Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Ottobre 2012. L'autore, Andry, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Nel dare la mia solidarietà ad Andry per quanto accadutogli, non posso fare a meno di esprimere la mia convinzione riguardo al fatto che se una persona adulta vive la morte di un cane al pari del lutto di un figlio, c’è comunque qualcosa che non va. Debolezza psicologica o quello che potrebbe essere, dovrebbe essere affrontato nelle sedi opportune da specialisti. Questo lo dico perché se la donna non fosse stata così emotivamente distrutta dalla scomparsa del cane, non si sarebbe aggrappata in modo così infantile all’ambigua figura del veterinario, e non sarebbe caduta vittima delle sue lusinghe.
Anche io a suo tempo ho pianto quando mi è morto il criceto, ma avevo otto anni, e una settimana dopo stavo già meglio, e non mi sono sentito senza cuore per questo, non so se mi spiego…
In conclusione, a me pare che la donna in questione non ci stesse molto con la testa quando ha fatto quello che ha fatto, e dovrebbe ricevere delle cure… sulla base di questo mi permetto di suggerire ad Andry che forse potrebbe riconsiderare la sua vicenda sotto questo aspetto… ha avuto a che fare con una persona momentaneamente squilibrata. Se la moglie accettasse di sottoporsi (seriamente, ovvio) a delle cure, Andry potrebbe forse tentare un recupero del rapporto di coppia.
K.K.
Ciao.
Sinceramente , creeresti un precedente giuridico se si quest’uomo fosse rinviato a giudizio ex art 609 , dimostrando che lo stato di inferiorità psichica fosse stato determinato dalla morte del cane .
Dovresti , veramente , trovare un P.m. di larghe vedute , probabilmente donna e innamorata dei cani .
Io credo che , sicuramente , ci fosse uno stato di pena e dispiacere per la morte del cane ma , per prima cosa , esiste nel valutare l’equilibrio generale di una persona una proporzionalità tra l’evento destabilizzante e le sue conseguenze .
E’ uno stato di dispiacere comune a chiunque , me compreso , che sia affezionato ad un animale , ma non tale, generalmente , da poter avere come conseguenza il tradimento del proprio compagno.
Vedi , senza voler dire che le cose sia andate così , vorrei fare una ipotesi . Come tu intuisci esiste una persona da consolare se c’è un consolatore e viceversa , e , non è scandaloso pensare che ognuno reciti il suo ruolo , sapendo esattamente cosa stia accedendo , aspettando la mossa dell’altro . Non escluderei che il gioco delle parti sia stata , ad un certo punto , una recita consapevole di quei due ruoli , per arrivare al dunque, visto che non c’è stata nè ricatto , nè abuso sessuale , per indurre tua moglie a starci. Infatti, occorrerebbe fornire le prove : Lei , non mi sembra , abbia confermato di essere stata manipolata . Anzi lei aveva così fiducia nella loro relazione , tanto da parlartene apertamente** , e questo potrebbe confermare anche la mancanza del reato in questione .
Cioè , stavano progettando insieme ( O almeno lei lo credeva)cosa fare e come risolvere il problema della moglie di lui. Quindi , anche lei lo ometta suppongo che ,contemporaneamente (anzi probabilmente lei lo ha fatto prima di lui) lei avesse già fatto il punto , sul come risolvere la questione con te**. E’ questo dimostra una certa razionalità e calcolo , tanto da non farla apparire non più come la persona che è caduta per un momento di debolezza , ma una persona consapevole della scelta che stava facendo di voler frequentare questa persona . Tanto da incontrarla anche in casa vostra. E di dispiacersi perchè lui se la sia svignata.
Mio caro , io non sò per quale ragione non avete figli , e anche questo potrebbe essere un elemento su cui ragionare , alla luce di quanto successo . Sicuramente potrebbe essere più destabilizzante della morte di un cane .
