Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore rosadeibanchi.
Pagine: « Prec. 1 … 98 99 100 101 102 … 104 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 98 99 100 101 102 … 104 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
sì aumenta il prurito…………poi quando si hanno le mestruazioni è un vero tormento. Io sento in continuazione che mi brucia……no, decisamente non è piacevole…..
finalmente qualcuno risponde……rifaccio la domanda a tuti:secondo voi e mi rivolgo alle donne in menopausa….è opportuno fare gli esami per il controllo dei ormoni e quindi estrogeni????????visto che questa malttia si scatena in fase prebuberale e in menopausa???se la risposta fosse positiva…quali esami???????secondo me potrebbe aiutarcia capire qualcosa in merito….visto che la prof.Graziottin di Milano prescrive anche gli estrogeni in crema per migliorare l’atrofia vaginale??????????rispondete per cortesia…grazie
quando ho iniziato la menopausa, e cioè circa 4 anni fa, avevo fatto gli esami, il lichen mi è stato diagnosticato l’anno successivo, ma non sono una che fa controlli regolari, quindi prob l’avevo già da un po’.
vedo se riesco a trovare gli esami ormonali e ti dico i valori, chissà, potrebbe essere, se raccogliamo i dati di molte donne con questo problema e ci sono delle corrispondenze possiamo farlo presente ai dottori che lavorano sulla ricerca, magari tramite il Lisa.
i taglietti sono guariti ma ogni tanto si ripropongono, non riesco a collegarli a nessun fatto, ormai non ho più mestruazioni da quasi un anno, però potrebbe essere che qualche ormone sia ancora in giro…..
a presto!
io non sono in menopausa…..forse una premenopausa, ma mi è stato diagnosticato il lichen 3 anni fa a 47 anni….quindi non so che dirti. Ho dei noduli alla tiroide, ma non del tipo autoimmune…………mi sa che sono stata particolarmente “fortunata”……ma invece no, infondo fino al momento in cui il lichen si è manifestato ho avuto una normale vita sessuale, ho partorito tre volte per via naturale…..se si fosse manifestato prima quello che ho fatto lo avrei fatto sicuramente con maggiori difficoltà sempre se fossi riuscita a farlo….mi piacerebbe sapere se questa malattia è in qualche modo ereditaria o se c’è solo familiarità (c’è poi una così grande differenza a conti fatti?)….sapete non vorrei lasciarla alla mia prole…:)
LIA
Ciao a tutte, anch’io come voi convivo con il Lichen diagnosticato sette mesi fà, ho 57 anni e soffro da quattro. Dopo aver letto le vostre lettere, oggi ho sentito il desiderio di conoscervi e di condividere con voi il percorso fatto in questi anni. Cinque mesi fà ho fatto il primo intervento a Genova dal Dott. Casabona, grazie a lui oggi posso dire che sono contenta e speranzosa di fare il secondo. Ho avuto dei miglioramenti, anche se ancora qualche volta avverto bruciore e prurito.
Vi ringrazio per il vostro sostegno e le vostre testimonianze, un grazie particolare a Simona per la sua costante presenza. Ciao a presto
Ciao a tutte.. sono una ragazza di 24 anni. Oggi ho fatto la visita da un ginecologo e mi ha detto che probabilmente i tagliettini che ho nella zona perianale sono dovuti a questa malattia. Per ora mi ha prescritto delle creme e lavande per un’infiammazione dovuta a un taglietto sul collo dell’utero poi inizieremo con il cortisone per accertare se si tratti del Lichen. In caso contrario dovrò procedere con la biopsia. Per fortuna non è a uno stadio avanzato ma le ulcerette cominciano ad avvicinarsi alla vulva. Vi terrò aggiornate 🙂
vorrei cortesemente se la signora che si è sottoposta all’intervento con il dott.brambilla a Milano ha trovato dei benefici????dopo l’intervento è riuscita ad avere rapporti???????spero che la risposta sia veloce……(io dovrò sottopormi a tale intervento e quindi ho bisogno della risposta grazie
perchè non rispondete????????????????????????????????????????
la signora che si è sottoposta all intervento con il dott.brambilla..perchè non risponde????La prego risponda alla mia domanda..siamo tutti nella stessa situazione e abbiamo bisogno di confrontarci..per rendere meno triste questa benedetta malattia..vorrei solo sapere se dopo l intervento ….è riuscita a d avere rapporti o meno ..grazie
ciao!oltre ai problemi fisici, io ho anche grandi problemi psicologici, non mi sento donna in tutto e per tutto e la cosa mi fa star male….voi anche avete questo tipo di problemi o sono io che me li faccio? se li avete o li avete avuti…come li risolvete?