Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 107 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore viseminara.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
MG,
certi cibi creano assuefazione, creano dipendenze.
Ad esempio alcool, caffè, cioccolato, cibi fast food (quindi carne), merendine confezionate piene di conservanti, patatine nelle buste, e, più in generale, gli zuccheri raffinati e sbiancati.
Per esempio io dipendo dall’ esta thè al limone. Da qualche anno ho chiuso la dipendenza dalla coca cola.
Più ne bevevo e più ne volevo.
Esta thè e coca cola sono necessari per la sopravvivenza? No, anzi!
Uso lo zucchero integrale, mangio pane e pasta integrale perché saziano di più ed essendo cibi meno raffinati, abituano lo stomaco e l’intestino a lavorare in un certo modo, aiutando a ridurre o far sparire i gonfiori.
Ti faccio un esempio di una mia giornata tipo:
a colazione bevo caffè e latte (uso il latte intero che compro direttamente in fattoria. Lo pago 80 centesimi al litro, è giallino, perché il latte vero è giallino e non bianco, ed ha un sapore buonissimo), crusca, ed un frutto. Spesso opto per una banana tagliata e spolverata con il cacao amaro.
Essendo un golosone e godereccio, due volte a settimana faccio colazione al bar con cappuccino e brioches ripiena di marmellata (ebbene sì! Anche i vegetariani hanno i loro vizi e peccati di gola).
Poi faccio merenda con uno yogurt, un frutto, delle noci/mandorle, e un può di cioccolato Amedei.
A pranzo mangio o la pasta integrale, o il riso integrale/ nero, oppure le torte salate, o i ravioli che faccio io a mano. I condimenti variano a seconda del tipo di allenamento che devo fare, ma ti assicuro che risotti con zafferano, risotti con il gorgonzola e noci, risotti con il castel magno, piuttosto che pasta alla norma, frittata di pasta e chi più ne ha più ne metta, non mancano a casa mia.
Di secondo verdura e, in questo periodo, bistecche di funghi, o tortini di cereali.
A merenda mi spazzolo o una fetta di torta o del tè con qualche fetta biscottata pucciata dentro (anche qui dipende dal tipo di allenamento che devo fare), la frutta o un centrifugato. A me piace molto quello fatto con mela e…
carota. È dolcissimo.
Il vino non manca, soprattutto il buon vino piemontese. Non manca nemmeno il vino della tua terra, l’Amarone, e tanti altri vini.
Come condimenti uso il limone, a volte l’aceto, ed il mosto dell’olio extravergine di oliva.
Questo è un menù tipico del vegetariano, a grandissime linee, perché ci sono una infinita di ricette, e vario moltissimo.
Per mia scelta e possibilità, compro e coltivo cose biologiche, o meglio, mangio le cose così come sono in natura e non come le vorremmo (lucidissime, perfette, dai colori brillanti e…….piene dell’ira di Dio di componenti chimici che creano intolleranze alimentari, allergie e gonfiori).
C’è dell’altro dietro la mia scelta vegetariana, ma lo scriverò domani.
P.s. Per chi ha tempo e voglia, domenica sera, dia un’occhiata alla trasmissione Report, su Rai 3.
Parleranno proprio degli alimenti esteri che arrivano sulle nostre tavole.
Tanto per essere un po’ più consapevoli, e meno sprovveduti.
P.p.s
Sarah, in realtà, mangiando carne, non eviti gli integratori, ma ti mangi tutti quelli che sono stati dati all’animale che hai nel piatto 🙂 Stessa cosa vale per gli antibiotici e medicine che servono per far aumentare la loro massa di grasso e muscoli.
Più carne = più peso = più soldi.
Ciao
sarah
per il momento gli integratori non mi danno nessun effetto collaterale, e mi stanno “riportando in vita” dopo un periodo di stress debilitante. ovviamente li devi anche accompagnare a una buona alimentazione.
a colazione mi è anche capitato di mangiare le bistecche con contorno di spinaci, o le uova con pancetta, o gli spaghetti al pomodoro, e poi ci bevevo su una bella coca cola o un caffè allungato con acqua!! Non sono molto “italica” nel mangiare. sarà per quello che mi è venuta la gastrite ? 😀
La colazione più strana che ho fatto comunque è stata quella volta quando, appena sveglia, ho mangiato salmone affumicato 🙂
Dottor: con simpatia e senza malanimo, posso dire una cosa? Eravamo fruttifagi quando camminavamo a 4 zampe ed avevamo la coda… parlavo di Homo Sapiens..
Se andiamo troppo indietro ci rimettono i las vegas, perché eravamo amebe che si mangiavano tra loro, quindi eravamo cannibali, manco onnivori!