Io , non voglio darti consigli sul vendicarti , sull’accettare soldi (addirittura) , sul pazientare e perdonare tua moglie , o lasciarla al suo momento di sbandamento , perchè credo che sia un momento di estrema confusione , in cui ti sembra vero tutto e niente .
Io sò però cosa farei: Non avrei dubbi. Ti posso solo augurare di essere lucido e pensare con la tua testa e di non farti influenzare da questa donna.
Spero di aver dato un punto di vista diverso , anche se , probabilmente , un po’ antipatico da sentire . Non me ne volere . In ogni caso ,fatti forza .
Ti vedo abbastanza mansueto, se fosse capitato a me starebbero ancora numerando i pezzi dell’orrido figuro. Comunque hai ragione tu, la violenza non serve a nulla, riguardo al resto farei un discorsetto alla consorte, lei deve riflettere ? Vedi se è stato un momento di sbandamento o qualcosa di più serio..
Auguri
se ami ed hai amato veramente tua moglie non credo sia possibile il perdono; no davvero, non si può dimenticare.
con i giorni passa la rabbia magari, però la sfiducia e la poca credibilità non se ne vanno; sarebbe come amare a metà, ma allora che senso avrebbe?
Ma certo… non riesco a credere che tua moglie si sia fatta completamente circuire da quest’uomo, non è possibile. Arriva un momento in cui bisogna essere consapevoli di quello che si sta facendo; mentire a te per inventarti scuse e trovarsi fisicamente di fronte ad un’altra persona, sapendo che da li a poco ci sarà un bacio e poi anche del sesso. E sapere che questo gesto provocherà l’infelicità della persona che “ami”, ma farlo comunque.
Lei era convinta di tutto, non ci credo al caso, o a lui che l’ha sedotta.
Mi dispiace per la tua situazione e scusa se non ti sono stata di aiuto, non sono proprio bravissima nel consolare…
….ciao Amici, ogni tanto ritorno con Voi, vergognandomi per non aver dato risposta alle Vostre lettere, indispensabili al mio umore, in determinati momenti della giornata. Non riesco a passare il momento di sconforto….le ho detto di andarsene e lei lo ha fatto senza batter ciglio. Di certo è meglio così…ma ora tutto in questa casa mi parla di lei e la sofferenza per quello che mi ha fatto, mi sta spaccando lo stomaco, mi sembra d’impazzire…. Ero talmente innamorato e fiducioso che mai e poi mai mi sarei aspettato d’essere tradito. Mi sono accorto che se alla televisione appaiono scene di coppie intente a scambiarsi effusioni, devo cambiare canale, continuo ad immaginarmi lei che fa sesso con il vecchio veterinario…..è una cosa che non se ne va dalla mia testa…non trovo pace, sono rimasto seriamente scioccato dalla vicenda….e tolto il lavoro, sono veramente solo, amici e familiari stanno a centinaia di km da dove ora risiedo e questo sempre per seguire lei, la persona di cui più mi fidavo! Ciao Amici, siete tutto ciò che mi rimane…
@almost-imperfect
..hai ragione e l’ho rimarcato l’ultima volta che l’ho vista…ci sarà pur stato il momento della ragione, quel momento che lei sapeva essere il punto di non ritorno. Ho provato ad immaginarmi nella stessa situazione…posso capire il trasporto del momento, posso capire lo stato d’animo confuso ma io ad un certo punto mi sarei fermato e se non l’avessi fatto ora starei marcendo dal rimorso. Non riesco a capacitarmi di come faccia una persona che per 11 anni ha condiviso con me anche l’aria, ad arrivare ad avere un rapporto con un altro uomo senza sentire alcun peso, senza provare alcun dispiacere, senza avermi detto prima di andarsene:”…scusa se ti ho ferito”………esclamando invece:”…non ti amo più,tu per me sei come un fratello!”
caro andry…una sola cosa posso dirti..e corrisponde alla realtà dei fatti. Tieni duro..resisti…il tempo lenirà il tuo dolore…parola di “realtàdeifatti”
E’ normale rimanere schockati , ci mancherebbe altro.
