Lo sciacallo e i predatori
di
Marco Modena
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, Marco Modena, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
40 commenti
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Caro Marc, noi saremo messi male ma la Russia è messa peggio. Se a te i dati economici non dicono niente, dicono molto al popolino russo, che obtorto collo deve accettare la follia imperialista di Putin, e dall’altra in questo momento non trova neppure le medicine più banali. Dovreste ampliare le vostre fonti di informazione per farvi un quadro realistico della Russia. Certo che se come al solito sentite chi è già d’accordo con le vostre idee, come ho detto al buon Phil, non imparerete mai niente.
Che poi, sarebbe bastato riflettere sull’arrivo dei 20mila soldati nordcoreani per intuire quanto Putin fosse, e sia, in difficoltà, sul fronte come in casa.
Ma voi, da menti semplici, continuate ad abbeverarvi di propaganda e pensate la Russia come una potenza, quando lo è solo per l’immagine che dà ai beoti come voi. Chi sa leggere i dati la vede si è no al 12° posto nelle economie mondiali, e con il calo delle vendite degli idrocarburi, non può aspirare neanche alla Conference League, se la vogliamo mettere su un piano calcistico
Ciavo.
https://youtu.be/IJRtyCeMEV4?si=eCA4N5pYNc5efbLN
Jovanotti, quello di “date al diavolo un bambino per cena”
Se ancora non avete chiare le intenzioni di Putin, perchè parlate di guerra, che è diversa dalla difesa dalla guerra?
marc comm. 19:”Cioè la Nato e gli Usa dicono a Putin di rispettare il diritto internazionale quando loro per primi in più occasioni non lo hanno rispettato?”
marc, due torti non fanno una ragione.
marc comm. 20:”riarmo = guerra”
E disarmo=pace? Cioè, se non avessimo forze armate, nessuno ci potrebbe mai aggredire, non scoppierebbero le guerre?
Gli Stati più forti aggrediscono i più deboli. E’ la legge del più forte. E’ sempre stato così.
Si vis pacem, para bellum, marc.
marc 20:”non è detto che il nemico sia la Russia potrebbe essere un altro paese europeo. Ad esempio in Germania sta crescendo l’estrema destra…. la storia si ripete!!!”
Marc, sii serio.
Ti pare che la Germania sia una minaccia militare e che stiamo rischiando un secondo Hitler al potere che ci dichiari guerra?
Sii obiettivo: la Russia ha al potere un dittatore ex KGB ed è una potenza nucleare, sta dimostrando di avere mire espansionistiche invadendo l’Ucraina. La Germania non è governata da Hitler 2, non ha forze armate altrettanto forti, non ha invaso nessuno e non ha la forza per farlo.
Questi sono i fatti.
La propaganda russa fa leva sullo spauracchio del nazismo, visto quello che è successo nella II guerra mondiale. Ma non ci sono i presupposti per il ritorno di una Germania nazista che invade tutta l’Europa.
In Ucraina, Germania, Italia ci sono persone che si dichiarano naziste, fanno pure qualche corteo, ma questo non significa che questi paesi siano una minaccia alla sicurezza mondiale. Faccio un paragone: noi Italiani amiamo la cultura romana, studiamo il latino a scuola, ma questo non significa che abbiamo l’intenzione e la forza per ricostituire l’impero romano conquistando mezza Europa.
