Salta i links e vai al contenuto

L’ho lasciato ma mi manca da morire

di Giulietta
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Ottobre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: L’ho lasciato ma mi manca da morire

La lettera ha ricevuto finora 566 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 57

  1. 101
    Dica24 -

    Capisco quello che dite e ne sono consapevole. Tuttavia o si da per scontato che l’amore non esiste e dopo l’innamoramento c’è solo affetto…
    Purtroppo sì, l’ho capito ora, mi sono chiesta se a 24 anni si possa essere già come una coppia sposata da molti anni. E mi sono risposta che eravamo forse più due amici, quasi parenti, che innamorati. E da lì sono nati i miei dubbi.
    Non vado certo fiera di quello che ho fatto e sto male ma mi viene da pensare che se i dubbi ci sono ci sia anche un motivo per cui nascono.
    E’ probabile che abbia torto e mi sento molto in colpa. Non posso comunque tornare indietro, spero che lui trovi una persona meno insicura di se stessa.

  2. 102
    -guerriero -

    e noi caro Filippo siamo gli altri purtroppo, ma perchè nn si rendono conto del male che fanno ????perchè nn vogliono crescere e nn si guardano dentro prima di far soffrire persone dopo anni ed anni???mistero

  3. 103
    FiLiPPo -

    eh si caro guerriero, un bel mistero…
    Scusami dica24 se sono stato duro… ma appena ho letto il tuo post mi è salita una tale rabbia che sono scoppiato… sai perchè? perchè anche io dopo sette anni mi sono sentito dire esattamente le stesse cose… purtroppo da un lato ti devo dare ragione perchè se non si fanno esperienze nella vita si vivrà sempre col dubbio di essersi “accontentati”, ma dall’altro non posso credere che i dubbi vengano fuori dopo così tanto tempo… sai, immedesimandomi nell’altra persona ti posso dire che si sta sobbarcando non solo i suoi errori, che già sono un peso enorme, ma pure i tuoi…
    L’amore esiste ma ha diverse fasi, e sono proprio quelle che hai detto tu, l’innamoramento dove faresti qualsiasi per l’altra persona dove ogni ostacolo sembra superabile, e la fase matura, quella che tutti sembrano odiare perchè porta troppa responsablità, dove c’è l’affetto, il rispetto, la stima, la consapevolezza di avere fatto un SCELTA, ma c’è anche l’amore, è che spaventa non percepirlo più come un tempo, e da lì nascono le crisi esistenziali… se si ragiona così alla fine si vivrà sempre lo stesso copione…
    Io spero invece per il tuo ex che trovi una persona meno insicura di te più che di se stesso, non prendertela eh! Difendo la categoria 🙂

  4. 104
    -guerriero -

    dica 24 forse non l’hai capito, ma l’insicura sei tu e stai certa che lui se nn ti ha lasciato in questi 7 anni. è molto più coraggioso sicuro e forte di te e di certo ne troverà una come lui. il problema è il tuo, e forse lo capirai quando alle tue insicurezze si aggiungeranno le sofferenze che ti darà qualche s…. di turno, facendoti capire che le presone che hai lasciato dopo anni non erano poi tanto male, anzi…

  5. 105
    Dica24 -

    Forse non avete capito, ho scritto ‘una persona meno insicura di se stessa’ riferendomi a me. Forse non si capiva.
    Parlate dal punto di vista di due che sono dall’altra parte e avete probabilmente ragione. Il punto è cosa fare quando l’amore sembra finito e si diventa come due amici molto intimi? E’ un grosso problema, se avessimo entrambi già 50 anni non sarebbe niente male ma ora? Ti sposi con una persona provando affetto? Mi sono sempre voluta sposare ed avere dei figli, non ho paura delle responsabilità. Ho paura di sbagliare e fare soffrire anche un’altra persona.
    Le esperienze sono mancate e forse questo mi pesa abbastanza.
    Scusate se insisto ma è solo perchè davvero voglio capire.

