Salta i links e vai al contenuto

Lui, lei e l’oro

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Lui, lei e l’oro

54 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    Golem -

    Geniale Camy, hai cercato su Internet? E dove doveva essere via Saterna se non nella fantasia di un mondo virtuale. Non a caso Buzzati parla di “Poema a fumetti”. Credi che usi i riferimenti a caso? Peraltro introdotti dal Professor Yog con la solita sagacia.
    Il Golem è un’entità che non esiste nella realtà, se non nella tradizionale ebraica come mito, e Itto Ogami esiste solo nei film interpretato da Tomisaburo Wakayama o da Kinnosuke Yorozuya nella serie televisiva della metà dei ’70, entrambi derivati da un fumetto manga. Un fumetto, understand? È tutto “inesistente” qui, i complimenti e le critiche, i belli e i brutti, gli intelligenti e gli sciocchi, gli empatici e gli “antiempatici”, non lo sapevi? Sei in un fumetto anche tu, come tutti. È questo il virtuale. Se poi uno o una si identificano che possiamo farci? Forse non hanno altre identità, chi lo sa.

    Un saluto anche a te. Questo è il mio ultimo giorno. Sei stata preziosa.

  2. 42
    Domenico -

    Dobbiamo aggiornarci e rassegnarci, la vera tendenza è questa, ormai in quasi tutto il mondo:

    tratto da un articolo del fatto quotidiano.

    qui il link se uno vuole leggerlo tutto.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/29/friends-with-benefits-o-fuck-buddy-tu-come-definisci-la-vostra-relazione/3687173/

    “Friends with benefits o fuck buddy, tu come definisci la vostra relazione?”

    “I recenti cambiamenti culturali e sociali hanno portato a un ampliamento e a una diversificazione delle relazioni interpersonali intrattenute, e spesso molte di esse condividono la centralità della componente sessuale. In letteratura, sono state descritte varie tipologie di rapporti che si discostano dalle relazioni romantiche, caratterizzate da stabilità, sicurezza e fedeltà.

    Vediamone alcune:
    1. one night stand: rapporto sessuale occasionale tra estranei o conoscenti, che non hanno aspettative riguardo il prosieguo della relazione;
    2. booty call: appuntamenti tra persone che si conoscono con l’unico fine di avere rapporti sessuali;
    3. fuck buddy: caratterizzata dalla regolarità con cui persone che si frequentano si impegnano in attività sessuali;
    4. friends with benefits: due persone, legate da un’amicizia, che hanno dei rapporti sessuali quando lo desiderano, senza però, avere desiderio di far crescere la relazione in un’ottica romantica.”

  3. 43
    Metatron -

    Dai Golem, scherzi spero.

  4. 44
    Golem -

    No Metatron, non scherzo, lo dico a te che sei la prova che anche su un forum c’è speranza. Doveva arrivare il momento prima o poi, e l’ultimo post di Itto in fondo ha dimostrato quello che temevo, e cioè che c’è tanta gente che prende tragicamente sul serio questi luoghi.
    Tragicamente perché si dovrebbe avere la capacità di capire che questo luogo alla fine è solo uno “sfogatoio”, un bar, una partita di calcetto, un concerto, una ciucca tra amici che finisce a cazzotti, ma poi tornano sobri, e non un posto nel quale cercare una identità che non si potrà mai avere.
    Ho iniziato qui con un problema mio, che per fortuna ho risolto, e termino con un esperienza umana che mi fa provare un imbarazzo colpevole per aver scoperto una realtà di solitudini che onestamente non immaginavo. Dico sinceramente che ho imparato molto in questi anni sulla gente e la disperazione che vive. Quella Rosaria che implora di ricongiungersi al suo ragazzo, con un italiano disperato in tutti i sensi, sarà una delle ultime immagini di questo spaccato di umanità. So che non sarò creduto, ma le mie grossolane provocazioni, intervenute a un certo punto della mia presenza sul forum, avevano lo scopo paradossalmente “affettuoso” di scuotere l’interlocutore, che sentivo -forse presuntuosamente- lontano da un vero contatto con la realtá, e di conseguenza con gli altri, e in fondo con la vita. Non ho altri mezzi per farlo sapere, non sono in grado di usare la mia verbosità >>>

  5. 45
    Golem -

    >>> rischiando di apparire condiscendente con atteggiamenti retorici che pure sarebbero graditi alla maggior parte della gente.

