Salve, scrivo per una considerazione sulle strategie di contenimento di contagio per il Covid 19.
Trovo “stonato”, che nel Decreto del PCM del 09.03.2020, art.7 , si consenta per legge a quanti lavorano nel sistema sanitario e che entrano in contatto con pazienti positivi al Covid19, di dover continuare a prestare servizio, pur essendo verosimilmente potenziali contagiati e contagianti a loro volta.
Per loro, non è prevista alcuna quaratena, nè tantomeno un tampone, in barba alle misure di contenimento del contagio.I medesimi operatori recita l’art 7 “sospendono l’attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19”, quando ormai il contagio è stato ampiamente diffuso tra pazienti, colleghi e familiari .
E’ difficile da comprendere perchè, in un reparto non sottoposto a restrinzioni, come ad esempio i reparti oncologici o radioterapici, laddove venga visitato un paziente rivelatosi successivamente positivo al Covid 19, i medici e gli operatori sanitari, venuti in contatto con lui, non vengano sottoposti nè al tampone, nè ad alcun isolamento.
SAREBBE LOGICO prevedere una deroga alla legge, almeno per questi casi !
Il tampone è fondamentale per isolare eventuali ceppi. Nella sciagurata eventualità di tampone positivo, per evitare ulteriori contagi, si dovrebbero prevedere a cascata tamponi per medici e infermieri del reparto venuti a contatto con i malcapitati colleghi contagiati e la quarantena per i pazienti, familiari e quanti venuti a contatto con loro,nell’eventualualità di ulteriori tamponi positivi. Come si fa a non capire che il Tampone preventivo in questi casi è fondamentale! E’ più conveniente “sprecare” 50 tamponi per fare lo screening, piuttosto che avere centinaia di contagi nei 14 giorni in cui possono comparire i sintomi. Per non contemplare il caso,ancor più subdolo, in cui i medici contagiati risultino asintomatici.
Bella misura di contenimento del virus, quanto è proprio il sistema sanitario nazionale a non garantire le misure per evitare il contagio .
Confido che vengano adottati i giusti correttivi al decreto.
Per la legge ok al contagio per medici a contatto con Covid-19
di
fiorella75
Lettera pubblicata il 11 Marzo 2020. L'autore, fiorella75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.