Buon dì, ho visto che in passato avete trattato un argomento simile, e quindi provo a chiedere a voi un aiuto, nessuno in casa sa spiegarmi perché in napoletano “piccola fascina di legno” si dica “sarcinella” o “sarcina”. Un grazie se riuscite a risolvere questo dilemma.
Lettera pubblicata il 12 Gennaio 2011. L'autore, Grande Varenne, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Cultura
Te lo spiego io che sono sardo!
Primo, il napoletano è riconosciuto come lingua leggi!
Vedi wikipedia [ http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_parlate_in_Italia ]
Secondo, la parola SARCINA
[ http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/sarcina.aspx?idD=1&Query=sarcina&lettera=S ] come puoi leggere deriva da fagotto,
quindi dovrebbe essere chiaro come da lì si è evoluta! Ciao e spero di
esserti stato utile!
Comunque nelle librerie più fornite dovresti trovare dei dizionari e tutte le informazioni che ti servono! COLTIVA LA TUA CURIOSITA’ ED IL TUO FRUTTO SARA’ IL PIU’ DOLCE! P.P.
Grazie! in realtà ho anche scoperto che questa parola viene usata in altri dialetti in particolare quello calabrese, è una parola latina che significa appunto carico,bagaglio.
Deriva dalla parola latina sarcina che significa fagotto, bagaglio
È fantastico vedere una strategia così ambiziosa per la nuova Roma! La combinazione di giovani talenti affamati e la leadership di Ancelotti promette un futuro luminoso per la squadra. Per coloro che cercano di rimanere aggiornati sulle ultime notizie e opinioni sul mondo del calcio, vi consiglio di dare un’occhiata al sito https://www.ipacgroup.it/. È una risorsa eccellente per gli appassionati di calcio che desiderano rimanere informati su trattative, strategie di mercato e altro ancora!