Salta i links e vai al contenuto

Leoluca Orlando

di marbus

Alla luce dell’alleanza di Leoluca Orlando con Antonio di Pietro, sto facendo alcune riflessioni su un fatto che mi lascia alquanto perplesso.
Torno un attimo alla strage di Capaci. Dal momento che Orlando attaccava Falcone perché non faceva i nomi di mafiosi coinvolti in determinati crimini, mi chiedo come mai la mafia abbia fatto saltare in aria Falcone e non Orlando.
Forse può essere un interrogativo ingenuo a banale, ma credo che in fondo non lo sia affatto. Certo Falcone sapeva, ma per il momento taceva. È verosimile presumere che Orlando sapesse qualcosa ma non fosse nella posizione o avesse intenzione di denunciare alcunchè.
Ma probabilmente Orlando era forte politicamente e Falcone no, tanto è vero che Falcone fu isolato da tutti e fece quella fine.
Questo è l’interrogativo, alla luce dei rapporti e le prospettive importanti che Orlando ha e avrà nella politica italiana assieme ad Antonio di Pietro.

Lettera pubblicata il 4 Febbraio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Leoluca Orlando

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Politica

3 commenti

  1. 1
    guerriero -

    ma sono tutti na massa di ladri e malavistosi, che problemi ti fai??

  2. 2
    ciccio -

    concordo con guerriero. questi politici sono tutti una cozzaglia di malavitosi e ladri. secondo me è stato proprio leoluca a dire a giovanni brusca dove sarebbe passato falcone a capaci per far si che gli mettessero la bomba sotto l’autostrada

  3. 3
    Giulio Oliva -

    Ricordo quando il ‘signor’ leoluca orlando era sindaco di Palermo, lui, lasciando intendere d’essere l’unico siciliano credibilmente avversario della mafia, d’estate si recava spesso in un villino a Villaggio Montano ( una bella e solitaria frazione di S.Martino delle Scale nel comune di Monreale). Ebbene il signor sindaco che aveva tanti nemici che gli volevano tanto… male, il villino di montagna lo raggiungeva da solo in auto, congedando i due vigili di scorta appena fuori città proprio nei pressi dove abitavo da ragazzo.
    Allora, chi come me assisteva spesso questa scena, si domandava:
    ma come mai quando esce da casa Falcone, Borsellino e altri magistrati e uomini dello Stato in prima linea contro la mafia compreso il Cardinale Pappalardo, la città si blocca al loro passaggio scortati da decine di auto delle forze dell’ordine, mentre invece il sindaco và in giro da solo???

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili