Buongiorno,
Spiego meglio il titolo della mia lettera/riflessione.
Lo spiego presentandomi, ho 44 anni, sono separata da molti anni e da poco ho chiuso una relazione per me molto importante.
Il matrimonio è fallito per i troppi tradimenti di lui e più io lo perdonavo più gli davo motivo per tradirmi e la consapevolezza che sarei stata sempre lì dopo ogni tradimento. Poi ho compreso che quello non era più il mio posto, complice l’amore riscoperto per me stessa e ho chiuso quel capitolo, anzi il libro direi. Dopo un anno circa ho conosciuto lui, che per comodità chiameremo R, amore forte, coinvolgente. Eravamo davvero innamorati, certo in due città diverse, ognuno con i suoi trascorsi, le proprie difficoltà, ma sempre innamorati, pronti a vivere questo amore nel tempo della vita. I litigi purtroppo c’erano, un po’ la distanza, che ci faceva sentire la mancanza l’uno dell’altra, ma nulla che facesse presagire un cambio di rotta così repentino. E Sì, dopo 4 anni, all’improvviso mi dice che non sa più, che forse l’amore era finito, che i problemi erano troppi. Quindi, mi son detta siamo in crisi! Eppure qualche mese prima, per il giorno di San Valentino mi aveva regalato l’anello, si quell’anello! Promesse di trasferirsi nella mia città… insomma, la realizzazione dei sogni. Alle sue parole, di chiusura nei miei confronti e della nostra storia, forte del fatto che ci amavamo come mai, ho insistito molto per chiarire, per incontrarci, almeno per parlare, insomma per chiudere guardandoci negli occhi e capire veramente se era giusto lasciarci o meno. E invece lui niente, ha rifiutato ogni mia proposta d’incontro, dicendomi che mi avrebbe fatto solo più male. Allora mi sono chiesta, è stato tutto un bluff? Mi sono immaginata tutto? io vengo da una famiglia dove i nonni si sono amati molto e hanno affrontato insieme ogni sorta di difficoltà, cosa che ho portato nel mio matrimonio cercando di salvare e resistere. Sono di natura una persona sincera e cristallina, non mi piacciono i sotterfugi le bugie, mi piace che quando c’è un problema se ne parla, si cerca una soluzione, anche se questa è di concludere la relazione ci mancherebbe, non costringerei nessuno a stare con me, lascerei andare e mi concederei il tempo di guarire le mie ferite. Ma quello che mi chiedo è, davvero non esistono più gli amori di una volta? Persone disposte a dare tutte se stesse per una sola unica persona? Non ho avuto molte esperienze nella mia vita, ma sento di amiche e altre persone, che un po’ tutte raccontano la stessa “fluffa”. Cos’è che fa scappare le persone? la paura? O la voglia di trovare qualcosa di meglio senza vedere che il meglio era già al loro fianco? E perché c’è questa totale mancanza di comunicazione? Perché si preferisce distruggere anziché trovare una soluzione? E se non c’è soluzione, solo dopo distruggere? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, che età avete e che tipo di esperienza avete avuto, sempre se vi va! Resto ottimista che nella vita c’è sempre del buono anche nella peggiore delle rese. (ho riassunto moltissimo, ma spero si sia capito il concetto)
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
Un cambiamento cosi repentino puo essere giustificato solo dal fatto che ha conosciuto un altra donna che abita vicino a lui e la puo vedere quanto vuole…si vede che nonostanze le promesse non se sa sentiva poi cosi tanto di mollare tutto per trasferirsi nella tua cittá… 4 anni di distanza sono tanti. Magari avresti potuto tu raggiungerlo nella sua citta…te lo sei mai chiesto?
Le mie esperienze al riguardo, sono sempre tra l’inquietante e lo straordinariamente romantico.
Ho 28 anni, e mi sono capitate storie importanti, non sono mai stato sposato, né penso che lo sarò mai.
Ad ogni modo, mi sono capitate nel tempo due belle storia della quale una ancora in corso, sono gli approcci che sono importanti. Il primo approccio é stata la tabaccaia, giovane della mia età circa, facendo sempre le ricariche telefoniche da lei, un bel giorno mi scrive un messaggio, ammettendo candidamente di aver violato la mia privacy, in quanto una volta che ho ricaricato si é segnata il numero. Molto romantico, ma anche molto inquietante. Ne é nata una bella storia d’amore durata un paio d’anni. Ora veniamo alla mia attuale ragazza. Periodo nel quale vivevo a Roma, da parenti,ad un certo punto davanti a casa si parcheggia un camion, vela pubblicitaria, con annuncio: “se vuoi sapere chi é, chiama tal numero di telefono”, con un cuore e la classica freccia che lo trapassa,…
…numero di cellulare, davanti alla porta di casa praticamente. Io non mi accorgo di niente, per i tre mesi successivi, nel frattempo lo viene a sapere tutta la via, quindi quando vado al parco ad allenarmi tutti mi guardano sorridenti uno mi fa “c’hai una ammiratrice eh!” E nemmeno questo indizio sortisce l’effetto desiderato. Non mi accorgo di niente. Continuo a comportarmi come a solito ad essere estroverso, simpatico come sempre. Figurati se vado a pensare che una ragazza si sia innamorata di me, neanche per sogno…
Un Sabato, vedo schierate delle persone, davanti alla porta di casa, insieme ai miei parenti, e tutti mi fissano alcuni sorridendo ed altri sembrano arrabiati…
“Cosa sta succedendo?” E uno di loro: “Niente é successo o devi dire?” “Io non la conosco,.cosa dovrei dirle” con tanto del lei una signora dice “non ha capito niente, santo cielo” “capire cosa?” Mio zio mi prende da parte “quella vela é lí da mesi e non é una pubblicità, é una dichiarazione…
…dichiarazione di amore, di una ragazza che ti conosce ti vede tutti i giorni” poi ho collegato, e la mia reazione é stata un eclatante “oh Ca**o” detto da uno che non impreca mai.
