Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore martina85.
Pagine: « Prec. 1 … 36 37 38 39 40 … 412 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 36 37 38 39 40 … 412 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Per Simone
Quello che hai scritto mi trova molto d accordo con te…hai un modo di spiegare le cose molto chiaro….spero che un giorno tu trovi veramente quello che speri di trovare…
Passo la primavera estate a P. Recanati ma sono di un paese molto vicino a Civitanova Marche, conosci la zona??
E’ una parte delle Marche che a me piace molto: collina, mare e all’orizzonte i magnifici Sibillini in questo periodo bianchi e scintillanti di neve…devo però ammettere che come persone i maceratesi sono un pò chiusi e il mio carattere che è estroverso male si adatta, pazienza non si può volere tutto!!
Simone, hai fatto bene a lasciarla in quel modo, se lo merita la tua ex di stare con un morto di fame, ma per fare quello che hai fatto tu ci vuole coraggio e penso che bisogna sopportare una buona dose di sofferenza, ammiro te, non la tua ex, finta principessa.
Il sesso fatto senza un minimo di sentimento non mi piace, preferisco una prostituta, la paghi, te la da, ed è tutto finito, ma con una donna normale trombare come fosse una puttana è indecente.
Quando si sta insieme ci vuole rispetto e c’è solo se esiste l’amore, ma quello vero, che è privo di narcisismi ed egoismi.
Facile essere amati, più difficile amare.
Aho’ siamo pieni di marchigiani inquesto blog!
Ecco perchè questi atteggiamenti diversi. Se poi Raffa è veneto state parlando di due mondi diversi……
La mentalità nelle Marche e non solo è piuttosto provinciale che non è cosi male ma ha i suoi limiti e i suoi pregi. Vi basterebbe vivere un paio di anni a Roma o Milano per capire . Ancona il capoluogo conta appena 100000 abitanti tutta la regione 2500000 se non sbaglio. Solo Milano arriva a cifre del genere.
Si arrivismo e scarsezza di sentimenti in grosse città è piu’ facile trovarne anche perchè gli ambienti sono diversi e anche maggiori le opportunità di cambiare di vivere ecc. ecc.
Nonstante tutto Ancona è al secondo posto in Italia per le separazioni.
Non ho mai avuto il tempo di affrontare questa ricerca e capire il perchè.
Laura le Marche sono tutte chiuse , forse in qualche città dove c’è afflusso di turisti ma non mi pare che ci sia una grande invasione se non di turismo nostrano.
Solo nel 2008 iniziano i lavori per la terza corsia Rimini Ancona dell A14.
Che ci viene a fare la gente di fuori nelle Marche? Praticamente nulla.
Se non fosse per gli iimgrati che danno un po di grattacapi con l’integrazione e vi mostrano una parte del loro mondo non vedo come possa essere la mentalità aperta. L’aereoporto di Ancona a sette voli al giorno di cui due con turboelica per Roma e Milano cioè significa che al massimo possono andare 140 persone.
Una volta al tempo degli scarpari c’erano voi per Mosca e Kiev da tempo soppressi. Al porto ci sono quattro navi in croce . Mah non la vedo tanto come una regione a contatto di investitori, turisti,studenti stranieri. Oxford è in Inghilterra mica a Montacuto (località vicino a Portonovo).
Pero’ nell’altra mano il paesaggio e bello e la vita non è cosi male .
Solo che è una regione che si impoverisce e scarsamente adatta alle comunicazioni via trasporto terrestre a causa delle colline che la costituiscono nella quai totalità. Da aggiungere che i costi del trasporto privato a causa della olografia sono più cari ed il trasporto in bici è possibile solo ai seguaci di Bartali o Coppi.
L’appartenenza la ceto basso è maggioritaria, grossi industriali non ce ne sono a parte Merloni, L’Api e Angelini che comunque sono industrie medie.
Di fatto quando rientro di Porche Cayenne (auto da 50000 euro in su ) ne vedo ben poche in compenso è piena di molte scatolette con gente che ha il naso all’insù.
La parlata ed il modo di ragionare sono tipici del provinciale , un po ottuso e la classe dirigenziale è oltremodo buffa. Gli avvocati ed i notai nonchè i medici o i politici locali mi riportano al medio evo.
Come ho già detto , il guaio è che si credono di essere il centro del mondo.
Ci ho vissuto per 40 anni e cerco di ricordarmi quanto ero buffo anche io non solo nell’esprimermi ma anche nel modo di ragionare.
Ora mi sento un disadattato o forse un alieno e i miei amici mi sembrano cosi buffi, ancora da tanto tempo fanno e dicono le stesse cose.
Certo che conosco la zona..quest estate sono venuta in campeggio a P Recanati..bello davvero molto diverso da Senigallia, io abito in Arcevia vicino le Grotte di Frasassi…Fabriano..per darti un idea…ho il mare ( Senigallia) a 30km e le montagne alle spalle…ci credo che ti trovi bene a P. Recanati!!
Ho il “cognato” di Chiesa Nuova di Treia e mia sorella fa l Università a Mc…per cui vengo spesso giu…
Ha ragione Simone, ci sono molti marchigiani qua… :o))
Campanilismi a parte,
che dici mi sbaglio sulle ragazze snob?
Certo che se in Italia c’è un cambiamento non inizia dalle Marche casomai da grandi città come Milano che in fondo è stata la vera città di pensiero dell’Italia e da dove sono partiti sempre tutti i movimenti del cambiamento sociale.
Quindi ricollegandomi a Raffa lo capisco e un po so come sono le donne al nord,la marchigiana è molto diversa specialmente se viene da paesi piccoli o peggio dell’entroterra. E’ abituata ad una vita reale ma piu’ piatta e non cosmopolita .
Nella tua regione in vece c’è ricchezza, il famoso Triveneto ed effettivamente più emancipazione. La conseguenza la sappiamo no ? Sono emancipato e faccio quello che volgio , sono emancipata e faccio quello che volgio e quando mai riesci a tenre in piedi una coppia?
E’ statistico che in proporzione alla ricchezza non si accettano costrizioni e quindi si è più egoisti , devo riparlare di Sarkozy o di Eros Ramazzotti o magari di Eddy Murphy che ha divorziato dopo due settimane ?
Forse nelle Marche sarà l’aria del mare o dei Sibillini che le ha fatte meno emancipate ma testarde come i muli !
A Laura che ti fai pubblicita ? 🙂
La donna ideale è quella con cui stai bene e sotto gli occhi di tutti gli italiani da tempo ci sono anche le donne non italiane !
Comunque calma, in un paio di cambi generazionali un team di sociologi ha stabilito che la dona italiana riacquisterà la sua abilità di essere tale. La concorrenza sta facendo i suoi effetti…..
Di fatto anche noi siamo invasi da prodotti made in China e li compriamo perchè costano meno un esempio per tutti le luci di Natale che ormai sono prodotte solo là. E mica nessuno si preoccupa se qualche piccola fabbrica di luci natalizie italiana ha chiuso ! Per la stessa ragione molti forse la maggior parte degli uomini italiani non gli frega nulla se alcune connazionali rimangono single e neanche le vanno a contare , si tengono la donna esotica e buonanotte.
Il tuo tentativo Laura e le giustificazioni di Isis (il palo nell’ occhio e le donne ideali sotto gli occhi) potrebbero e dico potrebbero fare parte di quel cambiamento dettato dalla concorrenza che vi spinge ad un cambiamento del vostro stato di essere.
L’uomo italiano mica si preoccupa se ci sono gli albanesi,i romeni o gli ucraini, sanno benissimo che solo pochissimi di loro hanno la possibilità di fare coppia con una donna italiana che neanche li prende in considerazione.
Nessun blog si è mai rivolto a questo problema perchè di fatto non esiste.
Avevate fatto mai questa analisi ? Il rapporto è superiore di 1000 a 1 cioè per mille straniere che “beccano” un italiano solo uno straniero becca una italiana ed in genere è giovane e va con una partner pù anziana o carica di soldi.
Il futuro ci darà ragione e come si dice il tempo è gentiluomo.
