Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore rosadeibanchi.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 104 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 104 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Come tutti voi anch’io sono affetta dal lichen.
Dopo diagnosi e cure sbagliate da parte del ginecologo di fiducia che invece di farmi migliorare la situazione, aveva causato danni così gravi da non permettermi neanche di stare seduta, sono approdata da un dermatologo veramente bravo (consigliato da un’amica) che mi ha fatto subito la diagnosi giusta e mi ha spiegato dettagliatamente cosa comportasse avere questa malattia.
Nella fase acuta mi ha dato una crema al cortisone e mi ha prescritto pastiglie da prendere prima dei pasti principali a base di avocado e soja (estratto totale insaponificabile degli oli di avocado e soja), farmaco comprato in farmacia.
Ormai il cortisone lo uso solo molto sporadicamente, mentre con le pastiglie sto andando avanti.
Dopo i primi tempi che avere rapporti sessuali era impensabile, adesso le cose vanno notevolmente meglio e la mia vita sessuale è tornata quasi normale.
Domani ho una visita di controllo, vedremo se mi dirà di sospendere o meno anche le pastiglie.
rosa io sono in cura all’i.d.i. di roma, istituto dermopatico dell’immacolata, devo dire che i dottori sono bravi e competenti. conoscono bene la ns. patologia. stai tranquilla, non demordere, quando meno te lo aspetti troverai la persona giusta che saprà capirti e amarti…. in bocca al lupo!!
Per Cinzia,
l’età è anche importante, non so quanti anni hai tu, io ne ho 53, benché mi senta in piena forza, e sono molto attiva, sportiva, mi tengo bene, insomma. Però il corpo manda segnali… e uno di questi è il peggioramento della patologia, per via degli ormoni che se ne stanno andando. Io prendo un preparato che si chiama LMWP, da una pianta officinale peruviana, e mi trovo benissimo per quel che riguarda i sintomi della menopausa, mentre per il lichen non fa nulla. In questo momento, poi, dato che sto vivendo dei grossi stress personali, i sintomi si sono accentuati. Purtroppo non ho ancora trovato un dermatologo di fiducia, ho preso contatto con uno che però mi pare che abbia già messo le mani avanti…
Fabio, non credo che potrò mettermi in cura a Roma, comporterebbe viaggiare di continuo, vedrò, comunque grazie del tuo parere.
Io tengo duro, forse, avessi una relazione soddisfacente con un uomo, potrei superare anche i problemi che investono il sesso, adesso mi sento come menomata… Per me è una cosa che produce un forte senso di frustrazione non poter fare sesso, e la malattia mi fa rinchiudere su me stessa, non cerco nemmeno delle occasioni di incontro. Chissà mai… non bisognerebbe aver fretta, ma alla mia età mi sembra che tutto debba correre veloce altrimenti si spreca tempo vita. Mi ammazzo di fatica, ma in effetti lo faccio anche per non pensare ai miei problemi del momento (una brutta separazione da mio marito).
Lunedì vedo un naturopata molto bravo e serio, vi dirò.
Cinzia, scusami, potresti dirmi il nome della pomata e delle pasticche che prendi?
Grazie mille
Una trasmissione interessante di radio24 ieri sull’argomento
http://www.radio24.ilsole24ore.com/Radio/Assets/ram/essere-benessere120608.ram
(in formato real audio, se non ce l’hai cercalo su google e scaricalo).
Valentina,
scusami se non ti ho risposto prima, ma la mia posta non riconosceva questi messaggi come sicuri e quindi me li aveva scartati.
Io non amo molto dare i nomi di farmaci perché preferirei che fosse un medico a dare queste indicazioni, quindi io ti passo il nominativo, ma per favore prima di usarli vai da un medico e chiedi consiglio anche perché non sempre il farmaco che fa bene ad una persona fa bene anche ad un’altra.
La pomata al cortisone si chiama CLOBESOL, mentre le pastiglie si chiamano PIASCLEDINE.
Rosadeibanchi,
io ho 51 anni e sono in menopausa. Quando ho scoperto di avere questa malattia ero arrivata al punto di pensare che la mia vita sessuale fosse finita, ora ti devo dire che sono tornata alla quasi normalità, sono solo un pochino più delicata.
Il dermatologo che mi sta seguendo mi ha anche consigliato di usare prima di un rapporto la vaselina bianca.
Non so di dove tu sia, io sono di Milano e se tu fossi di queste parti potrei consigliarti di andare dal mio dermatologo che tutti dicono essere molto bravo (e non solo per queste patologie) e che mi ha subito diagnosticato e riconosciuto questa malattia (altri non ci avevano capito niente e mi avevano dato cure sbagliate).
Nell’ultima visita mi ha ridotto le dosi e dovrò andare al controllo solo fra qualche mese.
Non penso che sia giusto rinunciare di stare bene sia se si tratta di malattie, sia se si tratta di sesso, quindi non disperare.
Ciao a tutti
Per rosadeibanchi
Ho letto articoli della ginecologa alessandra grazziottin in cui parlano della prescrizione di testosterone …. http://www.alessandragraziottin.it/articoli.php?ew_father=3433&art_type=aquot&anno=2007&ew_articolipageno=
Ed altri articoli(di altri medici) in cui viene prescritto per il lichen
prova ad informarti dicono sia portentoso
Grazie,
il Clobesol è quello che ho usato finora, ma sapete che dopo qualche tempo i sintomi riappaiono. Ho notato anche che il cortisone indebolisce i tessuti, diventano ancora più sensibili. Ho provato ad andare da un serio medico antroposofico, mi ha dato una pomata molto grassa che qualche beneficio dà. Non ho alcuna fiducia nei dermatologi, non ho più tentato di trovare qualcuno che faccia al caso mio, si spendono soldi, tempo e speranze e stop.
Tuttora penso che la mia vita sessuale è finita e che sono una donna finita, sola del tutto, non ho figli, genitori e mio marito mi ha lasciata.
vorrei sapere se esiste una correlazione tra il papilloma virus ed il lichen sclero atrofico
Gentile Direttore: ho letto con interesse le varie risposte di alcune persone affette da questa patologia mi farebbe piacere conoscere il nome del medico che segue il problema della Sig.ra Cynzia, in quanto sto combattendo da diverso tempo, senza risolvere niente, vi ringrazio immensamente. Paola.