Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore siglobal.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Scusa Siglobal, ma se un vescovo come Bettazzi dice di non credere che le leggi sui dico rovineranno la famiglia, non sta “influenzando” il legislatore, perchè non sta dicendo “Che belle! Votatele!” Dice solo che la cosa è per lui “neutra”, e sicuramente non dirà mai di volere una coppia di fatto piuttosto di un matrimonio.
Viceversa, se Ruini e Ratzinger fanno una “crociata”, dicono apertamente al Parlamento quello che deve fare, quella non è più una posizione “neutrale” sul tema, ma un’ingerenza.
C’è poi una cosa che mi pare vi sfugga.
Non è con le leggi che proibiscono che si impone una fede.
Qualche anno fa il cardinale Biffi disse che bisognava far entrare in Italia solo extracomunitari cattolici, e molti sacerdoti dissero che il problema non era isolare i cattolici dai musulmani, il problema era che i cattolici non erano più capaci di essere d’esempio della loro fede.
Già ai tempi delle invasioni barbariche, Franchi, Longobardi, ecc. erano entrati in Italia con culti non cristiani e poi si erano convertiti.
Quindi se questi cardinali fossero sicuri della propria capacità evangelizzatrice, non starebbero lì a proibire e basta.
Non è con le proibizioni che si ottiene qualcosa, anzi così ci sarà ancor più anticlericalismo.
ma che dite e allora il vescovo scalfaro che nel 99 ha deliberato la nuova riforma antipolitica?seenza considerare le illustri categorie del monsignor giolitti ,ma leggete