Dieci anni fa finisce la mia prima importante storia d’amore, la più importante. Entrambi dello stesso quartiere, ci conoscevamo da anni ma mai troppo; è scoccato un amore molto profondo e maturo, anche se entrambi giovani, e per entrambi è stata La Storia. Siamo stati sempre molto uniti, una storia davvero molto profonda. Quando io comincio l’università mi sento un po’in gabbia, ciò dovuto anche ad un padre-padrone che non mi ha mai permesso di fare delle scelte in serenità. E per questo, pur senza riuscire a spiegare bene il motivo, lo lascio. Negli anni sia io che lui frequentiamo altre persone, abbiamo altre storie, facciamo esperienze nuove di studio e lavoro, mi trasferisco e resto lontana qualche tempo. Tutto normale. Tranne quando ci vediamo in giro, per sbaglio o a volte forse inconsciamente ci cerchiamo di proposito. Per i primi 4-5 anni ci sono delle volte in cui ci vediamo, a volte ci riproviamo ma non riusciamo mai a ripartire, forse ciò dovuto soprattutto a me, che sento un blocco nei confronti di lui per la paura di farlo soffrire ancora e per la paura, ahimè, che la mia famiglia potesse metterci il naso. Due-tre volte all’anno ci sentiamo sempre e da parte di entrambi l’affetto, e forse non solo, è sempre stato presente. Io in questo momento sto con un ragazzo perfetto da circa due anni, lui con la sua ragazza da 4-5 anni credo. Con il mio ragazzo mi sembrava di aver raggiunto l’equilibrio, finalmente sto bene, il mio ex è solo un bellissimo ricordo, verso il quale nutro affetto ma niente di più. Un anno e mezzo da favola, pur con diversi aspetti caratteriali e scontri, ma sempre con la voglia di capirci l’un l’altro. Anche con la mia famiglia ora riesco a sentirmi maggiormente me stessa, riuscendo, più di quanto riuscissi a fare una volta, a vivere la mia vita senza paura di sbagliare.
Lo scorso maggio trovo il mio ex in palestra…lo becco 3-4 volte, alla fine decidiamo per un aperitivo dopo la sala pesi, senza che succeda nulla. Dopo l’aperitivo mi propone di uscire ma io declino l’invito, gli dico che non me la sento, nei confronti del mio ragazzo, che non mi sembra giusto. Chiudiamo. Ci rivediamo per caso ad agosto, lui è con la sua ragazza, ci scappa solo un “ciao”.
Poi un paio di settimane fa io e mia cugina lo contattiamo per un motivo lavorativo, lo rivedo, e scoppia in me la confusione. Che, anche se non ho voluto appurare, mi sembra ricambiata.
Nell’ultimo periodo io ho un po’di insicurezze nei confronti del mio ragazzo, quindi rivedere il mio ex e il successivo scatenarsi dei dubbi hanno trovato terreno fertile per creare disordine.
Sto cercando di riflettere sulla situazione, sul mio ragazzo che è fantastico, su 10 anni di affetto (o cosa?) mai scemato, sui miei sentimenti. Ho provato a parlare con il mio ragazzo dicendogli che ho un momento di incertezza, senza chiarire il motivo, lui mi dice che non è il momento, che ha anche altre cose a cui pensare…ho allora allentato il problema, dandogli meno preoccupazione, e lui mi ha detto che è pronto a fare qualsiasi cosa per non perdermi.
Vorrei chiedervi…qualcuno di voi ha avuto esperienze di ritorni con l’ex dopo anni? 10 anni non sono 10 giorni…o qualcun altro è riuscito a dimenticare un ex che è rimasto nel cuore per anni e anni?
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
Cerca di essere innanzitutto rispettosa con il tuo attuale fidanzato.
Siete così fortunate, dopo una storia importante trovate un’altra persona che comunque vi vuol bene e vi da il mondo… Non è scontato.
Se io fossi il tuo fidanzato, ci rimarrei molto male. Cosa vuol dire che hai un momento di incertezza? Per un ex dopo 10 anni?
Scusa se te lo dico, ma a me sembra che il problema sei te stessa. Fai soffrire tutti, ex, compagno odierno… Lasci il tuo ex 10 anni fa… Adesso stai con un ragazzo perfetto però gli dici (in pratica) che hai intenzione di lasciarlo (sempre per l’ex che tu stessa hai lasciato).
Io darei un consiglio ai due ragazzi : lasciatela stare voi!
Te lo scrivo a battuta e non per offenderti, ma credo che ci dovresti riflettere. Capisco che non lo fai certo di proposito e stai male pure tu, ma cerca di capire anche che sei tu che non sei (evidentemente) in grado di gestire un lungo rapporto con una persona.
Potrebbe anche essere (come altra ipotesi) che il tuo ex sia l’uomo della tua vita e allora il consiglio sarebbe quello di mettersi (definitivamente) con lui, ma qualcosa mi fa pensare che forse non è così altrimenti ti saresti già rimessa insieme a lui molto tempo fa e poco dopo averlo lasciato !
Comunque per mia esperienza i ritorni di fiamma hanno scarse probabilità di riuscita! Se uno si è lasciato è perché c’erano dei motivi e rimettendo di insieme inevitabilmente questi motivi si ripropongono. Le cose diventano più belle perché è il ricordo che ce le fa apparire tali.
