Salta i links e vai al contenuto

Libertà

di guerriero
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Aprile 2008. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Libertà

La lettera ha ricevuto finora 455 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 46

  1. 61
    mariclas -

    Ho capito guerriero ma chi ha detto che non c’è bisogno di tempo scusa???
    Io ho detto solo che secondo me è quello a cui si deve arrivare con il tempo appunto… e poi almeno non sei uno di quegli idioti che dimenticano tutto e subito. A Natale stavo malissimo, davvero. Adesso sto bene, è passato davvero. E come? Non è perchè non ci tenevo ma perchè mi sono concentrata su di me e sulle mie cose e ho capito che non aveva valore quella storia… e poi lasciarmi per telefono dopo che ero stata lì con lui fino a due giorni prima… e ora? Ci rido, finalmente. Se proprio devo ci penso con distacco, e volendo ricordo le cose che mi avevano colpito. Ormai… PASSATO!!! ciao :))))
    Saluti agli altri

  2. 62
    Piccola -

    Ci si chiede perchè i nostri ex abbiano la faccia tosta di richiamarci dopo averne combinate di tutti i colori …
    Inconsciamente tutti noi speriamo che si siano finalmente resi conto dell’errore commesso e che solo ora, non avendoci più vicino, abbiano realizzato il nostro valore, quanto siamo unici ed insostituibili.
    Questo accade perchè è dura, durissima, ammettere a se stessi che la persona a cui abbiamo dato moltissimo non ci abbia attribuito alcun valore e che ci abbia rifiutato come si fa con un oggetto scontato, vecchio e ormai scomodo.
    In realtà io credo che molti nostri ex tendano a sminuire il nostro dolore o rancore o disprezzo o indifferenza (dipende dallo stadio in cui ci troviamo).
    Loro ci hanno lasciato, ci hanno subito sostituito e dimenticato in un attimo. Per loro sarebbe assurdo scoprire che stiamo ancora a pensare a loro dopo 1, 2, 6, 12 mesi e magari anche di più … ne riderebbero con gli amici, vantandosi che un cretino o una cretina sta ancora a pensare a loro … che invece nel frattempo non hanno mica perso tempo
    Per molti altri ex, quelli più narcisi, è invece una necessità sapere che l’altro o altra stia ancora male. Non necessariamente debbono trovarsi al momento in una brutta situazione (che comunque aiuterebbe) per avere questo desiderio di verifica.
    Tempo fa avevo scritto un post riportando la risposta veramente interessante di una psicologa, la Schelotto, ad un ragazzo che si lamentava del fatto che la sua ex, a quasi 5 mesi dall’abbandono e pur avendo già un altro, si fosse rifatta viva e volesse rivederlo. Lui insomma piano piano era riuscito a riprendersi ma la ex, con la sua ricomparsa, aveva interrotto il suo cammino e lo aveva riportato di nuovo al punto di partenza.
    La risposta secondo me è proprio interessante:
    “Spero che non le dispiaccia ma userò l’esperimento di Pawlow per spiegarle in termini, lo ammetto un po’ bizzarri, quello che le sta succedendo. Dunque Pawlow è il teorico del condizionamento. Aveva notato che un cane affamato quando vede il cibo (ma anche gli uomini affamati) comincia a salivare. Allora ha cominciato a mostrare cibo al cane facendo ogni volta suonare un campanello. Dopo un certo numero di associazioni cibo-suono, il cane ha cominciato a salivare anche in assenza di cibo; gli bastava il solo tintinnare del campanello. Alla lunga però, il cane, non ricevendo nulla più da mangiare ha cominciato a non considerare più nemmeno il suono e si è de-condizionato. Ma naturalmente non ha dimenticato quell’associazione e ogni volta che sente il suono si mette in attesa per vedere se si ripristina l’antico rapporto oppure no. Tutto questo per dirle che lei si era de-condizionato e non basterà certo lo squillo del telefono per riportarla al punto di partenza. E’ normale che lei sia in allarme, ma forse l’aiuterà pensare che la signorina in questione è un po’ dispiaciuta del fatto che lei abbia smesso di…salivare. La sua dipendenza le dava un così forte senso di potere…Auguri.”

  3. 63
    Monk -

    Carissima Fire, è bello risentirti. Per quanto riguarda me, nessun ulteriore tentativo di contatto: o ha capito l’antifona (non credo, è troppo stupida) oppure ora che è iniziata la settimana lavorativa si sentirà meno sola (molto probabile), magari perchè durante le recenti feste qualcun altro l’aveva trascurata. Eh, mica sono tutti come me, che NON passavo nemmeno un giorno senza cercarla e senza vederla, sia pure – magari – per accompagnarla a casa (distante dalla mia) e non farla stancare troppo a prendere i mezzi pubblici (pensa che deficiente che ero!).

    Comunque, sto bene, benissimo. Pronto ad innamorarmi di nuovo, anche se sono molto molto disilluso sull’amore, ora. Non credo che mi darò così tanto in futuro ad un’altra persona: ormai esisterò sempre e comunque ANCHE io, e se sta bene sta bene, altrimenti ARIA. Nell’amore VERO sto smettendo di credere. Ci vorrebbe una donna veramente SPECIALE per farmi cambiare idea. Vedremo.

    L’importante è che mi sento bene. Mi sto riappropriando anche dei luoghi che erano nostri, e piacevolmente. L’altro pomeriggio non avevo niente da fare, e così mi sono comprato un bel quotidiano e me ne sono andato, dopo essere uscito dall’ufficio, ad un parco con laghetto artificiale dove andavo con la mia ex, approfittando anche della magnifica giornata di sole. Mi sono seduto su una panchina e mi sono messo comodamente a leggere il mio quotidiano.

    Sono rimasto un paio d’ore così, veramente FELICE e sereno. Poi mi sono preso un caffè ad un bar presente nel parco, e me ne sono tornato a casa con il SORRISO sulle labbra. Che dirti? Quel posto, che era NOSTRO, l’ho rifatto MIO, così come tanti altri luoghi, e sono molto soddisfatto di quanto bene mi sentissi e di quanto sereno mi senta ora.

    Un abbraccio, cara Fire!

  4. 64
    guerriero -

    guarda che è prima di te è passato a me, dato che io tra l ‘altro nn mi sono sognato di rincorrerla e piangerle dieto come hanno fatto molti, ho chiuso subito , sono sparito e nn l’ho cagata quando mi ha telefonato.
    anche io ci rido sopra, ma ciò nn toglie la delusione e l’amarezza, oltra al disprezzo, ma solo quello, del resto nn mi interessa.

    ma perchè c.... associate la reazione dura di una persona contro una stronza, alla rabbia?? siete fissati.
    ognuno poi reagisce a modo suo, tutto è permesso

  5. 65
    Monk -

    Micione, amico mio, attendo con ansia di leggere il tuo post in “l’ex che tenta il ritorno”!!

  6. 66
    Monk -

    Guerriero, io non credo che la reazione dura sia rabbia, che denoterebbe ancora interesse per l’altra persona. Credo piuttosto, siccome anch’io ormai ho metabolizzato quanto accadutomi (ti ricordi i miei primi posts? mamma mia, come stavo), che sia soltanto il LEGITTIMO e SACROSANTO scudo che ci creiamo per affrontare la vita e non essere più feriti così tanto, in futuro, da individui del genere, siccome lì fuori ce ne sono a bizzeffe.

  7. 67
    micione72 -

    Guerriero, Monk, Fire,
    sto aggiornando lo space “l’ex che tenta il ritorno”!
    In questi giorni sono distrutto psicologicamente!
    Vi abbraccio
    a presto
    http://www.letterealdirettore.it/ex-tenta-il-ritorno/

  8. 68
    guerriero -

    Piccola, hai ragione , ricordo questo discorso del cane, in effetti è così.
    Ma nel mio caso nn ho permesso alla ex di farmi altro male, l’ho fanculizzata alla prima occasione utile, e lei si è presa la prima lezione di vita, dato che mai nessuno l’aveva tratta così, come tra l’altro merita.Lei ha cercato in tutti i modi di riattaccare sperando che parlandomi o incontrandomi ,diventassi cedevole come lei ha sempre cercato di farmi essere. Ma ha avuto ciò che merita rimanendo spiazzata dal mio comportamento duro ed inflessibile.

    Questa è gente davvero malata e socialmente negativa al max, che usa chi a torto gli vuol bene, gode nel vederli soffrire e poi pretende che il lasciato, stia comunque la a soddisfare il suo ego e pensare che sia sempre ai suoi ordini. Questi personaggi durante il rapporto nn amano (perchè nn sanno farlo), ma per convenienza puntano solo alla cedevolezza (per amore) dell’altro indebolendolo, per poi scartarlo quando si presenta una situazione migliore o presunta tale (spero che si prendano però na bella tramvata). Anche dopo quindi puntano (specie se le cose nn gli anno tanto bene, perchè in fondo i conti nn gli tornano, e sanno bene che in qualche modo hanno bisogno di quei sentimenti che l’ex gli dava) alla debolezza degli ex, sperando e credendo che anche anche dopo mesi essi siano fermi al punto di partenza. Magari credono pure che bastino pochi mesi perchè un lasciato possa dimenticare il male ed i torti subiti.E ritengono normale chiamare un ex al quale hanno fatto del male, per poi incazzarsi pure se questo nn li considera (giustamente) +.
    Ragazzi questi sono deboli e matti da legare, irresponsabili ed autogratificanti ad ogni costo, che agiscono così anche perchè certe cose nn le hanno mai subite, ma date tempo al tempo

    L’importante è però che sappiate che questi esseri, prima o poi si rendono conto che la loro vita è una merda anche senza il capro espiatorio (cioè noi), ed ecco perchè magari si fanno risentire, e perchè quando lo fanno nn bisogna dargli alcuna possibilità .
    Quando noi soffrivamo loro erano altrove a gratificarsi, adesso provvedano ancora, le persone non sono pedine da muovere a proprio uso e consumo.

    Nessuno al mondo salvo essere “davvero demente” nn capisce o nn ha la percezione del male che fa.

    Tenteranno ancora di puntare alla vostra ebolezza, di trovare un breccia; nn consentiteglielo, l ‘atteggiamento chiaro e inattaccabile diventa una pena per persone come loro.
    E’ con l’indifferenza che si attua le migliore delle vendette.

  9. 69
    Fire -

    Comunque gli ex tornano sempre per una cosa sola: perchè con l’altro è poi finita male e si sentono soli!!! Se era amore vero, non avrebbero mai lasciato nè tradito, ricordatevolo! Solo in casi rari ritornano per amore, e credo però non quando hanno lasciato per un altro, ma magari se effettivamente stavano passando un momento di crisi (ci credo sempre poco, ma non lo escludo totalmente). Il discorso è di non cedere, difficilmente poi si torna ad avere il rapporto di prima. Baci

  10. 70
    guerriero -

    Fire, ma certo,
    come detto quelli che lasciano, tradiscono e sono ipocriti, nn sono affatto capaci di amare e nn lo hanno mai fatto con nessuno ( e tantomeno amano se stessi). E quando si fanno risentire lo fanno solo per la loro convenienza,cattiveria, narcisismo ed egoismo, nient’altro.
    Anzi peggio ancora, essendo dei falsi nati, ripetono la storia anche col nuovo compagno che ovviamente nn amano, ma ci stanno solo per la solita conveninza, per poi un giorno trattarlo come il precedente (e gli auguro di sbagliarsi di grosso e beccare uno + m.. di loro), e nel fratempo se possono fare una scappatella con l’ex o con altri uomini che li stimolano, va bene ugualmente (certi soggetti sono infatti chiamati traditori seriali).Ecco perchè molti si fanno risentire, quindi a chi vuole dare conto a questi essere, al max una passato sotto le lenzuola e poi un bel calcio, anche se io sono contrario per il sempilce fatto che anche così il loro ego sarebbe premiato, perchè intenderebbero che col sesso (sepsso unico modo per farsi accettare dagli altri) loro sono cmq desiderati e quindi vincenti. Quindi per me calcio in culo e via

Pagine: 1 5 6 7 8 9 46

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili