Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Febbraio 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore davide86.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 23 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 23 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gio affrontare l’argomento “male” inteso come forza diabolica è un pò complicato da discutere in questo contesto..certo è che, personalmente, l’esistenza dell’inferno la riconduco sempre più spesso alla vita terrena, pertanto mi verrebbe spontaneo credere che vi sia una forza malefica atta a condizionare le vite delle persone più fragili. Se devo fare la puntigliosa a tutti i costi penso che il libero arbitrio, è una bella responsabilità e la storiella che ci è stata raccontata a catechismo sulla mela e la signora che se l’è pappata (ma siamo sicuri che fosse donna?, mah!) dovrebbe anzitutto insegnarci a riflettere un istante sulle scelte personali che coinvolgono anche le vite altrui. Errare è umano, perseverare….
E con questo rispondo anche a Davide, si, sono tornata con mio marito e, no, non stiamo più insieme poichè lui si è trovato un’altra. Dalla sera alla mattina. Ti ripeto Gio, il perdono non l’ho mai negato a nessuno e mai lo negherò, ma la fiducia negli altri è qualcosa di così personale, direttamente dipendente dalle nostre esperienze, che non è così facile da recuperare. Questo proprio perchè, ti sembrerà strano, non giudico nessuno e so che siamo tutti inclini all’errore, pertanto, ho sempre paura di dare fiducia ad una persona. Così mi corazzo ben bene. Ma tutti abbiamo un percorso, il mio oggi segna la strada della difesa, non della chiusura, forse un giorno riuscirò anch’io a credere….
Quando si da una seconda possibilità è necessario mettere dei paletti all’altro, specie se si comprendono le sue debolezze, come per i figli, è giusto lasciare che facciano le loro esperienze e che sbaglino ma tentando di seguirli nel loro cammino e non lasciare che facciano di testa loro. Per gli adulti questa guida si chiama ULTIMATUM e poi bisogna essere coerenti e mollare la presa se si persevera nell’errore, perchè altrimenti siamo ad uso e consumo degli altri, vittime di una persona e mai liberi di scegliere cosa pretendiamo dagli altri. Rispetto.
…come si dice, aiutati che Dio t’aiuta. Ecco, aiutiamoci a non farci schiacciare e ponderiamo bene le situazioni prima di viverle solo perchè l’amore guida il mondo. L’amore tra due individui è fatto di reciprocità. Solo l’amore per i figli è fine a se stesso.
Lorella, Gio ti ha chiesto cosa ti aiuterebbe a farti avvicinare a lui in questo momento (o qualcosa di simile).
Io ti dico, prova a chiedergli di guardarsi dentro, cosa lo ha spinto a comportarsi in quel modo? Cosa gli è mancato? Se sa risponderti argomentate su quello, potresti riconoscere di aver avuto anche tu delle mancanze, sta a te poi capire. Ma confessando il suo errore voleva solo lavarsi la coscienza o mandarti un segnale che poi, ovviamente, non è stato colto perchè la cosa si è concentrata solo sull’argomento tradimento? Ciao. Vale sempre la pena cercare di salvare un matrimonio, speriamo che l’impegno sia da entrambe le parti
Key vedo che hai colto nel segno, l’inferno è qui io non mi ricordo nulla del catechismo, non vado in chiesa, non leggo la bibbia e prego a modo mio, come hai ben capito il male colpisce le persone piu’ fragili, allora come puoi pretendere da una persona fragile di amare come una piu’ consapevole? Io come te ho preteso la parità non di piu’ non di meno, ma evidentemente la persona che stava con me era piu’ fragile ed io pretendevo delle cose che lei non riusciva a darmi Anche solo “parità”.. sembra far ridere ma non riuscivo ad avere la parità. Con il tempo ho capito forse troppo tardi, che se sei piu’ forte devi saper aspettare che l’altra persona maturi e a volte ci vuole tempo.