    Io penso che il mio atteggiamento, a volte “opportunamente” provocatorio, possa essere stato utile a chi aveva voglia di “vedersi” da un altro punto di vista, come è stato utile per me riceverlo da parte di altri. Molto più che gli scambi di “stima” e apprezzamenti di discutibile “bontà”, più simili a quelli che ho visto in certe riunioni aziendali che non a sincera umanità.

    Manca poco più di un’ora alla mezzanotte dell’1-7-17, numero davvero evocativo per me, non stavo inventando. Nonostante il mio laico cinismo, sono “richiamato” da certi segni. E non a caso oggi si è presentato. E suona come FINE.

    Adesso, scherzi a parte, siete stati tutti utili e non serberò mai un cattivo ricordo neppure per coloro con cui ho avuto più contrasti. Certo, mi piacerebbe che si riflettesse su quello che è sortito da quelle “litigate” perché quando si litiga non si finge, e qualcuno forse non si conosceva sotto certi aspetti, o faceva finta di non “sapere”.
    È un pò la metafora della storia con mia moglie in fondo, che ha dato i frutti che tutti sanno proprio perché abbiamo rivoltato le “interiora” l’un l’altro, con tutte le schifezze che vi erano contenute; ma se non l’avessimo fatto saremmo rimasti due sconosciuti.
    Però le vere storie d’amore sono così no?
    Ciao Meta, ciao a tutti.

  6. 46
    Sospeso -

    ma dai Golem non essere così categorico. Sarebbe come in quelle soap opera da 4000 puntate in cui, di punto in bianco, uno dei protagonisti viene a mancare improvvisamente. Ne consegue che tutta la telenovela, di cui quell’attore era una figura solida e che conferiva carattere ed attrattiva, perde lo smalto originario che personalità aveva conferito e dunque non sembra più la stessa

    Prenditi pure il tempo che preferisci, ma confidiamo presto in un tuo ritorno. Qui si tasta sempre “il polso del paese”, è troppo utile per volerci rinunciare

    Qui ognuno sfoga e vomita le sue ossessioni, pensieri, opinioni

    ITTO io lo adoro, non riesco a capire come possiate aggredirlo con tanta ferocia

    Golem è una istituzione, uno dei pochi che mi comprende

    Yog tornerà sicuramente a scrivere appena si sarà ripreso dall’ultima sbronza di narda

    Rossella continuerà a deliziarci con le sue divagazioni di palo in frasca

    Pax non smetterà di polemizzare per il gusto di farlo

    Sospeso (ex rdf) continuerà a raccontare la realtà dei fatti per come essa, piaccia o non piaccia, si mostra nei dati, nelle statistiche, nelle comuni esperienze di vita di tutti quanti

    MG continuerà a scrivere sotto 1000 altri pseudonimi diversi

    etc etc cosi via per tutti gli altri…

    Ognuno avrà preferenze per quel personaggio o quell’altro, ma tutti sono necessari

    non toglietemi nessuno di questi protagonisti o il sito non sarà più lo stesso

  7. 47
    Metatron -

    Golem, ti rispondo in “chat” non voglio lasciare un mio pensiero in un thread di Etto (O)Gabin .

  8. 48
    Pax -

    Golem, nemmeno un giorno sei resistito :-p.
    Ne approfitto per salutarti visto che per qualche giorno ci leggerai. Poi forse si forse no.
    Bella la trappola/omaggio di Buzzati Traverso, altro grande personaggio. Forse il migliore fra gli scrittori italiani. Per me su tutti due suoi personaggi che rinunciò alla vendetta con un sorriso beffardo al momento di compierlo e Giovanni Drogo anche lui in perenne attesa.
    Non ti faccio inviti ad arrileggerti, ma faccio mio un tuo saluto:
    ciavo e ciava.

  9. 49
    camy -

    Itto, cos’hai fatto per far andare via dal forum Golem? Forse una qualche denuncia? Dicci.

  10. 50
    Itto Ogami -

    Ubi maior minor cessat.

    https://www.youtube.com/watch?v=y4mQqYXR3bU

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili