Salta i links e vai al contenuto

Manipolata da un narcisista

di lillianaboccolini@gmail.com
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Ottobre 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Manipolata da un narcisista

46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    maria grazia -

    Questo articolo potrà forse chiarire un po’ meglio le idee:

    https://narcsite.com/2023/11/03/knowing-the-narcissist-sadistic-streak-5/

    In esso è spiegato perché tutti i narcisisti PATOLOGICI sono dei sadici e perché fanno quello che fanno.

    L’articolo è scritto da una persona che si dichiara egli stesso un narcisista maligno.

  2. 32
    giangi -

    rossana
    quindi sintetizzando:
    -uno parte dalla sua presunta superiorità e l’altro dalla presunta inferiorità dell’interlocutore.
    -uno è pieno di sè e ricerca costantemente conferma di ciò e l’altro è talmente vuoto da considerare accettabile il riempire questo vuoto con le disgrazie altrui(per la serie:da 1 a 10..se io sono 5 tu sei 1!..e te lo faccio notare!)
    ho sbagliato qualcosa?

  3. 33
    giangi -

    ok,mi sono informato quindi ora possiamo discutere.
    una persona normale riesce a bilanciare l’ego con l’empatia quando si relaziona,se l’ego prende il sopravvento quella persona viene definita egocentrica,nel caso in cui l’ego non è solo maggiore dell’empatia ma lo supera di varie lunghezze nasce il narcisista.l’accezione PATOLOGICO sottointende una condizione anomala che altera la normalità(o le conseguenze che derivano da un problema/malattia)infatti lo strizzacevelli parla di narcisismo sano(la normalità)e patologico(quando gli equilibri saltano,ma NON sono sadici).wikipedia
    tu con patologico intendi quello loro chiamano maligno(e l’articolo che hai linkato lo definiva “un pò sadico”se non ricordo male)che è,come ti ho detto nella mia ignoranza,la sfiga di trovare un tizio non con una ma con due problematiche.
    è una brutta situazione eh,ma come detto dal inglese del articolo è mooolto diverso dal sadico puro.quello vuole distruggerti.
    cmq bel sito,domani ci faccio un…

  4. 34
    maria grazia -

    Si Giangi, a grandi linee hai compreso molto bene il concetto. C’è da fare una precisazione: narcisista patologico e narcisista maligno non sono necessariamente la stessa cosa. Il narcisismo ha vari livelli e gradi e quello maligno è solo il più grave come intensità del disturbo.
    Il narcisista maligno non è altro che lo psicopatico. E costui è SEMPRE anche un sadico.
    Infatti l’autore di quel blog ( che è un narcisista maligno seguito da tre psichiatri diversi ) ammette di avere tratti di sadismo.
    Il sadismo può esprimersi con maltrattamenti sia fisici che psicologici. Questi ultimi sono i più frequenti. Come giustamente diceva Rossana, è nell’ ambiente quotidiano e familiare che il disturbato manifesta maggiormente la sua devianza, attraverso la destabilizzazione reiterata delle proprie vittime.

    Spesso questo tipo di personaggio ce lo ritroviamo anche in famiglia.

    È un sito che ti consiglio davvero di consultare se sei interessato all’ argomento.

  5. 35
    rossana -

    Giangi,
    “una persona normale riesce a bilanciare l’ego con l’empatia quando si relaziona,se l’ego prende il sopravvento quella persona viene definita egocentrica,nel caso in cui l’ego non è solo maggiore dell’empatia ma lo supera di varie lunghezze nasce il narcisista.l’accezione PATOLOGICO sottointende una condizione anomala che altera la normalità” – ottima sintesi.

    Secondo me, da qualche anno si esagera nell’appiccicare etichette di sindromi e comportamenti patologici a chi non ci va a genio. Abbondano ovunque i manipolatori e i narcisisti, come se fosse alla portata di tutti conoscerne a fondo la psiche, mentre spesso sono le persone che sembrano più normali a risentire delle peggiori anomalie psichiche.

  6. 36
    maria grazia -

    “spesso sono le persone che sembrano più normali a risentire delle peggiori anomalie psichiche.”

    Non potrei essere più d’ accordo. E infatti spesso e volentieri lo psicopatico ha un lavoro rispettabile, è ben inquadrato e inserito in società, è apprezzato/a da tutti, appare come una persona altruista e amorevole, mostra di indignarsi per scelte o vissuti fuori dagli schemi, bollandoli come frutto di personalità irrisolte, bipolari, borderline, caratterizzate da ninfomania, mancanza totale di valori, ecc.. ecc….
    Allo stesso tempo, il narcisista maligno è molto attirato da figure con una situazione o un vissuto dolorosi, perché trae molto nutrimento dalle energie di sofferenza delle persone.
    Nel momento in cui ti confronti o ti relazioni con il nm in maniera significativa, sperimenti tutta la sua freddezza e incapacità di avere un’autentica connessione con l’altro. I nm vivono in un mondo bidimensionale, dove conta solo L’APPARENZA.

  7. 37
    maria grazia -

    Sono personaggi che tendono a fare comunella soprattutto con chi somiglia loro, ma non per autentico spirito di amicizia, bensì per allearsi in una campagna denigratoria tesa a distruggere la vittima che prendono di mira.
    Ci sono segnali ben precisi che permettono di riconoscere immediatamente questo tipo di personalità. Per mia fortuna, ho imparato a individuare subito questi campanelli di allarme quando mi approccio a qualcuno, evitandomi così le inutili sofferenze che ho già vissuto in passato.

  8. 38
    giangi -

    con patologico lo strizza intende la condizione non normale,quello che la gente definisce”narcisista”dimenticando di inserire patologico(del tipo,mariagrazia è molto ordinata,ma il giorno che lei metterà i chicchi di riso in fila indiana invece di mangiare normalmente quell’ordine diventerà patologico)
    il maligno è il super sayan dei narcisisti,un patologico aggravato da una seconda problematica più lieve(che può essere il sadismo,la perfidia machiavellica o la psicopatia)loro definiscono”triade oscura”questa seconda problematica che rende molto pericolosa la persona.
    rossana
    certi termini purtroppo vengono usati male e ad uso e consumo però se questo”malo uso”può aiutarti che ben venga.però bisogna stare attenti perchè illudersi delle proprie cazzate non è difficile,sarebbe il caso di tenerli per se certi pensieri perchè se io ti do del narcisista e sono un introverso patologico se trovo la persona sbagliata mi fa raccogliere la faccia con il cucchiaino

  9. 39
    maria grazia -

    giangi mi hai beccato! In effetti sono una maniaca dell’ ordine e della pulizia. Patologica non lo so. Un po’ narcisista di sicuro.

    Comunque io non dico mai ai disturbati che incontro o con cui chatto quello che realmente penso di loro. Me lo tengo per me e con loro mi regolo di conseguenza.

  10. 40
    Efi -

    Il sesso è un istinto primordiale,una droga.Dubito non ci ricascherai.Potresti farcela, ma richiede un lavoro duro ed estenuante su te stessa, con una forza di volontà immensa.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili