Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Plinio.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Secondo me, sai..è questione dell’idea che tu ti sei fatto di te stesso..
Secondo me non sei “brutto” o “poco carino”..sarai magari anche esteticamente ok (a parte che è soggettivo!)..il problema stà nelle circostanze sfavorevoli che ti hanno portato, a trarre queste conclusioni. Se nella tua testa la considerazione di te medesimo è di uno “non ok” chi ti farà un complimento lo prenderai come uno che ti prende in giro, non ci credi…ma se trovi la persona giusta, una sincera e di cui ti innamori, quando lei ti dirà “che carino che sei amore” automaticamente la tua autostima salirà alle stelle..
Te lo dice una ventenne, una timidissima e complessatissima!!!!
Un abbraccio, coraggio!
@gio: è vero ciò che dici, purtroppo chi cerca l’amore, di un certo tipo, ed è disposto a darne spesso viene additato e rifiutato.
@Bimba: ai miei occhi non mi vedo brutto, tutti dicono che sono un bel ragazzo, non ho difetti evidenti in viso (anzi occhi grandi e labbra carnose), il fisico atletico, ecc…
Purtroppo però le esperienze che ho vissuto e la mia realtà sono molti affini a ciò che vive una persona brutta esteticamente e io non posso convincermi di essere ciò che non sono, se la mia realtà è questa posso o accettarla o decidere di farla finita.
Ti ringrazio comunque per il conforto, ne ho bisogno.
So benissimo cosa vuoi dire, lo provo anch’io. Ma devi cecare di uscire mentalmente dall’idea di essere un qualcosa che si incastra a qualcos’altro (cioè vita sociale, circostanze, situazioni).
Discostati un attimo dalla considerazione tua medesima di “attore sociale”..pensati e considerati Plinio e basta..
Tu, verso te stesso..ti vuoi bene? Almeno un pochino? Sai chi sei, cosa vuoi e dove stai andando? Se rispondi almeno alla metà affermativamente, è fatta!! Un obiettivo..questo devi avere! E per avercelo ci vuole un pò di amor proprio. Perchè alcune persone non lo hanno? A causa di altre persone, di situazioni (di relazioni!!) e a causa del proprio modo di vivere le cose, spesso un modo che è drammatizzato in relazione alle esperienze precedenti, una sorta di pessimismo introspettivo e autocondannevole..
“..sapessi che dolore l’esistenza, che vede nero dove nero non ce n’è! – FB” ..ti cito questa frase di una canzone, mi si addice particolarmente e penso onestamente faccia al caso tuo.
Certo che hai bisogno di conforto..siamo umani e solo gli altri umani possono essere le medicine ai mali vissuti con o per altri ancora esseri umani. Questo è il ciclico, a volte subdolo, a volte dolce, gioco dell’esistenza..un continuo andare e venire, un illudersi e un sorprendersi, una rinucuncia e un regalo, un alto e basso, uno schiaffo e un sorriso. Sai, non condanno il suicida, ma mi dispiace profondamente perchè credo si sia fatto ingannare dal destino..a volte fa brutti tiri, ma fanno parte della provocazione..ti sfida..e se tu arrivi fino in fondo, a tuo modo, nel bene e nel male, triste o felice, almeno puoi dire di avercela fatta..di aver vinto!
Pensa che bello dev’essere essere vecchi e raccontare fieri tutte le disgrazie che ti sono capitate, guarda che ai nonni piace un sacco..vale la pena provare questa sensazione, no? Un giorno ci rideremo sopra a tutti i malanni di oggi, ci sembrerenno piccoli granelli sulla spiaggia della vita, dorati e neri, dolci e amari!
@Bimba: sono molto belle le tue parole, ma cinicamente e brutalmente posso dirti che purtroppo sono parole e basta.
Non sono un depresso cronico, tutt’altro, sono solare e simpatico con le persone, esco, ho i miei obiettivi nella vita, e tutto il resto.
Purtroppo non ci sono parole di conforto per me, tante persone ci hanno provato e ho solo capito sempre di più che la mia condizione è irreparabile, ho ricevuto una condanna alla nascita e non avrò sconti di pena. Apprezzo veramente tanto chi ci prova, sono diventato un peso troppo grosso per chi mi sta attorno quando tiro fuori ciò che provo e spesso le persone rimangono impaurite e si stancano e mi abbandonano.
Non ci sono stati momenti alti e bassi, momenti buii e pieni di luce, ci sono sempre state situazioni spiacevoli quando avrei voluto avere una vita come gli altri, non è mai andata diversamente, per lunghi anni.