  6. 106
    FiLiPPo -

    …vorrei tanto sapere anche io cosa fare quando l’amore sembra finito…
    Di certo la mancanza di esperienza è la causa dominante della tua crisi, e ahimè, nella miseria umana, bisogna sbagliare per capire, bisogna perdersi per trovare la strada giusta…
    La mia ex mi lasciò, dicendomi che se siamo noi le persone destinate a vivere insieme qualcosa nella vita glielo farà capire, un modo carino per dirmi che aveva bisogno di seguire la sua strada… poi mi disse che sperava di non inciampare così tante volte da non potersi più rialzare…
    Quello che voglio dirti, a malincuore, è che la tua è stata una scelta giusta; l’errore casomai l’hai e l’abbiamo fatto quando abbiamo intrapreso una storia seria troppo giovani… quante volte ci hanno detto di divertirsi? milioni… dovevamo vivere la nostra età per quello che era non per la stupida voglia di affrettare sempre i tempi e dimostrarsi maturi quando per forza delle cose non lo si era, e gli errori prima o poi si pagano, o addirittura si fanno pagare ad altri.
    Io ti scrivo da lasciato, però ho compreso molto bene i miei sbagli ma soprattutto gli errori della mia ex ragazza, e c’è voluto e ci sta ancora volendo uno sforzo sovraumano perchè a differenza di lei, agli stessi dubbi, ho avuto la forza di resistere nel nome di un sentimento che forse solo adesso comprendo nella sua totalità e pienezza, e posso dirti che l’amore quando sembra non esserci più ad un certo punto torna più forte e sicuro di prima e a volte sembra quasi di rivivere quella fase dell’innamoramento. E’ “solo” una questione di volontà, di voler combattere, e la cosa che mi rattrista di più è che lei non ha lottato come ho fatto io per lei…. Ti lascio con l’ultima frase che le ho detto…
    Vola libera, vivi la tua età, avrei voluto dirti tante altre cose, avremmo dovuto avere la stessa maturità di adesso all’inizio della nostra storia…
    Un consiglio, ricordati sempre di lui, che ha avuto solo la sfortuna di amare una persona nel “momento” sbagliato… ora esco perchè i ricordi cominciano a riaffiorare 🙂 buona serata a tutti!

  7. 107
    gianni -

    storie diverse, persone diverse,che arrivano ad un certo punto della loro storia chiedendosi le stesse cose.
    La mia esperienza mi porta a dire che purtroppo piu si da meno si riceve, e cmq l’insicurezza di sentimenti che nasce nelle donne e’ per la ricerca di qualcosa di piu dalla vita. credo che ad un certo punto la donna incominci a sottovalutare e sminuire l’uomo che ha accanto e si allontana.
    L’amore, l’affetto, il bene tra due persone alla fine sono la stessa cosa e’ un evoluzione che io avverto come maturita’ di un rapporto ma che altri possono vedere come motivo di rottura o monotonia.
    Allla fine la mia storia “13” anni quasi, un matrimonio e una casa agli sgoccioli mi hanno fatto capire perche abbiamo “noi Uomini” sottomesso, tradito e picchiato le donne nel corso dei secoli, ovvero perche cosi’ meritano di essere trattate!
    quest e’ tutto

  8. 108
    Zingarella -

    forse due mesi son pochi o forse basta un attmo per capire tutto…io si può dire che abbia meno esperienza di te, ma so che di cose perfette su questa terra ne esistono ben poche…sai tu se lui è il tuo amore oppure no, e nessun altro te lo potrà dire. di consigli non posso dartene ma so che se siete fatti per stare insieme ( e sembra una frase fatta ma non lo è) potrà passare altro tempo ma vi ritroverete sempre e cmq…non ci prendiamo in giro: Dio non gioca a dadi con ‘universo e il caso non esiste!

  9. 109
    FiLiPPo -

    Io da “uomo” mi distacco con forza e disprezzo da quello che dice gianni, e anzi credo che certe cose meriterebbero di non essere nemmeno pubblicate.

  10. 110
    -guerriero -

    è arrabbiato, bisogna capirlo, e cmq ognuno dovrebbe assumersi le responsabilità di ciò che fa soprattuto quando mette su famiglia e figli.c’è troppa vogliaccheria e debolezza, non c’è più voglia di affrontare i problemi, e nessun rispetto verso la persona che ti sta accanto. come c.... fai a sposarti, e poi dopo 4 5 7 10 anni prendi e te ne vai ?? si ci sono ovviamente porblemi e crisi, ma è quella la forza della copia co le palle, superare i porblemi e non fuggire trovare la novità.adesso è diventao uno sport nazionale andar via, ed ancora peggio quando la fa gentaglia che problemi veri non ne ha.l’amore ed il rispetto sono stati sostituiti dall’egoismo e dal sessismo.
    adesso si sono adeguate a questo schifo anche le donne, che fanno pagare agli uomini onesti certe schifezze.
    forse è questo ciò che voleva dire Gianni. ma diciamo pure che questa società nn ha più ulla di buono,ed è sempre più raro vedere coppie che durano per sempre, purtroppo

Pagine: 1 9 10 11 12 13 57

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili