Ma è ovvio perché ! Perché fanno la stessa cosa, cioè trasportare persone, solo che l’utilitaria lo fa molto meglio ! E risparmiando.
Analizziamo le due vetture in modo sintetico, per un utilizzo di 5 anni e 40 mila km annuali.
SUV
Costo iniziale del SUV: 50.000 euro
Costo annuale assicurazione (una buona classe di merito): 600 euro
Tassa di proprietà annuale: 300 euro
Riparazioni annuali (pneumatici e assistenza): 1200 euro
Totale in 5 anni: 10500 euro
Prezzo di rivendita del SUV usato con 200 mila km = 15.000 euro
Costo totale del possesso (escluso costo carburanti): 50.000+10.500-15.000= 45.500 euro
Quindi per ogni km, escluso il costo del carburante, il SUV nuovo costa: 0,2275 euro / Km
UTILITARIA USATA
Costo iniziale: 2.000 euro
Costo annuale assicurazione (una buona classe di merito): 300 euro
Tassa di proprietà annuale: 100 euro
Riparazioni annuali (pneumatici e assistenza): 500 euro
Totale in 5 anni: 4.500 euro
Prezzo di rivendita dell’utilitaria usata con 200 mila Km in più = 0 euro
Costo totale del possesso (escluso costo carburanti): 2.000+4.500-0 = 6.500 euro
Quindi per ogni km, escluso il costo del carburante, l’utilitaria costa: 0,0325
In pratica l’utilitaria usata costa 7 VOLTE DI MENO rispetto ad un SUV nuovo, a parità di km.
Se poi calcoliamo il prezzo del carburante, si può arrivare anche a spendere 10 volte di più acquistando un SUV rispetto ad una utilitaria usata.
La raccomandazione quindi è di ridere quando vedete passare qualcuno con il SUV.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Consumatori - Riflessioni
Si vero ma la raccomandazione è quella di farti un Kg di fatti tuoi quando vedi passare uno con un SUV e pensare alla tua vita, esattamente come vorresti facessero gli altri nei tuoi confronti. Cmq condivido
Ma che riflessione idiota è?
È il solito discorso QUALUNQUISTA condito di ovvie verità sui numeri citati(dando per scontato che si trattino di valori MEDI variabili in eccesso e in difetto, specie l’assicurazione )che lo sanno pure i bimbi dell’asilo.
Comunque ridiamoci su, come scritto alla fine anche se si intuisce un po’ di Rosicamento, poiché il SEMAFORO sul ROSSO blocca tutti e 2 senza distinzioni!
Dato che sono contrario alle patenti e a tutti i tipi di motori penso che non dovrebbero mai più esistere.
@Massimo, scusa perché sei contrario?
Perché i motori inquinano e sono la prima causa di incidenti anche mortali, Roberta.
Ride quello che passa con il SUV vedendoti alla fermata dell’autobus.
Allora dovremmo compatire chi ha la Ferrari, lo yacht con lo skipper, la villa. Poverini, hanno spese che noi non abbiamo.
Un mio conoscente la pensa allo stesso modo, perché è invidioso: ha detto che non cambierebbe mai il suo appartamento dell’Ater di 55 metri quadrati con la villa di un suo amico, perché la casa piccola è più facile da pulire! È ridicolo sentire i ragionamenti di questi rosiconi. È la favola della volpe e l’uva.
Chi dice che i soldi non fanno la felicità non ha un soldo.
Disprezzando chi ha più soldi, si resta nella stessa situazione economica. Invece prendendolo come modello, si può migliorare.
Mica sei uno di quelli che scriveva su indymedia? Ci lessi la notizia di uno che sgonfiava le ruote dei Suv per restituire l’ossigeno bruciato da quei potenti motori. Eppure usandolo poco si consuma meno ossigeno di un’utilitaria che viaggia tanto.
Scusa Trader ma secondo me non c’entra un fico secco il fatto di essere gelosi con quello che è scritto qui. La lettera indica la differenza in termini prettamente economici tra un SUV nuovo ed una utilitaria usata. Sicuramente chi ha miliardi da buttare può permettersi SUV, Ferrari, yachts e ville, ma ci sono anche milioni di pecore che corrono a comprare il SUV anche se sono poveri in canna e fanno le rate pur di far vedere agli amici che “se la passano bene”. A mio parere questi fanno veramente ridere. Se comprassero l’utilitaria usata lavorerebbero 8 mesi di meno all’anno per pagarsi le spese dell’acquisto!
Oppure, c’è anche la giusta via di mezzo, come ho fatto io.
Vero che a me personalmente i SUV non piacciono perchè ingombranti e poco pratici (se avessi dei soldi da buttare prederei piuttosto una bella Porsche), ma questo è un parere assolutamente personale e rispetto i gusti degli altri.
Altro che SUV o Porsche Carrera e la bella macchina più potente del mondo, io dico “STOP” definitivo ai motori facili, norme più restrittive sulle patenti. Senza se e senza ma!!!