La volta che è andata bene e mi sono illuso di essere normale è finita anche peggio.
Ora sono ricaduto nella mia solitudine, attorno a me vedo sguardi ipocriti di condanna e ho veramente deciso di farla finita perchè una via d’uscita non c’è e non posso sopportare il peso di un’intera vita così.
Ma no, non dire così..sai che ci sono passata anch’io? Lo so che sembra l’unica via d’uscita, che sei stanco, che non ce la fai, e da una parte se ci hai pure provato ed è andata male ti senti anche un vigliacco, ti viene da pensare “nemmeno questo sono capace di fare”..
Sai, lo so che in questo momento stai già male di tuo e di sentire i problemi degli altri non ti interessa niente..ma io ti garantisco su me stessa che le cose cambiano. Qualche anno fa (ero una ragazzina) pensavo alla morte tutte le sere, ero sola, SOLA dentro il mio dolore.. Non pensare a quelle cose da adolescenti..io stavo male davvero. Un ragazzo del mio paese si è suicidato..io sono diventata mezza scema, per me era il MITO che ce l’aveva fatta..andavo quasi tutti i giorni al cimitero (mai conosciuto!). La mia vita era uno schifo, se ripensavo alle siuazioni che vivevo, l’unica cosa che riuscivo a provare era VERGOGNA intima (non avrei mai avuto il coraggio di dirlo a nessuno)..mi vedevo una FALLITA in tutti i sensi..
Il giorno de mio 17esimo compleanno sono scappata di casa, volevo qualcosa che mi smuovesse..poi niente!
Poi PIANO PIANO senza quasi accorgermi (E QUANTO NON AVREI MAI IMMAGINATO) sono cambiata DENTRO: sono sempre la stessa, ma mi sono ridimensionata, ho “lavorato” tra me e me e oggi lotto (dolorosamente!) per ESSERE chi io VOGLIO essere..Credimi non è facile, è tutti i giorni una lotta, è dover ribadire CHI SONO, COSA PENSO (abbastanza anticonformista!)..fa male, ma per lo meno sono fiera di me..
Sono circondata da pochissime persone, forse nessuna di loro mi capisce davvero..ma che importa? Io voglio credere nelle piccole cose..nei piccoli passi che fanno le grandi cose.. RIvoluzionati dentro! Credimi, non so dirlo a parole..c’è qualcosa che mi dice che capisco quelo che intendi..una sorta di dover sembre ammettere tra te e te che non riesci ad affermarti, che sai di meritare molto ma molto di più..invece sei svalorizzato..è frustrante, lo so..ma credici, per favore..
@Bimba: quelle cose che dici le ho già fatte, ho una personalità molto forte, riesco a manipolare le persone se voglio, riesco in tutto ciò che faccio anche se a volte non mi vengono riconosciuti i meriti immediatamente.
Il problema è molto pratico: io non piaccio esteticamente, non c’è rimedio purtroppo, da qui la mia scelta di suicidarmi.
Le ragazze che mi piacciono vanno dietro sempre ad altri o sono fidanzate, alle ragazze libere e alla ricerca non piaccio mai, insomma sono inadatto e indegno a stare con una persona per via del mio aspetto.
Ma no, come devo dirtelo… il problema è che non devi ridurre tutto a questo! Non so quanti anni tu abbia, ma da come parli sei molto giovane.. Facciamo finta che tu abbia 25 anni..ok, in 25 anni lasciando perdere scuola superiore o giù di lì..quante ragazze ti possono essere piaciute SERIAMENTE (ci vuole tempo per “starci dietro”..e soprattutto uno alla volta..) beh in 5 anni..quante ragazze hai avuto il TEMPO e l’OPPORTUNITA’ di conoscere così bene da essertene invaghito? 3, 4, 5, 10, un intero paese? ok, ma sono solo una MICROREALTA’, che a te sempra la MACROREALTA’. Prendi un foglio, fai un cerchietto, fai un puntino rosso dentro e uno giallo, uno blu e uno verde fuori..beh, quello rosso sei tu..tu e la tua realtà (l’interno del cerchietto), io sono quella gialla che ti dice “guarda che io da qui vedo una cosa diversa dalla tua”, quello blu è chi legge e pensa che siamo svitati tutti e 2 a farci le paranoie, tant’è bella per lui la vita..quello verde pensa “magari io riuscissi ad ammettere che sono bello/a, almeno sarebbe un passo avanti”..