La paura che le persone possano usarti è lecita, ma non ti lascia vivere liberamente, come vedi nella vita anche se dai rispetto molte volte non viene ricambiato questo perchè difronte hai una persona che non sa’ cosa sia, e come puoi far vedere il mare ad un cieco se non attraverso i tuoi occhi. Capisco che non tolleri l’egoismo e l’indifferenza delle persone e sono dalla tua ma è il modo di combattere che ci divide.Per quanto riguarda il detto aiutati che dio ti aiuta non sono daccordo perchè se fossimo in grado di aiutarci che bisogno ci sarebbe di chiedere a dio. Tu negheresti l’aiuto a tuo figlio
ciao a tutti io sono stata tradita un anno fa e non ho ancora
dimenticato.Io e lui viviamo insieme ma me ne voglio andare appena
troverò lavoro.Lui mi ha tradita da subito fin dai primi giorni,mi ha
mentito spudoratamente,ha negato il tradimento finchè non gli ho
buttato le prove in faccia!Lui non si è mai pentito di ciò che ha
fatto anzi ha cercato anche scuse assurde quasi per buttare qualche
colpa su di me cosa che non posso avere se uno mi tradisce dal primo
giorno.Purtroppo vivendo a casa sua non è stato possibile neanche
parlare perchè lui dice che mi ospita e quindi dovrei fare la brava,è
come se mi ricattasse,intanto se vedo qualche altro ragazzo diventa
invadente,vuole leggere le mie email,vuole sapere dove vado e con chi
vado eppure continua a dire che noi siamo grandi amici…strano dato
che avevo precisato che non lo perdonerò mai.Un tradimento non si
perdona e io covo rancore,odio,angoscia e amarezza…odio lui e odio
lei…fosse almeno bella!!!Quella è uno scorfano e sapeva di me per
questo si è buttata su di lui perchè le dava fastidio che un altra
stesse con lui.Ora non riesco più a fidarmi di nessuno,mi pento di
ogni momento passato insieme,mi sento sporca all’idea che lui mi abbia
toccata e ora non voglio che un altro uomo mi sfiori…ecco cosa
provoca il tradimento eppure le persone non lo comprendono,perchè non
ha pensato a me quando toccava lei?Perchè non ha pensato a quello che
mi stava facendo?Non posso perdonare e non mi fiderò mai più…non
voglio più stare con nessuno,non credo che un uomo possa provare
amore,per me gli uomini sono solo animali che pensano solo al sesso a
cui non importa nulla se fanno del male a qualcuno.Voglio restare sola
per sempre!
sarah quanti anni hai?vedete amici cosa provaca il tradimento?distrugge la persona che lo subisce.abbiamo tutti le solite reazioni sia uomini che donne perche’ vedi sarah anche le donne tradiscono.forse il mondo e’ cosi’ e quindi dobbiamo cambiare noi.io ora vivo in continuo stato di agitazione a chiedermi perche’,ma non c’e un perche’.lui mi abbraccia mi dice che mi ha sempre voluto bene,io invece di stare meglio penso se questo e’ il tuo bene ne facevo volentieri a meno.non gli credo piu’.non lo perdono.questo non e’ vivere e’ solo sopravvivere.un abbraccio a tutti lorella
Gio, caspita siamo quasi d’accordo. Quasi. Un pò dobbiamo aiutarci anche noi, non eri tu che dicevi il primo passo è quello di comprendere le proprie debolezze e il secondo tentare di sradicarle una ad una? Ecco, per sradicare una qual si voglia debolezza bisogna impegnarsi, la preghiera non può esssere la sola risorsa alla quale affidarci. Prego di avere un amore, ma se resto chiusa in casa e guardo tutti con l’occhio bieco chi troverò? Prego di non essere più tormentata da qualcuno che vuole distruggermi, ma se non mi metto un impermeabile che mi faccia scivolare le altrui azioni che faccio mi lancio al massacro? Intendevo questo. Non negherei mai l’aiuto a mio figlio ma non possiamo sostituirci agli altri ed io so che i miei figli sbaglieranno, non posso certo impedirglielo. Posso accompagnarli, non sostituirmi a loro.
Kahlil Gibran- il profeta- sui figli
I vostri figli non sono figli vostri(..)
essi vengono attraverso di voi ma non da voi(..)
potete donare loro amore ma non i vostri pensieri(..)
potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime(..)
Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti(..)