Saluti
Ciao Simone, si si lo ammetto c’è una chiusura mentale generale assurda, per gente che invece (come me)si vuole evolvere..non era quella la base del mio pensiero..io parlavo in virtù dei viaggetti prolungati a Milano, Roma, Mestre Torino;Ginevra;Parigi etc che ho dovuto fare, non mesi, ma quel tanto da capire come è l aria in giro…certo che noi siamo provinciali..non tutti per fortuna…
Sorvoliamo gli anconetani e i loro dintorni come la Vallesina…sorvoliamo che è meglio..(hihi)
in quel senso preferisco la zona pesarese, per quanto, comunque, non molto meglio..il centro italia in generale non mi sembra un gran che aperto, ripetto al nord…non era una sviolinata campalinistica era una constatazione in facto generale ….
Nota personale
Onestamente preferisco vivere nel mio mondo isolato ma tranquillo e sereno, che in una fucina di modernità come Milano…la prima volta che ci andai per poco non soffoco per l’aria inquinata (giuro che fu così),la gente mi squadrava e interpellando la mia amica milanese mi fece notare che a maggio ero gia abbronzata… (!!!!), mezz’ora per fare 4km…sarà anche avanti rispetto a me, sia mentalmente, tecnologicamente, che nel mondo del lavoro, ma preferisco comunque la mia terra…non ambisco ad esser ricca..mai interessati i soldi, giusto quel tanto per campare e togliersi qualche sfizio…l’auto per me non è uno status symbol ma un mezzo che mi deve portare al lavoro e in giro..che poi quassu se non hai un buon fuoristrada, con la neve.. con le auto di lusso non ti muovi (ho visto il Chayenne di signorotti della Lube incagliarsi alla prima neve, mentre facevano i caxxoni per Arcevia per vedere la neve)
…va beh non c’entra…Io non ci vedo nulla di male nella tua ricchezza e in quello che ti sei guadagnato..semplicemente non t’invidio come i tuoi amici…io sto bene così, non mi manca nulla..vorrei viaggiare di più, quello è vero, ma so perfettamente che è colpa mia se non posso…non per il mio lavoro, ambiente etc
Scusa se ho espresso anche un parere particolare in un discorso generale, ma volevo chiarire e solo farti capire, di nuovo, che per fortuna non siamo tutti come gli anconetani….o i tuoi amici…
ciao mi chiamo melo,sn una persona che ha avuto esperienza con il brasile.Non ti nascondo che le ragazze brasiliane sono capaci di fare perdere la testa a tutti(sposati,fidanzati,giovani,meno giovani,ecc)io sono uno delle vittime, stai tranquilla prima o dopo se ne pentirà, perchè le ragazze in brasile sono abituate a un ritmo di vita diverso e lui deve essere capace a viverlo,io mi sono innamorato,adesso mi trovo in italia e con lei mi sento quasi ogni giorno e lei non mi nasconde quello che fa quando io non sono in brasile, ti consiglio di stare tranquilla, perchè se lui non è stato fortunato di trovare la ragazza giusta che lo ami veramente stai sicura che ritornerà strisciando…io ho frequentato il brasile e le ragazze sono veramente stupende e sono capaci a fare impazzire un uomo…ciao
Simone mi spiace ma non mi faccio pubblicità 😉 …meno gente c’è in giro per le Marche meglio è, visto l’educazione dell’italiano( ma qui apriremmo un’altra polemica fuori luogo)!!Non sarei però così disfattista come te: l’anno scorso un articolo su Repubblica o sul Corriere della Sera proclamavano le Marche come la Toscana dell’Adriatico, e se ci rifletti è così.
A parte la popolazione, non ci manca niente: cultura, arte,mare, collina, montagne, buon mangiare e buon bere, industrie famose in tutto il mondo…ma lo sai meglio di me.
Ho passato diverso tempo a Roma, a Firenze (il mio luogo ideale rimane Roma e la sua gente ma capisco che per altri non sia così) ma “casa mia per piccina che tu sia…..”
Un salutone
Ma non si parla un pò troppo di potere e danaro in questo posto ?
Chi pensa che per avere successo con le donne ci sia bisogno di soldi alzi la mano !