Insomma, giallo blu e verde non sono “il fuori” ripetto al rosso, sono “fuori” rispetto a tutti.. e a loro volta sono rossi nel loro cerchietto..questo è per dirti: ha trovato una serie di circostanze sfortunate, ma le ragazze avevano ognuna LA PROPRIA idea, motivazione, ecc.. Se si trovano al bar e parlano di te non tutte diranno “io non mi sono messa con lui perchè non mi piaceva, lo trovo brutto”..nooo! Ci sarà un giorno, la 101esima ragazza che magari ti troverà “esteticamente richiamante il mio idealtipo”..o che ti troverà solo “carino” esteriormente ma…le piacerai per la persona che sei, (e non per la faccia che hai). Io, ad esempio, non trovo brutta la mia faccia, eppure non la sento mia..rispecchia il mio io dentro..ma è tutto un gioco, una combinazione di elementi..
Scusa se ti sto stressando, non voglio “consolarti” solo farti capire OBIETTIVAM. che tutto dipende dai punti di vista, l’opinione non è universale!
@Bimba: è vero ciò che dici, ma si tratta pur sempre di statistiche.
È come le elezioni, quando si fanno gli exit pool, non si chiede a TUTTI cosa voteranno, ma ad una cerchia ristretta e da lì si fanno proiezioni, è ovvio.
Ho 24 anni e ci avrò provato con una ventina di ragazze ricevendo solamente dei “no” senza nemmeno aver avuto la possibilità di conoscerci e questo può voler dire solo una cosa…
Di tutte le altre che conosco, a nessuna sono mai piaciuto e questo cosa può voler dire?
Poi si può dire che la bellezza è soggettiva, e mi sta bene, ma non piacere sempre e comunque è veramente deprimente e dopo un po’ ti distrugge perchè io ora mi vedo condannato a vivere una vita intera solo, e la colpa è il mio aspetto fisico…
Posso dirti una cosa? E’ NOR-MA-LE! E’ normalissimo che tu abbia questa considerazione verso te stesso (anch’io sono così, anche se non sembra)..però devi cercare di andare oltre.
Oltre significa davvero oltre..
Ma se tu stesso arrivi ad ammettere di essere ok (parliamo sempre esteticamente), lo sai che è giù un passone avanti? Vuoi mettere? Ci sono persone che non riescono nemmeno ad avere un giudizio obiettivo (me compresa). Se tu hai trovato 20, e ne troverai magari anche 40, 50, 100 a cui non piaci, pace! Che t’importa? Fra qualche anno nemmeno ti ricorderai di loro..il problema è ADESSO, in QUESTA situazione..
Coltiva le TUE PASSIONI, lavora per le TUE mete, SCEGLI la tua strada: CHI vuoi essere tu? Se il tuo obiettivo è essere il play-boy della situazione allora sarà probabile che tu non ci riesca, ma non impossibile comunque (solo che sinceramente sarebbe deludente avere questo come obbiettivo di vita!!!)..Coltiva la persona che sei tu (la tua faccia non solo centra poco, ma adirittura NIENTE con chi sei tu..è solo l’etichetta che si mette sui vasetti di marmellata..se tu fuori ci scrivi ciliegia, ma invece è fragola..pensi sia ciliegia finchè non l’assaggi!!) Tu ci sei talmente dentro, che ti ci stai affogando..ci sono persone BRUTTE per molti (soggettivo) che però hanno compagni non solo attraenti esteticamente ma soprattutto (ciò che conta davvero) stupende interiormente, e anche interessanti!! Secondo me devi modificare qualcosa non di te, ma DELLA TUA VITA: trasferisciti, fai un viaggio, frequenta amicizie, abbi il coraggio di osare.. e soprattutto..insisti! Se ti piace davvero una ragazza CONQUISTALA davvero..corteggiala..fai di tutto..mandale rose..aspettala (ogni tanto) sotto casa, offriti di accompagnarla da qualche parte, falle una sorpresa, offrile una pizza o un gelato..poi non ti dirò “sii dolce e comprensivo” ecc..ti verrà da te essere come sei..se te ne innamorerai davvero lei si innamorerà del tuo amore, del tuo modo di farla sentire!
@Bimba: io non posso ammettere di essere Ok, perchè non lo sono nella realtà, è un punto fermo questo.
Porto avanti tutto ciò che fa di me una persona apprezzabile, studio, ho i miei interessi, e la mia cultura.
Sono pieno di amici, anche troppi…
Purtroppo corteggiare una ragazza è del tutto inutile, se si piace si piace e basta, è finita l’epoca del corteggiamento e oggi ho avuto l’ennesima conferma del modo di fare delle ragazze.
Comunque se vuoi scrivimi via mail: ekgo@email.it