Seriamente: mangiare carne non è etico? Può essere. L’etica è figlia del tempo. Un tempo era permesso uccidere uno schiavo, cosa per noi immorale. La società attuale NON è pronta per la filosofia vegan. Da milllenni la maggior parte dei popoli consuma carne, e ne ha tratto più benefici che danni in termini di contributi calorici, aspettativa di vita e indotto economico. Immorale? Un po’ prestino, per dirlo.. c’è chi sogna la rivoluzione marxista, ma mi sembra un po’ anacronistica anche quella. Non dico “rassegnatevi”, ma non si può andare in giro a dire “sadici violentatori di manzi, pentitevi!” senza coprirsi di ridicolo.
Altro discorso invece sui metodi di soppressione dei capi d’allevamento. Dovrebbero essere indolori, se possibile, come faceva mia nonna, che tirava il collo alle galline così forte, a volte, da staccargli la testa. Perché quando come me si nasce e cresce in campagna, si vedono anche queste cose.
Quando i vegan prenderanno il potere e decreteranno che mangiare carne è illegale, per evitare la galera diventerò un fervido vegetariano.
Buona fortuna abitanti del pianeta vega, ho sempre avuto pensieri teneri per coloro che coltivano utopie…
M
io di roba integrale ogni tanto la mangio ma davvero non la tollero molto. Per quanto riguarda il peso, beh io sono fortunata non ingrasso più di un kilo al massimo 😀
comunque è quasi un anno che non piglio integratori quindi va bene così.Da quanto racconti devi anche avere il tempo di fare le cose in casa e non tutti hanno questa fortuna. Il latte non lo riesco a bere,l’ho bevuto per 15 anni poi basta, ne bevo ogni tanto e pochissimo e solo scremato perchè altrimenti mi fa troppo male la pancia.
MG
sei americana????
andrea74 ciao 🙂
dici che eravamo fruttifagi? io ho detto frugivori!!!!!!!!!!! forse uno dei 2 erra!! 🙂 non è che volevi dire FRUTTARIANO? e ti sei confuso 🙂 con simpatia…ciaoo
Et voilà!
E così, anche i sinistri-vegetariani amanti del brucaggio sono stati completamente annientati!
Che belloooo! Nevvero carnivori lettori?
Sarah,
ho sempre considerato il tempo libero più inutile e deleterio del tempo perso.
Per questo, io, di tempo libero, magari da passare sul divano, panza all’aria e rutto libero, non ce l’ho, e non lo voglio avere.
Ho fatto delle scelte. Una di queste scelte consiste nel decidere io come gestire il mio tempo, e non viceversa.
Molti dei miei progetti vanno avanti grazie alla condivisione e alla collaborazione con altre persone.
Non molto tempo fa era periodo di vendemmia, e c’erano molti ragazzi, bambini, amici e parenti che mi aiutavano.
Fare pasta, pane e altro in casa, mi permette di organizzarmi tutta la settimana, in maniera tale da buttar via meno tempo possibile nelle corsie del supermercato.
Tutte le mie scelte girano attorno a ciò che voglio io.
Mica male come strategia se ti permette di vivere la vita che vuoi tu.
Però, zero vizi, il termine procrastinare non esiste, se bisogna spaccarsi la schiena ce la si spacca, e se qualcosa va male si ricomincia dall’inizio, a testa bassa.
La mia comodità consiste nel farmi, proprio farmi da me, ciò che mi piace.
Ci sono progetti agricoli che puntano a recuperare varietà di frutta e verdura ormai accantonate per opportunità economiche delle multinazionali.
L’Italia agricola sta sparendo. Importiamo le cose più assurde pagandole un occhio della testa, e non per il bene del consumatore, si capisce.
Bisogna svegliarsi.
Come vedi, dietro ad una scelta del genere, non c’è polita, non c’è Las Vegas, non c’è moda, ma soltanto una consapevolezza diversa ed una conoscenza diversa su ciò che arriva sulle nostre tavole, ed il rispetto.
Ciao
Dottor: ahah ho fatto una figura da analfabota, con la o, ovviamente! Hihhihi!
M non tutti fanno la scelta che fai tu. Ho fatto anche io dei periodi in cui mi facevo le cose in casa ma ora ho molto meno tempo, ho altri interessi e impegni che non mi permettono di fare molte cose. Esempio:l’anno scorso mi facevo molte cose in casa, ho fatto ispane, facevo torte per la colazione,la pasta e mi facevo anche il detersivo per i piatti. Oggi non faccio in tempo perchè ho altre priorità’ quindi bisogna anche mettere in conto questo, magari in futuro avrò più tempo per dedicarmi ad altro ma adesso davvero le mie priorità’ sono altre.