Stiamo insieme da quattro anni.
Tutto questo papiro per dire, che il romanticismo é ormai una cosa desueta e quasi in terapia intensiva, alla mia ragazza a volte mando delle poesie, scritte di mio pugno, con la posta ordinaria. Lei mi fa la pasta fatta in casa col formaggio, cacio e pepe.
Cose cosí insomma. Siamo molto appassionati e felici insieme, e questo non capita a tutti. La felicità si conquista con il romanticismo, se non si fanno cose romantiche ovvio che ad un certo punto si viene cornificato, se si é frigidi o insensibili é comprensibile che poi si tenda a tradire il proprio partner o la partner, quindi un pò più di poesia nella nostra vita non fa male. Se poi hai incontrato degli asettici, freddi e menefreghisti questo può aver influito sulla tua serenità amorosa.
Quoto MisterT.
Non ricordo dove ho letto la seguente sintesi cinica di come evolvono in questa era consumistica i rapporti di coppia:
un tempo si andava al supermercato a cercare quello di cui si era privi; oggi si va a cercare quel qualcosa in più rispetto a quanto già si ha in casa.
Magari, come in questo caso, anche solo quello che è più comodo da… godere!
Ciao MisterT, sicuramente 4 anni di distanza sono tanti, e anche io a volte ho pensato se valesse la pena o meno, ma mi sono sempre fidata del cuore, e finché si stava bene non ho mai dato azione ai miei dubbi. E pensavo fosse lo stesso per lui, io ad oggi non ho avuto nessun segnale che sta con una altra donna, ma magari è solo bravo a nasconderlo (social).
Per quanto riguarda il trasferirmi io da lui, è stato detto mille volte, ma lui ha sempre detto che avrebbe preferito venire lui da me, perché lui abita in un piccolo paesino, con poca possibilità di lavoro, insomma scelta sua. Ma forse hai ragione tu ha conosciuto un altra e che può vederla quando vuole, ma questo non toglie il fatto di avere rispetto di una donna che hai amato (almeno così ha detto per 4 anni) e che ti ha amato e che ancora ti ama, e chiudere magari guardandola negli occhi, e essere certo di non provare più nulla. Per messaggio mi sembra poco corretto. tutto qui.
buona giornata caro.
Ciao Gabri, che bella storia! E’ sempre bello vedere che nel mondo ci sono persone che sanno corteggiare.
ti auguro tante cose belle, a 28 anni i sogni e le aspettative dovrebbero realizzarsi tutte.
un abbraccio.
Ho tra i 30 e i 40 anni, mai stato sposato, ho avuto qualche relazione seria e tante relazioni mordi e fuggi.
Personalmente non ho voglia di vincolarmi in una situazione “fissa”, adoro la libertà, e credo che la vita vada vissuta al massimo.
Se trovo una ragazza e mi innamoro me la godo in maniera naturale, evitando il più possibile l’ufficializzazione del rapporto.
Rapporto che finisce sempre quando la lei di turno inizia ad esercitare (in maniera più o meno esplicita) pressioni a proposito del “definire le cose tra noi”.
Potendo, terrei tutte le mie storie segrete o semi-segrete: sono più frizzanti quando le vivi e ti danno meno noie quando finiscono.
Però sono onesto: questo lo metto in chiaro sempre, sin dal principio…
Ciao white knight, io apprezzo sempre chi è onesto e sincero, a volte si dà per scontato che le persone lo siano, ma non sempre lo sono. Anche se all’inizio di una relazione un po’ tutti andiamo con i piedi di piombo, soprattutto ad un età diversa dai 20 anni, poi ti innamori e vabbè fai i conti in un modo e ti ritrovi in un altra… nel mio caso, ci siamo innamorati entrambi e i presupposti erano diversi dai tuoi, posso dirti che quello che mi ha ferita di più è stata proprio questa sua mancanza di rispetto, che credo adotti anche tu quando devi chiudere una tua relazione, da adulti parlando guardandosi in faccia e non nascondendosi dietro un cellullare. Fa male sentirsi “niente” dopo quello che si è condiviso. Non sono una bambina, non credo nelle favole, so che le storie possono finire, guarda il mio matrimonio! Ma sinceramente il modo di come se ne vanno dice molto su di una persona, e nel mio caso comunica che proprio non ci avevo capito nulla!
buona serata
Ciao, mi dispiace per le delusioni che hai avuto sia quando eri sposata e anche con quello che sei stata per 4 anni insieme. Penso che come ti ha detto già qualcuno prima di me, che ha trovato un’altra donna nel suo paese e non te l’ha voluto dire, doveva incontrarti e te lo doveva dire a voce la verità. Purtroppo se non si è fedeli, l’altra persona gli si spezza il cuore. Comunque almeno tu hai avuto qualche storia anche se deludenti, io ho avuto solo alcune storie virtuali conosciute in chat in passato, alcune finite per lo stesso tuo motivo. Se non ti dispiace mi piacerebbe scrivere un po’ su questo argomento e vorrei darti forza che non tutti siamo uguali, fammi sapere se vuoi ti do la mia email e scriviamo li, sono tanto solo…