Golem, mi sembra incredibile che la gente sia così ingenua. Che intenzioni ha Putin e di conseguenza che intenzioni ha la Russia? Semplice, ha mire espansionistiche. E’ la stessa storia da quando esistono i regni, gli imperi, gli stati. Gli Egizi, i Cinesi, gli Assiri, i Persiani, i Greci, i Romani, gli Unni, gli Arabi, i Vichinghi, gli Aztechi, i Mongoli di Gengis Khan, i Turchi, gli Inglesi, i Francesi, i Giapponesi, gli Italiani, gli USA, ecc., ecc., ecc… Tutti a cercare di ampliare i propri territori, per accaparrarsi materie prime, mercati, in passato anche schiavi. Cosa c’è da capire? Tutti con una scusa buona per giustificarsi. Putin non fa eccezione. Dice che deve combattere il nazismo ucraino, la Nato, ma la realtà è diversa: se l’Ucraina entra in UE, compra i nostri prodotti e non quelli russi. E come avete notato, nel sottosuolo ucraino ci sono importanti risorse. Altro che balle sui laboratori di armi batteriologiche e nazisti.
Trad, questi filorussi che hanno 30 o 40 anni non sanno niente di cosa sia stata la Russia dell’URSS e quanto sia simile nel “governo” a quella odierna. E forse non erano ancora nati o andavano all’asilo quando è
caduto il Muro.
Non hanno idea della limitazione delle libertà che imponeva ai cittadini, la fame, la severità dei gulag siberiani, non hanno mai sentito parlare di Aleksander Solženicyn, della repressione degli intellettuali “revisionisti”, non hanno visto il film “la vita degli altri” che parla della Stasi nella DDR. Per questi imbecilli Putin, un dittatore, mafioso, corrotto e assassino che ha dichiarato che il crollo dell’URSS è la più grande catastrofe del XX secolo, è un liberatore dall’oppressione dell’Europa matrigna e dalla Nato imperialista.
Capito? Putin, e quello che rappresenta, per questi poveretti è un modello preferibile a quello che vivono.
E questo grazie all’ignoranza, che consente di credere di sapere tutto.
Gli idoli di Golem: Pina Picierno, Calenda e Macron.
Ma vergognati, guerrafondaio!
Trad, non cercare di sforzarti di far capire a certi cefali cosa sia la Russia di oggi e come chi la guidi abbia la stessa paranoica mania di grandezza dell’impero sovietico.
Osserva come reagiscono riguardo il riarmo, considerandolo voglia di guerra e non il contrario, non rendendosi conto che con l’Ucraina Putin politicamente ha fatto un
primo attacco all’Europa.
Questo atteggiamento ottuso dimostra che non hanno capito quanto sia stata importante la Nato negli ultimi 76 anni (visto che risale al ’49 la sua fondazione) coprendoci il culo dall’URSS sino all’89, e sino a ieri da Putin dopo le dichiarazioni di Trump, e che ora tocca a noi europei pensare alla nostra difesa
Il collione, omonimo del grande Guglielmo, mi affibbia mitofilie verso soggetti che quasi non conosco, e lo fa mentre dichiara indirettamente il suo appoggio a un criminale, corrotto, mafioso e assassino, con la solita incoerenza di chi non ha sufficienti dotazioni critico logiche per notarle.
Poveri casi umani, a cui dedico un ciavo pieno di pena per la sfortuna di dover vivere con quelle teste sul collo.
Golem, marc è uno di quelli che si ritiene furbo perché crede di non farsi infinocchiare dalla propaganda occidentale, facendosi però infinocchiare dalla propaganda russa. La propaganda occidentale ha uno svantaggio rispetto a quella russa: qua ogni imbecille può dissentire pubblicamente da quanto viene detto dagli organi di informazione, invece in Russia i loro dissidenti vengono fatti fuori. Navalny ufficialmente è morto di un non meglio definito “malore improvviso”, mentre faceva una romantica passeggiata nel cortile di un carcere al circolo polare dove era rinchiuso. Invece qua si esulta a favore di Putin, senza conoscere i motivi della guerra, la storia della Russia, l’holodomor. Durante la seconda guerra i soldati tedeschi preferivano arrendersi agli Americani, piuttosto che ai Russi. Milioni di prigionieri tedeschi sono morti di stenti nei campi di lavoro russi in Siberia, anche a guerra già finita.
Per i creduloni, Putin non sta conducendo una guerra, bensì un’operazione