Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Maggio 2022. L'autore, monica1988, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gabriele, tu, come Max, sei un utente di gran cuore.
“l’egoismo non fa schifo”
Beh, è una brutta caratteristica di una persona, quindi è disprezzabile.
“l’egoismo è la diretta conseguenza della crisi cronica…”
Sono più egoisti molti ricchi, che i poveri, altrimenti non sarebbero ricchi. Molte persone si arricchiscono proprio perché sono avari, calcolatori, non vogliono mai rimetterci economicamente. Insomma, egoisti, tirchi non solo con i soldi, bensì con tutto, anche con i sentimenti.
Gabri, apro una parentesi: non guardare il debito assoluto, bensì quello relativo, cioè non confrontare i 2755 miliardi di Euro con i 2234 miliardi. Devi vedere la variazione rispetto al PIL. Ti faccio un esempio: avere diecimila Euro di debiti ha un peso diverso a seconda che sia povero o abbia un reddito di centomila Euro al mese.
Detto questo, il debito è alto anche in termini relativi, ma ricordiamo che il Giappone ha un debito molto più elevato del nostro, ma non sono un popolo…
eogista. L’entità del debito pubblico non è proporzionale alla precarietà delle condizioni economiche di un paese, anzi, nel breve periodo, spendere in deficit causa una situazione di falsa ricchezza, quindi dà la sensazione che l’economia sia forte. Nessuno conosce a quanto ammonta il debito pubblico, nessuno se ne preoccupa. L’egoismo è una caratteristica della singola persona, o sei egoista, o sei altruista, non vari a seconda dell’andamento del debito pubblico. Se sei alla fame allora si, non regali più niente a nessuno, ma se sei egoista lo sei anche con i miliardi sul conto corrente.
Non so se avevo già commentato, comunque, secondo me, una relazione nella quale si sa già a priori che uno dei due non vuole avere figli non va iniziata a prescindere, a meno che non si tratti di persone che hanno già avuto entrambe figli da precedenti matrimoni. Non capisco il senso delle relazioni “childless”, a parte in adolescenza.