Sarah, va bene cadere nella tentazione del rancore, ma spero che cambierai presto idea, dopo che ti sarai liberata dal tuo dolore, datti il tempo, soffri, piangi, urla, inveisci ma non generalizzare ti prego, uomini e donne, siamo tutti persone. C’è chi subisce e c’è chi ferisce.
Sarah sono quasi daccordo con key, scherzo concordo siamo vittime e carnefici pultroppo non è di per sè il tradimento ma l’egoismo che porta a pensare a se senza curarsi del male che si fà agli altri, ma odiare tutto l’universo non servirà a togliere questa falla umana che ci tocca un po’ tutti. Credimi per quanto posso aver subito nella vita comunque mi sento ancora egoista. Il passo che ci puo’ aiutare è cambiare noi per primi anche se gli altri continuano a sbagliare, solo cosi’ puoi vedere un mondo diverso con occhi diversi. Uomini e donne sono uguali ed è giusto che sia cosi’.
Lorella digli quello che pensi al tuo ragazzo e non sopprimere l’amore che hai per lui,vuoi sapere perchè lo ha fatto non di certo perchè ama la prostituta piu’ di te, ma semplicemente per paura di deludere i suoi amici che stupidamente lo avrebbero ridicolizzato, e lui per debolezza ha ceduto, ma tu dovresti affrontare questa cosa insieme a lui senza accusarlo o condannarlo ma per capire se si puo’ superare insieme. Ripeto io capisco cosa hai dovuto passare per un gesto simile ma adesso non ne vale la pena continuare a soffrire se si puo’ aggiustare.
Key la poesia che mi hai scritto c’è l’ha mia mamma appicicata al muro, pensa le coincidenze. Mi fraintendi sempre, quando io prego non dico padre nostro o ave maria, chiedo semplicemente a dio di farmi capire cosa non va in me, di farmi superare le mie paure e le mie debolezze, quindi la mia è una richiesta di aiuto, lo sforzo che devo fare è chiedere e poi vivere le esperienze che mi si presentano ogni giorno. E c’è una frase molto conosciuta di gesu’ che dice a chi al figlio che gli chiede un pane gli da’ un serpente. Pregare vuol dire chiedere.
sarah mi dispiace molto per te, io sono l’autore(cornuto) della lettera e capisco perfettamente la tua rabbia, quel maiale del tuo pseudo ex fidanzato ti ha addirittura scaricato tutto addosso.. vedi la cosa che a me fa piu’ ridere e’ che loro se ne escono dicendo addirittura che la colpa e’ nostra, si gettano addosso colpe che non abbiamo
non puoi tornare a csa dai tuoi genitori in attesa di trovare un’altra sistemazione? perche’ quell essere non merita neanche un attimo in piu’, anche se capisco che stai ancora li solo per i motivi che hai spiegato..
non chiuderti a riccio, perche’ sarebbe la cosa peggiore che tu possa fare, esci, divertiti e fregatene di cosa ti dice quell esserino insignificante.. scrivi e sfogati che ti fa bene..un abbraccio!!
non posso tornare dai miei perchè è da li che scappo!Non ho mai
incontrato un uomo che ci tenesse a me,mai uno che telefona,che vuole
parlare,spiegarsi,tutti che scappano e poi quando sono soli magari
tornano ma io non ci sto.Sono in una situazione difficile e nell’inferno
che vivevo è comparso lui…credevo ancora nell’amore e pensavo che
anche se fosse andata male lui era diverso,ne avremmo parlato e avremmo
cercato di non rovinare del tutto il rapporto…ma non è stato cosi,lui
dice che ci devo mettere una pietra sopra ma io gliela spaccherei in
testa la pietra!!!Lo odio cosi tanto vorrei che soffrisse e che la tro..
con la quale mi ha tradito resti sola a vita…Ho troppo odio dentro!
Gio non ti ho frainteso, ho capito il senso della tua Fede. Dicevo solo che anche quando si chiede qualcosa, non ci si può aspettare che le cose cambino senza metterci del nostro, altrimenti siamo passivi di fronte al destino.
Sarah, quanto male ti stai facendo, l’odio non serve, ci rende fragili, comunque sfogati, forse hai solo bisogno di questo adesso.