Spero vivamente che il tuo attuale fidanzato incontri una persona vera e sincera e ti lasci al più presto,in quanto al tuo ex ti auguro che ti usi solo qualche volta per divertimento per poi lasciarti a te stessa,sola con il tuo squallore.
Oramai stupirsi è una perdita di tempo. Questa è la realtà ed è molto triste. Faccio i miei migliori auguri al tuo attuale ragazzo, il quale, per il solo fatto di essere un uomo vero e serio, uscirà devastato dal tuo modo di comportarti. Sei venuta qui pensando di trovare il consueto mainstream del sotto-culturame femminile (italiano), propalato da film, telefilm, libri e riviste, tipicamente sostenuto dalle combriccole di parenti e amichette compiacenti, per cui ogni tipo di relazione (‘perfetto’ e ‘fantastico’ sono parole tue) può essere tranquillamente buttata nel cesso – insieme ai pezzetti del partner trinciato come un pollo; sei venuta qui pensando di poter aggiungere un altro po’ di giustificazioni e un altro po’ di scarico di coscienza rispetto ad una decisione che hai già preso e non hai nemmeno l’onestà con te stessa di dirtelo (di dirti, cioè, che sei una traditrice). Sei venuta qui, ma sei cascata male, perché in genere qui vengono quelli e quelle che lasciate indietro, nella bella buca viscida che gli avete scavato; vengono persone che hanno sofferto, stanno soffrendo e ancora potrebbero continuare a soffrire per molto tempo, senza altra ragione che il vostro egoismo ed una pressione sociale che vi spinge a soddisfare emozioni dell’attimo (facile e indolore) piuttosto che a coltivare sentimenti duraturi (difficile e disagevole).
Suggerimento: ‘girasole’ non è il nick adatto, prova ‘voltafaccia’…
Non credo di essere squallida, come dici tu Cinico…non mi sono mai permessa di tradire il mio ragazzo, non potrei mai farlo. Il mio momento di insicurezza è arrivato prima del mio ex…rispetto gli altri, non credo di essere fuori dal normale per una titubanza. Volevo avere dei pareri, positivi e/o negativi ovviamente, il tuo però è solamente un parere distruttivo. Forse non hai mai avuto dubbi nella tua vita. o forse sì
credo che sia il classico caso in cui non hai mai dimenticato il tuo ex perché non hai mai chiuso veramente, il rivederlo è uno sbaglio colossale, la tua è ossessione, stattene per i fatti tuoi per un po’, evita sto ex, solo così lo dimenticherai, non è giusto nei confronti del tuo ragazzo continuare a cercare l’altro e anche il tuo ex bene non si sta comportando, fermati prima di fare l’irreparabile!
Ciao Girasole. Ovviamente da una lettera, in cui poi una persona si dichiara onestamente confusa, non si può capire tutto (non si può capire tutto mai, poi, quindi…). Io ti posso dire ciò che posso “intuire”. Ebbene, io intuisco che tu, al tempo, abbia subito in qualche modo una certa ingerenza, non so perché, dai tuoi genitori, in questa storia. Esasperata, a un certo punto hai chiuso col tuo allora ragazzo, non bene identificando il VERO problema, spostandolo su di lui, o comunque volendo “smuovere” qualcosa, “sbloccarti”, hai fatto questo, cercando una qualche soluzione. QUESTA cosa ti è rimasta dentro. E dovresti, come vedi, scioglierla. possibilmente, a mio avviso, non coinvolgendo ora il tuo attuale ragazzo. Al contempo evitando di incontrare, nei luoghi più disparati e anche per caso (vedi palestra) il tuo ex. Dunque ti suggerirei di affidarti con serenità a qualche colloquio con uno psicoterapeuta. E vedrai che risolverai tutto, stavolta. Sii fiduciosa e vedrai.
” Il Primo Amore non si scorda mai,eppure il tempo passa su di noi..” diceva una canzone…..
Ora ti ritrovi a fare i conti col il tuo destino,e sopratutto con il tuo passato,in questa situazione è meglio mettere in chiaro a te stessa i sentimenti che provi per il tuo attuale ragazzo,e ciò che ora stai provando con il tuo ex….
Ma stattene da sola! Molla tutti e vivi la tua vita in solitudine, così puoi bombarti chi vuoi, e quando sei stanca puoi cambiare quando vuoi senza massacrare i testcoli a nessuno! Ipocrita e falsa perfino con te stessa, non riesci ad ammettere che la tua è solo lussuria, probabile che il tuo ex fosse migliore a letto del tuo attuale cagnolino, perchè tanto alla fine il nocciolo è quello, il sesso. Ma non lo ammetterai mai, perchè hai la testa infarcita di cazzat3 che ti hanno condizionato il cervello….bah, tutte uguali, tutte uguali.
Tutte processi alle intenzioni ed inutili romanticherie da Armony!
La vita è altro :
Intanto rimanere fedeli per 10 anni è solo un merito, oggi come oggi.Quindi nulla da dire . Al massimo è stato un “desiderio” col pensiero , un chiedersi “chissà come sarebbe se!”. Cosa umana e diffusa . Farsi delle domande , comporta delle scelte e scegliere di rimanere o di non approfittare della situazione , è anch’esso un merito.
E’anche ovvio che 10 anni insieme devono avere un senso , una crescita verso altro , essere conditi di nuove emozioni ed esperienze , altrimenti non hanno fatto la differenza . Questo è il punto . L’ex è solo una proiezione dei propri bisogni ed insoddisfazioni : Non si dimentica , quando qualcosa manca .