Salta i links e vai al contenuto

L’ho lasciato ma mi manca da morire

di Giulietta
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Ottobre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: L’ho lasciato ma mi manca da morire

La lettera ha ricevuto finora 566 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 57

  1. 131
    Dica24 -

    Sai, Filippo, quello che dici della tua ex che proiettava le sue insicurezze su di te dicendo che le avevi portato via vitalità etc. è successo anche a me. Non l’ho detto l mio ragazzo perchè è un’impressione. Ci ho pensato per un po’ e non riuscivo a capire come lui potesse averlo causato perchè mi ha sempre lasciato la libertà che volevo e tutto il resto. Quindi ho concluso che la nostra aridità di sentimenti (spero causata dai dubbi) ci avesse rubato la vitalità, il nuovo e tutto quello di bello che mettevamo nel rapporto. Qualche volta, purtroppo, quando non si vuole continuare, non si ha più spinta nè fantasia oltre al senso di colpa c’è rabbia. E questa rabbia a volte si getta sull’altra persona magari cercandone difetti mai esistiti o accusandola quando in realtà dovremmo accusare noi stessi.
    Più ci si allontana dalla persona che invece ha deciso di restarti accanto più ci si sente vuote e incapaci di amare e si vedono le perfezioni della persona che invece resiste. E ci si sente ancora più meschine. Quindi penso che lei sapesse benissimo che la sua aridità non dipendeva assolutamente da te ma voleva allentare forse i sensi di colpa cercando dei motivi di rottura che in realtà non esistevano ome è stato per noi.
    Buon Natale a tutti!!!

  2. 132
    daniele -

    Dica24 che dirti….allora stando a quanto affermi tu è il modo di vivere le passioni che ci rende diversi e che può indurci talvolta ad abbandonare anche dei figli….Dica io penso che tu avresti abbandonato anche una famiglia, un figlio…..ma ti rendi conto di ciò che dici…..ti parlerò come se fossi la mia lei…..non ti avrei mai lasciato x niente al mondo,avrei dato la mia vita x salvare la tua……. ciò tu non lo avresti mai fatto xkè non 6 come me,xkè 6 una persona diversa da me…..io ho perso….ma tu hai barato!!!

  3. 133
    FiLiPPo -

    Guerriero concordo che molte cose si capiscono senza necessariamente provarle; la mia ex è stata la mia unica amante nel senso pieno del termine, e ci metterei la mano sul fuoco nel dire che ci sarei restato insieme per sempre anche perchè corteggiatrici durante questi anni ne ho avute molte, ma tutte rifiutate anche quando avevo dei dubbi sulla mia relazione; ho avuto anche io stesso una forte sbandata per un’altra ragazza, ma l’ho gestita e usata per rinforzare i miei sentimenti verso la mia ex… naturalmente le ho detto tutto.
    Sai Dica, ci sono da entrambe le parti le colpe della fine di un rapporto,
    io ne ho tante non gravi (che poi colpe non sono nemmeno, perchè è il mio carattere) e i rimpianti e rimorsi non mi abbandoneranno mai; forse è per questo che accetto a torto che abbia scaricato su di me le sue insicurezze, perchè penso che in qualche modo siano la causa dei miei errori o presunti tali.
    Non credo che lei sapesse che la sua aridità non dipendeva da me, ma si è voluta convincere che dipendesse da me. Lei ha visto che non riusciva più a dare al nostro rapporto ciò che aveva sempre dato, non capendone il motivo si è messa a cercare su di me milioni di motivi a volte contrastanti, invece di guardarsi dentro e capire ciò che in lei non andava più.
    Ma scusa la curiosità, il tuo ragazzo come ha reagito a tutto ciò? e tu?

  4. 134
    -guerriero -

    giusto Dica 24, ma questa io la chiamo paura, insicurezza,debolezza e soprattutto vigliaccheria, oltre che masochismo puro.
    del resto chi semina vento raccoglie tempesta, ed è giusto così

  5. 135
    -guerriero -

    Filippo, appunto tu dimostri quello che io dico, non hai avuto bisogno nonostante tutto di fare le corna alla tua ragazza per capire cose significasse e per subirne le conseguenze. lo stesso è successo a me. questo perchè hai le palle, hai una testa, e soprattutto un maturità che ti permette di capire le cose prima e bene (a parte il rispetto della persona cn cui si sta) e dei sentimenti puri, che ti fanno ragionare con testa e cuiore e non con le palle o la f… come fanno molte persone, per poi pentirsene o peggio ( e lo spero) essere ripagati con la stessa moneta o mollati da uno peggio di loro.
    tu parli di colpe, giusto,chi nn ne ha??? ma è qui che escono fuori le suddette palle, perchè sono certo che se avessi avuto la stessa di c dela tua ex, avresti lasciato motlo prima tu per motivi tutt’altro che futili. ed invece no sei andato avanti perchè eri felice così e sapervi bene che l’amore vero è quando si accetta la persona con pregi e difetti e nn solo pregi, e lo scambio è continuo. chi si comporta come la tua o la mia ex, nn troverà mai pace almeno finchè non capirà (io dico forse mai) che il problema è dentro di loro e nn negli altri. ecco prchè io mi sento sollevato e nn mi colpevolizzo + di tanto.
    secondo me il ragazzo (che di certo soffre moooooooolto di +) di Dica avrà pianto tante lacrime, non di sconfitta, ma di delusione. le lacrime di colui che dà tutto e sempre, per motivi sopradetti e si ritrova da solo senza capirne bene il perchè (perchè spesso nn ci sono). gli auguro tanta felicità al contrarioo di chi ancora crede nelle perfezione e nei pirncipi azzurri, ma no si fa una bella analisi interiore per capire che c.... ha dentro che non funziona chi ha rtroppi dubbi in specie dai 30 anni in abbia la capacità ( ma è utopia) di stare da solo ( emolti di questi hanno il terroe di staresoli perchè davvero malati) o con i suoi simili, e nn rompere i co...... alla gente perbene che vuole amare sul serio, con decisione coraggio e spirito di sacrificio.

  6. 136
    -guerriero -

    daniele sono d’accordo, sono immaturi a vita. ma chi di spada ferisce di spada perisce

  7. 137
    FiLiPPo -

    Daniele, io non credo sia il modo di vivere le passioni che ci rende diversi, ma il modo di gestirle, e c’è grande differenza anche se apparentemente non sembra.
    Guerriero quello che mi dici è verissimo, si accettano pregi e difetti, quello che mi chiedo è, se a forza di accettare, ci possa essere un punto in cui si esploda… non posso colpevolizzarla per non aver retto, anzi molto spesso mi ha dimostrato fin troppo quanto mi amasse, io mi sono adagiato irresponsabilmente, ho creduto di meritarmi il suo amore e questo è stato l’errore più grande che ho commesso… e allora l’immaturo sono io o lei? Entrambi abbiamo colpe, e non è una gara a chi ne ha commesse di più, io non ho saputo alimentare il suo amore ma sua è la responsabilità, come dicevo prima, se non l’ha saputo gestire. Noi avremmo fatto tutto per loro, anche loro per noi ne sono certo, solo che quando l’amore non c’è più è tutto maledettamente più difficile, e le persone insicure crollano in un modo o nell’altro…

  8. 138
    -guerriero -

    la mia storie è diversa. ma sono sempre del parere che chi ama davvero, non sene va per nessuno motivo, ne da una ne dall’altra parte. quindi n nè vero che loro avrebbero fatto ditutto dato che sono andate via(nel mio caso tradito ingannato e lasciato in modo squallido), magari nel momento migliore.

  9. 139
    Dica24 -

    Allora la rabbia non deriva tutta dall’insicurezza e dall’essere stato lasciato ma dal modo, cioè l’inganno, il tradimento, etc. A volte è anche il voler resistere a tutti i costi in una cosa finita che porta a queste azioni assolutamente NON giustificabili.
    Filippo dice che quando finisce l’amore tutto diventa maledettamente più difficile, puoi avere tutti i difetti del mondo ma una persona che ti ama davvero ci passerà sopra, pur a volte facendoteli notare, pesare, etc.
    Te lo dice una persona che guardando con occhi critico non trova nel suo ex nessun difetto che possa aver causato la rottura. Forse si entra nell’abitudine e si crea noia, non so.
    Lui è una persona straordinaria, quando gli ho parlato dei dubbi, considerato che ciclicamente mi tornavano mi ha detto che è probabile che io sia fatta così.
    Che non troverò mai una risposta ma che il solo fatto che pur avendo i dubbi ero sempre rimasta provava che lo amavo. Vero, ma…
    Ha detto che lui era intenzionato a resistere finchè non mi fossi tirata indietro io, perchè voleva essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per salvare il nostro rapporto. E’ un grande, è una persona adulta e matura.
    Non so chi di voi tira sempre fuori la frase del ‘soprattutto dopo i trenta’. Ma voi quanti anni avete?
    Se devo essere sincera da quando ero piccola ho sempre sognato di fidanzarmi, stare solo con una persona, sposarmi con lui, fare dei figli, etc. Ho vissuto in questo sogno fino ad ora e vi assicuro che per la persona che amavo avrei fatto tutto. Avrei preferito rimanere in quel sogno ma non ci riesco più.

  10. 140
    FiLiPPo -

    Quindi guerriero arriviamo alla stessa conclusione, non ci amavano più o peggiore delle ipotesi non ci hanno mai amato…

Pagine: 1 12 13 14 15 16 57

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili