Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze brasiliane

di martina85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le ragazze brasiliane

La lettera ha ricevuto finora 4.119 commenti

Pagine: 1 360 361 362 363 364 412

  1. 3611
    aroldo -

    Vorrei rispondere al seguente intervento:
    “3317
    pedrofast – 7 marzo 2011/15:17
    GUEGA- non cantare vittoria se in Brasile esiste la felicita’ anche senza soldi. Esiste proprio perche’ e’ senza soldi. Vedrai che quando il livello economico cresce, la felicita’ ve la scordate pure voi.La religione e la chiesa e la famiglia sono grandi nella poverta’. Il virus rompetutto e’ nel aumento del livello economico della popolazione. Studiati la societa’ italiana di 50-60 anni fa’ Italia: era come il brasile oggi. Il cambio e’ stato provocato dalla ricchezza e istruzione e politica. Boa sorte!”

    Pedrofast,
    concordo con te per via del fatto che in Brasile (come del resto in altri paesi del sudamerica) la felicità è tale proprio perchè è senza soldi.
    Non mi trovi d’accordo, però, nel prosieguo. In quanto, come già fatto presente in un altro mio post, il destino del Brasile, e non solo, è proprio quello di restare in queste pietose condizioni. E non si tratta di cospirazionismo internazionale o di complottismo occulto. La realtà è ben più semplice. “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”, dicevano. E come dar torto ad una massima del genere? Samba, rumba, salsa e carnevale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno non possono produrre nulla di meglio se non un degrado dilagante. E la triste realtà parla da sola. Il Brasile era un paese ‘in via di sviluppo’ già più di quarant’anni fa, proprio come il sudest asiatico, l’India e la Cina. Solo che a differenza di questi ultimi, il Brasile, oggi, continua ad essere un paese in via di sviluppo, mentre gli altri citati sono diventati già da un bel pezzo paesi di nuova industrializzazione. E’ la mentalità stessa della gente che vive a quelle latitudini, la causa dell’inviluppo dei relativi paesi. Una mentalità basata sul fare festa dalla mattina alla sera, e niente più. Una mentalità basata sul vivere così, senza regole e senza futuro. Una mentalità, se mi si permette, da alcolizzati, oltre che da irresponsabili. E le ragazze che approdano qui da noi ne sono la chiara dimostrazione: festa tutto il tempo, ma di lavorare nemmeno l’idea… Del resto, sai com’è, è proprio il tono che determina la musica, no?
    Però… che tristezza…

    Buon pomeriggio. email.tin@email.it

  2. 3612
    katia -

    Ho visto il commento del sig. Aroldo e io, da brasiliana, vorrei rispondere. Non è affatto vero che 40 fa il Brasile era considerato un paese in sviluppo e sì un paese dove la base dell’economia era l’agricoltura, e come credo che lo sappia, un paese agricolo non è considerato in sviluppo. Non è vero neanche che il carnale si fa 365 all’anno, anzi si lavoroa e pure tanto. Mi ricordo che quando facevo la scuola magistrale a Brasile, studiavo di mattina e ho trovato un lavoro come cassa dalle 13:00 fino alle 20:00, e ero contentissima perchè questo da noi è considerato PART-TIME non facile da trovare, quindi smontiamo il mito che lì non si lavora. Il boom economico c’è oggi come non è mai stato prima. La maggior parte dei laureati riescono a trovare lavoro e con il proprio stipendio pagano affitto (non una stanza) e si mantengono degnamente concedendosi anche le uscite nei fin settimana. Io essendo di San Paolo, devo ammettere che la voglia delle persone di fare carriera e avere successo (lecito e comprensibile dopo anni di studi), ha fatto con che tanti brasiliani perdessero l’allegria naturale del nostro dna. Tante volte l’ambizione e l’ostinazione in raggiungere un certo obiettivo fa perdere di vista le cose che donano davvero la felicità che di solito non fatte di cose banali…

  3. 3613
    adreia -

    Zitto voi italiani stupidi non sanno nulla del Brasile
    loro pregiudizi non può rispettare la cultura di un altro paese!

  4. 3614
    Dave -

    Ebbravi.

    L’Italia è un paese di mafiosi, n’dranghetari e camorristi, fannulloni e vecchi tromboni.

    DEFAULT della GRECIA??? macchè!

    L’itaglietta, lurida, squallida e ignorante farà la stessa fine.

  5. 3615
    gloria -

    io sono sposata con un olandese e vivo in olanda, per me l’italia puo’ sprofondare insieme a tutti quelli che ci vivono dentro, compresi gli italian men che si credono i piu’ fighi quando poi non lo sono affatto, italians do it better per me non ha mai avuto valore!

  6. 3616
    Lizi -

    Lizi..
    Vi dirò qualcosa di giusto ..
    Non mi piacciono gli italiani non piace l’italiano
    parlanno male del Brasile e sono molto peggio dei brasiliani.
    bancarotta. Un paese di mafiosi e banditi..vergognatevi prima di parlare male di un popolo che nn conosci..

  7. 3617
    martina85 -

    ciao a tutti ragazzi , certo che di tempo è passato da quando ho scritto questa lettera, tante cose sono cambiate, in prima voglio scusarmi per avere generalizzato il mio sfogo contro tutte le donne brasiliane. Volevo dirvi che oggi non mi interessa se lui mi ha lasciata per un altra , ora sono felice con il mio attuale ragazzo , siamo insieme da 3 anni e non posso chiedere di essere piu felice, questa felicità aime la devo anche al mio ex perche se non mi avessi lasciato per quella ragazza , ora non mi ritroverei cosi felice.
    Volete sapere come va il rapporto con il mio ex? bene posso dirvi che lui ogni tanto mi scrive e cerca per chiedermi come sto perche dice di sentirse ancora in colpa per tutto il male che mi ha fatto, e che mi vuol tanto bene , io di lui nn voglio sapere nulla non rispondo quasi mai ai suoi messaggi per orgoglio e sopprattutto per rispetto al mio ragazzo. E il fatto che lui continui a cercare di rientrare nella mia vita mi irrita tanto. Poi volete sapere di LEI? Allora una amica in comune racconta che lei ormai da qualche anno fa le sue vacanze in italia e che il mio ex li fa fare la bella vita vacanze in italia in europa le migliori spiagge,ecc senza parlare dello shopping a milano,ecc e che a dirittura si è fatta un intervento di mastoplastica additiva ( pagata dal mio ex ? non si sa) , il mio ex ha fatto la casa cosi ,credo a breve si sposerano. Posso solo augurarli tanta felicità e niente di male. Io vivo la mia vita spero di farmi anch’io una famiglia. Tenendo sempre a mente le saggie parole della mia nonna “Non augurare mai del male a chi ti ha fatto del male, e ricorda che nella vita tutto torna” in tanto vivo la mia vita ed stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro a me e al mio ex.

  8. 3618
    katia -

    @Martina85 : Sono contentissima per te e ti auguro tutta la felicità con il tuo attuale ragazzo. Quanto al tuo ex non penso che stia poi così tanto bene, visto che ti cerca ancora…!!!!Tu mi sembri di essere una donna molto pulita dentro per il fatto che non gli porti del rancore, e fai benissimo a non lasciarti travolgere nuovamente da lui perché si è comportato male e sopratutto meritavi di più!!! Tanti auguriiii…

  9. 3619
    martina85 -

    Grazie Katia , ma credimi che per arrivare a non sentire odio ne rancore per lui , ho dovuto lavorare molto . Perche i primi primi tempi volevo morire,vendicarme, fargliela pagare , ma alla fine preferisco stare per conto mio mi godo la mia felicità attuale e so che prima poi gli errori si pagano e lui con me ne ha commesi tanti. Ma cio che merita l’avra della vita che ha scelto di fare con lei. E di loro nn mi interessa proprio niente , spero nn mi cerchi piu cio mi da parecchio fastidio e vorrei capire delle volte cosa aspetta , che con i suoi sms,telefonate, mess su facebook ( richiesta d’amicizia piu volte inviate,e altre tanto rifiutate e di recente bloccato e per ora nn si fa vivo è meglio cosi) non voglio che sia un ombra sulla mia storia.
    In tutta questa storia cio guadagnato solo io 🙂

  10. 3620
    sonny -

    martina85 meno male che sei ancora viva mi stavo quasi preoccupando cmq il tuo ex davvero è un pirla classico italiano che conosce una là e si fa spellare come un pollo……in quanto a te andreia sarai tu la stupida sei il tipico esempio di brasiliana maleducata che va in un altro paese e invece di ringraziare che mangia grazie ai nostri soldi si permette di criticare come se qualcuno l’avesse portata qua a forza in quanto a dave sei il solito sinistroide del cavolo che vai contro il tuo stesso paese per andare a favore di altri che di te se ne sbattono altamente…… sarà anche vero che molti italiani vanno in brasile a cercare prostitute ma cmq non tutti e te poi scusa non sei italiano pure te…???

Pagine: 1 360 361 362 363 364 412

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili