Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore martina85.
Pagine: « Prec. 1 … 355 356 357 358 359 … 412 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 355 356 357 358 359 … 412 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Non lo so se sono degli sfigati. Ho visto un uomo veramente bello con una brasiliana . Non credo che lui abbia mai avuto problemi di trovare donne. Io ho osservato la copia. Lei era una bellissima nera, ma nessuna modella. Lui mi e sembrato un marito molto felice, una famiglia felice. Com due belli bambini.
Gli altri me hanno sembrato anche loro, normali copie, con figli piccoli.
Io penso che molti uomini sono si, soli, e vogliono una donna e un matrimonio tradizionale.
E queste brasiliane, vedono nel italiano il” principe azzuro”. Non credo , che sono donne fredde, che pensano solo al benessere(certe si). Penso che si innamorano , veramente. Il problema e che questo uomo (che non e un principe azzuro, ma una persona normale) passa a essere tutto nella loro vita. Magari sia un po troppo per una uomo essere cosi tanto per una donna.
Io consiglio a tutti a vedere un film brasiliano che se chiama :Deserto Feliz.
In questo film, se vede bene , la vita di una ragazza che viene di Recife. E se capisce tutta la problematica di queste ragazze.Interessante.
Non dirò nulla,certi commenti su uomini italiani che sposano brasiliane e sarebbero sfigati…bhe fate semplicemente ridere,i primi sfigati siete voi.
Sono brasilianain quanto nata a rio,da madre brasiliana,di colore,che tra l’altro è stata una modella davvero famosa nella sudamerica degli anni ’70,era indipendenta e certo non cercava denaro; è stata fidanzata con calciatori e uomini importanti.
Ha sposato mio padre,italiano, bianco non per denaro.
A detta di tuti sono una coppia stupenda e mai e poi mai sarò meno fietra di essere mulatta, figlia di una splendida donna di colore e di un intrigante uomo italiano.
Bisogna allargare la mente,se gli italiani sposano le brasiliane sarà perchè se lamenano meno delle italiane.siamo dolci,allegre solari e non stiamo col muso appeso lungo cosi,non siamo acide…e ah!
Balliamo da dio,vi basta??
Mulattinha, anche io sono sposta con un italiano da 15 anni e siamo molto felice. Ma io vengo della classe media alta , ed ho conosciuto mio marito in Europa quando studiavo.Edoardo, sono morena(non baiana/non carioca), ma non sono pericolosa.Pero io penso che qua si riferiscono principalemte alle ragazze brasiliane che stanno aspetando i turisti nelle citta del nordeste e a Rio. Me sa che loro vedono si il turista come una speranza di una vita migliore. ma questo non significa che loro vogliono solo soldi. Me sa che vogliono sicurezza economica e psicologica. Perche hanno gia avuto generalmente delle brutte sperienze nella vita.
@Lavinia
ho visto il film “Deserto Feliz”, mi ha veramente colpito. Resta veramente tanta amarezza, alla fine la ragazza anche nel sogno che fa lei di vivere in europa si scontra con una realtà molto diversa dalla sua (vuoi anche per la persona che ha incontrato) per cui si rende conto che non sarebbe felice nemmeno lì.
ciao
Mulatinha, viva la sincerità se tua madre è stata fidanzata ( parolone) con calciatori e uomini importanti, spero tu sia diversa
Lisa, sono d’accordo con te e con edoardo .Sono stato in Brasile per molti anni, e posso dirvi con certezza che l’uomo italiano è visto come il classico sentimentale da spennare, dalle ragazze povere. Questo soprattutto a Bahia e Rio
Mi è capitato di assistere a trasmissioni televisive che informavano come fare per divorziare in Italia e poi farsi mandare i contributi direttamente in Brasile … non spiegavano come fare a farsi innamorare perche questo lo si impara quotidianamente dalle telenovelas e dai consigli di altre donne che hanno avuto queste esperienze
Poi parlare di sentimento tra una mulatta povera e un gringo è veramente difficile, sia in Italia che in Brasile, al massimo è passione e sesso, che svapora con il tempo, poi è solo interesse… certe brasiliane sembrano delle agnelline, ma sono furbissime…. buona giornata a tutti ..
Non è che le donne brasiliane siano migliori o peggiori delle italiane: le donne sono esseri umani ovunque e tutto dipende da come vengono trattate nel proprio ambiente. Nel caso specifico purtroppo tutto deriva dagli uomini brasiliani che se non si dimostrano “machos” non si sentono abbastanza uomini e quindi devono conquistare più donne possibile. E’ una questione di cultura, ancora inconsciamente legata ai princìpi religiosi dettati dai Gesuiti Conquistadores. Per questa ragione ci sono tante donne latino-americane con figli, che vengono regolarmente abbandonate e quindi bisognose di un uomo diverso. E l’uomo italiano è diverso. Per questa ragione (anche se non solo questa) l’incontro fra l’uomo italiano e la donna brasiliana spesso provoca scintille. Mi piacerebbe che la si smettesse con questo stereotipo della brasiliana-puttana-approfittatrice: non c’è niente di più falso, credetemi. P.S. – Ovviamente ciò che ho scritto viene da esperienze personali vissute sulla mia pelle e non da idee raccolte chissà dove!
si “Deserto Feliz” e un bellissimo film, racconta una brutta realta in un modo sensibile.Io non ho capito alla fine, se lei sogna o veramente fa quella sperienza di andare all’estero. Purtroppo , i problemi che lei ha avuto , sono comuni a tutti quelli che devono affrontare una realta diversa(anche persone con un certo livello di educazione formale) , in un nuovo paese , nuova cultura. Con il tempo tutto si risolve, o no. Comunque, il bello di questo film e che te fa capire , che queste ragazze non sono dei mostri senza anima, soltanto persone molto sfortunate nella vita.
nonostante le pessime e squallide esperienze ( anche di lunga durata) vissute con donne brasiliane, il popolo brasiliano e la natura del brasile mi sono rimasti nel cuore.
mia madre è brasiliana…ed è sempre stata una donna onesta…non tutte le brasiliane sono uguali…come non lo sono le italiane! In ogni paese si sono persone buone e cattive…non si deve generalizzare!
Dio quante cazzate sparate a raffica, discriminazione totale, ora bisogna veramente paragonare la donna italiana con quella brasiliana? Io sono brasiliana, ci sono cresciuta in questo paese che non definisco, solo per la stupidità degli uomini che mi vengono a dire, io ho sempre adorato la donna brasiliana perché hanno qualcosa che alla donna italiana manca, ma che cazzate, ma se neppure conoscono la donna brasiliana, neppure conoscono me come persona, a chi dare la colpa, alla donna brasiliana o al povero fesso che crede che la brasiliana abbia qualcosa in più delle altre? ma è giusto oltretutto portare rancore o disprezzo per una razza per delle proprie esperienze? Io con gli italiani non ho avuto piacevoli esperienze ma per mia fortuna quei pochi che mi sono scelta non hanno visto il mio colore, hanno visto la mia persona, ma chi siamo in questo mondo? Ma guardatevi allo specchio prima di parlare di una razza che neppure esiste. le cosi dette Puttanelle (scusate il linguaggio) esistono in tutte le razze quindi mettetevi l’anima in pace, tutti!