vera opportunità della vita.
    Non sentitevi sbagliati xche siamo tutti single, sposati e fidanzati compresi . L amore serve ad accendere la creatività, a sfogare L Eros, non a risolverti i problemi della vita

Pagine: 1 17 18 19 20 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili