Salta i links e vai al contenuto

Maschera d’angelo, ipocrisia tra le ali

di pimpacherry
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Maschera d’angelo, ipocrisia tra le ali

30 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    The Dreamer -

    SERGIO, non ti preoccupare, è normalissimo..anch’io sentendo la mia storia da fuori avrei la sensazione di non capire niente. O meglio, mi chiederei come sia possibile.
    LELLA, lui non mi ha chiesto scusa.
    Devo premettere che sono una ragazza che agisce d’istinto nonostante sia molto riflessiva. Qualche mese fa gli avevo posto questo mio dubbio: “tu sei l’unica persona che mi sia stata vicina, e per me rappresenti l’unico punto di riferimento. E’ per questo fatto che ho bisogno di un pò di tempo per capire se effettivamente il mio stravedere per te è amore allo stato puro oppure è una forma grandissima di gratitudine”. Ci terrei a sottolineare che questo era UN DILEMMA mio, non di certo un modo per camuffare una decisione già presa, come accade spesso in questi casi. Di comune accordo abbiamo deciso di continuare la frequentazione quotidiana, comportandoci da migliori amici -quali ci siamo sempre reciprocamente ritenuti, nonostrante la storia d’amore,…o almeno così credevo!- in quanto “incapaci di vivere l’uno senza l’altra”.
    Detto questo, nessuno dei 2 aveva cercato un'”alternativa”, d’altronde era troppo presto, tutto era troppo ambiguo e inoltre passavamo intere giornate insieme, da “quasi” fidanzati. Entrambi sapevamo -o così credevo- che c’era amore in fondo a questa sitazione.
    Introdotto questo, lui non mi ha chiesto scusa. Dopo aver negato tutto, quanto ormai non riusciva più a reggere la farsa, è crollato -tipico!-: “ti volevo mettere alla prova”, “volevo capire se mi amavi o no” -prima non aveva mai avuto un’ombra di dubbio sulla mia onestà, anche perchè mi sono sempre comportata correttamente-, “tutto sto casino l’hai creato tu”, “mi hai sempre usato” (non me ne ha mai parlato prima). Come può dirmi questo? Io ho sempre cercato il meglio per lui, perfino nelle stupidaggini. Ad esempio, se al compleanno mi facevano un pensierino, aspettavo lui per aprirlo. A cena sceglievo la carne più morbida, e lo aspettavo quando faceva tardi.
    Neanche scusa? Però!

  2. 22
    Sergio -

    Non esiste chi fa soffrire inconsciamente…

    Quando qualcuno fa del male, sa che sta facendo del male…

  3. 23
    Lella -

    Vedete, il mio ringraziare lui per me è stato un bene.Nel mio caso mi ritengo fortunata pur nel male, di come son oandate le cose.L’anno scorso parlavano di andare a vivere assieme, lui era più convinto di me…non che io lo fossi di meno, anzi…forse era l’unica persona con la quale avrei fatto questo passo.Il mio “ringraziarlo” è stata una sorta di sentito grazie per essersi rivelato per quello che è quanto meno.Non fosse accaduto ora quasi certamente mi ritroverei a vivere sotto lo stesso tetto con un ex…che magari si porta a casa chissà chi…un muto da pagare, meno soldi in banca e la prospettiva certa di perdere il mio posto di lavoro da qui a 2 mesi.Con il nuovo anno non avrò più il mio attuale impiego.Per forza che lo ringrazio…se mi avesse messo le corna dopo…beh non oserei immaginare…ora sì che sarei messa molto molto peggio.
    Cara dreamer…è evidente quando si tradisce, che si cerchino scuse e capri espiatori…lasciali il tempo di capire che se l’ha fatto, è perchè gli andava di farlo,…semolicemente…l’alternativa ai problemi che ci possono essere nella coppia,o comunque a qualcosa che non và o che è venuto meno… non è necessariamente il tradimento, perchè si possono fare mille altre cose.Troppo facile alla prima nuvoletta grigia, trovare le soluzioni fuori, che guarda caso sono sempre quelle di andare a letto con un’altra/o…ci credo poco alle motiovazioni a cui una persona si aggrappa dopo che ha fatto ciò.

  4. 24
    The Dreamer -

    Condivido, condivido. Come non potrei? mi sembri abbastanza introspettiva per non galleggiare nel mare della superficialità. Complimenti!
    Il ragionamento lo capisco..meglio mangiare poco oggi, che stare a digiuno domani. Certo, assolutamente meglio capire chi ci si trova davanti prima che si arrivi a creare situazioni ancora più complicate.
    Tuttavia, capisco anche Sergio quando scrive “ti ringrazio perchè mi hai preso per i fondelli, e mi hai aperto nuovi orizzonti?”. Ribadendo che sono d’accordo con te, è vero anche che avermi assicuarato che andasse tutto bene, quando invece non era così è stato innanzitutto dimostrare una mancanza d’interesse nel risolvere, un lasciarmi ulteriormente sola -oltre al suo essere lavativo, andandosene fisicamente quando si scocciava, lasciandomi con il riverbero del tonfo della porta che sbatte dietro di lui – e poi falsità, quella beneamta falsità contro la quale -con mio completo appoggio, in quanto davvero convinta!!!!!!- imprecava e giudicava gli altri.
    Ripeto, essendo molto riflessiva spessissimo mi ponevo domande che, da persona onesta e davvero predisposta ad una totale condivisione, a mia volta indirizzavo anche a lui. Migliaia di volte mi ritrovavo a chiedergli di dirmi cosa passasse nella sua testa, come si sentiva, regolarmente mi assicuravo che tutto procedesse sereno -e lui appurava sempre la medesima conclusione:tutto ok, nessuna anomalia, tutto tranquillo-.
    Non dico se me ne avesse parlato, ma almeno mi avesse fatto capire che qualcosa non tornava. Forse temeva di perdere l’amicizia di fondo che ci siamo sempre ripromessi a noi stessi – e a questo, sono sicura, ci tiene davvero – dicendomi che voleva chiudere.
    Mi dà fastidio pensare che abbia aspettato un mio passo traballante per dare una spinta decisiva e irrimediabile alla nostra storia. E’ immaginarsi uno che trama alle tue spalle mentre viene a casa tua tre volte al giorno, come un ladro al quale tu stessa consegni i tuoi preziosi credendolo amico. Capisci?