Però ,inizia a vedere i pochi passi che stai facendo in avanti e , nella brutta situazione in cui ti trovi , anche gli aspetti positivi.
In primo luogo , lei se n’è andata e questo è molto meglio che se si fosse fatta due calcoli e si fosse tenuta il marito ingaro e l’amico da vedere di nascosto. Segno che è una istintiva e non una donna razionale che ti avrebbe fatto ben di peggio.
Inoltre , il fatto che se ne sia andata ti dimostra (Anzi ti riporta alla realtà) che ha agito consapevolmente e non era assolutamente la vittima della situazione . Quindi , ti risparmi inutili denunce( che semmai avrebbe dovuto fare lei e non tu )e conseguenti pensieri volti a difenderla . E ansie di rivincita verso quel soggetto , che , magari , valuterai quando sarai più lucido.
In quest’ottica , col passare dei giorni , probabilmente passerai dallo shock alla rabbia alla delusione , in un miscuglio continuo.
Ma piano piano vedrai che la tua mente reagirà.
La mente , infatti , ha bisogno in un primo momento di disabituarsi alla presenza di una determinata persona ( Non a caso una rottura viene paragonata ad un lutto) , per questo tutto ciò che richiama quella che era la tua visione delle cose( Es lo spot in tv) ti dà una “coltellata” al cuore.Anche il malessere fisico è inevitabile , perchè il corpo somatizza i dolori dell’anima .
Soprattutto, devi cercare di distaccare la mente da lei , e lo farai diventando consapevole del fatto che lei non era più la persona che hai conosciuto e amato per anni ma un altra persona , quindi dovresti riuscire a razionalizzare il fatto che ha poco senso farsi domande o cercare ragioni o chiedersi mille “perchè” o piangersi addosso perchè non avresti meritato un epilogo simile . Semplicemente , lei non era più quella di prima , quindi ti stai facendo del male per una persona che , ad oggi , non conosci più ,e che essendosi comportata così ti è niente , perchè non puoi perdonarla , nè comprenderla e nè giustificarla. Cerca la compagnia anche se vorresti stare da solo , è molto importante . Sfogati , prenditi il tuo tempo e inizia ad occuparlo con cose che non facevi o hai rimandato ,in quanto esso era occupato per la coppia.
E non trascurare il fatto che sia andata via . Costi quel che costi , inizia a rivolgerti ad un avvocato , prima che lo faccia lei. Che poi se vuole rigira la frittata e siccome la mantenevi ti fà nero .
Sporgi denuncia per abbandono di tetto coniugale :La Cassazione Civile con sentenza num. 2059 del 14.02.2012 ha sancito che l’abbandono del tetto coniugale prima della domanda di separazione (e senza una valida ragione) fa scattare automaticamente l’addebito ( Valide ragioni sarebbero state per es. una tua relazione o violenze domestiche)e ti risparmi il mantenimento!
Fallo allo svelta , dammi retta !Sennò, ti ritrovi fregato due volte . Questa deve essere la tua priorità per salvaguardarti il futuro . Il tempo passando penserà al resto.
@realtàdeifatti
@kid
…grazie per le parole di conforto. E’ vero, il tempo mi darà una mano importante ma ancor più importante è, come scrive Kid, pensare che la persona che amavo era ben diversa da quella che ho visto in questi giorni. Lenisce il dolore pensare con convinzione che la persona della quale ero follemente innamorato è scomparsa per sempre da dici giorni, ora so che esiste un corpo con le stesse sembianze della mia ex, ma non è lei….ora è come se fosse un clone! Buonanotte e grazie ancora!
@andry
a questo punto cerca di raccogliere tutti i cocci e di andare avanti con il poco che ti resta; di sicuro i prossimi giorni non saranno i più felici della tua vita, ma piano piano la situazione migliorerà.
Le mie parole non avranno il potere di cambiare la situazione, ma spero che in qualche modo ti possano essere d’aiuto; vedila così, non sei solo, altre persone ti capiscono
Un abbraccio