  5. 25
    Sergio -

    Lella hai perfettamente ragione…

    Anche io ringrazio la mia prima ex che si è rivelata per quello che è, ma ringrazierò anche l’ultima per gli stessi motivi…

    Ma mi viene un dubbio: e se gli undici anni SPRECATI con queste due li avessi impiegati con un’altra persona? una persona vera?

    La mia ultima ex mi diceva 3 giorni prima di lasciarmi che lei sognava un futuro con me…
    Molte persone sono così leggere e superficiali…

  6. 26
    Lella -

    Sergio ho capito che ciò che manca non è l’amore, ma gente che merita di essere amata.Purtroppo in tanti oggi tra i miei/nostri coetanei, le storie vengono prese alla leggera…finchè và tutto bene, finchè dura insomma,poi però quando lo stare assieme diventa “impegnativo” cominci a sentire le prime cavolate e a vedere una sorta di dietro front…con atteggiamenti e scuse che veramente a volte hanno anche del simpatico da quanto fantasiose…Poi il tempo trascorso con una persona, foss’anche quella sbagliata non penso sia mai buttato o sprecato.Anche a me verrebbe da dirlo e spesso l’ho anche pensato, ma poi dentro me non ne ero poi tanto convinta…so che ogni persona che attraversa la tua vita, ti cambia e in qualche modo ti aiuta a vedere le cose in maniera diversa, a crescere

  7. 27
    The Dreamer -

    “so che ogni persona che attraversa la tua vita, ti cambia”
    anch’io mi porto dentro questa certezza. Tutti, ma davvero tutti concorrono a cambiarti, sia anche una sola giornata.
    Senza quei “pezzetti” il nostro puzzle non sarebbe completo. Mi rattrista il fatto che i pezzetti più piccoli non vengano presi in considerazione, spesso vengono considerati insignificanti oppure disprezzati. Eppure sono anche loro a fare di me, di te, di noi, di loro quello che sono, quello che sei, quello che siamo, quello che sono.
    La vita cambia per volontà ma soprattutto per sbagli, coincidenze, malintesi. In fondo le grandi scoperte sono state fatte per caso, non è cosi?!

  8. 28
    anonymous -

    Che bella lettera! Traspare la rabbia, unita al dolore di un mondo che crolla…
    Lascialo crollare, cara autrice.
    Lascia che ti si sfaldi intorno e poi te lo rifarai da sola, a suo tempo.
    Lui e’ patetico.
    Come se chi mi ama mi passasse sopra con l’ auto per mettere alla prova la mia robustezza fisica.
    Quante cazzate sa dire la gente per giustificare se stessa.
    La tua vendetta sara’ questa : lasciarlo giocare con il gioco che si e’ scelto da solo…

  9. 29
    alispezzati40 -

    carissima sai la tua lettera e stupenda mi ritrovo in tutto cio che scrivi in tutto cio che stai passando..lo sento sulla mia pelle nel mio cuore nel mio corpo svuotato di qualsiasi sensazione e tutto questo per un uomo che non merita la mia rabbia la mia sofferenza..e che contina a mentire guardandomi negli occhi..l’unica cosa che puoi fare darti del tempo…o lo so ti senti ferita e senti che tutto cio che hai dato di te non e stato aprezzato…ed e cosi perche l’uomo che ama non fa certe cose..non ferisce in modo cosi brutale spietato quindi lui come tanti altri lui..non ti merita non ti ama..voglio credere che ci sono ed esistono ancora uomini sinceri fedeli capaci di amare..vendicarti non serve a nulla..ti farebbe soffrire forse ti darebbe un piacere della vendetta momentanea…ma non risolvi nulla perche la tua sofferenza ora e tropo forte cara mia fatti forza..se senti bisogno di urlare urla piangi..ma non abbandonarti fra le baccia di un altro..mentiresti lui ma sopratutto te stessa..un abbraccio scrivimi cara ti sto vicina

  10. 30
    The Dreamer -

    Anonimoys e Alispezzati, vi ringrazio dei commenti.
    Certo, aggrapparsi a qualcun altro non è corretto nè per me, nè per quell’ipotetico lui. Non lo farei mai, mi sentirei falsa e soprattutto sentirei di essere la squallida autrice di una scelta di convenzione. Chiodo schiaccia chiodo…no, non mi si addice affatto.

    Ringrazio tutti di cuore per essere intervenuti con i vostri punti di vista, dimostranti condivisione e convenrgenza, o disaccordo che sia. Vi siete presi la briga di leggere, formarvi un’interpretazione e rispondermi. Apprezzo sinceramente la premura.
    Auguro a chi sta attraversando momenti simili a quelli descritti nel mio attimo di sfogo di raggiungere uno stato di serenità indiviudale e collettiva. Io sto provando a perdonare, a tentare un riavvicinamento, seppur trabballante e un pò goffo, perchè ho sempre creduto che l’amore supera tutto. Voglio credere ancora nella sua forza famelica e travolgente.
    Grazie ancora a tutti.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili